Final Fantasy VII: Una morte inaspettata (almeno un tempo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akira
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER per chi fosse intenzionato ad iniziare questo meraviglioso capitolo.


    Avete presente quella sensazione di quando perdete qualcosa a cui non date particolare valore, ma il suo valore comincia a crescere solo dopo essere coscienti di non trovarlo e di rischiare di non vederlo più? In poche parole quella frustrazione che non ti lascia dormire sonni tranquilli la notte.
    Vedere sprofondare dolcemente nell'acqua quella ragazza con una maturità ben oltre l'inimmaginabile, mi ha lasciato quasi di stucco, quasi con un vuoto che andava crescendo progressivamente, sempre ad aumentare più velocemente.
    Ebbene sì, dopo più di una decina d'anni ho voglia di ritirare fuori l'argomento Aerith e sapere se c'è ancora qualcuno come me che pensa a quel bel faccino nei primi formati 3D. Esiste chi prova ancora rimorsi per quella morte? Gran parte (sottolineo per non far capire male, perché molto spesso sono stato preso di mira pensando che facessi di tutta l'erba un fascio) trovano la grafica importantissima per rendere migliore un momento. Io trovo che sia ancora un optional dato che i libri sfruttano la mentalità dell'uomo, pur riscuotendo gran successo e fiotti di lacrime. Perché non potrebbe riuscirci benissimo un 3D nei primi anni? Perché non potrebbe riuscirci con una melodia malinconica che accompagna una scena lo è altrettanto? Permettetemi di fare questo discorso all'una passata, però sento davvero il bisogno di sfogarmi con qualche grande appassionato del mondo videoludico e, magari, di scambiare una o due chiacchiere su questo bellissimo videogioco!
    Perdonatemi se questo topic già esisteva ma non sono riuscito a trovare con il tasto CERCA, mi trovava più che altro discussioni sulle soluzioni!

    Video
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero of C h a o s ~

    Group
    NGG Admin
    Posts
    56,587
    Reputation
    +151
    Location
    Shinra

    Status
    Offline
    No non esistiva e sinceramente mi devo togliere il cappello davanti a te, finalmente dopo anni ed anni un utente scrive qualcosa d'interessante su Final Fantasy.. Penso che si capisca che sono veramente legato al capitolo VII e che lo reputi un capolavoro a prescindere dalla grafica in se (che per i tempi era spettacolare), tant'è vero che quando si vociferava di una possibile riedizione su PS4 del capitolo mi sono quasi commosso.. T'immagini giocare ad ff7 con la grafica attuale? Sarebbe una cosa meravigliosa a patto che non cambino nulla del gameplay e della storia.
     
    Top
    .
  3. Akira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ricordo che il trailer di un possibile remake fu mandato già all'uscita di PS3 e già da lì si vociferava di un possibile approdo su questa console! Soltanto, da quel che ho saputo, SquareEnix non è assolutamente intenzionata a riprodurre un vecchio capitolo e di continuare sull'onda attuale... la crème de la crème (ironia portami via). Pensare che SE non è stata "elastica" neanche con dei poveri ragazzi che volevano riprodurre FF VII in web series e quest'ultimi avevano bisogno delle soundtrack!
    Come già detto, ho amato e adorato Final Fantasy VII come te e molte altre persone. NEL CASO non cambiassero storia e gameplay, allora ci posso pure stare in un remake migliorando la grafica. Nel caso contrario, preferisco piangere su dei personaggi un po' troppo poligonali.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Not a rookie

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    4,519
    Reputation
    +38
    Location
    Il labirinto del mignottauro

    Status
    Anonymous
    Il discorso, per quanto sensato, sembra glissare su un fattore di non poca importanza: "noi" siamo figli di un'epoca in cui le grafiche attuali ancora non esistevano. I gamer di oggi vengono bombardati da titoli che quasi ti permettono di notare la cellulite sulle generose chiappe delle bellezze digitali, ma che sono alquanto scarni sul piano narrativo, salvo alcune eccezioni. Un tempo si doveva contare di più proprio su "fattori di contorno" quali il comparto sonoro, o l'impostazione narrativa per catturare il giocatore. Distoglievano l'attenzione da quello che era un motore grafico non eccezionale.

