Final Fantasy XIII-2: Migliori mostri coalizzabili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero of C h a o s ~

    Group
    NGG Admin
    Posts
    56,587
    Reputation
    +151
    Location
    Shinra

    Status
    Offline

    Final Fantasy XIII-2: Migliori mostri coalizzabili



    screenshot_244436

    Come Serah e Noel anche i mostri che possiamo reclutare hanno un proprio Cristallium, e devono essere potenziati a dovere se vogliamo inserirli nelle nostre strategie. Però ogni mostro può essere potenziato solo in un ruolo. Il Cristalium di un mostro è, naturalmente, molto più piccolo di quello di Serah e Noel e possiede solo tre livelli. Ogni mostro ottiene un bonus di espansione se completa il livello. I bonus di espansione vengono dati all'inizio di un nuovo livello e il massimo è due perchè, una volta raggiunto l'ultimo livello, non esiste un livello successivo. Stesso discorso può essere applicato ai mostri con un Cristallium dotato di un solo livello, arrivando alla fine di quel livello non ne incominceranno mai un nuovo e quindi non otterrann mai un bonus di espansione. Questo fattore può essere una cosa positiva nelle prime fasi di gioco, quando i mostri non richiedono materiali costosissimi per essere sviluppati, e un mostro che raggiunge un livello massimo è sempre più forte (non sò bene come spiegarlo, se hai capito prova a cambiare un po' la frase), ma nelle fasi più avanzate questo è un fattore che lo penalizza perchè ci saranno molto utili i Bonus Ruolo e i segmenti della barra ATB. Aumentando i propri paramentri i mostri aumentano anche la potenza delle proprie abilità, ad esempio POT fisica + 10% può diventare POT fisica + 16%.
    Ora però facciamo un passo indietro e vediamo attentamente come assegnare i bonus di espansione:

    Attaccanti e Occultisti: devono essere valutati individualmente: i mostri più rapidi meritano segmenti aggiuntivi della barra ATB mentre per quelli più lenti optiamo per il bonus plus. Questo vale anche per i livelli successivi

    Sabotatori e Sentinelle: per questi priviligete l'acquisizione del bonus plus, in entrambe le espapnsioni.

    Sinergisti e Terapeuti: priviligete il segmento ATB come primo bonus, in questo modo saranno in grado di attivare più effetti positivi

    Mostri degni di nota

    Tra il vasto numero di mostri coalizzabili presenti nel gioco, ce ne sono alcuni che si distinguono per l'ottimo rapporto costi/benefici o il potenziale a lungo termine. In questa sezione sono indicati i mostri più adatti ai vari ruoli, nei vari momenti della trama principale e dopo l'epilogo del gioco.

    Nota speciale: Chocobo
    Prima di continuare è opportuno soffermarsi sui chocobo, gli unici mostri di cui puoi avere più di un cristallo alla volta (con l'eccezione dei chocobo argento e dorati).
    Molti di essi esprimono tutto il proprio potenziale solo dopo l'epilogo del gioco, con uno schema di crescita di tipo Precoce e un livello massimo fissato a 99.
    Se intendi allevare un branco di chocobo, sarebbe meglio trasmettere ai due alleati pennuti che utilizi più spesso l'autoabilità Spirito di gruppo, ottenibile esclusivamente da Kichu e Picochu. Ciò comporta il sacrifico di due mostri insostituibili, ma l'enorme bonus ai parametri dei due chocobo potenziati (se schierati in battaglia insieme a un terzo chocobo) ti ripagherà ampiamente. Una squadra composta da chocobo potenziati al massimo è tra le migliori coalizioni che puoi formare nel gioco.

    Attaccanti

    Gendayaks: in genere è il primo mostro Precoce che si ottiene nel gioco. Le su autoabilità che migliorano la POT fisica e l'abilità Trivella fisica possono essere trasmesse a un altro mostro attaccante.

    Kichu: può essere una scelta interessante nelle prime fasi di gioco, dal momento che è facilmente ottenibile tramite il Sesto senso quando si raggiunge la Pianura di Archylte.
    Un kichu potenziato al massimo possiede un parametro POT fisica molto elevato, una notevole velocità d'attacco, l'abilità Trivella fisica e varie abilità di tipo ''Conquista''.

    Drone dragone: è indubbiamente l mostro con il miglior rapporto costi/benefici del gioco. Semplice da reclutare e da potenziare al massimo, visto che richiede solo catalizzatori di grado 2, questo alleato vanta numerose abilità, degna di nota è Trivella fisica. L'ideale sarebbe utilizzare dei Chip potenti nei suoi primi dieci livelli e trasmettergli delle autoabilità che migliorano il parametro POT fisica per renderlo ancora più efficace in battaglia.

    Chocobo rosso, Chocobo dorato: hanno entrambi un ottimo potenziale e offrono diversi vantaggi. Il chocobo rosso può raggiungere il livello 99, mentre quello dorato è più economico da sviluppare e possiede Trivella fisica.

    Metalkyactus: una volta potenziato al massimo, questo mostro diventa un attaccante magico estramemente potente e dotato della rarissima abilità Trivella magica.

    Tomberry, Don Tomberry: sono attaccanti incredibilmente versatili con un'ottima crescita dei parametri POT fisica e POT magica, resistenze innate che compensano con gli scarsi PV, costi ridotti in termini di catalizzatori richiesti e due attacchi relativamente rapidi.

