[Soluzione Completa] GTA 4

Guida GTA IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero of C h a o s ~

    Group
    NGG Admin
    Posts
    56,587
    Reputation
    +151
    Location
    Shinra

    Status
    Offline
    In questo thread troverete:
    • Guida alle Missioni(still working)

    • Come completare il gioco al 100%

    • Missioni Secondarie

    • Lista Cheat

    • Lista e relative mappe degli oggetti sparsi per la città

    • Lista Siti Internet

    Postate qui, ogni richiesta d'aiuto, problema su fasi di gioco o altro.

    SOLUZIONE COMPLETA







    Prima di Iniziare - Autosave che Simpaticone




    Prima di iniziare è consigliabile disattivare l'autosave, la ragione principale è che nel caso vogliate caricare ad una fase antecedente sarete impossibilitati. Altra cosa da notare è che son stati segnalati Bug in cui non era più possibile proseguire,perchè chi doveva contattarvi per procedere la storia non lo faceva.

    Stessa discorso vale per vedere i finali alternativi,avendo più salvataggi potete caricare quelli precedenti e vedere come si sviluppa la storia prendendo diverse strade





    01 The Cousins Bellic - Roman


    Dopo il filmato introduttivo in cui vi verranno presentati il protagonista Niko Bellic e il cugino Roman, inizierà la prima missione del gioco, chiamata The Cousins Bellic.
    Roman è troppo sbronzo per poter guidare, quindi ci suggerirà di salire al posto di guida e condurlo nella sua casa ad Hove Beach.

    Durante il tragitto il gioco vi fornirà brevi tutorials sull'interfaccia grafica, come ad esempio sul sistema GPS, il quale segnerà sulla minimappa la strada più breve per raggiungere la propria meta.
    Prima di procedere con la missione, vi consigliamo di regolare la luminosità, il contrasto e volendo anche l'impostazione dei tasti (di default è impostata su "standard", ma chi volesse può scegliere la "classica" che utilizza i tasti usati anche nei precedenti titoli).
    Roman vive in quella che lui stesso chiama "villa" a Hove Beach, lungo la Mohawk Avenue, non lontano dal luogo in cui vi troverete. Niko inizia ad avere alcuni dubbi sulle affermazioni che il cugino aveva scritto in alcune e-mail. "Sto vivendo una vita straordinaria, è il sogno americano che diventa vero. Ho due donne. Ho quattro piscine a idromassaggio. Ho quindici auto sportive". Sogni dunque che si infrangono non appena Niko arriva in città, e scopre l'amara verità: Roman è sommerso dai debiti e ha bisogno dell'aiuto del cugino per salvarsi.
    A missione terminata, riceverete 25 $ di ricompensa.

    A questo punto salvate il gioco, quindi potrete dirigervi verso la R sul miniradar, nella rimessa di taxi di Roman oppure gironzolare per la città. Questo è Grand Theft Auto, dunque è tempo di rubare il vostro primo veicolo.

    02 It's Your Call - Roman

    Una volta arrivati alla rimessa di taxi di Roman, nel filmato introduttivo Niko farà la conoscenza di Mallorie (la fidanzata del cugino) e Vlad.

    Salite sul taxi di Roman e guidare fino al negozio di ferramenta sulla Dillon Street: il tragitto verrà segnato in giallo dal vostro GPS. Il negozio è in realtà una copertura per un giro di scommesse clandestine, scopriamo dunque uno dei tanti vizi di Roman, che ha contribuito però ad indebitarlo, anche se lui si definisce "Il ripulitore": il problema consiste nel fatto che sta per giocarsi i soldi che deve a due creditori albanesi.
    Una volta arrivati a destinazione, Roman uscirà dal veicolo e vi darà il suo vecchio telefono, e vi dirà di tenere gli occhi aperti nel caso in cui arrivino i due albanesi a bordo della loro Willard beige. Posizionate il vostro veicolo verso ovest (in discesa) e usate la levetta analogica destra per guardarvi intorno. Dopo alcuni istanti, compariranno i due strozzini e dovrete, accedendo alla rubrica del vostro cellulare, chiamare Roman, il quale uscirà in fretta da retro e monterà in macchina. Niko dovrà quindi guidare verso la rimessa di taxi seminando gli inseguitori. Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità.
    Una volta tornati alla rimessa, Roman vi regalerà il suo vecchio cellulare e vi darà una piccola ricompensa in denaro.

    A missione terminata, riceverete 30 $ di ricompensa.
    Dopo poco vi arriverà un SMS da parte di Roman, che vi chiederà aiuto: gli strozzini sono alla rimessa e dovrete precipitarvi lì.

    03 Three's A Crowd - Roman

    Nel filmato introduttivo, i due strozzini albanesi, Dardan e Bledar, sono piombati nell'ufficio di Roman. Questi viene minacciato dai due, fino a quando Niko entra in scena e riesce a mandarli via. Squilla quindi il cellulare di Roman: è Mallorie che ha bisogno di uno strappo.

    Inizierà quindi la missione: dovrete guidare sino alla stazione della metro sulla Crockett Avenue, dove incontrerete Mallorie e la sua amica Michelle (suonate il clacson per attirare la loro attenzione e farle salire in macchina), la quale sembra interessata a conoscere Niko. Durante il tragitto otterete il suo numero di cellulare e potrete, in seguito, chiamarla per eventuali appuntamenti.
    Dopo aver dato un passaggio alle ragazze fino alla Mohak Avenue, Niko chiamerà Roman, avvisandolo che forse è il caso di comprare nuovi vestiti. Il cugino suggerisce un negozio d'importazione europeo poco distante, sempre sulla Mohak. Potrete comprare i seguenti capi d'abbigliamento.

    Vestito Prezzo
    Giacca di pelle con felpa 36$
    Giaccone Hinterland 36$
    Bomber 26$
    Piumino 26$
    Giacca a vento Spyde 24$
    Jeans 24$
    Pantaloni militari 24$
    Pantaloni della tuta 24$
    Scarponi 14$
    Scarpe da ginnastica 12$
    Occhiali 12$
    Copricapo 8$

    Una volta conclusa la missione, dopo alcuni istanti Michelle chiamerà sul cellulare di Niko chiedendogli di uscire assieme. Contemporaneamente Roman vi chiamerà chiedendovi aiuto: gli albanesi sono tornati da lui. Dovrete quindi decidere da chi andare: scegliendo Michelle, aumenterà il suo affetto, ma diminuirete il rispetto di Roman, viceversa scegliendo vostro cugino, aumenterete il rispetto di Roman e diminuirete l'affetto di Michelle.
    A missione terminata, riceverete 30 $ di ricompensa.

    04 First Date - Michelle

    Dopo aver concluso la missione "Three's a Crowd", verrete chiamati al cellulare da Michelle, che vi proporrà di uscire. Recatevi qundi al suo appartamento sulla Mohawk Avenue.

    Dopo qualche discorso, Niko proporrà di andare al parco divertimenti, ma una volta arrivati sul posto i due scopriranno che è chiuso. Michelle suggerirà quindi di recarsi al vicino bowling, chiamato Memory Lanes.
    Una volta entrati nel locale, seguite le istruzioni che il gioco vi darà. Spostate Niko leggermente sulla sinistra, quindi preparatevi al tiro premendo X (PS3) o A (360) e poi spostando la levetta analogica destra prima verso di voi e poi verso l'alto.
    Non sarà importante vincere o perdere, Michelle si divertirà comunque, quindi vi chiederà di riaccompagnarla a casa. Fate attenzione alla sua auto, cercate di non fare troppi danni o l'appuntamento finirà! Una volta riportata a casa, aumenterete la relazione con lei, e da ora in poi potrete chiamarla e vi potrà chiamare per uscire assieme.
    A missione terminata, l'affetto di Michelle aumenterà.

    Dopo pochi istanti chiamerà Roman infuriato, insultando Niko per aver rimandato i suoi impegni per proteggerlo dai due strozzini che lo avevano aggredito. Niko si scuserà col cugino, che vi chiederà di andarlo a prendere all'ospedale e riaccompagnarlo alla rimessa di taxi.

    05 Bleed Out - Roman

    Prima di completare questa missione, dovrete avere il primo appuntamento con Michelle. Dopo aver riaccompagnato Roman al suo ufficio, verrete chiamati al cellulare: i due albanesi lo stanno di nuovo minacciando, presso un campo da basket lì vicino. Dovrete piombarvi sul posto, e dare una sistemata ai due una volta per sempre.

    Dirigetevi sul posto, una volta arrivati scavalcate la recinzione e avvicinatevi ai due albanesi. Dopo una breve sequenza, dovrete iniziare a picchiare Bledar.
    Tenete premuto R1 (PS3) o RB (360) per agganciare il bersaglio.
    Premete Cerchio (PS3) o B (360) per sferrare un pugno.
    Premete Triangolo (PS3) o Y (360) per alternare i pugni.
    Premete Quadrato (PS3) o X (360) per tirare un calcio.
    Una volta agganciato il bersaglio, gli otto segmenti circolari all'interno del mirino rappresenteranno la sua salute.
    Premete rapidamente X (PS3) o A (360) non appena il vostro avversario proverà a colpirvi, per schiavare l'attacco. Premete Cerchio (PS3) o B (360) oppure Triangolo(PS3) o Y (360), dopo aver schiavato il colpo, per reagire con un efficace contrattacco.
    Dopo aver sistemato Bledar, dovrete occuparvi di Kalem. Procedete con il combattimento corpo a corpo, ma nel caso in cui siate in possesso di una mazza da baseball o di una pistola (rubata a qualche poliziotto investito prima della missione per esempio) il lavoro sarà facilitato.
    Sarà quindi il turno di Dardan, che riuscirà a scappare a bordo di un veicolo. Salite sulla vostra auto, attendete che Roman salga in macchina, e datevi all'inseguimento, fino a quando l'albanese si fermerà nei pressi di un magazzino, nella zona del BOABO.
    Scapperà a piedi su per le scale: inseguitelo sino al piccolo locale, dopodichè mettetelo al tappeto (o freddatelo con un colpo di pistola alla testa).
    Dopo il lavoro sporco, non resterà altro che riaccompagnare Roman a casa.

    A missione terminata, riceverete 50 $ di ricompensa.

    06 Easy Fare - Roman

    Nel filmato introduttivo, Vlad cerca di corteggiare Mallorie, la fidanzata di Roman. Niko entra in scena, e dopo un piccolo battibecco col russo, arriva il cugino a calmare le acque. Vlad vuole i soldi che Roman gli deve, ma dopo aver sentito come Niko ha sistemato i tre albanesi, decide di poter aspettare, ma nel frattempo dovranno fargli dei favori. Vlad esce di scena, e squilla il cellulare dell'ufficio in cui i personaggi si trovano. E' Jermaine, un cliente abituale di Roman, che vuole un passaggio. Dirigetevi quindi col taxi a Rotterdam Hill per incontrare il cliente. Dopo avervi ringraziato, Jermaine vi chiederà di portarlo a Masterson Street. Dopo pochi istanti arriverà la polizia: se verrete scoperti mentre Niko compie un'azione criminale aumenterà il livello di sospetto: più stelle avrete più la polizia si darà da fare per catturarvi.

    La missione è una sorta di tutorial su come funziona il sistema di ricercato: un'area rossa trasparente indicherà il raggio d'azione della polizia, mentre le icone lampeggianti blu e rossi indicheranno i poliziotti, le volanti, gli elicotteri o le barche delle forze dell'ordine. Dovrete riuscire ad uscire dal campo d'azione, seminando gli sbirri e non facendovi vedere (nel caso in cui una volante vi avvisterà, il raggio d'azione verrà "centrato" nuovamente nel punto in cui siete). Procedete lungo la strada di fronte a voi, cercando lunghi rettilinei per seminare le auto della polizia che vi inseguono, per poi procedere in strade secondarie per seminarli definitivamente. Date sempre un'occhiata al miniradar, vi sarà molto utile per scoprire quali strade conviene imboccare e la posizione delle forze dell'ordine. Una volta usciti dal campo d'azione, dovrete aspettare un paio di secondi prima che il livello di sospetto venga azzerato: fate attenzione anche alle volanti all'esterno del campo, in modo da evitarle ed evadere completamente. Una volta azzerato il sospetto, portate Jermaine a Gibson Street. Una volta accompagnato, sbloccherete il Pay'n'Spray per azzerare il vostro livello di sospetto, a meno che la polizia non vi veda entrare. Il vostro veicolo verrà riparato e riverniciato e passeranno tre ore di tempo nel gioco.

    Sbloccherete le missioni per Vlad.

    07 Jamaican Heat - Roman

    Nel filmato introduttivo, assisteremo ad alcuni dialoghi divertenti di Roman, indaffarato con i vari telefoni e cellulari del suo ufficio. Niko entra in scena e dopo brevi battute scambiate con il cugino, viene mandato a prendere Little Jacob nella Oneida Avenue, a South Slopes.

    Una volta salito a bordo, il giamaicano vi chiederà di portarlo a Dillon Street, a Schottler. Il vostro compito sarà quello di aspettarlo, ma per precauzione vi darà una pistola, in modo che se le cose andranno per il verso sbagliato, potrete dargli una mano. Dopo averlo lasciato nel punto di incontro, raggiungete la posizione strategica segnata sulla minimappa, e attendete l'incontro, abbassandovi dietro il muretto. Dopo pochi istatnti arriveranno tre uomini, che inizieranno a sparare. Cercate di colpirli alla testa, tenendo agganciato il bersaglio e spostando la levetta analogica destra verso il basso, in modo da alzare leggermente la mira e freddarli con un headshot. Dopo aver ucciso i tre, fate attenzione all'uomo che comparirà da una sporgenza in alto alla vostra sinistra. Colpitelo e cercate di farlo cadere di sotto, in modo che l'impatto possa ucciderlo o farlo rimanere steso per qualche secondo, per poterlo freddare con calma.
    Dopo il lavoro sporco, riaccompagnate Jacob, che nel frattempo vi darà il suo numero, al bar Homebrew Cafè, poco distante.

    A missione terminata, riceverete 150 $ di ricompensa.

    08 Concrete Jungle - Little Jacob

    Little Jacob ha un affare da concludere. Prendete un veicolo e dirigetevi a Saratoga Avenuta a Willis.

    Giunti sul posto, andate sul retro dell'edificio nel caso in cui qualcuno diventi irrequieto e cerchi di filarsela con la ganja. Ovviamente qualcosa andrà storto: attendete che i tre escano dal retro, per poi inseguirli a farli fuori. Potrete comodamente investirli, oppure premere L1 (PS3) o LB (360) per rompere il finestrino dell'auto e attivare la mira manuale direttamente dal posto di guida. Una volta uccisi, scendete e raccogliete i loro soldi e le loro armi, dopodichè andate a prendere Jacob, il quale vi dirà di andare verso Savannah Avenue al Meadows Park, per prendere "il topo di fogna" che lo ha fregato.
    Giunti davanti all'edificio, salite le scale e andate all'ingresso principale: premete quindi R2 (PS3) o RT (360) per proteggervi dietro al muro, e sparate con R1 (PS3) o LB (360) all'uomo che scenderà la scale. Una volta ucciso, spostatevi verso sinistra e posizionatevi sotto la finestra, quindi iniziate a sparare verso l'uomo con il fucile a pompa, sempre mirando verso la testa. Dopo averlo fatto fuori, uscita dalla copertura e piombatevi in casa (Jacob non dovrà morire, dunque fate in fretta): con la pistole mirate alla testa dell'uomo di fronte a voi, cercando di ucciderlo il prima possibile. Dopodichè vi oocuperete dell'uomo dietro la colonna, appostandovi anche voi dietro di essa e sprandovi attraverso (cercando di mirare se possibile alla testa o al torace). Fate attenzione ai colpi del fucile, se necessario avvicinatevi all'uomo e iniziate a tirare pugni in modo da stordirlo per poi finirlo con un colpo d'arma da fuoco.
    Riportate quindi Jacob all'Homebrew Cafè.
    A missione terminata, riceverete 200 $ di ricompensa.

    09 Bull in a China Shop - Vlad

    Nel filmato introduttivo assisteremo a qualche scena divertente con un ubriacone di nome Mel. Niko incontrerà quindi Vlad che gli darà istruzioni sul da farsi: chi gli crea problemi avrà grossi problemi. C'è un vecchio che non paga il pizzo da mesi, avrà bisogno di una bella lezione.

    Dirigetevi al negozio di ceramiche su Camden Avenue a Dukes. Potrete chiamare una taxi, premendo L2 (PS3) o LT (360) e saltando la corsa sarete sul posto in pochi secondi. Una volta davanti al negozio, il vecchio non vorrà aprire, trovate dunque qualcosa da lanciare (segnato sulla minimappa con un pallino verde) contro la finestra del negozio. Raccogliete un mattone con L2 (PS3) o LT (360), scagliatelo quindi contro la vetrina, in modo da intimidire il vecchio e farvi dare i soldi arretrati del pizzo. Riportate quindi i soldi a Vlad.
    A missione terminata, riceverete 50 $ di ricompensa.

    10 Hung Out to Dry - Vlad

    Nel filmato introduttivo Vlad assegna un altro compito a Niko. Uno "zoticone" che gestisce una lavanderia sulla Masterson pensa di poter evitare di pagare il pizzo, minacciando anche di denunciarlo alla polizia. Il tizio in questione avrà bisogno di una bella lezione, dunque dirigetevi sul posto.

    Entrate nella lavanderia: Niko chiederà i soldi, ma il proprietario inizierà a fuggire uscendo da una porta sul retro. Inseguitelo e rubate una delle auto parcheggiate sul retro, preferibilmente la Blista (in modo da non dover fare anche retromarcia). Inseguitelo senza farlo scappare, Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Speronatelo, tagliategli la strada superandolo e portandolo fuori strada: si arrenderà dopo poco. Niko scenderà dall'auto e sarà molto convincente, il tizio pagherà presto.
    Pochi istanti dopo Niko chiamerà Vlad per informarlo sul lavoro portato a termine.
    A missione terminata, riceverete 100 $ di ricompensa.

    11 Clean Getaway - Vlad

    Nel filmato introduttivo Vlad assegna l'ennesimo compito a Niko. Dovremo rubare una Blista grigio metalizzato, parcheggiata presso la stazione della metropolitana di E.I.C. Per raggiungere il posto dovremo usare la metropolitana, la cui stazione è vicina al punto in cui verremo lasciati da Vlad. Aspettate l'arrivo del treno, saliteci e saltate il viaggio. Giunti a destinazione, avvicinatevi con calma all'auto e rubatela. Portatela al garage di Vlad a Mohawk: nel frattempo Niko lo chiamerà al cellulare e il russo ordinerà di portare prima il veicolo all'autolavaggio sulla Saratoga Avenue. Dopo averla lavata, dirigetevi al garage: nel caso in cui abbiate ridotto l'auto quasi ad un rottame, potrete prima portarla dal Pay'n'Spray (non vi costerù nulla, per questa volta pagherà "la casa"), Vlad apprezzerà.
    A missione terminata, riceverete 150 $ di ricompensa.

    12 Ivan the Not So Terrible - Vlad

    Nel filmato introduttivo Vlad vuol far uccidere, con un pretesto, un certo Ivan, che vorrebbe fregare Roman, ma che in realtà ha fatto incazzare il capo Mikhail, il signor Faustin. Il lavoro è molto semplice: Ivan penserà di andare da Roman a rubare dei documenti, Niko lo beccherà e lo ucciderà, in tal modo potranno dire che è stato un tentativo di furto finito in tragedia. Niko è perplesso: non vuole essere il killer di nessuno. Ma Vlad lo ammonisce: il signor Faustin si incazzerebbe anche con lui e con il cugino.

    Inizia quindi la missione, dovremo dirigerci alla rimessa di taxi di Roman: giunti sul luogo, Ivan scapperà a bordo del suo veicolo, inizierete quindi un inseguimento. Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Giunti nei pressi di un quartiere, Ivan scapperà a piedi: scendete dal vostro veicolo e inseguitelo nuovamente. Per arrampicarvi su una scala premete Triangolo (PS3) o Y (360), per salire più velocemente premete X (PS3) o A (360). Ivan scapperà, sino a quando raggiungerà una piattaforma dal quale rischierà di cadere. In bilico sul bordo, potrete decidere se salvarlo, premendo L2 (PS3) o LT (360) oppure buttarlo di sotto premendo Quadrato (PS3) o X (360).
    A missione terminata, riceverete 200 $ di ricompensa.

    13 Uncle Vlad - Roman

    Nel filmato introduttivo, Roman è preoccupato per la sua fidanzata Mallorie, in quanto crede che si faccia il vecchio Vlad. Quando Niko annuisce, Roman va su tutte le furie, accusandolo di tradimento, ma Niko si difende dicendo che lo sospettava solamente (in realtà lo stesso Vlad glielo ha rivelato nella sua ultima chiamata al cellulare). Niko decide allora di agire, e subito.

    Inizierà la missione, recatevi con Roman al Comrades per cercare Vlad. Questi inizierà subito a dialogare con Niko, con toni ironici e irritanti: poco dopo inizierà la collutazione tra i due uomini di Vlad, mentre lui si darà alla fuga. Uccideteli in fretta, usando armi se ne avete a disposizione, mirando alla testa per freddarli in un colpo solo. Uscite quindi dal locale e salite a bordo del taxi di Roman, iniziando l'inseguimento verso il russo. Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Arrivati presso il porto, Vlad scenderà dal suo veicolo ormai distrutto e potrete quindi giustiziarlo con un colpo in fronte. Roman arriverà sul posto e sarà disperato: sicuramente i suoi amici ora li cercheranno e li faranno fuori. Ma Niko mostra ancora la sua freddezza, suppondendo fosse quello il momento più adatto per raccontare i fatti successi in guerra che finora aveva tenuto per sè: avrebbero dovuto fare un'imboscata ad una squadra nemica colpevole dell'omicidio di diversi innocenti, ma il tutto si rivelò un terribile inganno, qualcuno aveva tradito i compagni. Molti morirono, tre fuggirono, e uno di essi vive adesso proprio a Liberty City.
    I due decidono quindi di gettare il corpo inerme nel fiume, per sbarazzarsene definitivamente.

    Il gioco vi suggerirà di chiamare Roman: a volte, chiamare un contatto per scoprire cosa sta facendo, potrà sbloccare degli scenari in anticipo rispetto a quanto succederebbe se aspettassimo di essere chiamati.
    Roman risponderà a bassa voce, dicendo di essere a Tulsa Street, vicino al Perestroika, e pregherà Niko di recarsi sul posto al più presto possibile.