    Io in questi giorni mi sto rigiocando titoli come FINAL FANTASY VII, RESIDENT EVIL 2 e devo a malincuore ammettere che l'unica cosa che me li fa ancora amare è la nostalgia che provo mentre li gioco; sono orrendi su TV che supportano l'alta definizione.... e giocarseli con la loro risoluzione originale non aiuta molto, visto che buona parte dello schermo diventa una massa nera, in tal caso :asd:. Sia ben chiaro che penso rimangano (e rimarranno) titoli validissimi, ma fanno parte di un'epoca superata; non riesco a biasimare chi non riesce ad andare oltre la grafica. Conosco gente che non riesce proprio a farsi piacere i FINAL FANTASY pre-PlayStation proprio per questo motivo... Persone che hanno cominciato col VII, l'VIII o il IX non tollerano il VI per più di 3 minuti.
    Insomma, alla fine si risolve tutto con un bel de gustibus.

    Per quanto concerne Aerith, liberi di non credermi, ma io non ho provato niente alla sua morte: per il mio stile di gioco era un personaggio inutile, mai usata e mai sprecato tempo ad allenarla. Piuttosto che provare tristezza, mi son trovato a ridere per gli orribili errori contenuti nel Full Motion Video della sua uccisione:

    Aerith che cambia la sua posizione -

    e_stairs1

    e_stairs2

    All'inizio ha lo sguardo rivolto verso la piccola rampa di scale, poi dà loro la schiena.

    Guanti di Sephiroth Magici -

    e_seph1

    e_seph2

    In caso non dovesse caricare le immagini: mentre discende non li indossa, ma compaiono mentre estrae la Masamune dal corpo di Aerith.

    Cloud, come diavolo fai?

    e_aerisfloat

    Vedendo quanto sprofonda il corpo di Aerith, non posso che domandarmi come diavolo facesse Cloud a rimanere in piedi. Non parliamo del fatto che il biondino sparisce dall'area inspiegabilmente.
    Anche volendo, non potrei prendere sul serio degli obbrobri del genere.
     
    Top
    .
  5. Akira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa per il ritardo della risposta Vergilex!
    Partendo dalla prima metà del tuo discorso, posso darti ragione fino ad un certo punto (sempre soggettivamente parlando, sia chiaro!).
    Che "noi" siamo figli di un'epoca in cui le grafiche attuali ancora non esistevano è vero, però un tempo anche quello che noi vedevamo nei vari FF VII, RE2, Legend of Dragoon, Alone in the Dark 4 potevano essere considerati "novità" per i nostri occhi. Eppure mi sembra di non aver mai dato troppo peso a qualcosa che non riguardasse la trama e le sonorità. Perché allora oggi si ha questo grandissimo problema? Perché chi gioca non va oltre a quello che vede? Probabilmente sarà per il fatto che la nuova generazione (oddio, detto così sembra che io sia vecchio! A dire il vero ho avuto soltanto la fortuna di arrivarci progressivamente) ha avuto tutto subito senza assaporare i maledettissimi anni miglioramenti che ci sono stati col tempo? Sarà che io ho abituato l'occhio con gli anni a vedere la differenza e, grazie al cielo, ho avuto modo di giocare anche quello che è uscito prima per comprendere il progresso. Che progresso ci sarà mai da oggi in poi? O almeno, di quanto potrà migliorare la grafica? Le console non vengono più sfruttate come un tempo, una volta che ne mostrano metà potenziale ecco che se ne escono con una new generation di grandissime minchiate. Scusate il termine.
    Scusate l'Off :D.

    Che sia stato un personaggio inutile a livello di gameplay posso darti ragione, è entrata raramente nel mio gruppo, però avevo la mania di portare sempre tutti allo stesso livello per precauzioni su qualche boss "tosto". Però anche qui vado un po' fuori dal solito gameplay e mi ricollego alla trama in cui lei è un forte appiglio fra tutti i personaggi, quello è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso e lasciarmi un bel po' triste!
    Ammetto che non si vedono le immagini però ti do' pienamente ragione al riguardo perché ricordo di simili errori nei video! Però questo non mi ha fatto diminuire l'emozioni della scena in se!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Gamer

    Group
    Member
    Posts
    1,062
    Reputation
    0
    Location
    Napoli

    Status
    Anonymous
    Nel leggere questo topic mi consolo nel sapere che non sono l'unico ad aver provato "emozioni" nel vedere quella scena per la prima volta, e non nego che ancora oggi quella melodia mi suscita le stesse emozioni di allora. Sono matto lo so XD

    Avevo circa 10 anni quando uscì FFVII e fu uno dei primi giochi che acquistai per PS (e anche il mio primo FF a cui giocavo) e anche se all'epoca non ci capivo un h in inglese ci giocavo con dizionario alla mano xD
    Ricordo che al epoca mi dicevano frasi del tipo: "ma a che giochi che non si capisce un cazzo, è inglese e troppo complicato"
    A me invece piaceva, mi appassionava, mi colpì talmente tanto che da li cominciai a giocare tutta la saga successiva e quella precedente, compresi i vari mix usciti su altre piattaforme. L'unico a cui non ho ancora giocato è l'attuale XIV.