    Odino Oscuro: il più costoso da potenziare a causa della sua curva di crescita poco regolare. Una volta potenziato al massimo, tuttavia, i suoi parametri raggiungo valori senza pari. Odino è l'unico mostro nel gioco in grado di utilizzare sei segmenti di barra ATB.

    Occultisti

    Buccabo: è un ottimo mostro Precoce che puoi coalizzare all'inizio della trama. Inoltre, possiede l'autoabilità Cupidigia guil II, rendendolo la fonte ideale per trasmettere ai mostri che usi più spesso prima di poter equipaggiare Scelta giusta +.
    Ciò aumenterà un aumento, seppur lento, dei guil ottenuti.

    Apotamkin: è un'occultista Precoce estremamente utile per svariate ragioni, con parametri piuttosto elevati e la possibilità di accedere a tuttte le magie elementali.
    Inoltre, può apprendere Plus rarità (ereditabile) e Cupidigia guil II (non ereditabile) per incrementare le ricompense ottenute al termine delle battaglie.

    Chocobo blu: è indubbiamente la scelta migliore per sviluppare il mostro occultista definitivo. Cerca di dotarlo di tutte le anbilità magiche che non può apprendere naturalmente e di trasmettergli autoabilità come Sinotina di Ruolo e Spirito di Gruppo se vuoi formare una coalizione basata sui Chocobo.

    Policride, Debris: gli occultisti più versatili del gioco. Appena ottieni un'espansione del cristallium, scegli un segmento aggiuntivo della barra ATB. Il policride vanta un'ottima crescita dei PV, mentre il depris dimezza i danni fisici ed elementali che subisce.
    Potendo accedere ad Anima di piros (un istinto bestiale molto potente), il policride è senza dubbio la scelta migliore tra i due, ma sarebbe meglio considerarli come due facce della stessa medaglia.

    Sentinelle

    Yenicer: disponibile dall'inizio del secondo episodio, è un mostro incredibilmente semplice da potenziare al massimo e un'ottima fonte dell'autoabilità PV +25% (trasmettibile al mostro che andrà a sostituirlo nel ruolo di sentinella).

    Drone lanciere: di gran lunga la sentinella più vantaggiosa da potenziare dal momento che le sue abilità finali sono analoghe a quelle del done dragone attaccante e ottenibili con lo stesso investimento in termini di catalizzatori. Anche il drone lanciare può apprendere le abilità Plus Bloccaggio e Plus Barriera, comodamente trasmettibili ad altre sentinelle.

    Tartabunker: apprende Istigazione in tempi rapidi, accumula molti PV totali ed è semplice da coalizzare. Un ottimo investimento a lungo termine.

    Chocobo argento: i parametri finali di questo mostro unico competono con quelli del tartabunker, ma il costo di sviluppo è decisamente inferiore.
    Si presenta inoltre come il miglior chocobo da utilizzare nelle gare di Serendipity.

    Tezcatlipoca: le sue molteplici autoabilità tornano sicuramente utili, ma come sentinella non vanta le stesse resistenze di mostri come le belve corazzate. D'altra parte, è più economico da potenziare fino al livello massimo e vanta una maggiore quantità di PV.

    Sabotatori

    Wikinger: consigliato fino alle ultime fasi di gioco dopo l'epilogo della trama, si tratta di un mostro Precoce che può infliggere i tre status alterati negativi non apprendibili dai protagonisti (Bruma, Strazio + e Maledizione +)

    Chocobo nero, Chelicerato, Necrosis, Dendrobium: tutti questi mostri sono degli ottimi investimenti a lungo termine, i primi tre possiedono anche l'abilità Plus Indebolimento. Il Dendrobium è meno potente dei primi tre, ma è decisamente più economico da sviluppare e, se dobbiamo creare un mostro Sabotatore per una battaglia specifica, puntiamo su questo mostro.


    Sinergisti

    Amanojaku: utile solamente perchè è in grado di attivare le magie "Pro"

    Gahongas: è uno tra i primi mostri che apprendono Audacia e Fede, ma è molto costoso da sviluppare.

    Yakshini: è uno dei migliori mostri Sinergisti che possano capitarti. E' in grado di attivare tutti gli effetti di potenziamento offensivi ed è estremamente economico da sviluppare. Con il retaggio passagli delle magie "Pro" per accrescerne l'efficacia.

    Chocobo viola: è la scelta ideale come Sinergista di livello 99.

    Terapeuti

    Kedachiku: utile solo per il retaggio dell'abilità RES elementi +30%. Utilizzalo per passarla al tuo Terapeuta finale.

    Budino ausiliare: la fonte più facile da cui ottenere Esnada ed Energira. Comunque è un validissimo Terapeuta che potrà aiutarti notevolmente durante l'avventura.

    Chocobo verde: il Terapeuta di livello 99 perfetto, passagli Esna ed Esnada e vedrai che troverà il modo di rendersi molto utile in battaglia.

    Fonte: The Sora Dream
     
    Top
    .
  2. thisspectrum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    odino oscuro non è l'unico mostro del gioco che usa sei segmenti ATB.
    in prevalenza solo quelli che arrivano al 99 , ma devono rinunciare al bonus 2 , che per certi mostri è meglio.
     
    Top
    .
1 replies since 16/7/2012, 10:56   2300 views
  Share  
.