    A missione terminata, aumenterà il rispetto di Roman.

    14 Crime And Punishment - Faustin

    Giunto a Tulsa Street, vicino al Perestroika, Niko cercherà Roman, che all'improvviso sbucherà da un cassonetto dell'immondizia. Affermerà di essere segito, che l'uomo per cui Vlad lavorava lo sta cercando. Niko continua a scherzare col cugino, dicendogli di uscire dal cassonetto, ma all'improvviso viene colpito alle spalle, con il calcio di un AK-47, da un uomo sfregiato in viso. La scena riprende all'interno di uno scantinato: Niko e Roman sono legati, l'uomo che li ha aggrediti e un tizio con gli occhiali iniziano a fare domande, chiedendo per chi lavora Niko. Questi risponderà per il cugino, ma l'uomo sfregiato sembra non credergli e lo minaccerà con un seghetto insanguinato. Entra quindi in scena Faustin, il capo, che pronuncia la frase "Good Lord, What Are You Doing?" ossia "Santo cielo, cosa stai facendo?" (stesso titolo del quarto ed ultimo trailer ufficiale), rivolgendosi allo sfregiato, che risponderà "niente". Faustin chiederà quindi a Niko il motivo per cui ha ucciso Vlad, e lui risponderà facendogli capire che il motivo principale era il fatto che fosse uno "stronzo". Faustin avrà quindi una reazione quasi d'approvazione, sparando allo sfregiato per lo stesso identico motivo. Niko chiederà quindi di sbavagliare il cugino, ma questi inizierà ad urlare e Faustin gli sparerà al ventre, minacciando Niko e dicendogli di recuperare la merce che gli serve al più presto, se non vuole vedere le budella del cugino spargersi per il pavimento. Niko viene quindi slegato e rassicurato dall'uomo con gli occhiali, dicendogli che si prenderà lui cura di Roman e di andare a svolgere il lavoro.

    Inizierà quindi la missione vera e propria: Niko dovrà rubare una volante della polizia. Procedete verso nord e vedrete arrivare un'auto della polizia nella vostra direzione: aspettate che il poliziotto scenda per poi rubare il veicolo. Se per qualche motivo non riuscirete a rubarla, vi basterà chiamare il 911 con il cellulare, e in pochi istanti ne arriverà un'altra. Niko chiamerà quindi Faustin, dicendogli che ha recuperato l'auto della polizia. Egli risponderà che il furgone che lui cerca è da qualche parte a South Broker: dovrete farlo accostare e portarlo al suo garage a Dukes Drive. Niko chiederà più dettagli riguardo al furgone, ma Faustin risponderà che quello è un problema suo e riattaccherà: dovrete quindi far accostare i furgoni che incontrerete fino a quando troverete quello giusto. Fate accostare i furgoni, scendete dal veicolo e avvicinatevi al finestrino del conducente: un breve filmato vi farà capire se il vostro obbiettivo è centrato o meno.
    Una volta trovato il furogne giusto, di proprietà di Kenny Petrovic, uccidete il nemico con la pistola e rubate il camion, guidando fino al garage.
    A missione terminata, riceverete 200 $ di ricompensa.

    15 Do You Have Protection? - Faustin

    Dovrete dirigervi con Dimitri al sexy-shop di Hove Baeach: il proprietario produce porno nel suo scantinato e non ha tirato in mezzo Mikhail. Vendendo online tutto il materiale, si potrebbe fare una montagna di soldi, dunque bisognerebbe farli fuori, ma i due sono intenzionati a tentare di non ucciderli ma cercare di accaparrarsi una fetta di torta.

    Dopo averli minacciati e dopo aver sparato ad una gamba a uno dei tre tizi, Dimitri ci dirà di raggiungere una traversa di Dillon Street, a Schottler per trovare un suo amico che ha un bel giro d'armi. All'interno dell'armeria "clandestina" dovrete comprare un modello di uzi. Da ora in poi potrete comprare delle armi nelle diverse armerie sparse per Liberty City.
    Dovrete guidare ora sino alla villa del signor Faustin.
    A missione terminata, riceverete 400 $ di ricompensa.

    16 Shadow - Little Jacob

    Nel filmato introduttivo, Niko fa la conoscenza di Badman, l'amico di Little Jacob. Il problema è molto semplice: un gruppo di ragazzi vende erba all'angolo tra Alpha e South Bohan: il loro è un bel giro d'affari, ma non vogliono pagare la loro parte ai due giamaicani, in quanto quelle strade sono le loro strade.

    Dirigetevi quindi sul posto seguendo il tragitto segnato dal gps sulla minimappa: arrivati a destinazione, dovrete seguire a piedi lo spacciatore, cercando di non farvi vedere. Nel caso in cui si spaventerà, dovrete rincorrerlo fino al suo fornitore, ma senza attaccarlo per il momento. Una volta entrati nel condominiio, salite su per le scale fino a quando il gioco vi dirà di danneggiare la serratura di una delle porte per sfondarla e piombare nell'appartamento. Dovrete uccidere lo spacciatore e i suoi uomini, quindi potrete usare il sistema di copertura per evitare di essere feriti. Fate attenziona a non colpire le bombola di gas nella cucina altrimenti salterete in aria se non sarete a debita distanza.

    Sbloccherete l'opzione lavoro per Jacob sul cellulare..
    A missione terminata, riceverete 250 $ di ricompensa.

    17 Final Destination - Faustin

    Nel filmato introduttivo, Dimitri e Niko entraranno nel locale Perestroika, per incontrare Faustin. Ci sono problemi con la polizia, che ha messo sotto controllo i loro telefoni e sanno delle partite di droga vendute. Si ipotizza ci possa essere una spia, anche se Dimitri è convinto che sia solamente colpa del loro "comportamento" e che non reseterebbe altro che aspettare che le acque si calmino. Ma Faustin non è così paziente: immagina possa essere stato Lenny, il ragazzo della cugina di Dimitri stesso. Dopo un breve dialogo tra i tre, Faustin ordinerà a Niko di far fuori l'uomo in questione, per dimostrargli la sua lealtà.

    Il luogo in cui dirigersi è a Guantanamo Avenue, a Bohan: converrà chiamare un taxi per spostarsi più velocemente, in quanto la strada da percorrere non è poca. Una volta arrivati a destinazione, Niko chiamerà Faustin chiedendogli se ha cambiato idea, ma l'uomo sembra non voler cambiare rotta. Ha sentito che Lenny si trova alla vicina stazione: dunque dirigetevi sulla banchina, muniti di una pistola o di altre armi. Una volta giunti sul posto, non appena finirà il piccolo filmato, siate rapidi ad eliminare l'amico di Lenny, per poi occuparvi del traditore. Nel caso in cui non riusciate a freddarlo prima che raggiunga la sua Banshee, rubate in fretta un veicolo e inseguitelo. Potrete usare la mia manuale durante la guida, in modo da affiancarvi all'auto e freddarlo con un colpo alla testa. Il veicolo nemico procederà a velocità sostenuta dunque non ci saranno problemi.
    Dopo aver fatto il lavoro sporco, Niko chiamerà Dimitri, per rassicurarlo sull'avvenuta esecuzione. L'interlocutore però avviserà Niko, dicendogli che l'uomo a cui ha sparato è il figlio di Kenny Petrovic, un potente uomo della malavita, che sicuramente non la prenderà bene. Cercherà di parlare con quegli uomini, ma i conti di certo non resteranno in sospeso a lungo.

    A missione terminata, riceverete 500 $ di ricompensa.

    18 Logging On - Roman

    Nel filmato introduttivo, Niko farà la conoscenza di Brucie, un personaggio carismatico serio appassionato di palestra, dadi per le auto e soprattutto donne. Roman gli ha promesso di uscire assieme, dunque Niko dovrà occuparsi delle sue faccende su internet. La missione sarà dunque una sorta di tutorial per la navigazione in rete del gioco.

    Dirigetevi al Tw@, uno degli Internet Cafè di Liberty City. Una volta arrivati, accedete a uno dei computer, quindi cliccate sull'icona Web per connettervi. Vi ritroverete davanti alla homepage, dalla quale potrete accedere a diversi siti, leggere le ultime notizie, le previsioni del tempo e accedere alle email, tramite l'icona a forma di lettera sulla barra del browser. Cliccate sull'icona per accedere alla vostra casella di posta elettronica e aprite l'email ricevuta dallo staff di eyefind, il motore di ricerca. Per attivare il vostro account non dovrete far altro che rispondere inviando una nuova mail. Il vostro nuovo indirizzo sarà [email protected].
    Tornate al desktop, quindi sloggatevi e uscite dal locale: ora Brucie è un vostro amico. Dopo pochi istanti vi chiamerà Roman sul cellulare, dicendovi che Brucie ha una proposta d'affari per i due cugini: inizierà a mandere e-mail su tutte le auto che vuole, il vostro compito sarà quello di procurargliele, controllando periodicamente la posta elettronica. Rientrate quindi nell'Internet Cafè e legete la mail da parte di Brucie, rispondendo in maniera positiva.
    Dovremo quindi rubare la PMP600 richiesta nella zona del BOABO, poco distante, per poi portarla al garage di Brucie. Più danneggerete il veicolo, meno soldi riceverete alla consegna: potrete comunque portare il veicolo ad un Pay'n'Spray per ripararlo.
    A missione terminata, verrà sbloccato il Tw@ Cafè.

    19 No Love Lost - Faustin

    Nel filmato introduttivo, Faustin, dopo aver litigato con la moglie, rivela a Niko di essere davvero incazzato: non vuole che sua figlia diventi una "prostituta". Il vostro compito sarà quello di eliminare il biker con cui si vede.

    E' consigliabile avere una buona fornitura di uzi prima di affrontare la missione. Dirigetevi a Firefly Island e una volta giunti sul posto, dopo il breve filmato, inseguite il biker, salendo sulla PCJ 600 di fronte a voi. Limitatevi a seguirlo senza sprecare munizioni e stando attenti a non cadere dalla moto, sino a quando raggiungerà i suoi compagni. A questo punto fate fuoco a volontà, cercando di farli cadere a terra per poi infierire. Mirate sempre al conducente e alla testa (un headshot potrebbe far fuori la vittima in un colpo solo!). Nei pressi del Meadows Park i motoclisti si fermeranno a scnederanno a piedi. Potrete decidere se farli fuori restando sulla moto e usando la mira manuale, oppure scendere per freddarli, aiutandovi sfruttando la copertura dietro gli alberi. Una volta freddati tutti gli obbiettivi, raccogliete i loro soldi e le loro armi.

    20 Rigged to Blow - Faustin

    Nel filmato introduttivo, Mikhail non è in casa, ma Niko viene fatto accomodare dalla moglie. Dopo un breve dialogo, entreranno in scena Dimitri e Faustin. Questi vuole che Niko vada a recuperare i soldi che il proprietario di un garage a Chase Point gli deve. Dovrete recuperare un camion, a Schottler sulla Montauk Avenue, per poi chiamarlo non appena a bordo del veicolo.

    Una volta giunti a destinazione, salite sul Flatbed: Niko chiamerà Faustin, che gli dirà di portarlo al garage all'angolo tra Guantanamo e Windmill: una volta al'linterno dovrete far detonare l'esplosivo. Niko non sembra molto entusiasta del contenuto del camion, ma dovrete eseguire gli ordini. Guidate facendo molta attenzione: la luce lampeggiante sul retro indicherà lo stato del veicolo, un lampeggio più veloce indicherà che l'esplosivo sta diventando instabile.
    Parcheggiate con cautela nel garage, quindi attivate l'esplosivo e assisterete a un gran bel botto. Allontanatevi dal posto e supererete la missione.
    A missione terminata, riceverete 700 $ di ricompensa.

    21 The Master and the Molotov - Dimitri

    Nel filmato introduttivo, Niko incontrerà Dimitri su una panchina. L'uomo è abbattuto, dopo che il figlio di Petrovic è stato ucciso, è davvero nei guai. Deve scegliere: uccidere il tuo migliore amico, ossia Faustin, oppure morire?
    Niko risponde che il ragazzo l'ha ammazzato lui, quindi suppone vorranno anche la sua testa, ma Dimitri risponde di aver detto loro che era stato assoldato, e che quindi sarebbe stato risparmiato. Bisogna rispettare le regole del gioco, si può scegliere a cosa giocare, ma non si possono cambiare le regole.

    Faustin uscirà a momenti dalla sua casa per andare al club Perestroika: il vostro compito sarà quello di farlo fuori.
    Una volta arrivati sul posto, Dimitri vi manderà un SMS dicendovi che Faustin è un uomo pericoloso e che quindi non può permettersi di sbagliare: ha lasciato un giubbotto antiproiettili sul retro dell'edificio.
    Dopo averlo recuperato, entrate nel locale: dopo un breve dialogo con Faustin, dovrete affrontare le sue guardie: uccidetele, quindi fate attenzione a tutti gli uomini armati all'interno del locale. Seguite Faustin che si dirigerà sul retro del locale: fate attenzione a tutte le guardie nel corridoio, se necessario copriteli dietro le pareti. Una volta usciti dalla porta secondaria, fate attenzione ai tre uomini armati, prima di salire sulla scaletta che vi porterà verso Faustin. Questi si proteggerà dietro un muretto, quindi fate attenzione e cercate di mirare il meglio possibile, aspettando che faccia un passo falso.
    Una volta eliminato, Niko avviserà Dimitri del lavoro svolto.

    22 Russian Revolution - Dimitri

    Dopo aver fatto fuori Faustin potrete decidere di chiamare nuovamente Dimitri per scoprire se ha parlato con Petrovic e ha risolto la questione, oppure potete aspettare che vi chiami lui.
    Una volta avviata la conversazione al cellulare, vi dirà di incontrarsi in un magazzino a Mohanet.
    Pochi istanti dopo vi chiamerà Little Jacob, dicendovi che ha sentito che i russi sono davvero incazzati con lui. Niko risponderà che sta andando da Dimitri a riscuotere, ma Jacob lo avverte: sono dei veri cani bastardi quelli, quindi lo accompagnerà. Consoce il magazzino a Mohanet, si incontreranno sul retro.

    Una volta giunti sul posto, Niko incontrerà Dimitri, ma qualcosa sembrerà andare storto. Entreranno infatti in scena alcuni uomini, di cui Niko riconoscerà Bulgarin, conosciuto anni prima durante i suoi traffici di uomini nel Mediterraneo.
    Non appena inizieranno i conflitti a fuoco, raggiungete subito la vicina armatura, in modo da proteggervi in maniera più efficace dai colpi. Potrete usare il sistema di copertura per sparare "alla cieca", oppure abbassarvi e mirare al momento giusto quando i nemici saranno allo scoperto. Aiutatevi con il miniradar per capire le posizioni dei vostri nemici, capendo se sono al vostro stesso livello oppure più in alto. Troverete diverse armi oltre a quelle che potrete raccogliere uccidendo i vostri nemici, ma fate sempre attenzione a non uscire troppo allo scoperto.
    Una volta fatti fuori quasi tutti i malviventi, arriverà sul posto la polizia: eliminate gli ultimi sopravvissuti, quindi occupatevi degli sbirri, senza uscire per il momento dal magazzino. Cercate di ucciderli quasi tutti, in modo che non possano impedirvi di salire a bordo di una delle loro auto e scappare. Seminate quindi la polizia, e dirigetevi all'Homebrew Café come suggerito da Little Jacob.

    Dopo pochi istanti il gioco vi suggerirà di chiamare Roman per avvisarlo sull'accaduto. Questi vi risponderà a bassa voce, dicendovi di piombare nel luogo in cui si trova.
    A missione terminata, riceverete 250 $ di ricompensa.

    23 Roman's Sorrow - Roman

    Roman è chiuso nel bagagliaio della sua auto: è spaventato, ha ricevuto chiamate anonime a casa in continuazione. Niko lo informa di quanto accaduto: Bulgarin, l'uomo a cui doveva dei soldi, è a Liberty City, e i russi gli sono alle calcagna. Dopo un breve dialogo, Roman propone di tornare al rifugio e nel frattempo, chiamerà Mallorie chiedendole se qualche parente può ospitarli nel quartiere di Bohan per qualche giorno. Una volta arrivati sul posto, i due vedranno il loro appartamento andare in fiamme: sono stati preceduti.

    Roman proporrà quindi di dirigersi alla rimessa di taxi, ma la situazione non sarà differente. Dovranno quindi levare l'ancora e trasferirsi a Bohan per il momento, sino a quando la situazione non si sarà calmata. Il nuovo appartamento, non migliore del primo, sembra essere una nuova scusa per far litigare i due, ma entrerà in scena Mallorie, la ragazza di Roman, che metterà pace e suggerirà a Niko di raggiungerli al ritrovo della comunità.

    Verranno sbloccate le missioni di Manny.

    A missione terminata, il rispetto di Roman aumenterà.

    24 Search and delete - Brucie

    Brucie ha bisogno di Niko per far fuori un informatore. Il vostro compito sarà quello di rubare una volante della polizia e accedere al database usando il portatile in dotazione nei veicoli, premendo L1 (PS3) o LB (360).
    Se per qualche motivo non riuscirete a rubarne una, vi basterà chiamare il 911 con il cellulare e in pochi istanti ne arriverà una sul posto. Una volta saliti sul veicolo, potrete cercare l'uomo in questione, Lyle Rivas, digitando il suo nome (o parte di esso) nel sistema di ricerca del pc.

    Il luogo in cui si trova verrà caricato nel GPS dell'auto: una volta arrivati sul luogo, dopo un breve filmato, il tizio scapperà dalla finestra, per poi montare in macchina e fuggire. Inizierà quindi l'inseguimento: cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Una volta giunti nei pressi di Bohan, il veicolo diminuirà la sua velocità e potrete finalmente avvicinarvi e speronarlo. Potrete usare la mia manuale durante la guida, in modo da affiancarvi all'auto e freddarlo con un colpo alla testa. Il veicolo nemico procederà a velocità sostenuta dunque non ci saranno problemi. Nel caso in cui riusciate a bloccarlo, l'uomo scenderà dal veicolo e scapperà a piedi: eliminarlo sarà un gioco da ragazzi.

    25 Easy as can be - Brucie

    Nel filmato introduttivo Brucie interrompe i suoi esercizi fisici per accogliere Niko: quel tipo che ha fatto fuori, Lyle, possiede una macchina che vale la pena di rubare. Il vostro compito sarà quello di rubarla.

    Il veicolo è in un vicolo di Yorktown Avenue, a Steinway. Brucie aveva assicurato a Niko che non ci sarebbero state grane, ma ovviamente qualcosa andrà storto. I membri di qualche gang di cui Lyle faceva parte si sono accorti di Niko, e muniti di armi inzieranno l'inseguimento. Potrete decidere di fermarvi e ripararvi dietro qualche veicolo, cercando di far fuori i malviventi a bordo delle due auto nere (nel caso in cui abbiate un'arma maneggevole come l'uzi o un fucile) oppure di scappare sino al garage di Brucie, cercando di seminare gli inseguitori. La seconda variante è forse la migliore, non avrete grane da parte della polizia.
    Parcheggiate l'auto all'interno del garage e verrete ricompensati adeguatamente da Brucie.
    A missione terminata, riceverete 3.500 $ di ricompensa.

    26 Out of the closet - Brucie

    Nel filmato introduttivo, Niko troverà anche il cugino Roman nell'appartamento di Brucie. E' soto un nuovo problema: il cugino di Lyle Rivas, ucciso poco tempo prima da Niko, è creditore nei confronti di Brucie. Con un astuto piano, Roman ha creato su internet un profilo appositamente modificato, per organizzare un incontro gay con l'uomo.

    Dovremo quindi dirigerci all'Internet Cafè sulla Oneida Avenue, collegarci ad uno dei computer e visitare il sito LoveMeet. Selezionate quindi la categoria uomini, cercate il profilo dell'uomo, chiamato French Tom e fissate l'appuntamento. Dovrete aspettare la sua risposta, quindi nel mentre potreste chiamare uno dei vostri amici per passare il tempo.
    Non appena l'uomo risponderà alla email, Roman ci avviserà tramite SMS: dirigetevi quindi nuovamente al Tw@ Cafè e controlliamo la posta elettronica. Il posto fissato per l'appuntamento è il Diner 69th Street, a sud di Broker. Entrate nel locale e cercate l'uomo, che sarà seduto ad uno dei tavoli. L'uomo inizierà a conversare, dopo pochi secondi il gioco vi proporrà di alzarvi e impugnare un'arma: potrete decidere se farlo fuori subito o aspettare che finisca il discorso. Una volta tirata fuori l'arma, assicuratevi di ucciderlo prima che esca dal locale, sparando alla fronte o al petto.
    Una volta superata la missione, potrete tornare all'Internet Cafè, visionare il vostro profilo aggiornato e organizzare appuntamenti con le ragazze presenti su Internet.
    A missione terminata, riceverete 6.750 $ di ricompensa.

    27 No. 1 - Brucie

    Durante il filmato introduttivo, Brucie dialogherà con Niko alla solita maniera, esaltando sè stesso su tutti. C'è una gara a cui Brucie vuole assolutamente partecipare, ma sfortunatamente, il bolide nel suo garage non ne vuole sapere di partire.

    Fortunatamente, il suo amico Steve possiede una veloce auto sportiva, parcheggiata a Freetown Avenue: una volta giunti sul posto, entrate sulla Comet gialla e dirigetevi sulla linea di partenza, poco distante. Ci saranno altre cinque macchine pronte per la gara.
    Il vostro obiettivo sarà quello di vincere. Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Tenete sempre sott'occhio il miniradar, per sapere in anticipo la posizione del checkpoint successivo. Siate molto prudenti verso la fine della corsa, dando sempre un'occhiata agli altri corridori con la visuale posteriore.

    Una volta vinta la gara, Brucie, che vi parlerà per l'intero corso della gara, si complimenterà con voi e vi chiederà di portarlo a casa. Terminata la missione, potrete ora chiamare Brucie per affrontare altre gare (missioni secondarie non obbligatorie per la storyline del gioco).

    28 Escuela of the Streets - Manny

    Durante il filmato introduttivo, Niko farà la conoscenza di Manny: un ex delinquente il cui unico compito è ripulire il quartiere, i ragazzi e le strade. Per dimostrarlo, sta rilasciando una documentario realizzato da lui stesso, per registrare i suoi sforzi. E chiede aiuto per ripulire le strade: in cambio pagherà, ed è principalmente il denaro che spinge Niko ad accettare.