    Guardando al presente purtroppo, e sottolineo purtroppo, i giochi di oggi specialmente in FF per quanto siano belli "strabilianti" e ricchi di dettagli grafici non sono mai come quelli di una volta dove la trama e la sonorità ne facevano da padrone come dice Akira.
    La maggior parte dei giochi di oggi sono solo dei capolavori cinematografici, miliardi di pixel che vengono sparati a raffica e per quanto siano belli e strabilianti, anche "eccitanti", non dico che non mi piacciano, ma a livello di giocabilità e di trama non sono più appassionanti come quelli di un tempo. Giochi che dopo poche ore di gioco subito finiscono .-.

    A me piace pensare che il motivo risieda solo nella poca fantasia da parte degli ideatori dopo tanti anni di carriera a sfornare capolavori.
    E non vorrei che fosse diversamente, che ai giorni d'oggi conta più la grafica che la giocabilità.
     
    Top
    .
  7. Akira
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La maggior parte dei giochi di oggi sono solo dei capolavori cinematografici

    Ecco, è questa la parola giusta per descrivere la nuova generazione di videogiochi. Si sta evolvendo tutto in un film, dove il videogiocatore tiene gran parte del tempo il Joypad appoggiato sulla scrivania che fra le sue mani e questo non mi va proprio giù. Se togliamo le ore di filmato in un gioco di questi tempi, si hanno più o meno 5-6 ore di gioco.

    Comunque fa piacere che siamo sempre in più persone che hanno avuto modo di assaporare i momenti più "toccanti" degli FF passati!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Not a rookie

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    4,519
    Reputation
    +38
    Location
    Il labirinto del mignottauro

    Status
    Anonymous
    @Akira:
    Ti rispondo senza citarti, perché non renderei la lettura del Topic scorrevole, altrimenti. Per me il problema risiede in una... Inversione di tendenze, credo di poterla chiamare così, da parte degli sviluppatori, beninteso. Come avete già detto, un tempo la grafica era trattata un po' come elemento di contorno, come qualcosa che doveva essere semplicemente funzionale; oggi è diventata il punto su cui ci si focalizza. Certo, qualche perla di videogame, così come qualche giocatore che guarda oltre 'ste cose vi sono ancora, fortunatamente, ma possiamo biasimare i giocatori quando questi stanno semplicemente assimilando il messaggio che gli sviluppatori vogliono trasmettere?

    "Conta il graficone. Fine della fiera."

    Io rimango convinto che questa sia solo una fase di transizione. Abbiamo scoperto le meraviglie offerte dal motore grafico e ce le stiamo ancora godendo. Ci si romperà le scatole, si vorrà anche altro.

    Per quanto concerne la longevità, non vorrei infierire, ma 5-6 per un gioco è praticamente il doppio di quello a cui siamo abituati, generalmente. Dipende anche dal tipo di gioco di cui parliamo, o dagli elementi che prendiamo in esame. 6-7 orette per la trama di un Action o uno Shooter sono anche troppe (e abbiamo esponenti che ti occupano potenzialmente per una ventina di ore, basandosi unicamente sulle loro modalità storia).
    La trama di FINAL FANTASY VII, senza imbarcarsi in roba extra e facendo il minimo necessario, occuperebbe all'incirca una decina di ore, facciamo quasi una ventina, ma la cosa non è proprio eccezionale. FINAL FANTASY VIII questi valori a malapena li risica, complice il suo gameplay. Ti illudevano che fossero lunghi perché ti sballottavano da un lato all'altro delle World Map(s), "ostruendoti" per via del levelling-up a cui dovevi sottoporti. La saga di RESIDENT EVIL ti sbloccava armi speciali, un tempo, se ne completavi i capitoli in meno di 3 ore. Non parliamo, poi, del sopravvalutatissimo Metal Gear Solid: levi le sequenze di intermezzo e conversazioni Codec/Radio? Ti ritrovi con un titoletto che ti occupa per 3-4 orette.

    Insomma, prendendo in esame la sola trama, la longevità ha fatto schifo da sempre.

    Per quanto concerne il discorso Aerith, si vede che con me questa "connessione" col personaggio non c'è stata. Per me il punto centrale della storia era la vendetta di Cloud; la morte di Aerith fu semplicemente una voce in più sulla "lista" di ragioni per cui distruggere Sephiroth.
     
    Top
    .
7 replies since 15/11/2013, 01:20   334 views
  Share  
.