    Una volta iniziata la missione, dovrete cercare un veicolo, per poi dirigervi insieme a Manny a Grand Boulevard, il luogo in cui lo spacciatore è stato visto l'ultima volta.
    Inizierà una pedinamento, per farvi portare al rifugio delle "sanguisughe". Non avvicinatevi troppo allo spacciatore o si insospettirà e fallirete la missione: mantenete le distanza, dando un'occhiata anche al miniradar (un ottimo riferimento è la distanza di circa un centimetro) oppure sdeguite il consiglio di Niko stando a circa "due macchine di distanza".
    Giunti a destinazione, parcheggiate dietro lo spacciatore, che entrerà quindi in un magazzino. La porta sarà chiusa, dovrete trovare quindi un'alternativa. Come suggerito da Manny poco dopo tramite SMS, dovrete entrare dalla finestra (subito a sinistra rispetto alla porta).
    Date un'occhiata in giro per assicurarvi che non ci siano poliziotti e sparate alla finestra, per poi entrare all'interno dell'edificio. Davanti a voi noterete un kit di pronto soccorso, non utilizzatelo se avete la salute al massimo o quasi, ma usatelo in caso ne abbiate davvero bisogno (potrete ad esempio rientrare nell'ufficio se verrete feriti).
    A questo punto dovrete far fuori tutti gli spacciatori all'interno del magazzino. Dopo aver eliminato i bersagli più vicini, sfruttate gli scatoloni alla vostra destra per ripararvi e sparate a tutti i nemici restando coperti, usando una pistola o le uzi raccolte dagli spacciatori già uccisi. Potrete anche salire sul corridoio rialzato alla vostra destra, per poi coprirvi nuovamente dietro gli scatoloni e far fuori gli altri.

    A missione terminata, riceverete 1.000 $ di ricompensa.

    29 Street Sweeper - Manny

    Durante il filmato introduttivo incontreremo l'agente Francis McReary, con il quale avremo dei contatti in seguito. Manny vuole continuare nella sua missione di "ripulire le strade", ma alcuni delinquenti hanno disonorato il codice della strada a South Bohan.

    Dirigetevi quindi a Windmill Street: una volta giunti sul luogo, cercate di investire i due malviventi che sanno discutendo, per poi occuparvi di quello dietro la colonna. Potrete anche sparare dal finestrino, cercando di non restare fermi e rendervi un bersaglio facile. Infine occupatevi dei due criminali in fuga su un veicolo. Nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguiteli senza sprecare munizioni: dopo poco, procederanno a velocità molto sostenuta e potrete mirare meglio. Occupatevi prima del passeggero, per poi eliminare il guidatore.
    A missione terminata, riceverete 1.100 $ di ricompensa.

    30 Luck of the Irish - Elizabeta

    Durante il filmato introduttivo, Niko farà la conoscenza di Elizabeta e di Patrick McReary, detto "Packie". Dopo qualche breve dialogo, Elizabeta comunicherà l'incarico a Niko: ha bisogno di qualcuno che nessuno conosce per visionare un incontro dal'alto. Ci sarà uno scambio con alcuni spacciatori lungo la Joliet Street e Niko dovrà fare da supervisore con un fucile da cecchino.

    Raggiungete quindi il tetto del palazzo, recuperate il fucile e posizionatevi nel punto strategico, vigilando sull'incontro. Non appena uno dei criminali tirerà fuori l'arma, iniziate ad eliminare ad uno ad uno tutti i bersagli, mirando possibilmente alla testa in modo da ucciderli con un colpo solo. Dopo poco, Packie si troverà in difficoltà, in uno scontro fisico con uno dei malviventi: uccidete il nemico facendo attenzione a non colpire Packie.
    Eliminate quindi i rimanenti obbiettivi e infine occupatevi dell'uomo che cercherà di fuggire a bordo di un camion: preparatevi mirando già all'interno del veicolo, aspettate che salga al posto di guida, per poi fare fuoco.
    A missione terminata, riceverete 1.500 $ di ricompensa.

    31 Blow Your Cover - Elizabeta

    Nel filmato introduttivo, Niko entrerà in scena durante una piccola festa. Elizabeta gli presenterà Johnny, uno spacciatore che ha trovato un acquirente e che ha bisogno di un supervisore per lo scambio. Poco dopo Niko farà la conoscenza di PlayBoy X, un altro criminale che vi accompagnerà all'appartamento del contatto, a cassidy Street, in Schottler.

    Dirigetevi sul luogo (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo), quindi entrate nell'edificio e recuperate il fucile a pompa al pian terreno. Il covo è al terzo piano e il compratore è un tipo asiatico, di nome Charlie. Inizierà quindi un breve filmato, in cui scopriremo che Charlie è un infiltrato, e lo scambio è un'imboscata dei federali.
    Eliminate i due uomini all'interno della stanza, aiutandovi con il sistema di copertura. Fate attenzione ad uscire dalla porta, poichè sul pianerottolo saranno appostati due uomini della NOOSE (la squadra speciale ispirata alla SWAT) equipaggiati con mitragliette e giubbotti antiproiettili. Potrete passare dalla cucina dell'appartamento, in modo da copirli alle spalle.
    Procedete quindi assieme a PlayBoy X su per le scale, proseguendo sempre con cautela e con l'arma puntata, facendo fuori chiunque vi si pari davanti. Raggiunto il tetto, recuperate il kit medico e proteggetevi vicino a PlayBoy X, facendo fuori gli uomini appostati. Seguite il vostro compagno sino all'altra palazzina, dove incotnrerete altri uomini della NOOSE da far fuori.
    Una volta raggiunta la strada, recuperate un veicolo, seminate la polizia e riaccompagnate PlayBoy al suo appartamento sulla Northwood.

    Chiamerà Elizabeta furibonda, insultando i poliziotti che sono dappertutto. Vi richiamerà non appena avrà nuovamente bisogno di voi.

    Potrete svolgere a questo punto l'ultima missione per conto di Manny, mentre PlayBoy X ci contatterà non appena avrà del lavoro per noi.
    A missione terminata, riceverete 2.000 $ di ricompensa.

    32 The Puerto Rican Connection - Manny

    Nel filmato introduttivo, Manny è infuriato con alcuni tizi che raccontano "stronzate" sul suo conto, rendendolo ridicolo agli occhi della gente. Il vostro compito sarà quindi quello di eliminarli, in modo che tacciano per sempre.

    Dovrete dirigervi ad Algonquin Bridge (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo): il bersaglio è sul treno. Seguire il treno sino a quando si fermerà alla successiva stazione. Non concentratevi sulla linea sopraelevata e sul suo tragitto, ma piuttosto focalizzatevi sul pallino rosso segnalato sul miniradar. Fate sempre attenzione al traffico e evitate di colpire pali o altri ostacoli, rimanendo sempre concentrati sul miniradar e sulle possibili strade da imboccare.
    Una volta giunti a destinazione, il bersaglio scenderà dal treno. Salite quindi le scale della ferrovia sopraelevata, facendo attenzione ed eliminando tutti e tre gli obiettivi.

    Riceverete un SMS da uno sconosciuto: "Vediamoci al molo a Castle Gardens". Si tratterà di Francis McReary.

    Un altro SMS vi verrà inviato da parte di PlayBoy X, che ha del lavoro per voi.

    In seguito chiamerà Elizabeta, dicendovi di andare da lei il più presto possibile. Suggerimento: non appena la missione finirà, potrete chiamare direttamente voi Elizabeta, per poi dirigervi subito da lei.
    A missione terminata, riceverete 1.500 $ di ricompensa.

    33 The Snow Storm - Elizabeta

    Nel video introduttivo, Niko placherà gli animi di Elizabeta e Little Jacob, intenti a litigare. Elizabeta insiste sul fatto che le persone che Jacob le ha presentato, l'hanno tradita e ora gli sbirri le stanno addosso. Ordinerà quindi a Niko di fare il lavoro sporco per Jacob, dirigendovi all'ospedale abbandonato e recuperando la sua cocaina. Nel frattempo Jacob cercherà di scoprire chi è stato a tradirli.

    Una volta giunti all'ospedale abbandonato, potrete far fuori i primi due nemici con un fucile da cecchino, ottenuto in una delle precedenti missioni, nel caso in cui abbiate ancora muniziioni.
    Avvicinatevi quindi alla prima porta e e usate il sistema di copertura: potrete accovarcciarvi sotto la finestra e sparare alla cieca verso i nemici presenti nella stanza, facendo attenzione anche al nemico posto in alto.
    Procedete ed eliminate il nemico che si avvicinerà alla prima porta a sinistra, quindi non imboccate il corridoio, ma riparatevi subito nella prima rientranza. Da questa posizione, usando il sistema di copertura, potrete far fuori tutti gli uomini che si affacciano nel corridoio, anche quelli posizionati in alto. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, recuperate i kit medici che troverete nelle varie stanze.
    Eliminate quindi gli ultimi due obiettivi, recuperate il giubbotto antiproiettili e recuperate la droga di Elizabeta. Inizierà un breve filmato: Niko chiamerà Jacob chiedendogli se ha scoperto chi ha fatto la spia, ma riceverà risposta negativa al momento. La chiamata si interromperà quando Niko si accorgerà dell'arrivo delle forze dell'ordine. L'edificio è circondato da uomini della NOOSE, il vostro livello di ricercato sarà di tre stelline.
    In una delle stanze adiacenti a quella in cui si trova Niko, troverete un AK-47 e un kit medico. A questo punto dovrete uscire percorrendo la strada appena percorsa, ma al contrario, facendo fuori tutti gli uomini che vi si parino davanti. Usate il sistema di copertura e fate fuoco a volontà.
    Una volta usciti dall'edificio, scappate verso sinistra a prendete il primo mezzo che trovate (ad esempio il Bobcat): ora non dovrete far altro che seminare la polizia. Una buona strategia è quella di dirigersi al Pay'N'spray di Algonquin, facendo attenzione a non essere visti nel momento in cui vi entrate.
    Dopo aver seminato le forze dell'ordine, Niko chiamerà Little Jacob, il quale vi dirà di essere in compagnia di un tizio che lo conosce. Dirigetevi quindi a Chase Point (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo).
    Arrivati a destinazione inizierà un breve filmato in cui Niko scoprirà l'amara verità: l'infiltrato è Michelle, la quale gli svelerà di lavorare per il governo. Li lascerà andare via, in quanto i suoi capi hanno bisogno di uomini come Niko, ma andrà via portandosi con sè la cocaina.

    L'ufficio dei suoi capi è ad Alonquin, si farà sentire non appena avranno bisogno di lui.
    Elizabeta è alle corde, non otterrà più la sua cocaina e sta per essere arrestata: Little Jacob si preoccuperà di informarla.
    A missione terminata, riceverete 2.500 $ di ricompensa.

    34 Have a Heart - Elizabeta

    Nel filmato introduttivo, Elizabeta è in preda al panico: la situazione le sta sfuggendo di mano e la polizia le è addosso. Andrà in prigione per parecchipo tempo e sarà la fine. Dopo poco busseranno alla porta, è Manny. Mentre Elizabeta è impegnata in qualche tiro di coca, Manny piomberà nella stanza, accompagnato dal suo cameraman, accusando Elizabeta e minacciandola di lasciare stare la sua gente. Ma Elizabeta non è decisamente dell'umore adatto e farà fuori entrambi con due colpi di pistola dritti al volto. Chiederà quindi a Niko di sbarazzarsi dei corpi portandoli dal "dottore" (o meglio dal trafficante di organi) a East Island City.

    Salite in macchina e seguite il tragitto segnalato sul GPS. Al casello fermatevi, per poter pagare il pedaggio ed evitare una stellina di sospetto. Nel caso in cui scontriate e il bagagliaio si apra, potrete scendere dal veicolo e chiuderlo, in modo che la polizia non si insospettisca e noti il contenuto trasportato da Niko.
    A missione terminata, riceverete 3.000 $ di ricompensa.

    35 Deconstruction for Beginners - Playboy X

    Durante il filmato iniziale, Playboy X accoglierà Niko nel suo appartamento, portandolo poi in terrazza a dialogare. Dopo qualche istante arriva Dwayne Forge, un suo vecchio amico appena uscito di prigione. Dopo altri brevi dialoghi, inizierà la missione vera e propria.
    Dovrete dirigervi a Castle Gardens, passando per una viuzza appena dopo South Parkway: PlayBoy ha lasciato alcune armi in un'auto in un vicolo lì vicino.

    Durante il tragitto vi parlerà di Yusuf Amir, un imprenditore edile al quale sono stati fatti chiudere dei cantieri dagli italiani, "cazzate del sindacato" a quanto pare. Gli uomini in questione sono tutti nel quartiere, armati sino ai denti e con le protezioni in testa: non faranno avvicinare nessuno. Il nostro obiettivo sarà quello di far fuori i leader sindacalisti (e con sindacato PlayBoy intenderà la Mafia), in modo da attirare le attenzioni dell'imprenditore su Playboy X.
    Salite quindi sulla piattaforma e raggiungete il tetto del palazzo: il vostro compagno vi suggerirà di far fuori le sentinelle prima di affrontare il resto dei nemici. Usate quindi il fucile da cecchino per eliminare i tre uomini sulle gru, dopodichè tornate al livello della strada e avvicinatevi al cantiere.
    Il primo gruppo di uomini starà discutendo dietro alcuni materiali edili: potrete farli saltare con una granata senza farvi notare oppure iniziare a sparare con un fucile o una mitraglietta, restando protetti.
    Nel frattempo PlayBoy X sarà collegato con voi tramite auricolare, e vi comunicherà la posizione degli uomini più importanti da eliminare. il primo tizio si trova sull'impalcatura dell'edificio a est del cantiere. Usate il sistema di copertura dietro il veicolo posteggiato o dietro uno dei pilastri e fate fuori tutti gli uomini che inizieranno a sparare. Recuperate quindi il kit medico alla vostra destra, appeso ad uno dei piloni e recuperate le armi degli uomini uccisi. Una volta saliti al piano superiore, Niko si posizionerà al sicuro dietro un riparo: a questo punto potrete decidere se procedere lanciando granate o sparando con il mitra.
    Dopo aver ucciso tutti gli uomini nel campo visivo, dirigetevi verso il successivo "sindacalista" all'angolo sud occidentale del cantiere vicino all'acqua. A questo punto PlayBoy X vi dirà di fare attenzione ai rinforzi e di fare in fretta per pericolo che l'uomo possa scappare in elicottero. Non allertatevi, dopo poco l'elicottero volerà via, dunque procedete con calma. Eliminate il resto degli uomini sfruttando il sistema di copertura, per poi eliminare l'ultimo capo che cercherà di fuggire.

    A missione terminata chiamerà PlayBoy X, parlandovi del suo amico Dwayne appena uscito dal penitenziario. I suoi vecchi amici lo stanno ignorando, ma lui vive nel passato e ha bisogno di aiuto. Potrete svolgere le missioni per conto di Dwayne recandovi alle case popolari Governor Greg Johnsondi Northwood.
    A missione terminata, riceverete 6.500 $ di ricompensa.

    36 Photo Shoot - Playboy X

    PlayBoy X è agitato: Dwayne inizia a dargli sui nervi, lo sta infastidendo. Ma non è il suo unico pensiero, in quanto qualcuno gli ha messo addosso l'etichetta dello spione: la lingua lunga in realtà è quella del tizio in questione e Niko propone di "strappargliela" eliminando il problema alla radice.

    L'uomo si trova ai campi di Exeter tra X e W sulla Exeter Avenue: non è muscoloso, ha la pelle scura, veste in stile hip hip con gioelli e scarpe nuove. Per fare in modo che Niko non sbagli, PlayBoy gli regala un cellulare nuovo, con il quale potrà anche inviare e ricevere foto.
    Una volta arrivati sul luogo, dovrete scattare una foto al gruppetto di tre uomini al centro del campo, che corrispondono alle descrizioni date da PlayBoy. Dopo aver inviato la foto, riceverete istruzioni dal vostro contatto, indicandovi il colore di uno dei suoi vestiti. Volendo, potrete uccidere Marlon con un fucile da cecchino, rimanendo a debita distanza.

    A questo punto dovrete proseguire con le missioni per conto di Dwayne o di Francis McReary.

    A missione terminata chiamerà Michelle, dicendovi che c'è bisogno di un incontro, davanti allo United Liberty Paper ad Algonquin.
    A missione terminata, riceverete 6.750 $ di ricompensa.

    37 Ruff Rider - Dwayne

    Nel filmato introduttivo, Dwayne accoglie Niko nel suo piccolo appartamento malridotto. L'uomo è psicologicamente devastato, non riesce a convivere con il passato e nessuno vuole essergli più amico, anche lo stesso PlayBoy X. La sua ragazza non risponde più al telefono, nonostante quando fosse in galera le avesse dato macchine, appartamenti e conti in banca. Ora esce con Jayvon, un motociclista che nonostante si proclami innocente, è sospettato di aver fatto la spia su Dwayne prima che fosse incarcerato.

    Dirigetevi alla sala giochi di Chinatown dove solitamente i due si incontrano, e una volta arrivati sul luogo, Niko chiederà i soldi ai due. Jayvon scapperà, mentre dovrete decidere se uccidere Cherise o lasciarla fuggire (in seguito potrà essere incontrata come personaggio casuale, ma non obbligatorio per il 100%).
    Dovrete quindi iniziare l'inseguimento con Jayvon: nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguitelo senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare il traffico. Dopo diverso tempo, procederà a velocità più sostenuta e potrete mirare meglio e farlo fuori con più facilità. Dopo averlo ucciso, recuperate il denaro e raggiungete Dwayne al Cluckin' Bell nei pressi di Star Junction.

    A missione terminata chiamerà Mallorie dicendo che è preoccupata perchè Roman non torna, e ha il presentimento che sia successo qualcosa. Dopo qualche istante chiamerà di nuovo, dicendovi che Elizabeta è stata arrestata e probabilmente ha ucciso lei Manny (e cosi è stato, come sappiamo) e che è dispiaciuta di aver coinvolto Niko in queste faccende.
    A missione terminata, riceverete 6.000 $ di ricompensa.

    38 Undress to Kill - Dwayne

    Nel filmato introduttivo, Dwayne confiderà a Niko di essere stanco, di non farcela più: la prigione in confronto era una passeggiata. Era abituato a possodere tutto, a dettare legge su Bohan. Niko gli propone di ripendersi tutto, ma lui risponderà di non aver più le forze, essendo stato "pugnalato più volte alla schiena". Niko insiste, e riesce a farsi rivelare che un gruppo di criminali si è impossessato del suo ex club per veri gentiluomini, il Triangle Club sulla Drill Street a Bohan.
    Niko andrà a ripulire il locale da quegli abusivi: dirigetevi sul luogo, segnato sul miniradar ed entrate nel locale.

    Ricordatevi di non impugnare armi al momento o la security inizierà a sparare. Potrete procedere scoprendo chi sono i dirigenti origliando per il locale, in modo da averli segnati tutti e tre sul miniradar, per poi procedere.
    I primi due tizi davanti a voi parleranno di Jose, rivelandovi che è nel retro del locale a contare i soldi. Sarà il nostro primo obbiettivo, l'uomo è nella saletta alla sinistra dell'entrata. Finitelo con una mazza da baseball prima che abbia il tempo di sparare un colpo d'arma da fuoco, per agire silenziosamente e non allertare le guardie. Il secondo proprietario è impegnato in un discorso con una spogliarellista, mentre il terzo ed ultimo, è impegnato con qualche ragazza in una delle stanzette del privè, in fondo al locale.
    A questo punto dovrete decidere di farne fuori uno (preferibilmente quello nel privè). A seconda della vostra posizione, l'altro criminale scapperà dalla porta principale o dal retro. Fate attenzione a tutto lo staff della security, che inizierà a sparare per difendere i loro capi. Se i due criminali riusciranno a scappare, uscite velocemente dalla porta principale del locale, rubando uno dei veicoli parcheggiati e iniziando l'inseguimento.
    Nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguiteli senza sprecare munizioni: dopo poco, procederanno a velocità molto sostenuta e potrete mirare meglio. Occupatevi prima del passeggero, per poi eliminare il guidatore.
    A missione terminata, riceverete 6.250 $ di ricompensa.

    39 Call and Collect - Francis

    Nel filmato introduttivo, Niko parlerà faccia a faccia con Francis per la prima volta. Sa che ha ucciso Faustin, sa che i russi lo vogliono morto, e sa tutti i crimini che ha commesso, chiedendogli poi con ironia se crede che una città come quella sappia mantenere un segreto. Propone poi una sorta di patto: Niko starà "attento" a lui, e Francis stesso sarà "distratto" con Niko.
    Il problema riguarda un tizio che cerca di ricattarlo, probabilmente con prove scottanti. Francis ha organizzato un incontro con l'uomo sull'Humboldt in fondo a Silicon Street. Ma non può andare di persona, perchè potrebbe immortalarlo con una foto mentre gli cede soldi.

    Dirigetevi quindi sul luogo, e una volta raggiunto il punto panoramico, Niko chiamerà Francis per ulteriori istruzioni. L'uomo vi dirà di chiamarlo al numero di cellulare che vi invierà tramite SMS: basterà cercare qualcuno che risponde al telefono e il gioco sarà fatto. Ricevuto l'SMS con il numero 843-555-0124, selezionate l'opzione chiama e fate squillare il cellulare dell'uomo. Nel frattempo scendete le scale ed individuatelo, nei pressi delle panchine di fronte al piccolo venditore di hot dog. Uccidetelo e raccogliete la scheda di memoria: riceverete due stelline di sospetto. Volendo potrete scappare a piedi verso nord, e azzerare il livello di sospetto in poco tempo. Raggiungete quindi Francis per riportargli l'unità di memoria con le fotografie scottanti.

    A missione terminata chiamerà PlayBoy X, dicendovi che l'affare con Yusuf Amir è sfumato poichè a quel tipo manca il senso degli affari, ma che ora ha problemi più grandi a cui pensare e ha bisogno di vederlo.

    Chiamerà quindi un numero sconosciuto: è Patrick McReary, detto Packie, con il quale avevamo svolto qualche lavoretto per conto di Elizabeta. Nel caso in cui Niko abbia bisogno di soldi extra, potrà andare da lui, sulla Savannah Avene a Meadows Park. Potrete quindi svolgere missioni per conto di Packie.

    A missione terminata, riceverete 1.000 $ di ricompensa.

    40 Hostile Negotiation - Roman

    Dopo la missione "The Holland Play" per conto di PlayBoy X, chiamerà Mallorie, dicendo a Niko che il cugino è stato rapito, e che ora è tenuto prigioniero in un magazzino nella zona di Industrial: doveva dei soldi a dei russi immischiati come lui in una bisca clandestina e ora ha bisogno di aiuto. Inizerà quindi la missione e dovrete salvare vostro cugino.

    Giunti sul posto, inzierà una breve cutscene che vi mostrerà il l'ambiente in cui dovrete farvi strada per arrivare a Roman. La missione vera e propria inizierà con Niko accovacciato dietro il muretto. Avvicinatevi ai tre uomini che stanno discutendo e, sempre rimanendo coperti, sparate alla cieca cercando di ucciderli nel minor tempo possibile.
    Occupatevi quindi dei bersagli in alto alla vostra destra, che avranno più possibilità di colpirvi e quindi saranno da far fuori il prima possibile. Restando sempre nella posizione di copertura, uccidete tutti i nemici nel campo visivo, usando anche granate se necessario. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, recuperate il kit medico alla vostra sinistra. Una volta fatti fuori tutti quelli al pian terreno, procedete restando vicino al muretto, in quanto gli altri nemici sono proprio appostati sopra di voi. Raggiungete la scala e proteggendovi, sparate ai quattro nemici.
    Volendo, potrete recuperare anche l'M4 in una delle stanze del piano terra. Procedete quindi salendo le scale, ma rimanendo accovacciati e con l'arma puntata: ci saranno due nemici aldilà dei muretti di fronte a voi, cercate di freddarli con un colpo dritto alla testa. Riparatevi quindi dietro il muretto, alla vostra sinistra, e occupatevi del resto degli uomini appostati sul corridoio rialzato che dovrete attraversare per proseguire. Fate attenzione alle bombole di gas che potrebbero danneggiarvi nel caso in cui siate troppo vicini. Una volta uccisi, recuperate il giubbotto antiproiettili e salite nuovamente le scale, sempre rimanendo accovacciati e con l'arma puntata. Liberate il passaggio per riuscire a nascondervi dietro la prima colonna di cemento, dalla quale poi potrete procedere, sfruttando il sistema di copertura, nell'uccidere il resto degli uomini, usando un mitragliatore o delle granate. Restate dietro la prima colonna o dietro la seconda e fate attenzione alla bombola di gas che i nemici potrebbero colpire. Una volta fatti fuori tutti gli uomini nel campo visivo, uscite dalla copertura e recuperate il kit medico appeso al muro.
    A questo punto dovrete far attenzione agli uomini in alto alla vostra sinistra: vi basterà colpirli senza ucciderli, cadranno di sotto e morirann con l'impatto al suolo. Procedete quindi dirigendovi verso le scale, sempre , potrete recuperare anche l'M4 in una delle stanze del piano terra. Procedete quindi salendo le scale, ma sempre rimanendo accovacciati e con l'arma puntata. Non salite tutta la rampa, ma rimanete a metà e occupatevi degli uomini sul tetto alla vostra sinistra, per poi salire gli ultimi gradini e far fuori gli uomini davanti a voi.
    Dopo poco sentirete la voce di Roman che invocherà il vostro aiuto: ci siete quasi. Fate fuori l'ultimo uomo ed entrate nell'ultima stanza.
    L'uomo terrà stretto a sè Roman, minacciandolo con una pistola alla tempia: Niko dovrà quindi sfruttare la mira manuale per colpire il nemico salvando il cugino. Aspettate il momento in cui l'uomo abbia la testa piu a sinistra possibile e puntate il mirino in quel punto, attendete che faccia lo stesso movimento di nuovo e colpitelo al momento giusto, senza rischiare di colpire Roman.
    Vostro cugino vi ringrazierà, e dovrete seguirlo sino al Bobcat in strada, per poi riaccompagnarlo al rifugio sano e salvo.
    A missione terminata, aumenterà il rispetto di Roman.

    41 The Holland Play - Playboy X

    Nel filmato introduttivo, Niko viene accolto da PlayBoy X, il quale è agitato: gli racconta di essere una persona fredda, che ha iniziato a smerciare droga parecchi anni prima e che era l'unica cosa dalla quale aveva successo. Ma ora sospetta di voler essere ucciso da Dwayne, non più riconoscente. Niko propone soluzioni alternative, come il dialogo, ma PlayBoy si rifiuta, dicendo di aver già provato di tutto senza dover perdere la dignità, e che là fuori "vive chi spara per primo". L'unica soluzione rimane quella di ucciderlo e come ricompensa ci saranno un mucchio di soldi. Niko abbandona l'appartamento dicendogli che ci penserà su.
    Dopo qualche altra missione, verrete contattati da Dwayne, il quale sospetta a sua volta di voler essere ucciso dall'ormai ex amico PlayBoy x: ha bisogno che Niko se ne occupi per conto suo.
    Dopo poco tempo vi chiamerà PlayBoy X e terminato il breve dialogo, vi troverete davanti ad un bivio: uccidere Playboy X o Dwayne.

    Nel caso in cui scegliate PlayBoy X, entrerete nel suo appartamento e dopo una breve cutscene dovrete far fuori quattro dei suoi scagnozzi: i due uomini dietro il divano, quello dietro il biliardo e quello alla porta-finestra, restando sempre in posizione di copertura dietro al muro. Una volta fatti fuori, uscite sulla terrazza e dopo la breve cutscene iniziate l'inseguimento di PlayBoy X. Questi, una volta in strada, chiamerà aiuto: dopo pochi istanti un Patriot vi si parerà davanti. Evitatelo, non curatevi dei pochi proiettili che vi colpiranno ma continuate ad inseguire il vostro obiettivo, che si infilerà in un vicolo cieco. una volta all'angolo, eliminarlo sarà un gioco da ragazzi.
    Uccidendo Playboy otterrete l'attico di sua proprietà come rifugio e i vestiti di Claude Speed (protagonista di GTA III) nel guardaroba.

    Nel caso in cui scegliate Dwayne, enterete nel suo appartamento, facendo fuori l'uomo che vi sbucherà davanti. Raggiungete la cucina e dovrete uccidere senza troppa fatica Dwayne, che non reagirà nemmeno.
    Uccidendo Dwayne otterrete una ricompensa in denaro di 25.000$, ma non potrete più ottenere la sua abilità e ovviamente l'attico di Playboy X.

    Chiamerà Mallorie, dicendo a Niko che il cugino è stato rapito, e che ora è tenuto prigioniero in un magazzino nella zona di Industrial: doveva dei soldi a dei russi immischiati come lui in una bisca clandestina e ora ha bisogno di aiuto. Inizerà quindi la missione "Hostile Negotiation" e dovrete salvare vostro cugino.

    42 Final Interview - Francis

    Nel filmato introduttivo, Niko entrerà nell'ufficio di Francis, il quale ha un problema con un avvocato, Tom Goldberg. Il suo studio, la Ligner & Shyster, è invaso da falsi moralisti come lui. L'avvocato ha qualcosa di incriminante su di lui e vuole consegnare tutto al procuratore distrettuale.
    L'unico modo possibile per avvinarsi a lui sarà quello di organizzare un colloquio di lavoro.

    Dirigetevi quindi in un degli Internet Cafè e aprite la mail di Francis chiamata "Possibile impiego", nella quale vi saranno le istruzioni sul da farsi. Vi suggerirà di dare un'ochiata al sito della società Ligner & Shyster, andare nella sezione "Lavora con noi" e cliccare su invia curriculum per essere poi ricontattati da loro. Sul cellulare verrà aggiunto il numero "Avvocati": non dovrete far altro che aspettare che vi chiamino per fissare il colloquio. Ricordate di vestirvi eleganti per il colloquio, passate da Perseus e comprate un completo elegante.

    Una volta fissato l'appuntamento tramite telefono, verrete avvisati due ore prima dall'agenda del cellulare. Raggiungete quindi l'edificio della Ligner & Shyster, avvicinatevi alla reception e seguite la segretaria che vi porterà nell'ufficio di Goldberg. L'avvocato inizierà a conversare con Niko, dopo pochi secondi il gioco vi proporrà di alzarvi e impugnare un'arma: potrete decidere se farlo fuori subito o seguire i suoi discorsi. Una volta fatto fuori, riceverete due stelline di sospetto: per uscire velocemente dall'edificio rompete uno dei vetri delle finestr e saltate di sotto. Seminate le forze dell'ordine e riportate i documenti a Francis.
    A missione terminata, riceverete 1.000 $ di ricompensa.

    43 Wrong is Right - U.L. Paper

    Incontrerete Michelle davanti allo United Liberty Paper ad Algonquin: il primo vero faccia con la ragazza dopo la rivelazione del suo lavoro come infiltrata per conto del governo. Si scuserà con Niko per avergli mentito, ma gli ricorderà di esserle un minimo riconscente, dato che dovrebbe essere al fresco da un bel pezzo. Dopo avergli rivelato il suo vero nome, Karen, lo accompagnerà all'ufficio 396 del suo superiore.
    Questi, dopo un breve dialogo con Niko, rivelerà di aver bisogno di un lavoro. Un certo Oleg Minkov vive a Iroquois a Hove Beach. Dovrete dirigervi nella sua abitazione: una volta giunti sul posto, Niko troverà la casa vuota e chiamerà il suo contatto. Questi gli consiglierà di controllare la mail del computer, riferendogli quindi eventuali informazioni sulla posizione dell'obiettivo.

    Accedete al computer e leggete le mail già arrivate. Quella di Vasily vi indicherà il luogo in cui si incontra: di fronte alla gioielleria a Tulsa Street. Dovrete quindi dirigervi sul posto, ma una volta arrivati, gli obiettivi si accorgeranno della vostra presenza ed inizierà la caccia all'uomo.
    Nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguitelo senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare il traffico. Dopo un lungo inseguimento, nei pressi del Middle Park, procederà a velocità più sostenuta e potrete mirare meglio e farlo fuori con più facilità.
    A missione terminata, riceverete 6.500 $ di ricompensa.

    44 Portrait of a Killer - U.L. Paper

    Il vostro contatto avrà bisogno dell'aiuto di Niko per cercare una persona. Gli farà avere una fotografia al più presto. Alla domanda di Niko su cosa otterrà in cambio, l'uomo risponderà dicendo che un centinaio di omicidi non finiranno sulla sua fedina penale e che forse gli darà una mano con la persona che sta cercando. Terminata la cutscene, aspettate pochi istanti per ricevere istruzioni.
    Il vostro contatto vi manderà una foto del bersaglio. Non appena arriverà, leggete il messaggio. Quindi dovrete rubare una volante della polizia e accedere al database usando il portatile in dotazione nei veicoli, premendo L1 (PS3) o LB (360). Se per qualche motivo non riuscirete a rubarne una, vi basterà chiamare il 911 con il cellulare e in pochi istanti ne arriverà una sul posto. Una volta saliti sul veicolo, potrete cercare l'uomo in questione collegandovi alla rete wireless del computer e uploadando la foto. Il nome del criminale è Adam Dimayev, il suo covo è il Kamayshev Import/Export.

    Il luogo in cui si trova, East Island City a Dukes, verrà caricato nel GPS dell'auto. A questo punto potrete anche scendere dal veicolo e chiamare un taxi, impiegherete decisamente meno tempo.
    Giunti sul luogo, dovrete far fuori l'uomo e tutte le sue guardie. Nel caso in cui abbiate qualche colpo nel fucile di precisione sfruttatelo, altrimenti impugnate un fucile o una mitraglietta e iniziate a fare vittime. Nel caso in cui veniate feriti, potrete chiamare comodamente un'abulanza al 911, salirci sopra e recuperare parte della salute.
    Procedete restando appoggiati al muro, fino a quando non avrete diversi nemici nella vostra visuale. Sparate usando il sistema di copertura e nel caso in cui abbiate delle granate, lanciatele ai nemici più lontani, rimanendo sempre coperti. Per salire al piano superiore, potrete usare le scalette sulla sinistra oppure arrampicarvi sulla guardiola alla vostra destra. Fate attenzione ai restanti uomini appostati, quindi raggiungete il vostro obiettivo e freddatelo.
    A missione terminata, riceverete 6.750 $ di ricompensa.

    45 Dust Off - U.L. Paper

    Il vostro contatto avrà bisogno dell'aiuto di Niko per eliminare una persona. Ma prima dovrà conoscere i suoi movimenti e avrà bisogno di un elicottero. Dirigetevi quindi ad Albany Avenue a Lancet. Quando sarete nei pressi della zona, vi chiamerà dicendovi che dovreste vedere un elicottero decollare da Civilation Plaza.

    Seguite dunque l'elicottero, procedendo per la superstrada e non imboccando mai altre strade secondarie. Dopo aver superato il tunnel, vi ritroverete l'elicottero alla vostra sinistra. Seguitelo sino a destinazione, ma restate a debita distanza sino a quando non sarà atterrato. Una volta usciti i passeggeri, dovrete impossessarvi dell'elicottero, facendo fuori tutti gli uomini nei paraggi. Potrete investire i due guardiani per poi piombare sui due uomini più a sinsitra nei pressi dell'elicottero. Quindi potrete ripararvi dietro al muro alla vostra sinistra e, usando il sistema di copertura, far fuori il resto degli obiettivi.
    Salite quindi sull'elicottero: otterrete due stelline di sospetto ma non curatevene. Volate sino al punto stabilito a sud dell'aeroporto e completerete la missione.
    A missione terminata, riceverete 7.000 $ di ricompensa.

    46 Holland Nights - Francis

    Francis è nervoso: uno spacciatore di East Holland deve essere eliminato, la feccia pura deve essere sterminata. Dirigetevi quindi nel complesso di case popolari: l'uomo si trova al secondo piano, ma dovrete fronteggiare tutti i criminali pronti a difenderlo.

    Posizionatevi davanti all'entrata di uno degli edifici, ma riparandovi sfruttando il sistema di copertura. A questo punto fate fuoco ed eliminate tutti gli uomini armati che accorreranno, per poi salire al primo piano. Nel caso in cui ne abbiate bisogno, recuperate i kit medici appesi al muro che troverete ai vari piani. Procedete sempre puntando la vostra arma, in modo da essere reattivi nel caso uno dei nemici vi si pari davanti all'improvviso. Sfruttate le colonne per ripararvi e non abbiate troppa fretta di raggiungere il vostro obiettivo, che nel frattempo salirà verso i piani superiori.
    Date sempre un'occhiata al miniradar per capire come e dove si sta spostando il vostro obiettivo, procedendo sempre con cautela per le scale o prima di svoltare gli angoli. Una volta raggiunto l'uomo, eliminatelo facilmente. A questo punto otterrete 2 stelline di sospetto, uscite dall'edificio e seminate la polizia, in modo da completare la missione.

    Soluzione alternativa: Potrete far fuori lo spacciatore direttamente dalla strada (o salendo sulla gru nei pressi del luogo) con un fucile di precisione, senza dover fronteggiare tutti gli uomini.
    A missione terminata, riceverete 5.000 $ di ricompensa.

    47 Lure - Francis

    Francis ha bisogno di eliminare un altro uomo, che vive in un appartamento a Denver tra V e W. Ha nascosto un fucile di precisione in un veicolo ad Hatton Gardens, ci sarà utile per ucciderlo.
    Recuperata l'auto, dirigetevi all'appartamento dello spacciatore: arrivati sul posto, Niko chiamerà Francis chiedendo ulteriori istruzioni. L'uomo è rintanato nel suo appartamento da giorni, situato al terzo piano dell'edificio sul lato orientale della strada. Dovrete quindi salire sul tetto del palazzo di fronte e sparargli. Niko domanda come deve comportarsi nel caso in cui non passi davanti alla finestra, ma Francis vi risponderà sgarbatamente dicendovi di trovare un modo per farcelo andare.

    Dirigetevi quindi sul tetto dell'edificio e posizionatevi sul punto strategico. A questo punto potrete procedere in due modi.
    Sotto il televisore, potrete notare il telefono di casa, con sopra scritto: 545-555-0122. Tirate fuori il cellulare e chiamate: l'uomo andrà a rispondere pensando sia la sua ragazza Shaniqua.
    L'alternativa sarà quella di colpire l'antenna parabolica, in modo che l'uomo si alzi e si avvicini al televisore per cercare di capire come mai non arriva più il segnale.
    In entrambi i casi, potrete farlo secco con un colpo ben mirato alla testa.
    A missione terminata, riceverete 5.000 $ di ricompensa.

    48 Paper Trail - U.L. Paper

    L'elicottero che servirà per eliminare l'uomo che il vostro contatto cerca, è pronto. Il vostro obiettivo sarà quello di distruggere l'elicottero dell'uomo cercato, ma senza fare vittime civili. Il vostro compagno di missione, a sorpresa di Niko, sarà Little Jacob, che maneggerà il lanciarazzi mentre Niko sarà occupato ai comandi.

    Raggiungete quindi Jacob presso la sfasciacarrozze a Grummer Road.
    L'obiettivo è stato visto l'ultima volta a Varsity Height, dunque dirigetevi verso sud e iniziate a seguire l'elicottero, cercando di tracciare traiettorie poco pericolose e evitando i grattacieli. Non appena l'elicottero nemico raggiungerà il mare, portatevi alla stessa altezza, spostandovi a destra o a sinistra a seconda delle istruzioni che vi suggerirà il gioco. Nel caso in cui il colpo di Jacob andrà troppo in alto, dovrete abbassarvi ancora di quota e avvicinarvi il più possibile al velivolo obiettivo.
    Una volta abbattuto, dovrete accompagnare Jacob all'eliporto di Union Drive East,e completerete la missione.
    A missione terminata, riceverete 7.500 $ di ricompensa.

    49 Harboring a Grudge - Packie

    Nel filmato introduttivo, Patrick presenterà Niko alla madre e alla sorella Kate, che poso dopo abbandoneranno la stanza. Ci sono questioni di cui Niko e Patrick si devono occupare: vi è un affare presso i moli di Algonquin, dove è in arrivo una nave piena di medicinali contrabbandati. Dovranno aspettare che la merce venga caricata sul camion per poi rubarlo e scappare.

    Recuperate quindi un veicolo e dirigetevi al porto: una volta giunti sul posto, seguite Packie, arrampicandovi fino a raggiungere il tetto dell'edificio. Packie vi coprirà dell'alto mentre vi inviterà a scendere dal lato che da sul mare per arrivare a terra. Nonostante il suo consiglio, rimanete affianco a lui sul tetto, e nel caso in cui abbiate ancora qualche colpo di fucile da cecchino, utilizzatelo per i nemici più lontani, all'interno del magazzino.
    Restando sempre sul tetto e facendo attenzione a non farvi colpire, potrete far fuori anche gli altri uomini nel campo visivo, lanciando volendo anche delle granate. Una volta eliminati tutti, scendete dal tetto e spostatevi dietro il container usando la copertura: altri tre uomini usciranno dal magazzino, dovrete farli fuori.
    Avvicinatevi quindi agli altri container alla vostra destra, verso la barca, per riuscire a colpire altri tre uomini all'interno del capannone, quindi occupatevi degli ultimi due criminali nel lato destro del capannone, posizionandovi a sinistra rispetto all'entrata. Non tentate di lanciare granate all'interno del magazzino o rischierete di far saltare in aria il camion, fallendo la missione.
    Una volta eliminati tutti i nemici, salite sul camion, aspettate che salga anche Packie e guidate verso il garage di Ray a Westminster, dopo la Union Drive West. Lungo il tragitto, Packie vi darà cinque granate, da usare contro i veicoli che vi inseguiranno: usatele se necessario cercando di colpirli al momento giusto. Giunti a destinazione, parcheggiate nel garage e completerete la missione.
    A missione terminata, riceverete 7.500 $ di ricompensa.

    50 Waste Not Want Knots - Packie

    Packie, insieme ad altri due suoi uomini, devono risolvere una questione. In ballo ci sono dei soldi, in mano ai mafiosi, ma il proprietario sarà solamente uno. Dovrete quindi rubare un'auto a cinque porte e dirigervi all'impianto di smaltimento rifiuti sotto l'Algonquin Bridge a Colony Island.

    Una volta giunti sul posto, seguite Packie e i suoi compagni: dovrete aiutarli a far fuori tutti gli uomini nei paraggi, restando possibilmente dietro una copertura oppure procedendo con cautela restando dietro i vostri soci. Una volta sterminati gli uomini al di fuori dell'edificio, recuperate il kit medico di fronte alla porta principale. Sparate a quest'ultima in modo che si apra verso l'interno, per poi procedere con cautela e facendo attenzione a tutti gli uomini che inizieranno a sparare. Seguite i vostri compagni, quindi puntate la vostra arma verso il piano di sopra eliminando gli uomini appostati: i soldi sono difatti nell'ufficio al piano superiore, dovrete recuperarli e scendere nuovamente al piano di sotto. Arriveranno altri mafiosi, restate in una posizione di copertura e fateli fuori: dovrete raggiungere Packie già all'esterno dell'edificio sul lato del mare. Dirigetevi verso la porta da cui siete entrati, recuperate nuovamente il kit medico e fate il giro dell'edificio, fino a raggiungere Packie sul molo. A qusto punto dovrete nuotare fino al motoscafo ormeggiato poco distante e portare Packie e il denaro al sicuro. Durante il tragitto, Packie vi dirà di non preoccuparvi riguardo il lavoro appena concluso, perchè gli Ancelotti penseranno sia stata opera di una delle altre famiglia, in quanto i McReary sono inattivi da tempo.

    Dopo poco chiamerà Packie, chiedendovi di portare sua sorella Kate fuori a bere qualcosa. Ci manderà il suo numero non appena la telefonata sarà conclusa.

    Chiamerà un numero sconosciuto: è Ray Boccino, che vi offrirà lavoro al Drusilla's, presso Little Italy.
    A missione terminata, riceverete 8.000 $ di ricompensa.

    La soluzione continua nel messaggio sottostante

    Edited by Vergilex - 17/9/2012, 12:40
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Gamer

    Group
    Ex-Staff
    Posts
    27,125
    Reputation
    +4
    Location
    FINAL KINGDOM

    Status
    Anonymous
    51 Three Leaf Clover - Packie

    Poteva non mancare una rapina in banca in GTA IV? La missione "Three Leaf Clover" potrà essere attivata tra le 06.00 e le 19.00. E' consigliabile, prima di affrontare la missione, dirigersi in un'armeria o chiamare Jacob per procurarsi un'armatura e un bell'arsenale.
    Durante il filmato introduttivo, Packie presenterà a Niko gli altri suoi due fratelli, Derrick, tornato in famiglia dopo qualche anno nel vecchio continente, e Gerald e un terzo uomo, chiamato Michael il Santo.
    Dopo qualche sniffata di coca e dopo aver terminato i preparativi, i cinque saranno pronti per raggiungere la filiale della Bank of Liberty a Southern Algonquin. Niko sarà il guidatore designato: procuratevi quindi un'auto a cinque posti (un taxi andrà benissimo) e dirigetevi sul posto.
    Il piano sarà molto semplice: nella prima parte, Packie e Micheal si occuperanno dei civili, mentre Niko e Derrick penseranno agli impiegati. Una volta che la situazione sarà sotto controllo, Derrick farà saltare la cassaforte con l'esplosivo, quindi Niko e Michael entreranno e recuperare i soldi mentre lui e suo fratello terranno la gente sotto controllo.
    Inizierà quindi una breve cutscene, dal taglio molto cinematografico, durante la quale inizierà la rapina vera e propria, tra dialoghi intrisi di agitazione e ironia. Uno degli ostaggi reagirà, uccidendo Michael il Santo, ma l'uomo in questione verrà fatto fuori subito, in modo da invitare gli altri a non seguire il suo esempio.

    Terminata la cutscene, dovrete recuperare il denaro nel caveau; nel frattempo, raggiungerete il livello ricercato di quattro stelline.

    L'esterno della banca sarà circondato dalle forze dell'ordine: dall'interno lanciate un paio di granate e usate un mitragliatore per uccidere i poliziotti e gli uomini della NOOSE nel vostro campo visivo.
    Dopo averne eliminati alcuni, seguite Packie e Derrick nel vicoletto subito alla vostre destra, facendo fuori gli sbirri, contrassegnati da un pallino rosso nel miniradar, sfruttando la copertura dietro il cassonetto dell'immondizia alla vostra destra.
    Potrete, volendo, lanciare una granata verso la vettura della polizia, per poi seguire i vostri compagni lungo la strada. Usate la copertura all'angolo della strada e fate fuori il poliziotto vicino al marciapiede destro, per poi mirare all'auto che salterà in aria dopo poco. Fate nel frattempo attenzione ai poliziotti alle vostre spalle (a destra del bivio una volta usciti dal vicolo precedente).
    Seguite quindi i vostri due compagni. Procedete sempre con l'arma puntata, premendo contemporaneamente il tasto per correre. Tenete sempre sotto controllo il miniradar, in modo da conoscere in anticipo le posizioni di eventuali uomini da far fuori, mentre gli altri poliziotti potranno anche essere ignorati nel caso in cui siano lontani.
    Se necessario, recuperate il kit medico in uno dei vicoletti vicino al quale si fermerà uno dei vostri due compagni, quindi occupatevi dei vostri obiettivi restando in posizione di copertura dietro l'auto della polizia. Se necessario lanciate granate, ma sarà più facile colpire i nemici con un fucile d'assalto.
    Proseguite quindi seguendo i vostro compagni: inizierà un'altra breve cutscene, nella quale i tre si accorgeranno di essere seguiti da un elicottero militare. Ma Packie aveva un piano anche per questo: la metropolitana. Terminata la cutscene, entrate velocemente nei sotterranei della metropolitana, procedendo con cautela pronti per elminare i due uomini in fondo al primo corridoio. Raggiungete quindi gli altri e restando sulle scale, eliminate i poliziotti che cercheranno di venirvi in contro. Nel caso in cui si proteggano dietro le colonne, aspettate il momento giusto per far fuoco, senza sprecare munizioni. Se necessario, recuperate il kit medico appeso ad una delle colonne centrali, per poi cercare di eliminare in anticipo gli uomini della NOOSE intenti a salire le scale, lanciando una granata il più velocemente possibile. Nel caso in cui non siate abbastanza veloci, proteggetevi dietro una delle colonne o dietro uno dei muri ed eliminate tutti gli uomini.
    Scendete quindi al livello base della metropolitana: due uomini saranno appostati dietro le colonne, potrete lanciare una granata al centro, in modo da stordirli e ucciderli entrambi mentre sono a terra. A questo punto arriveranno rinforzi: una buona tattica sarà anche in questo caso anticipare il loro arrivo lanciando una granata alla base delle scale della "piattaforma" opposta alla vostra. Per eliminare i superstiti o eventuali altri rinforzi usate un fucile d'assalto. I fratelli suggeriranno quindi di proseguire a piedi lungo i binari: seguiteli, procedendo di spalle e mirando nel frattempo ai nemici che cercheranno di seguirvi all'interno della galleria. Proseguendo con le spalle alla galleria, rivolti verso gli uomini, restate sul binario destro, in quanto sull'altro, dopo qualche istante, arriverà uno dei treni, che potrebbe rischiare di uccidervi fallendo così la missione. Superata la curva, proseguite normalmente lungo i bianri sino a quando troverete una via d'uscita: recuperate il kit medico sulla destra per poi proseguire lungo le scale e tornare in superficie.
    Non vi resterà altro che recuperare un veicolo, ad esempio l'Huntley Sport alla vostra destra, per poi azzerare il vostro livello di sospetto, sceso a due stelline. Raggiungete la casa di Packie seguendo il segnale del GPS e completerete la missione con un notevole guadagno.
    A missione terminata, riceverete 250.000 $ di ricompensa.

    52 A Long Way to Fall - Ray

    Niko incontrerà Ray al ristorante italiano Drusilla's. Dopo un breve dialogo, Ray darà istruzioni a Niko sul da farsi. Un uomo, ormai non più suo amico, gli deve del denaro e inoltre non rispetta il settore dello smaltimento dei rifiuti. Il suo nome è Teddy Benavidez e vive in una casa popolare a Galveston vicino a U. Il compito di Niko sarà quello di sbarazzarsi di lui.
    Dopo qualche istante, Ray vi manderà un SMS dicendovi di cercare un tizio di nome Alonzo, uno degli scagnozzi di Benadivez che potrà drivi ciò che dovrete sapere, persuadendolo nel modo giusto ovviamente. Allegato al messaggio ci sarà anche una foto: l'uomo, di media statura, è calvo e indossa una maglietta grigia con un numero 72 in azzurro.

    Dirigetevi alle case popolari (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo). Cercate quindi Alonzo: sarà a pochi passi di fronte a voi. Dopo qualche pugno o colpo di mazza da baseball, l'uomo vi rivelerà che Teddy vive nell'attico, appartamento 151 K, ma dovrete fare a piedi gli ultimi piani in quanto l'ascensore non arriva sin lassù per lavori di manutenzione. Entrate nell'edificio e usate l'ascensore per accedere al ventesimo piano. Usciti dall'asensore, fate fuori i due uomini di fronte a voi, prima che possano reagire. Nel caso in cui non abbiate ucciso Alonzo invece, gli uomini, avvisati da quest'ultimo, si sparpaglieranno pronti a reagire.
    I tirapiedi di Teddy saranno dappertutto: usate l'ambiente circostante come riparo e procedete con cautela, seguendo il segnalino giallo sul miniradar per capire la posizione del vostro obiettivo.
    Eliminate gli uomini nei corridoio e dirigetevi verso le scale, recuperando il kit medico sulla vostra sinistra se necessario. Per le scale, procedete accovacciati e con l'arma puntata, in modo da reagire velocemente ad eventuali nemici che vi piomberanno davanti. Eliminate quindi tutti gli scagnozzi presenti sul piano, assicurandovi che siano morti tutti, per poi imboccare l'ultima rampa di scale (recuperando nuovamente il kit medico appeso, se necessario). Entrate nell'appartamento indicato dalla freccia gialla: una volta all'interno, eliminate i tre uomini nella stanza, recatevi in cucina e vi accorgerete che non c'è nessuno. Tornate indietro, inizierà una breve cutscene dove il vostro obiettivo riuscirà a scappare: inziate l'inseguimento a piedi per l'edificio. Vi saranno altri due scagnozzi per le scale e un ultimo sul terrazzo. Dopo averli fatti fuori, raggiungete Teddy. Non appena lo colpirete, cadrà dal palazzo e sfracellandosi al suolo.
    A missione terminata, riceverete 8.500 $ di ricompensa.

    53 Taking in the Trash - Ray

    Ray accoglierà Niko, complimentandosi per il precedente lavoro svolto alla grande. Arriverà quindi sulla scena una donna, non dal bell'aspetto e visibilmente drogata. Dopo un breve dialogo, Ray accennerà a dei diamanti rubati, dicendo i suoi contatti hanno lasciato la merce lì dove era stato pattuito. Niko dovrà quindi raccogliere la "spazzatura", un ingegnosa copertura per evitare di dare nell'occhio.

    Raggiungete quindi il camion dell'immondizia tra Columbus e Denver: sul luogo troverete tre scagnozzi di Ray: Luca, Tunafish e Johnny Spaz. Vi sarà data una divisa da netturbino e sarete alla guida del mezzo.
    Il primo ritiro è a Chinatown, dirigetevi sul luogo e fate raccogliere i sacchi dell'immondizia carichi di diamanti. Durante il viaggio, Luca spiegherà a Niko come Ray abbia usato la ragazza biker drogata (vista nel filmato introduttivo) per convincere alcuni suoi amici, i Lost, a rubare i diamanti ad un proprietario di un night. Niko afferma di conoscere la banda, e di aver conosciuto in passato uno di loro, Johhny, a Bohan.
    Niko chiede spiegazione sul motivo per il quale i biker abbiano "buttato via" questi diamanti, ma la risposta sarà immediata: pare che il proprietario del night abbia più conoscenze del padrino, tra Ancelotti, Domenicani di Northwood e così via. Ray dunque ha architettato quel piano per fare in modo che non si possa risalire a loro e incolpare i bikers. Non è di certo il modo più facile per recuperare la merce, ma sicuramente non attireranno l'attenzione, nonnostante ci sia il pericolo di perdere i diamanti.
    Giunti quindi al secondo punto di consegna, inzierà una breve cutscene, nella quale si vedrà un'auto con uomini armati a bordo che assalirà il camion. Dirigetevi quindi a Fishermarket South, cercando di portare in salvo la merce senza che il camion venga distrutto. Volendo potrete cercare di far saltare in aria il veicolo nemico lanciando delle granate.
    Arrivati a destinazione, Luca e i suoi compari saluteranno Niko, dicendogli che si occuperanno loro dei diamanti per dividerli dalla spazzatura.

    Chiamerà Ray, domandando a Niko se i diamanti sono al sicuro e e Luca e la sua squadra non si sono fottuti niente. Niko risponderà che se ha mancanza di fiducia nei suoi uomini, dovrà mettersi a pesare i diamanti.
    A missione terminata, riceverete 9.000 $ di ricompensa.

    54 Meltdown - Ray

    Nel filmato introduttivo, Niko dovrà attendere che Ray concluda la sua telefonata con un certo Phil. C'è un problema: Luca e la sua squadra li hanno fregati entrambi, dunque dovrete dirigervi a Castle Gardens City per riprendervi i diamanti.
    Una volta giunti sul posto, Niko si avvincerà al veicolo dei tre uomini, ma questi fuggiranno via: salirete quindi a bordo di una Banshee parcheggiata lì vicino ed inizierà l'inseguimento.

    Se vorrete riprendervi i diamanti, Luca dovrà restare vivo, quindi non sparate all'auto nemica e limitatevi a seguirla, ad una certa distanza in modo da non essere colpiti ma senza ovviamente perderli di vista.
    Nei pressi del Middle Park, l'auto nemica entrerà nel parco ma si ribalterà dopo pochi istanti: gli uomini scenderanno dal veicolo e tenteranno di scappare a piedi. Potrete ucciderli investendoli oppure freddandoli con colpi di arma da fuoco. Se necessario potrete recuperare energia comprando un hotdog nel vicino chioschetto. Una volta eliminati i tre, potrete occuparvi di Luca, nascosto nei bagni pubblici. L'uomo sarà dietro la seconda porta a destra partendo dal fondo: uccidetelo e recuperate i diamanti.
    Fatto fuori l'uomo, Niko chiamerà Ray, dicendogli che ha di nuovo la roba e organizzerà un incontro sul ponte poco lontano in modo da consegnargliela. Dopo aver portato i diamanti a Ray, completerete la missione.
    A missione terminata, riceverete 9.500 $ di ricompensa.

    55 Museum Piece - Ray

    Ray avrà bisogno di qualcuno che possa consegnare il "quarzo" per lui. In cambio Niko vorrà garanzie sulla persona che sta cercando. Ray gli dirà che farà il possibile per trovare l'uomo che Niko sta cercando, Florian Cravic.
    Dirigetevi quindi al museo Libertonian, dove avverà lo scambio dei diamanti con un tizio di nome Isaac. Una volta giunti sul posto, incontrerete Johnny, al quale, secondo i piani di Ray, dovrete dare la metà del denaro una volta conclusa la transazione.
    Durante la cutscene in cui le due parti staranno per scambiare la merce, qualcosa andrà storto: un uomo inizierà a sparare dall'alto, Johnny recupererà i soldi e Niko dovrà mettersi in salvo scappando dall'edificio, assaltato dai nemici.

    Accovacciatevi dietro il riparo e fate fuori l'uomo sulla vostra sinistra, per poi occuparvi degli altri di fronte a voi. Restate in posizione di copertura, avanzando se necessario ma restando sempre riparati. Fate attenzione anche ai nemici dall'altra parte del piano superiore, usando possibilmente un M4 o un AK47 per farli fuori. Facendo attenzione, avvicinatevi con cautela al terrazzino che si affaccia sul piano inferiore, ed eliminate qualche nemico nel vostro campo visivo.
    Dirigetevi quindi verso le scale, facendo attenzione agli uomini appostati nelle vicinanze. Se necessario recuperate il kit medico. Dirigetevi quindi verso le scale, ma procedendo con l'arma puntata in quanto vi ritroverete nel vostro campo visivo diversi uomini. Correte quindi verso la protezione di fronte a voi, e recuperate il giubbotto antiproiettili. Restando in posizione di copertura, fate fuori gli uomini al pian terreno, facendo attenzione anche a quelli che proveranno ad uccidervi sparando dal piano superiore. Eliminate quindi tutti gli obbiettivi ed avvicinatevi all'uscita, al di fuori della quale dovrete accoppare gli ultimi due obiettivi prima di poter fuggire a bordo di una delle auto posteggiate. Seminate quindi gli uomini della banda e, in caso, anche le forze dell'ordine per completare la missione.

    Niko chiamerà Ray dicendogli che l'affare on è andato cosi bene come sperava. Johnny ha preso il contante e non sa chi abbia i diamanti. Ray, infuriato, inveirà contro il biker, il quale sarà meglio che non faccia il furbo. Vi dirà quindi di passare da lui per nuovi incarichi.
    A missione terminata, riceverete 9.500 $ di ricompensa.

    56 On Way on the Subway - Ray

    Nel filmato introduttivo, Ray presenterà Phil Bell a Niko, per poi discutere sul da farsi. Sono spariti molti soldi e ci sono nuove grane con i bikers. Ray ha già mandato alcuni ragazzi a recuperare il denaro, ma Niko dovrà occupasi dei biker, che stanno creando problemi all'angolo tra Vauxite e Exeter.
    Arrivati sul posto, Niko chiederà spiegazioni ai due biker, che però inizieranno a fuggire a bordo delle loro motociclette. Dovrete quindi saltare in sella alla Freeway posteggiata lì vicino ed iniziare l'inseguimento. Dopo essersi infilati nella metropolitana, al primo svincolo gireranno a sinistra. Il vostro obiettivo sarà quello di farli fuori, ma durante le curve evitate di sparare e concentratevi sulla guida: sarà difatti fondamentale non cadere per non perderli di vista.

    Nei rettilinei accelerate il più possibile, cercando di tenere ferma la telecamera in una posizione a voi favorevole e aggiustare il mirino in modo da farvi sparare senza doverlo spostare: un'angolazione di 30 gradi verso sinistra della telecamera dovrebbe essere comoda, in modo da avere gli obiettivi e il mirino spostati leggermente a destra. Occupatevi per prima cosa del biker più indietro, cercando di farlo fuori nel rettilineo di una dele stazioni sotterranee. Il secondo biker invece, sarà possibile ucciderlo una volta raggiunto il ponte ferroviario sottostanza la strada, all'aperto. Nel caso in cui non riusciate ad ucciderlo, inseguitelo sino a quando procederà a velocità più sostenuta e sarà più facile eliminarlo.

    Niko chiamerà Ray dicendogli che ha ucciso i bikers, ma Johhny non era sul posto. Ray rispnderà di non preoccuparsi, in quanto altri ragazzi si occuperanno di lui. Vi dirà quindi che un certo Talbot Daniels gli deve dieci testoni e potrebbe sapere qualcosa riguardo Florian Cravic, l'uomo cercato da Niko. Inizierà quindi la missione "Weekend at Florian's" per conto di Roman.
    A missione terminata, riceverete 9.500 $ di ricompensa.

    57 Late Checkout - Ray

    Nel filmato introduttivo, Niko dovrà attendere che Ray concluda la sua telefonata con Isaac, il contatto con il quale doveva concludersi lo scambio dei diamanti. Urlerà al telefono che la colpa non è sua e finiranno per litigare. A telefonata conclusa, Ray si rivolgerà a Niko, dicendogli che quella "sanguisuga coi riccioli" vuole spifferare tutto, incolpandolo anche di cose che non ha fatto.
    Niko dovrà quindi dirigersi al Majestic, l'hotel nel quale il trafficante è rintanato insieme ai suoi scagnozzi. Una volta arrivati sul posto, inizierà una breve cutscene. Dovrete quindi trovare il modo per raggiungere la suite imperiale nell'attico, per poi eliminare Isaac e i commercianti di diamanti.

    Chiamate l'ascensore e attendete che si aprano le porte: di fronte a voi ci sarà un corridoio pieno di uomini. Impugnate un'arma e uccidete l'uomo davanti a voi, per poi coprirvi dietro al muro. Se ne avete a disposizione tirate un paio di granate nel corridoio, in modo da eliminarli facilmente, altrimenti sparate con un mitragliatore o un'uzi. Procedete quindi con l'arma puntata: alla fine del corridoio, dovrete eliminare gli uomini alla vostra destra, dietro la colonna e dietro la porta. Salite quindi al piano superiore e sparate alla porta per aprirla: uccidete l'uomo che vi piomberà davanti, quindi raggiungete l'anticamera della stanza successiva e sparate nuovamente alla porta per spalancarla. Dalla copertura della porta, fate fuori gli uomini nella stanza, spostandovi se necessario dietro il divano. Procedete quindi con l'arma puntata e fate fuori gli uomini in cucina, recuperando il kit medico. Nella stanza troverete anche un rabbino, presente anche al momento dello scambio, poi saltato, qualche missione prima: potrete decidere se ucciderlo o risparmiarlo.
    Salite quindi ai piani superiori, uccidete gli uomini che incontrate procedendo sempre con cautela e con l'arma puntata. Raggiungete quindi l'ultima rampa di scale, ma solamente a metà in modo da riuscire a sparare gli uomini fuori sulla terrazza attraverso il vetro.
    A questo punto otterrete due stelline di sospetto: recuperate il giubbotto antiproiettili in terrazza e raggiungete il tetto adiacante, facendo fuori i tre uomini appostati. Raggiungete quindi il montacarichi, scendete al livello della strada e allontanatevi dall'hotel per portare a termine la missione.
    A missione terminata, riceverete 11.000 $ di ricompensa.

    58 Weekend at Florian's - Roman

    Dopo la missione "No Way on the Subway" per conto di Ray, il quale gli riferirà che un certo Talbot Daniels gli deve dieci testoni e potrebbe sapere qualcosa riguardo Florian Cravic, l'uomo cercato da Niko. Inizierà quindi la missione "Weekend at Florian's" per conto di Roman.

    Dovrete andare a recuperare Roman e quindi recarvi da Talbot che ci porterà da Florian. Dopo un breve dialogo, si scoprirà che Roman conosce quest'uomo, avendoci giocato a carte diverse volte. Giunti sul posto, Talbot negherà di conoscere Florian, ma Roman conosce bene le sue reazioni e riconosce quando sta mentendo. Suggerirà quindi a Niko di metterlo sotto pressione, e difatti l'uomo confesserà.

    L'abitazione di Florian è da qualche parte nei quartieri alti della città: i tre saliranno quindi in auto e l'uomo vi darà indicazioni, ad ogni incrocio, per arrivare a destinazione.
    Non procedete a velocità troppo elevate, o Talbot non riuscirà a vedere la strada e a suggerirvi quale via imboccare per tempo. Giunti davanti all'abitazione, Talbot verrà mandato via e i due cugini potranno salire e incontrare finalmente Florian Cravic.
    Niko, impaziente dei silenzi ricevuti al suo ordine di aprire, sfonderà la porta e piomberà nell'appartamento. Florian sarà in una delle stanze adiacenti all'entrata, ma i due cugini saranno sorpresi di scoprire che l'uomo è diventato omosessuale. Molto spaventato, Florian spiegherà che se Niko si è recato li per ucciderlo, ha sbagliato persona. E' stato Drako a tradirli, e non lui. Lui ora si chiama Bernie Crane ed è un lifestyle coach, che insegna in una classe di aerobica. E' innamorato di un uomo sposato, il vicesindaco Bryce Dawnkyns, paraddossalmente sostenitore dei valori della famiglia.
    Niko chiederà dove si trova al momento Darko, ma Florian non saprà dargli risposta. Niko, insoddisfatto, abbandonerà l'appartamento, convinto che Darko non sia a Liberty City ma che sia ancora vivo.
    Dopo un breve dialogo con Roman, terminerà la missione.

    Poco dopo chiamerà Bernie, dicendovi che ha bisogno di Niko e di fare presto.
    A missione terminata, il rispetto di Roman aumenterà.

    59 Hating the Haters - Bernie

    Nel filmato introduttivo Niko incontrerà Florian Cravic, o meglio la sua nuova identità Bernie Crane. Questi è disperato: degli omoofobi stanno cercando di ucciderlo. Qualcuno difatto lo minaccia ogni volta che esce per fare jogging, aerobica o a giocare a disco acrobatico. Niko suggerirà quindi di uscire per andare a dare un'occhiata, ma ovviamente dovranno fare finta di non conoscersi per far avvicinare l'aggressore.

    Portate Bernie a Middle Park, dopodichè seguitelo mentre fa jogging, ma restando ad una certa distanza. Una volta entrati nel tunnel, l'aggressore si farà vivo, colpendo Bernie alle parti basse con una mazza da baseball. Interverrà quindi Niko, che farà scappare l'omofobo. Dovrete inseguirlo fino in strada, quindi salire su uno degli scooter Faggio posteggiati ed iniziare l'inseguimento.
    Nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguitelo senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare i pedoni sui sentieri, per evitare di cadere. Sfruttate i piccoli rettilinei e i momenti in cui vi ritroverete vicini all'uomo per sparare e ferirlo gradualmente fino a mandarlo all'altro mondo. Nel caso un sentiero sia troppo affollato di pedoni, potrete anche passare sull'erba, facendo attenzione a non cadere.
    Una volta ucciso l'omofobo, tornate da Bernie, dopo aver seminato eventuali forze dell'ordine in allerta. Vi chiederà di portarlo al Perseus di Exchange in quanto non ha gli abiti adatti alla "galera". Accompagnatelo e completerete la missione.
    A missione terminata, riceverete 6.000 $ di ricompensa.

    60 Union Drive - Bernie

    Nel filmato introduttivo Bernie sarà impegnato in una telefonata, ma Niko si farà notare. Terminata la chiamata, Crane spiegherà che ha assolutamente bisogno di aiuto, in quanto alcuni bastardi, a conoscenza della relazione segreta tra lui e il vicesindaco Bryce Dawnkyns, paraddossalmente sostenitore dei valori della famiglia e pronto a farsi eleggere con un programma politico basato su di essi.
    Il vostro compito sarà dunque quello di spaventare gli uomini in questione.

    Recuperate un veicolo e accompagnate Bernie all'incontro che si terrà a Walnut Way, a Northwood per parlare con i ricattatori. Questi, una volta giunti sul luogo, esigeranno parlare direttamente col vicesindaco e scapperanno via dicendo che il loro capo, Dimitri Rascalov, è uno che chiede una sola volta e di aspettare notizie sul vicesindaco direttamente sul notiziario Weasel News la mattina seguente.
    Dovrete quindi iniziare l'inseguimento, senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare il traffico. Una volta imboccata la superstrada, rimanete sempre sulla corsia di destra e non seguitelo quando invaderà la corsia in senso opposto. Dopo poco, procederanno a velocità molto sostenuta e potrete mirare meglio. Nei pressi di Castle Gardens City, l'auto dei malviventi si ribalterà: potrete ucciderli sparando direttamente dall'interno del veicolo oppure investirli in modo che non possano raccontare a Dimitri dell'incontro o andare alle sedi dei quotidiani a spifferare tutto. Portato a termine il lavoro, dovrete riaccompagnare a casa Bernie per completare la missione.

    Chiamerà vostro cugino Roman, per informarvi che ha deciso che sposerà Mallorie, la vera donna della sua vita. Niko gli farà i complimenti per il fidanzamento.
    A missione terminata, riceverete 6.250 $ di ricompensa.

    61 Buoys Ahoy - Bernie

    Incontrerete Bernie presso il molo del Pier 45, a Fishermarket South. Dopo un breve dialogo, vi chiederà di accompagnarlo sullacosta di Firefly Island. Bryce sta iniziando ad infastidirsi per la storia del ricatto sulla loro relazione segreta.
    Giunti a destinazione, i due si accorgeranno di avere visite. Sono russi armati, uomini di Dimitri Rascalov: inizieranno ad attaccare la loro barca per poi scappare.
    Inizierà quindi l'inseguimento, dovrete eliminarli.

    Manovrate la vostra imbarcazione con prudenza, in modo da non farla ribaltare e fallire in tal modo la missione. Seguite il corso d'acqua, evitando le traiettorie tracciate dal motoscafo nemico che cercherà solamente di depistarvi. Dopo un piccolo inseguimento, i criminali attraccheranno sulle costa di Steinway, avvicinatevi quindi al molto e saltate dalla barca per poi proseguire a piedi. Dovrete eliminare, uno ad uno, i tre uomini che si apposteranno nel vicino cimitero. Procedendo con cautela, controllate la loro posizione sul miniradar, e sfruttando, se necessario, le coperture dietro alle tombe e ai monumenti funebri, fate fuori i vostri obiettivi e tornate da Bernie.

    Chiamerà Bernie, il quale vi dirà di poter prendere la sua Infernus, un regalo di Bryce.
    A missione terminata, riceverete 6.500 $ di ricompensa.

    62 Smackdown - Derrick

    Nel filmato introduttivo, Niko incontrerà Derrick, ubriaco e strafatto su una panchina. Dopo un breve dialogo, il membro della famiglia McReary dirà a Niko che dovrà sistemare delle vecchie faccende. Un tizio, di nome Ducky Sligo, minaccia di ammazzare lui e la sua famiglia. Ha sentito che vive ad Alderney e vi chiederà se potrete accedere ad uno dei computer della polizia, per rintracciarlo e far fuori lui e i suoi amici.
    Il vostro compito sarà quello di rubare una volante della polizia e accedere al database usando il portatile in dotazione nei veicoli, premendo L1 (PS3) o LB (360). Procedendo verso nord, ne troverete due parcheggiate davanti ad un edificio. Se per qualche motivo non riuscirete a rubarne una, vi basterà chiamare il 911 con il cellulare e in pochi istanti ne arriverà una sul posto.

    Una volta saliti sul veicolo, potrete cercare l'uomo in questione, Ducky Sligo, digitando il suo nome (o parte di esso) nel sistema di ricerca per nome del pc. Il luogo in cui si trova verrà caricato nel GPS dell'auto.

    Niko chiamerà Derrick per farli sapere che il suo uomo bazzica nei pressi del Burger Shot di Alderney. Il vostro contatto vi dirà di andare a controllare ma di accertarsi che i suoi ragazzi siano là, in quanto vuole che paghino tutti. Nel caso in cui sia da sola, dirà a Niko di rimanere sulla volante: appena lo vedrà, pensera di dover essere arrestato e scapperà dai suoi amichetti.

    Giunti sul luogo, inizierà una breve cutscene, durante la quale l'uomo, a bordo di un pickup, si accorgerà della volante e scapperà. Seguitelo, coe previsto vi porterà dai suoi scagnozzi. Una volta raggiunta l'abitazione, raggiungete il retro e scendete dal veicolo.
    Sparate quindi alla porta di servizio in modo da spalancarla ed eliminate gli uomini all'interno delle stanze, usando il sistema di copertura e restando al di fuori dell'edificio. Volendo, potrete anche lanciare una granata all'interno dell'appartamento. Entrate quindi all'interno e dirigetevi verso le scale rimanendo con l'arma puntata: fate fuori l'uomo al piano di sopra, in cima alla rampa di scale.
    A questo punto non dovrete far altro che azzerare il vostro livello di sospetto: uscite dalla porta sul retro e recuperate il vostro veicolo, dandovi quindi alla fuga. La via migliore per scappare sarà sicuramente quella di procedere veso sud, seminare qualche auto della polizia, per poi scendere e rubare un veicolo civile. Dirigetevi quindi al vicino Pay'n'Spray, segnato sulla mappa con un'icona a forma di bomboletta spray, ma fate attenzione a non farvi vedere mentre state entrando nel garage.

    Riceverete un SMS da Ray, il quale vi dirà che da ora in poi avrete a disposizione un nuovo appartamento ad Alderney.

    Vi chiamerà Dimitri, dicendo che ha sempre pensato che c'era qualcosa di sbagliato in Niko e che ha scoperto che è amico di Bryce Dawkins e Bernie Crane. Niko minaccerà il russo, dicendogli di finire di ricattare i suoi amici. Alla proposta di lavorare nuovamente insieme, Niko risponderà che non ha intenzione di sbagliare ancora, e terminerà la chiamata.
    A missione terminata, riceverete 6.500 $ di ricompensa.

    63 Babysitting - Derrick

    Incontrerete Derrick preso un piccolo molo: vi farà salire al bordo e dovrete condurlo all'incontro con Kim che avverrà in mare, nel punto segnato sulla minimappa. Stanno scortando nel loro paese un suo amico coreano che viaggia su una nave carica di banconote da cento dollari false. Derrick rivelerà inoltre a Niko che non si sente più sicuro da quando hanno sbatutto dentro Aiden O'Malley. Lui, Bucky e Aiden avevano gli stessi interessi e si erano riuniti per una causa nella quale credevano, molto tempo fa quando ancora erano giovani. Aiden però è stato beccato con della roba mentre si trovava dove non doveva stare, e resterà dentro per un bel po': lui e Bucky, ormai morto, pensano che lui abbia cantato e non riescono a trovare un'altra spiegazione al suo arresto. Ha sentito che Aiden si lamenta ancora di lui con chiunque lo ascolti.

    Arrivati a destinazione, inizierà una breve cutscene, nella quale Kim e Derrick dialogheranno. Incontreranno i suoi amici a Bohan: gli manderà un messaggio con la rotta da seguire, in modo da evitare i controlli. Lui e Niko gli copriranno le spalle.
    Riprenderà quindi la missione: dovrete scortare la barca di Kim sino al punto prestabilito. Qualcosa, ovviamente, andrà storto e dopo poco la barca sarà inseguita da alcuni gommoni con a bordo uomini armati. Occupatevi quindi dei gommoni davanti a voi, puntando il mirino in modo da colpire gli obiettivi e contemporaneamente procedere a velocità massima.
    Un'angolazione di 30 gradi verso sinistra della telecamera dovrebbe essere comoda, in modo da avere gli obiettivi e il mirino spostati leggermente a destra.
    Superato uno dei ponti, arriveranno anche rinforzi aerei. Fortunatamente avrete a disposizione un lanciarazzi per abbattere il velivolo: il razzo non raggiungerà istantaneamente la sua destinazione, quindi cercate di anticipare la traiettoria dei bersagli in movimento.
    Una volta eliminati tutti i nemici, riprendete i comandi della barca e continuate a scortare Kim, sino a quando attraccherà.

    Riceverete un SMS da Bernie, il quale vi dirà di incontrarlo al Pier 45.

    Vi chiamerà Brucie, facendovi sapere che il suo amico Stevie, l'ha chiamato e ha bisogno di Niko per alcuni furti d'auto: un'attività remunerativa che vi farà guadagnare migliaia di dollari.

    Vi chiamerà Kate, chiedendo a Niko se gli andrebbe di fare qualcosa qualche volta. Vi chiederà di passarla a prendere, decidete quindi se incontrarla o meno.
    A missione terminata, riceverete 7.000 $ di ricompensa.

    64 Tunnel of Death - Derrick

    Nel filmato introduttivo, Niko inconterà Derrick, strafatto anche in questo incontro. L'uomo rivelerà a Niko che stanno per trasferire Aiden O'Malley. Lui, Bucky e Aiden avevano gli stessi interessi e si erano riuniti per una causa nella quale credevano., molto tempo fa quando ancora erano giovani. Aiden però è stato beccato con della roba mentre si trovava dove non doveva stare, e resterà dentro per un bel pò: lui e Bucky, ormai morto, pensano che lui abbia cantato e non riescono a trovare un'altra spiegazione al suo arresto. Ha sentito che Aiden si lamenta ancora di lui con chiunque lo ascolti. Forse è la volta buona per chiudere tutta la vicenda e abbandonare la droga. Il compito di Niko sarà quello di eliminare l'uomo.

    Vi chiamerà Patrick, dicendovi che ha sentito che suo fratello Derrick gli ha chiesto di freddare quel suo veccho amico ubriacone, Aiden O'Malley. Ma questi è in custodia allo Stato ed è più protetto del sindaco della città. Packie vi ha lasciato un camion con dentro in un lanciarazzi in una viuzza fuorimano di AppleWhite ad Alderney. VI informerà inoltre che il convoglio con dentro O'Malley attraverserà il Booth Tunnel: dovrete arrivare sul luogo per primi e bloccare la strada con il suo camion. Lui arriverà da dietro e li bloccherà nella direzione opposta.

    Recuperate quindi il camion: Niko chiamererà Packie, il quale vi dirà che quando li avranno bloccati, faranno fuori la scorta e porteranno via il prigioniero. Niko chiederà il motivo per il quale non lo dovrebbero far fuori sul momento, ma Packie vi spiegherà che se dovessero procedere in quel modo, il primo che interrogherebbero sarebbe il fratello. Dovranno quindi farla sembrare un'evasione.
    Dirigetevi verso il Boot Tunnel e parcheggiate il camion tra i due indicatori per bloccare il tunnel. Inizierà una breve cutscene, nella quale Niko chiamerà Packie avvisandolo che è in posizione.
    Terminata la cutscene, riprenderà l'azione: dovrete far fuori la scorta ma lasciare vivo il prigioniero. Dunque, per sicurezza, non lanciate granate verso il blindato. Restando in posizione di copertura, fate fuori il primo sbirro che si avvicinerà al vostro veicolo. Potrete quindi decidere se rimanere in posizione di copertura sul lato sinistro oppure spostarvi su quello destro. Cercate di mirare alle teste dei vostri nemici, in modo da eliimnarli con un colpo secco di headshot. Volendo, potrete avvicinarvi gradualmente ai nemici, appostandovi dietro i veicoli rimasti coinvolti nel blocco stradale. Dopo che avrete fatto fuori tutti gli obiettivi, rubate il blindato e aspettate che Packie vi salga. Avrete tre stelline di sospetto: per seminare la polizia basterà fuggire seguendo sempre la strada. Portate quindi il blindato nel luogo tranquillo segnalato sulla minimappa, per poi cambiare veicolo e salire sulla vicina auto. La prossima destinazione sarà la scogliera di Leftwood, dove potrete far fuori in tranquillità Aiden, il cui corpo cadrà in mare.
    A missione terminata, riceverete 7.500 $ di ricompensa.

    65 Action Speaks Louder Than Words - Gerald

    Niko incontrerà Gerry in casa sua. Questi gli dirà che Packie lo adora davvero e che si è comportato bene nella rapina in banca. C'è un nuovo piano: bisogna creare attrito tra gli Ancelotti e i loro scagnozzi albanesi, per conto di Jimmy Pegorino. Dovrete quindi piazzare una bomba nell'auto di Tony Black: l'ordigno sarà collegato ad un cellulare ed esploderà digitando un numero. Bisognerà farla saltare quando gli Ancelotti torneranno dalla riunione, in modo che pensino che siano stati gli albanesi stessi.

    La bomba si trova in una traversa di Inchon Ave, dirigetevi sul luogo. Niko chiamerà Gerry, dicendogli che ha la bomba. Gerry lo informerà sulla riunione: gli Anceotti e gli albanesi si incontreranno a Little Italy e la macchina di Tony è parcheggiata in una traversa di Feldspar Street. Dovrete mettere la bomba nel bagagliaio e, appena finito l'incontro, seguire i mafiosi fino al loro rifugio, per poi far in modo che nessuno ne esca vivo. Dirigetevi sul posto, avvicinatevi all'auto e piazzate la bomba nel bagagliaio premendo L2 (PS3) o LT (360). A questo punto non dovrete far altro che rubare un veicolo e piazzarvi sul segnale giallo, in modo che inizi una breve cutscene in cui gli italiani usciranno dall'edificio e saliranno in auto.
    Inizierà il pedinamento, non avvicinatevi troppo al veicolo o gli Ancelotti si insospettiranno e fallirete la missione: mantenete le distanza, dando un'occhiata anche al miniradar (un ottimo riferimento è la distanza di circa due centimetri) oppure stando a circa quattro cinque macchine di distanza. Rallentate nelle curve a gomito, altrimenti vi noteranno. Seguiteli sino a Grummer Road, dopodichè raggiungete il punto sicuro e innescate la bomba, chiamando Gerry. L'auto esploderà facendo saltare in aria diversi mafiosi: dovrete quindi sterminare i superstiti, riparandovi dietro il vostro veicolo. Nel caso in cui abbiate a disposizione un fucile da cecchino, sarà il modo migliore per procedere. Altrimenti, procedete usando un fucile d'assalto eliminando prima i nemici appostati sulla destra (eventualmente avvicinandovi) per poi passare a quelli sulla sinistra. Una volta fatti fuori tutti gli obiettivi, dovrete azzerare il vosro livello di sospetto salito a due stelline. Volendo potrete usare il vicino Pay'n'Spray.
    A missione terminata, riceverete 9.000 $ di ricompensa.

    66 I Need Your Clothes, Your Boots and... - Gerald

    Niko verrà accolto da Kate, che lo farà accomodare in salotto dove inizieLlo farebbe lui ma è tallonato dalla polizia, vede sempre la stessa auto di guardia: deve scoprire chi è stato, ma prima dovrà far calmare le acque. Pare che Pegorino voglia mettere i suoi ragazzi di Alderney alla pari con le cinque vecchie famiglie. Gli Ancelotti sono i più deboli e quindi ha deciso di smuovere un pò le loro acque: gli Ancelotti hanno ora una fragile alleanza con alcuni albanesi, che vengono usati come killer, ladri e manodopera. Niko dovrà quindi travestirsi come un certo albanese, riposto nel frigorifero di casa come se fosse un surgelato, e ammazzare Frankie Garone, un vecchio capo degli Ancelotti.

    Inizierà quindi la missione: con indosso i vestiti dell'albanese ucciso, salite a bordo della PCJ600 parcheggiata nei pressi dell'abitazione.
    Il controllo della moto non sarà dei più facili, sopratutto in curva. Usato pochissimo il freno a mano e non procedete mai a velocità troppo elevate, un piccolo scontro o una sbandata potrebbero farvi volare per metri e metri. Recatevi quindi sul luogo dell'incontro. Frankie Garone si accorgerà di Niko ed inizierà a scappare in moto. Inizierà quindi l'inseguimento: nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo, inseguitelo senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare i pedoni ed il traffico, per evitare di cadere. Sfruttate i piccoli rettilinei e i momenti in cui vi ritroverete vicini all'uomo per sparare e ferirlo gradualmente fino a mandarlo all'altro mondo. Nel caso in cui non riusciate a sparare non disperate e concentratevi sulla guida: seguitelo pazientemente sino a quando, nei pressi di Alderney, rallenterà la sua corsa e potrete eliminarlo molto facilmente.

    Riceverete un SMS da parte di Francis McReary, che ha bisogno di incontrarvi a Castle Drive.
    A missione terminata, riceverete 9.250 $ di ricompensa.

    67 Blood Brothers - Francis

    L'incontro con Francis avverà a Castle Drive. Il poliziotto è infuriato con Niko per non avergli detto di conoscere suo fratello Derrick, tornato da poco a Liberty City. E' sempre stato un miserabile e in passato era fuggito per aver rubato dei soldi alla mafia. Ora vuole rovinargli la vita e minaccia di raccontare i fatti della sua famiglia ad un giornalista, impedendogli quindi di diventare commissario di polizia e infangando il suo nome. Non riesce a gestirlo, quindi l'unica via possibile sarà quella di fermarlo. Niko si opporrà, ma Francis insisterà, dicendogli che è già morto e che gli risparmieranno le sofferenze. Ha organizzato un incontro con lui nel parcheggio di Bismark, a Lancet. Dovrete far in modo che sembri una tragedia e non una strage.

    Recuperate un veicolo e dirigetevi sul luogo.

    Chiamerà Derrick, avvisando Niko che Frankie gli ha dato un appuntamento al parco di Bismark, e crede voglia ucciderlo. Gli chiederà di ucciderlo prima che faccia la prima mossa.

    Niko chiamerà Francis, chiedendo quale sia il piano. Il poliziotto chiederà a sua volta se Niko è pronto ad affrontare quel fratricidio, ricordandogli che può ancora inchiodarlo. Niko risponderà di non avere scelta: un McReary vuole che ne uccida un altro. Francis quindi darà istruzioni aNiko sul da farsi: dovrete salire sulla pedana mobile per la pulizia delle finestre del palazzo che dà sul retro del cortile. Dovrete prendere posizione e far fuori Derrick, lui farà in modo di essere sorpreso e far capire che è stato un incidente.

    Giunti sul luogo, usate la piattaforma per lavare i vetri che si trova sopra l'impalcatura, per salire sul tetto. A questo punto la scelta ricadrà tra uccidere Francis o il fratello Derrick. Uccidendo Francis avrete la riconoscenza di Derrick e nient'altro. Uccidendo Derrick, otterrete una ricompensa di 10.000$ e la possibilità, per un certo periodo, di chiamare Francis per azzerare il livello di sospetto.

    68 Truck Hustle - Phil Bell

    Nel filmato introduttivo Niko verrà accompagnato da Ray nell'ufficio di Phil Bell, facendo le dovute presentazioni. Phil ha un grosso problema. La triade ha una bella partita di resina di cui si vuole sbarazzare e la darebbero via a qualsiasi prezzo. Il vostro compito sarà quella di rubarla: è a bordo di un camion diretto a Franklyn Street a West Dyke. Una volta entrati in possesso del camion dovrete chiamarlo per ricevere ulteriori istruzioni.

    Dirigetevi sul luogo e inizierà una breve cutscene in cui arriveranno diversi veicoli, tra cui il camion in questione. A questo punto riprenderà la missione e dovrete far fuori tutti gli uomini per recuperare il veicolo. Restando accovacciatio dietro il muretto, fate fuori tutti gli uomini nelle strette vicinanze. Dopo aver fatto fuori i tre uomini che si avvicineranno alle scalette alla vostra destra, lanciate un paio di granate verso il resto degli uomini, cercando di far esplodere più di un veicolo. Usando quindi un mitragliatore, fatevi strada puntando l'arma e procedendo verso sinsitra, in modo da raggiungere il riparo dietro uno dei veicoli posteggiati. Da qui, restando in posizione di copertura, eliminate il resto degli uomini, cercando di avanzare a pocpo a poco. Potrete quindi proteggervi dietro uno dei condotti di ventilazione posizionati sulla destra. Lanciate un paio di granate verso gli uomini di fronte a voi, cercando di liberare la strada che sbocca sul vicoletto a destra.
    Non appena il camion proverà a tagliare la corda, dovrete iniziare a correre verso il veicolo, cercando di evitare i proiettili provenienti dalle armi degli uomini sopravvissuti. Avvicinatevi quindi al camion e posizionatevi sul retro per aggrapparvi. A questo punto premete ripetutamente X (PS3) o A (360) per salire sul tetto del camion. Spingete quindi la levetta analogica sinistra per strisciare sul tetto del camion e avvicinarvi alla cabina. Durante le curve, tirate la levetta analogica verso di voi, in modo che Niko resti aggrappato con una presa più salda. Nel caso in cui Niko scivoli sul lato del camion e rimanga appeso, premete ripetutamente X (PS3) o A (360) per risalire nuovamente sul tetto del camion. Per rotolare e posizionarvi al centro del tetto, spostate la levetta analogica sinistra verso destra o sinistra. Una volta raggiunta la cabina, inizierà una breve cutscene durante la quale Niko prenderà i comandi del mezzo.
    Niko chiamerà quindi Bell, che gli dirà di portare il camion e il suo carico di eroina, futuro regalo di matrimonio per suo nipote, alla villa sulla Beaverhead Avenue.
    A missione terminata, riceverete 11.000 $ di ricompensa.

    69 Undertaker - Francis

    Dopo la missione Payback per conto di Pegorino, chiamerà Packie, chiedendovi di andare al funerale di Derrick o di Francis (dipenderà dalla scelta fatta nella missione Blood Brothers), alla chiesa di Suffolk.

    Giunti sul luogo, assisterete al funerale, ma all'uscita della chiesa, prima della processione verso il cimitero, inizerà una sparatoria. Alcuni scagnozzi albanesi infatti, sopraggiungeranno in auto e aprendo il fuoco.
    Niko dovrà quindi aiutare Packie nel farli fuori tutti. Appostatevi dietro uno dei veicoli parcheggiati e tenete d'occhio il miniradar per sapere le posizioni dei vostri obiettivi. Potrete anche usare delle granate nel caso in cui ne abbiate qualcuna a dispozione. Cercate di far fuori gli uomini che sopraggiungeranno a bordo di veicoli prima che possano scendere dal mezzo stesso e mirate sempre alle teste o al torace. Una volta fatti fuori tutti gli uomini, gli altri membri della famiglia potranno uscire dalla chiesa e scappare verso il cimitero a bordo dei loro veicoli. Niko, su richiesta di Packie, guiderà il Romero con la bara del fratello. Nel caso in cui, nel frattempo, abbiate raggiunto un livello di sospetto di due stelline, controllate il miniradar e scegliete la strada migliore per evitare le volanti della polizia.
    Dopo poco, un altro veicolo carico di albanesi inizierà a spararvi: fateli fuori, gettando una granata al momento giusto per far saltare il loro veicolo. Se necessario rallentate e fate fuori il guidatore a colpi di uzi. Fate attenzione alla posizione della bara, che ad ogni scossone si sposterà sempre più verso l'esterno del veicolo: guidate quindi con prudenza, evitando il traffico e i pali.
    Raggiungete quindi il cimitero, dove si svolgerà la cerimonia funebre.

    70 Pegorino's Pride - Pegorino

    Come suggerito tramite SMS da Phil Bell, indossate degli abiti eleganti per l'incontro con Jimmy Pegorino. Procuratevi anche un giubbotto antiproiettili, vi sarà utile.
    Niko incontrerà Pegorino nella sua villa a Beaverhead, Westdyke. Gli chiederà di risolvergli un problema: lui e i suoi ragazzi devono incontrarsi con degli uomini della famiglia Pavano. Jimmy vuole entrarenel Consiglio della famiglie, ma questi tizi non hanno mostrato alla sua famiglia il dovuto rispetto in passato. Niko dovrà quindi occuparsi della sicurezza e vigilare sull'incontro.

    Mettetevi alla guida dell'auto di Pegorino e attendete che salga a bordo. Guidate sino alla vecchia raffineria, dove avverrà l'incontro. Giunti sul posto, vi verrà dato un fucile di precisione con il quale vigilare sull'incontro. Raggiungete quindi la posizione strategica, vigilando sull'incontro ma senza sparare sino a quando saranno i Pavano ad attaccarli per primi.
    Dopo pochi secondi, inizierà la sparatoria: proteggete Pegorino, non curandovi di Pete e Marco che moriranno comunque. Fate fuori tutti gli obiettivi, non dimenticando l'uomo appostato dietro la macchina e quello che sbucherà dall'interno dell'edificio sulla destra. Precipitatevi quindi giù per le scale, cercando di raggiungere l'uscita il prima possibile. State sul ciglio della porta e con il fucile di precisione, cecchinate gli uomini appostati alla vostra sinstra. Avvicinatevi e fate fuori il tizio in cima alle scale non appena le sue gambe saranno visibili nel mirino, possibilmente senza farvi colpire.
    Rimanendo in posizione di copertura sulle scale, fate fuori l'uomo poco lontano alla destra dell'edificio, quindi eliminate l'obiettivo sulla rampa alla vostra sinistra e l'uomo dietro la macchina. Proseguite correndo verso il veicolo e appostandovi in posizione di copertura: lanciate una granata verso l'altro veicolo o usate un fucile d'assalto per eliminare il vostro nemico. Procedete quindi verso l'interno dell'edificio, facendo attenzione agli uomini che vi sbucheranno davanti o che saranno appostati dietro le colonne o le porte. Procedete sempre con l'arma puntata in modo da essere più reattivi possibile. Prendete il corridoio sulla destra e procedete sempre dritti: dovrete raggiungere Pegorino prima che muioa, quindi procedete velocemente. Nella seconda "stanza" troverete anche un giubbotto antiproiettili, recuperatelo e correte verso la posizione di Pegorino. Dopo una breve cutscene in cui Pegorino, ferito, inveirà contro i Pavano, inizierà l'inseguimento con una delle loro auto, a bordo della quale alcuni scagnozzi sanno cercando di squagliarsela con la sua roba. Nel caso in cui non riusciate a guidare velocemente e sparare allo stesso tempo mirando alle gomme, inseguitelo senza sprecare munizioni e concentrandovi solamente sull'evitare gli ostacoli e non perdere il controllo della vettura. Dopo poco, il veicolo si ribalterà: rimanete a debita distanza e uccidete gli uomini usando il drive-by da veicolo. Una volta fatti fuori tutti, recuperate l'offerta di Pegorino e riaccompagnate il boss nella sua villa.
    A missione terminata, riceverete 10.500 $ di ricompensa.

    71 Payback - Pegorino

    Jimmy ha un problema con i Pavano. Guardano i Pegorino come se fossero l'ultima ruota del carro e non vengono considerati una vera famiglia, ma solo un pugno di piccioti di Alderney. In città, ci sono alcuni dei loro ragazzi che devono raccolgiere la quota da un giro di allibratori di Alderney. Il compito di Niko sarà quello di fare il guastafeste, assicurandosi che i Pavano prendano una bella batosta.

    Guidate sino al ristorante, dove si accorgeranno di voi. Inizierà quindi l'inseguimento: non sprecate munizioni e concentratevi solamente sull'evitare il traffico e non perdere il controllo della vettura. Una volta raggiunto il concessionario Eroticar, nella zona di Alderney City, gli scagnozzi si fermeranno e raggiungeranno i loro compagni. Dovrete far fuori tutti, quindi raggiungete il lato destro dell'edificio e usate il vostro veicolo come copertura. Tre degli uomini potrebbero recarsi sul retro dell'edificio: controllate il miniradar e dirigetevi verso il parcheggio, in modo da ucciderli prima che possano scappare. Tornate quindi verso l'entrata principale del concessionario, dove vi saranno pochi altri uomini da eliminare. Il vostro compenso sarà il denaro raccolto dagli uomini uccisi: ogni mazzetta raccolta aumenterà il vostro portafoglio di ben 3000$.

    Chiamerà il vostro contatto U.L. Paper, dicendovi che vuole presentarvi a John Gravelli, il capo della famiglia Gambetti, il quale ha bisogno di aiuto. Niko si rifiuterà dicendo che lavora già per una famiglia mafiosa, ma alla risposta che Gravelli è l'unica persona che possa ottenere ciò di cui ha bisogno, cambierà idea. Per incontrarlo, dirigetevi al Schottler Medical Center.

    Chiamerà anche Packie, dicendovi che suo fratello Derrick è morto, ma Niko ne sarà già al corrente ovviamente. Gerald è stato invece arrestato: l'hanno portato al penitenziario di Alderney ma Packie rassicurerà Niko, dicendogli di non preoccuparsi perchè le accuse non reggeranno. Vi chiederà poi di andare al funerale di Derrick o di Francis (dipenderà dalla scelta fatta nella missione Blood Brothers), alla chiesa di Suffolk. Inizierà quindi la missione Undertaker, che verrà conteggiata nelle statistiche come missione per conto di Francis McReary.
    A missione terminata, riceverete 9.000 $ di ricompensa.

    72 I'll Take Her - Gerald

    Incontrerete Gerry al penitenziario di Alderney. Tramite allusioni, vi chiederà di aiutarlo, dicendovi di chiamare Packie per ulteriori istruzioni. Dopo il breve filmato iniziare, Niko chiamerà Packie. Gerry vuole che rapiscano la figlia del vecchio Ancelotti, una di quelle lampadate dai capelli tinti, chiamata Grace. Ha messo in vendita la sua Feltzer rosa su Autoeroticar. Dovrete quindi andare online, organizzare un incontro e rapire la donna, per poi portarla al rifugio che hanno giù a Sacramento. Non dovrete però farle capire che la state rapendo quando siete ancora vicino a casa sua: la zona è piena di mafiosi e vi sarebbero addosso in men che non si dica.

    Dovrete quindi dirigervi in uno degli Internet Cafè, collegarvi ad uno dei computer e visitate il sito dell'Autoeroticar: la pubblicità del concessionario apparirà in homepage. Cliccate quindi sul collegamento "Mostra auto" e cercate la Feltzer rosa. Otterrete automaticamente il numero telefonico della ragazza nella rubrica.
    Disconnettetevi e potrete riprendere il gioco, affrontando se volete altre missioni prima di contattarla. Per incontrarla, chiamatela tra le 08.00 e le 21.00. Una volta fissato l'incontro, dirigetevi a Babbage Drive per incontrare Grace Ancelotti. Niko chiederà di provarla e la ragazza, che adora andare in macchina con i ragazzi europei, accetterà, suggerendo di andare verso la South Coast per godersi la bella giornata. Giunti pressocchè nella zona industriale di Acter, sarà ora di dare inizio al rapimento. Portate quindi Gracie al rifugio, cercando di controllare le sbandate che la ragazza provocherà spostando lo sterzo della macchina. Fate attenzione a non attirare l'attenzione della polizia, o potreste raggiungere anche il livello di ricercato di tre stelline. Una volta arrivati, Niko consegnerà a Gordon la ragazza, il cui padre ha una sacco di grana e ha fatto incazzare Gerald.
    A missione terminata, riceverete 9.500 $ di ricompensa.

    73 She's a Keeper - Gerald

    Nel filmato introduttivo, tramite allusioni, Gerald farà capire che Grace Ancelotti deve essere trasferita in un altro rifugio ad Algonquin e in fretta. Raggiungete dunque il vecchio rifugio dove la ragazza è tenuta in ostaggio. Inizierà una breve cutscene nella quale Gordon caricherà la donna nel bagagliaio.

    Dovrete quindi guidare sino all'altro rifugio, ma gli Ancelotti vi saranno alle costole. Procedete nella direzione opposta al senso in cui sarà parcheggiato il vostro veicolo e ricordate di non danneggiare troppo l'auto o Gracie verrà uccisa. Cercate di evitare i veicoli che vi raggiungeranno o tenteranno di mandarvi fuori strada, concentrandovi sulla loro posizione in modo da anticipare le loro mosse. Nel caso in cui non riusciate a seminare un'aut, potrete rallentare o fermarvi, in modo da migliorare la precisione, cercando di colpire il guidatore o il passeggero armato.
    A missione terminata, riceverete 9.750 $ di ricompensa.

    74 Diamonds are a Girl's Best Friend - Gerald

    Nel filmato introduttivo, tramite allusioni, Gerald farà capire che il riscatto è stato accettato e che dovrete chiamare Packie per conoscere i dettagli.
    Dopo il breve incontro, Niko chiamerà Packie al cellulare, il quale gli dirà che lui e Grecie lo aspetteranno sulla Frankfort Avenue a Northwood. Lo scambio della ragazza in cambio dei diamanti avverrà a Charge Island presso il depuratore dell'acqua. Tutto filerà liscio senza problemi, sino a quando sulla scena arriverà il signor Ray Bulgarin, vecchia "conoscenza" di Niko. Rivendicando i preziosi oggetti, ordinerà ai suoi uomini di farvi fuori.

    Restando accovacciati dietro il veicolo, fate fuori gli uomini più vicini. Quindi seguite Packie e riparatevi nella vicina cisterna. Restando in posizione di copertura, sparate con un fucile d'assalto e, nel caso in cui ne abbiate a disposizione, lanciate un paio di granate. Dopo averli fatti fuori, continuate a seguire Packie e recuperate il giubbotto antiproiettili sulla rampa. Quindi fate attenzione agli uomini appostati in alto e alle vostre spalle, sulla passerella. Mirate alla tanica di benzina in modo da colpirli o stordili, per poi massacrarli. Date sempre un'occhiata al miniradar per sapere la posizione dei nemici. Come suggerito da Packie avanzate e riparatevi dietro i tubi, restando in posizione di copertura. Mirate sempre alle teste con un fucile d'assalto, in modo da cercare di eliminare gli obiettivi con un colpo solo.
    Quando Packie vi suggerirà di dividersi, rimanetegli vicino e non scendete al piano di sotto. Nel fraattempo arriveranno 3 veicoli bianchi con altri uomini a bordo: dopo aver recuperato le granate nei pressi della rampa, lanciatene un paio verso le vetture e fate fuori gli uomini rimasti vivi. Seguite quindi Packie restando con l'arma puntata e facendo fuori chiunque vi si pari davanti.
    Inizierà quindi una breve cutscene nella quale i due minacceranno l'uomo in possesso dei diamanti: questi dirà che in ogni caso sarà un uomo morto, o per mano loro o per mano di Bulgarin se non consegnerà i diamanti. Lancerà quindi di sotto il sacchetto con il prezioso contenuto, il quale finirà su un camion di rifiuti diretto a chissà quale discarica. Finite quindi gli ultimi due uomini rimasti vivi per terminare il massacro.

    Inizierà quindi un dialogo tra Roman e Packie. Quest'ultimo dirà che forse sarebbe stato meglio consegnare i diamanti a Ray Boccino, il quale magari li avrebbe ricompensati con qualche soldo. Niko risponderà dicendo di avere l'impressione che quei diamanti fossero gli stessi che Ray Boccino gli aveva fatto gestire un pò di tempo prima. Lui e un biker dovevano provare a venderli a un trafficante di diamanti ma l'incontro si era trasformato in un bagno di sangue. Deve essere stato il momento in cui se ne sono appropriati gli amici di Gracie e "Gay" Tony. Niko spiegherà poi che tempo prima, quando ancora era in Europa, lavorava per Bulgarin facendo lo scafista sull'Adriatico. Un giorno un'imbarcazione è affondata col suo prezioso carico. Lui era riuscito a mettersi in salvo, ma Bulgarin era su tutte le furie, avendo perso un sacco di soldi, e gli serviva un capro espiatorio. Questa è una delle ragioni per cui ha dovuto lasciare l'Europa e andare li a Liberty City. Dirà poi che le loro strade si erano reincontrate a Hove Beach, e lui e suo cugino si sono dovuti trasferire a Bohan per restare lontani da lui e da Dimitri Rascalov.
    Dovrete quindi riaccompagnare Packie a casa: chiamando un taxi o chiedendo a Roman di mandarvene uno in caso abbiate sbloccato la sua abilità, farete molto più in fretta.

    75 Catch the Wave - Phil Bell

    Incontrerete Phil presso il locale Honkers, a Tudor. Dopo un breve dialogo, uno dei suoi uomini correrà da lui avvisandolo che il capo vuole che vada al molo per un'emergenza, dicendogli che avrebbe capito. Phil dovrà quindi fidarsi di Niko per questo incontro che avverrà tre giorni prima del dovuto.

    Avrete bisogno di una notevole potenza di fuoco per questa missione, quindi se necessario recatevi ad un'armeria o chiamate Little Jacob per procurarvi un'armatura e l'arsenale necessario.
    C'è un camion che li aspetta sotto il cavalcavia sulla Catskill Avenue, raggiungete quindi la destinazione. Dovrete rubare una montagna di "talco", arrivata a Liberty City via nave, ad alcuni russi che sono in affare con gli Ancelotti. Portando via la coca ai russi, questi non potranno consegnarla agli Ancelotti mettendoli quindi l'uno contro l'altro.
    Giunti a destinazione salite sul camion e guidate sino al cantiere navale a Charge Island. Durante il tragitto, Phil spiegherà a Niko che il camion è stato rubato la mattina stessa dai suoi ragazzi agli Ancelotti: è quello che i russi si aspettano che venga usato per ritirare il talco. Ma si tratta del piano A, quello studiato da Jimmy Pegorino. Phil e Niko sono consapevoli che l'unico modo per andarsene da quel posto con lo "zucchero" è uccidere tutti i russi.
    Arrivati a destinzione inizierà una breve cutscene che vi mostrerà l'ambiente in cui agire. Gli spacciatori russi stanno usando quel cantiere navale per contrabbandare cocaina in città. La cocaina arrivata tramite dei motoscafi provenienti da Vice City non è ancora stata scaricata. Il cantiere navale è sotto stretta sorveglianza, l'effetto sorpresa sarà fondamentale.
    Non appena inizieranno a sparare, fate retromarcia con il camion allontanadovi di qualche metro. Scendete quindi dal veicolo ed iniziate a sparare, possibilmente con un fucile d'assalto o un fucile da cecchino. Dopo aver eliminato un paio di uomini, Phil vi chiederà di coprirgli le spalle. Entrate quindi nel capannone con molta cautela, con l'arma puntata e sparando a vista. Fate attenzione ai nemici in alto, cercate di mirare alle teste o al torace in modo che cadano di sotto. Alla sinsitra dell'entrata, troverete un'armatura, recuperatela non appena necessario. Dovrete proteggere Phil in modo che non venga ucciso, quindi occupatevi prima di tutto degli uomini vicini a lui, per poi occuparvi dei nemici apopstati in alto nel capannone. Una volta eliminati tutti, uscite verso il molo e sbarazzatevi dell'uomo alla vostra sinistra, mentre Phil si occuperà di quello a destra.
    alla sinsitra del molo troverete un altro giubbotto antiproiettili, recuperatelo se necessario. Terminata la strage, salite sul motoscafo e dirigetevi al porto di North Hollandi insieme a Phil.
    Dopo poco, due motoscafi inizieranno ad attaccarvi. Cercate di sbarazzarvi il prima possibile dei nemici, mirando ai passeggeri armati. Non usate granate se non avete una certa dimestichezza con i tempi delle esplosioni, o rischierete di farvi saltare in aria. Nel caso in cui non riusciate ad eliminare gli obiettivi, procedete a velocità sostenuta, aumentando l'accuratezza. Potrete anche decidere di sparare alle due imbarcazioni fino al punto da fargli prendere fuoco.

    Chiamerà un numero sconosciuto: è Gerald McReary, dal penitenziario di Alderney. Ha inserito Niko nella lista dei visitatori, dovranno discutere di alcune cosette.
    A missione terminata, riceverete 7.500 $ di ricompensa.

    76 Trespass - Phil Bell

    Dopo il breve filmato introduttivo in cui Phil vi chiederà se avete visto un elicottero andando da lui, dovrete salire in macchina e guidare verso la vecchia fabbrica di Sprunk ad Argus Street, a Port Tudor. I russi sono arrivati a Charlie Matteo. Hanno detto ad un pezzo grosso degli Ancelotti che sono stati loro a rubare il talco, ma ancora non sa chi sia stato a parlare. Il compito di Niko sarà quello di ammazzare Charlie prima che se la fili ad Algonquin in elicottero per dire al consiglio che stanno sabotando le operazioni degli Ancelotti. Mentre Niko enterà nella fabbrica e farà fuori il tizio cercato, Phil farà un pò di baccano da qualche altra parte. in modo da far credere che non sia coinvolto anche lui.
    Le possibilità per faro fuori sono due: irrompere dal davanti oppure infilarsi dal retro, passare dallo scantinato per poi prenderlo alle spalle. LA via migliore sarà quella di passare attraverso lo scantinato, raggiungibile passando dal piccolo tunnel alla vostra sinistra.

    Non appena vedrete i due uomini su una delle rampe di scale, fateli fuori entrambi e procedete salendo le scale. Raggiungete metà della rampa e da qui sparate ai cinque uomini appostati sul pianerottolo. Sul pianerottolo troverete un giubbotto antiprioettili. Recuperatelo e procedete con cautela, verso il piano di sopra, rimanendo con l'arma puntata. Fate fuori gli uomini in alto alla vostra sinsitra, quindi proseguite per la salita creata dai detriti, eliminando gli obiettivi appostati dietro i ripari. Salite quindi al piano di sopra, facendo fuori l'uomo nella vostra visuale, per poi ripararvi dietro al muro in posizione di copertura. Da qui, potrete lanciare una granata verso gli altri uomini o farli fuori con un fucile d'assalto, sparando alla cieca.
    Eliminati gli uomini, attraversate il corridoio e rimanete sul ciglio della porta della stanza adiacente: Charlie nel frattempo si aprirà un varco attraverso una finestra. Seguitelo e atterrerete sul tetto sottostante. Procedete verso sinistra, appostandovi in posizione di copertura e facendo fuori gli uomini che vi verranno incontro. Procedete con cautela e con l'arma puntata, fate fuori l'uomo che sbucherà rotolando dall'angolo, per poi eliminare gli uomini appostati in alto a sinistra. Attraversate quindi le due passerelle in legno e arrampicatevi per la scala a pioli. Fate fuori i nemici nel vostro campo visivo e proseguite verso l'obiettivo.
    Raggiunto l'ultimo tetto su cui si trova Charlie, inizierà una breve cutscene, nella quale arriverà un elicottero in suo soccorso. Tirate fuori un lanciarazzi ed abbattete il velivolo, che precipiterà eliminando l'uomo.

    Chiamerà Packie: serve una fotografia di Grace. Suo padre crede sia con qualche ragazzo e non crede che l'abbiano rapita loro. Vi chiederà quindi di fargliela.
    A missione terminata, riceverete 10.500 $ di ricompensa.

    77 To Live and Die in Alderney - Phil Bell

    Nel filmato introduttivo, in un breve dialogo, Niko dirà a Phil che deve scoprire certe cose su una persona, chiedendogli quindi un favore. Phil dirà di non preoccuparsi. Inizierà quindi la missione vera e propria: dovrete raggiungere la vecchia casa sulla Beaverhead Avenue a Westdyke. E' ora di ritirare il "miele" che ha nascosto suo nipote.
    Giunti sul posto, incontrerete Frankie, nipote di Phil dalla parte della ex moglie. Durante un ultimo controllo della merce però, qualcosa andrà storto: un'imboscata dei federali.

    Inizierà quindi la fuga: seguite l'auto di Phil evitando quelle dei federali. Evitate di sprecare munizioni: le vetture della polizia verranno mandate fuori strada per un motivo o per un altro. Cercate di evitare il traffico e di dosare il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Tenete sempre sott'occhio il miniradar, soprattutto nel caso in cui perdiate di vista l'auto di Phil. Giunti presso la zona di Acter, Phil vi chiamerà al cellulare, suggerendo di liberarsi delle macchine e di proseguire a piedi. Dovrete quindi parcheggiare affianco a lui, nel vicoletto in cui si nasconderà.
    Una volta scesi, arriverà una volante della polizia sulla vostra destra: fate fuori i due uomini che scenderanno, cercando di mirare alla testa per farli fuori con un colpo solo. Seguite quindi Phil e Frankie nella direzione opposta, dalla quale inizieranno ad arrivare diverse volanti. Se necessario, raggiungete una posizione di copertura e sparate alla cieca. Quando arriverà il blindato della NOOSE, lanciate una granata se ne avete a disposizione. Mirate alle teste degli uomini della NOOSe, sarà il modo più veloce per metterli K.O.
    Seguite quindi i vostri due compagni verso il camioncino che userete per la fuga. Prima di salire però, dovrete abbattere un elicottero che arriverà sul posto: usate un lanciarazzi nel caso in cui lo abbiate a disposizione, altrimenti sparate con un fucile d'assalto.
    Abbattuto l'elicottero, salite sul camioncino e azzerate il livello di ricercato nel minor tempo possibile. Volendo potrete recarvi al Pay'N'Spray, verso sud est. Dopo aver seminato la polizia, dovrete riportare Phil e Frankie al rifugio.

    Riceverete un SMS da parte di Packie, che vi dirà di andare a trovare Gerald.
    A missione terminata, riceverete 12.000 $ di ricompensa.

    78 Flat Line - Pegorino

    Pegorino è infuriato, La sua guardia personale, Anthony, aveva un registratore addosso. Ha cresciuto quel ragazzo come fosse suo figlio e questa è stata la ricompensa. Ha avuto con lui una lunga conversazione al telefono, durante la quale il ragazzo ha avuto un infarto. Non è morto, ma è ricoverato all'ospedale di Leftwood. Niko dovrà farlo fuori, mentre lui si occuperà di sbarazzarsi di tutte le serpi che gli girano attorno.

    Dirigetevi quindi al vicino ospedale: prima di entrare, ricordatevi di non impugnare armi per non dare nell'occhio. Nel ripostiglio a destra troverete un camice da dottore: indossatelo in modo da eludere le guardie in fondo al corridoio e far liberare la stanza del vostro obiettivo dalla guardia personale. Vi troverete quindi faccia a faccia con Anthony: sparategli e mirate immediatamente verso la porta della stanza. Fate fuoco eliminando tutte le guardie e i poliziotti che sopraggiungeranno, quindi recatevi verso l'uscita recuperando il kit medico appeso sulla parete a destra, presso l'entrata.
    Una volta in strada, rubate un veicolo che non sia delle forze dell'ordine, e piombatevi al vicino Pay'n'Spray, indicato con una bomboletta spray sulla mappa, in modo da azzerare velocemente il livello di ricercato.
    A missione terminata, riceverete 13.000 $ di ricompensa.

    79 Pest Control - Pegorino

    L'incontro con Pegorino avverrà nella sua villa, dove Niko troverà anche Ray e Phil impegnati in una conversazione. Si parlerà di disinfestazione: troppe spie ronzano attorno a Pegorino e bisognerà fare piazza pulita. Dopo un breve dialogo, Ray e Phil abbandoneranno l'abitazione e il boss potrà parlare a quattr'occhi con Niko. La polizia gli sta addosso, ha convocato lui e Phil. Un paio di suoi ragazzi sono in galera. Qualcuno sta quindi facendo la spia, ma non ha idea di chi possa essere: forse John Gravelli, forse gli Ancelotti. Su Phil ha pochi sospetti, ma Ray non lo convince del tutto, sebbene sia uno che rende. Non appena prenderà una decisione si farà sentire, ma Niko dovrà svolgere le sue volontà in qualunque caso.

    Terminato il filmato, dovrete aspettare circa un'ora e mezza del gioco, quindi verrete chiamati da Jimmy il quale vi dirà di aver deciso: la scelta è ricaduta su Ray.
    Avrete bisogno di una notevole potenza di fuoco per questa missione, quindi se necessario recatevi ad un'armeria o chiamate Little Jacob per procurarvi un'armatura e l'arsenale necessario.
    Ray è ad una riunione sulla Cod Row a East Holland. Come tutte le spie ha un presentimento proprio su Niko, quindi non dovrete prenderlo troppo alla leggera, in quanto sarà circondato da guardie. Terminata la riunione, dovrebbe essere diretto ad uno sfasciacarrozze nella zona del BOABO. Jimmy farà sì che un suo scagnozzo si fermi per fare benzina: quello sarà uno dei momenti giusti per agire.
    Una volta raggiunta la destinazione, seguite i due veicoli, che procederanno a velocità sostenuta. Per portare a termine la missione, potrete procedere in diversi modi. Nel caso in cui abbiate un lanciarazzi in dotazione, appostatevi nei pressi di un semaforo e fate fuoco cercando di colpire entrambe le auto.
    Potrete anche agire avvicinandovi alle loro auto e lanciando una granata al momento giusto, in modo da far esplodere una delle due auto per poi occuparvi dell'altra sparando agli obiettivi, dal vostro veicolo, con un'uzi.
    Volendo potrete anche attendere che le due auto si fermino a fare rifornimento, per poi passare in mezzo e lanciare una granata, cercando di far saltare in aria uno dei due veicoli e danneggiare l'altro, per poi concludere il lavoro con gli uzi.
    A missione terminata, riceverete 14.500 $ di ricompensa.

    80 Entourage - Gravelli

    Niko incontrerà l'anziano Gravelli, capo della famiglia Gambetti, nella sua stanza d'ospedale. Questi ha lavorato duro nella sua vita e ora alcuni russi pensano di poter prendere il controllo del racket che la sua famiglia gestisce da 50 anni. L'amico di Bernie Crane, il vicesindaco, viene ricattato dai russi perchè vogliono che dia l'ok per alcuni appalti su finestre, trasporti, pulizie, tutto ciò che controlla la famiglia Gambetti. Niko chiederà quindi istruzioni e in cambio di cosa. L'anziano risponderà che la polizia ha un fascicolo di 3 centimetri su di lui, inoltre gli porterà il tipo che sta cercando, ovunque si trovi in quel momento. Un suo caro amico sta andando in città per fare un discorso sulla nuova minaccia per Liberty City: il crimine oganizzato russo. Ha la sensazione che qualcuno non voglia che quel discorso si tenga, probabilmente Dimitri Rascalov, che ha interesse a far sì che di quella storia non si parli sui giornali.

    Avrete bisogno di una notevole potenza di fuoco per questa missione, quindi se necessario recatevi ad un'armeria o chiamate Little Jacob per procurarvi un'armatura e l'arsenale necessario.
    Dovrete quindi fare da scorta all'uomo, assicurandovi che raggiunga il City Hall. Arriverà al Grand Easton Terminal a Bismarck.
    Recatevi sul posto, quindi dialogate con una delle guardie del posto e salite in auto: dovrete seguire l'auto del convoglio scortando Bobby Jefferson.
    Durante il tragitto però, alcuni posti di blocco per lavori stradali faranno cambiare direzione al convoglio: si tratterà chiaramente di un'imboscata da parte dei russi. Dovrete quindi proteggere l'uomo, facendo fuori tutti i nemici.
    Vi ritroverete in un vicoletto: fate fuori l'uomo davanti a voi per poi occuparvi di quello appostato in alto sulla destra. Fate fuori quindi restando in posizione di copertura, gli uomini sulla sinistra, lanciando, se in dotazione, un paio di granate. Occupatevi quindi degli uomini sulla destra, appostati dietro gli angoli della via adiacente. Infilatevi in uno dei vicoletti dell'edificio opposto al quale vi trovavate, eliminando l'uomo appostato dietro il muretto per poi occuparvi dei nuovi nemici che arriveranno nei pressi della vostra posizione. Occupatevi infine degli uomini appostati sul tetto in direzione nord, freddandoli con un fucile d'assalto e mirando possibilmente alla testa.
    Una volta fatta piazza pulita, dovrete portare Bobby Jefferson al sicuro. Una volta in strada a bordo di un veicolo, ci saranno quattro veicoli nemici de seminare. Nel caso in cui abbiate delle granate, fatevi seguire e lanciatele al momento giusto. In alternativa, potrete procedere lentamente in modo da migliorare la mira, cercando di colpire il guidatore o gli uomini armati a bordo. La soluzione migliore sarà però quella di seminarli in fretta: una volta comparsi sul miniradar, non seguite la rotta segnata dal GPS ma procedete a tutta velocità verso sud, entrando in Chinatown e allontanandovi contemporaneamente da tutte e quattro le auto. Una volta seminati o eliminati i veicoli nemici, dirigetevi verso la vostra destinzione.
    A missione terminata, riceverete 12.000 $ di ricompensa.


    Edited by Vergilex - 17/9/2012, 13:42
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero of C h a o s ~

    Group
    NGG Admin
    Posts
    56,587
    Reputation
    +151
    Location
    Shinra

    Status
    Offline
    81 Dining Out - Gravelli

    L'anziano Gravelli rivelerà a Niko che il suo contatto ha trovato Darko Brevic, scovato a Bucarest: tra non molto verrà portato in America.
    I problemi non sono però ancora finiti. Dovranno fare un favore al loro amico comune: un coreano si è trasferito da poco a Liberty City e ora sta vendendo soldi falsi a prezzi scontati. Ciò non sta facendo bene all'economia della città, quindi il vostro compito sarà quello di sbarazzarvi dell'uomo.
    Il suo nome è Kim Young-Guk ed è solito mangiare al Mr. Fuk's Rice Box, ad Alderney City. Sarà molto ben protetto, quindi se necessario recatevi ad un'armeria o chiamate Little Jacob per procurarvi un'armatura e l'arsenale necessario.

    Una volta giunti sul posto, entrate nel ristorante e parlate con l'uomo all'entrata. Niko chiederà dove sia Kim, ma lui risponderà sgarbatamente dicendo che è in riunione con il manager del locale.
    Tirate quindi fuori un'arma e freddatelo, occupandovi quindi dell'uomo sulla destra. Avvinatevi verso l'interno del locale, ma restate vicino all'entrata: mirando verso il piano di sopra, potrete far fuori comodamente due uomini che si apposteranno vicino alla colonna in vista.
    Avanzate quindi con l'arma puntata ed eliminate gli orientali che appariranno nel vostro campo visivo. Avvicinatevi quindi alle scale, salendole fino a metà ma procedendo con l'arma puntata verso la direzione da cui siete arrivati. Sbucheranno tre uomini armati, quindi riscendete le scale velocemente e appostatevi sotto di loro. Mirando verso l'alto, fateli fuori tutti. A questo punto salite al piano di sopra, facendo fuori gli uomini eventualmente rimasti vivi e dirigetevi verso l'ufficio del manager per interrogarlo.
    Questi vi dirà che Kim starà scappando dalla porta sul retro della cucina. Recuperate quindi l'armatura sulla scrivania e uscite dalla stanza. Davanti a voi si apposteranno dietro le colonne un paio di uomini: freddateli cercando un riparo o lanciando una granata. Avvicinatevi quindi alle porte azzurre della cucina, ma restate con l'arma puntata: dovrete essere reattivi quando si spalancheranno e sbucheranno due uomini da far fuori.
    Entrate quindi in cucina e vedrete Kim scappare dal retro: recuperate il kit medico e lanciatevi dalle scale antincendio verso la strada. L'uomo cercherà di fuggire a bordo di un veicolo: nel caso in cui non riusciate ad ucciderlo o ferirlo, salite sulla moto e inseguitelo sparando alla vettura, che procederà a bassa velocità. Eliminatelo prima che possa scappare e porterete a termine la missione.
    A missione terminata, riceverete 13.250 $ di ricompensa.

    82 Liquidize the Assets - Gravelli

    All'incontro con Gravelli, troverete nella stanza d'ospedale anche il vostro contatto della United Liberty Paper: il vostro amico in comune. John andrà suito al cuore del problema: gli Ancelotti se la intendono coi russi e trafficano droga con loro. La rete di distribuzione si avvale di una flotta di camion parcheggiati nel magazzino di un droghiere ad Alderney City: la merce è nascosta nel telaio dei camion pronta per essere trasportata in tutto il paese.
    Il compito di Niko sarà quello di distruggere tutto, senza lasciare alcuna traccia dei camion.

    Avrete bisogno di una notevole potenza di fuoco per questa missione, quindi se necessario recatevi ad un'armeria o chiamate Little Jacob per procurarvi un'armatura e l'arsenale necessario.
    Arrivati sul posto, una breve cutscene vi mostrerà il campo d'azione, visualizzando anche la via per procedere. Scavalcate la recinzione accanto al cancello dietro il quale ci saranno gli uomini. Quindi procedete a piedi fino a quando arriverete vicino ad un bidone della spazzatura: arrampicatevi usando l'ambiente circostante, i condotti dell'aria e le scale, fino al tetto principale. Uccidete l'uomo nell'angolo, quindi aspettate che arrivino altri due uomini dalla porta lì vicino e freddateli. A questo punto, recuperate l'armatura e avvicinatevi al bordo del terrazzo e iniziate a far fuori i nemici usando il fucile da cecchino recuperato nell'angolo stesso del terrazzo. Occupatevi degli uomini appostati sui terrazzi, ed eliminate gli uomini più lontani. Una volta terminati i proiettili, impugnate un fucile d'asssalto e fate fuori gli uomini vicini, restando sempre appostati sul bordo del tetto.
    Entrate quindi nella porta del casotto che dà sul terrazzo, scendete le scale e raggiungete il pian terreno. Vi saranno ancora alcuni uomini appostati, fateli fuori tutti lanciando qualche granata o procedendo con un fucile d'assalto.
    Una volta fatta piazza pulita, parcheggiate tutti i camion vicini e lanciate una granata per distruggerli e completare la missione.
    A missione terminata, riceverete 14.500 $ di ricompensa.

    83 That Special Someone - Roman

    Una volta terminate le missioni per conto del vostro contatto della U.L. Paper, questi vi chiamerà dicendovi che Dark Brevic è stato portato a Liberty City e che fra poco sarà lì.

    Terminata la chiamata, Niko contetterà il cugino, il quale vi chiederà di andarlo a prendere a Firefly Island.

    Dovrete dirigervi allo sbarco merci dell'aeroporto Francis International, dove gli uomini del vostro contatto libereranno Darko.
    Niko è molto agitato, da quando Darko li ha traditi non è più lo stesso, ha perso molti amici: tutto ciò che c'era di buono e innocente in lui, è morto con loro. Confida poi al cugino di essere bravo ad uccidere perchè la morte è l'unica cosa che gli è rimasta. Roman cercherà di incoraggiarlo dicendogli che è un bravo cugino ed un bravo amico. Ed ha ancora la sua integrità, c'è ancora umanità in lui, ha ancora la possibilità di dover pensare al futuro: una volta fatto questo potrà parlare di redenzione e di perdono.

    Una volta giunti sul posto, inizierà una breve cutscene, durante la quale Darko, legato, verrà brutalmente scaricato da un camion.
    Inizierà quindi il dialogo tra i due, durante il quale Niko scoprirà che Dark ha tradito lui e i suoi amici per mille miseri dollari. Le discussione si accenderà e ad un certo punto dovrete decidere se eliminarlo o risparmiargli la vita.
    Ucciderlo non poterà a nessuna conseguenza, ma Niko non si sentirà comunque soddisfatto. Decidendo di risparmiarlo, non ci saranno altre conseguenze, ma forse la coscienza di Niko ne risentirà meno. Dopo un breve dialogo con Roman, terminerà la missione.

    A missione conclusa, Niko chiamerà Bernie, per comunicargli i fatti avvenuti.
    Poco dopo chiamerà Pegorino, il quale ha bisogno di parlare con Niko al club di Tudor.

    84 One Last Thing - Roman

    Terminata la missione That Special Someone, riceverete una chiamata da Jimmy Pegorino, il quale vi dirà di avere guai con la legge e vi chiederà di incontrarlo al club Honkers di Alderney.

    Jimmy ha bisogno di un favore: conosce dei russi i quali lavorano per Dimitri Rascalov e che devono recuperare della droga con un ottimo affare. Non appena Niko sentirà il nome del traditore, si rifiuterà categoricamente, ma sotto le esortazioni convincenti di Jimmy accetterà.
    E' l'ultima chance di Pegorino, gli serve quel denaro. Phil aiuterà Niko nell'impresa, lo sta già aspettando a Tudor.

    Concluso l'incontro, Niko deciderà di chiamare Roman per discutere dei fatti. Questi è alle prese con i preparativi del matromonio e non appena il cugino gli rivelerà che gli è stato chiesto di lavorare ancora per conto di Rascalov in cambio di un mucchio di soldi, Roman gli suggerirà di accettare di corsa. Il cugino chiederà conferma sul fatto che il russo si trovi a bordo di una barca a East Hook, ma Niko, incredulo, chiederà conferme al cugino sull'esatta posizione dell'uomo. A questo punto sa dove si trova Dimitri e potrebbe anche andare ad ammazzarlo, ricordando al cugino che per mano sua gli sono state bruciate l'abitazione e la rimessa, ed ha organizzato il suo rapimento. Ma Roman, con il suo spirito ottimista, risponderà di avere ora un lavoro e un'abitazione migliore, e ne avrà di migliori se Niko accetterà l'incarico. Niko riattaccherà dicendo che dovrà pensarci su ancora un pò.

    A telefonata terminata, Niko deciderà di chiamare Kate McReary, per sentire i suoi consigli. La donna sarà felice di sentirlo e di ascoltarlo. Niko ha una decisione importante da prendere: gli hanno chiesto di lavorare con un uomo che in passato l'ha tradito, in cambio di lauti compensi, ma accettare vorrebbe dire rinnegare un giuramento che ha fatto a sè stesso. Kate gli risponderà dicendo che non dovrebbe lavorare con lui, non ha bisogno di soldi, cosa gli cambierebbe nella sua vita? Accettando l'incarico perderà il suo rispetto se deciderà di compromettere sè stesso.

    A chiamata conclusa dovete prendere la vostra decisione: accettare di concludere l'affare e quindi rinnegare il giuramento, oppure intraprendere la vendetta andando ad uccidere Dimitri? Nel miniradar compariranno due icone, una a forma di dollaro che vi porterà da Phil per concludere l'affare e l'altra a forma di pugnale, che vi porterà direttamente da Dimitri. A voi la scelta, di seguito forniamo le guide ad entrambe le possibilità.

    85A If the Price is Right - Roman

    Incontrerete Phil come stabilito, quindi dovrete dirigervi a Port Tudor (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo).
    Dimitri consegnerà il "miele": verranno chiamati non appena lo scambio sarà effettuato e gli acquirenti consegneranno loro il denaro. Il tutto sembra facile, ma Niko ha il sospetto che ogni volta le cose semplici si complichino da morire. Da un lato però non deve vedere Dimitri in faccia.
    Dopo un breve dialogo con Phil riguardo gli istinti del russo nel tradire le persone e pugnalarle alle spalle, i due arriveranno a Latchety Avenue. Avvicinatevi al cancello per interagire con la guardia. I soldi gli verranno consegnati non appena avranno la droga, nel frattempo potranno entrare nel complesso ed aspettare.
    Poco dopo Niko verrà chiamato da Dimitri: con tono ironico quanto pungente, il russo affermerà che è bello lavorare con lui. Niko gli chiederà se ha venduto il "miele" poichè devono recuperare i soldi, ma Dimitri risponderà chiedendogli perchè vendere il miele quando è più facile uccidere e prendersi i soldi. Niko infuriato gli dirà di essere già all'interno del complesso, e se verranno scoperti li faranno fuori. Dimitri gli risponderà che se fosse in lui andrebbe a recuperare subito i soldi e saranno tutti soddisfatti.

    A chiamata conclusa Niko e Phil decideranno di recuperare i soldi, l'unico vero motivo che li spingerà a combattere. Seguite Phil e raggiungete il tetto dell'edificio, passando dal retro e salendo su per la scala a muro. Saltate nella vetrata a cui sparerà Phil e preparatevi alla carneficina. Imbracciate un fucile d'assalto e iniziate a sparare a vista, eliminando tutti gli uomini sulla vostra sinistra e quelli appostati al piano terra. Procedete quindi verso destra lungo la passerella, facendo attenzione agli uomini armati che arriveranno dal piano inferiore. Mirate sempre alla testa, basterà un colpo ben piazzato e farete fuori il nemico con un headshot. Procedete verso le scale e arrivate al corridoio inferiore, eliminando gli uomini davanti a voi. Se necessario accucciatevi e cercate di stare il più lontano possibile dal bordo dalla ringhiera alla vostra destra, quindi fate fuori tutti gli uomini dietro alle colonne e vicino ai containers.
    Scendete quindi ancora, fino a raggiungere il piano terra. Da qui dovrete fare attenzione poichè verrete colpiti da più direzioni. Occupatevi ovviamente prima degli uomini più vicini, alla vostra destra, quindi di quelli più lontani. E' importante avere sempre sott'occhio la panoramica generale dei nemici, per capire chi colpire per primo. Date un''occhiata sempre in alto sulle passerelle, quindi procedete verso il barcone in costruzione, nei pressi del quale potrete recuperare un kit medico (facendo attenzione agli uomini nascosti dietro l'imbarcazione). Seguite quindi Phil su per la scala, facendo fuoco di copertura e coprendogli le spalle. Se necessario accucciatevi vicino a lui, eliminando i nemici ad uno ad uno partendo da quelli più vicini. Ricordate di stare il più lontano possibile dai bordi della ringhiera, colpite prima chi avete di fronte, quindi occupatevi degli uomini ai piani inferiori. Una volta sterminati tutti i nemici in vista, seguite Phil verso lo stanzino con i soldi. Dopo una breve cutscene in cui un tizio fuggirà con la borsa e il denaro, inizierà l'inseguimento. Prima di scendere le scale fate fuori i pochi uomini ancora rimasti al piano terra vicino alle colonne, quindi fiondatevi fuori e prendete uno dei veicoli a disposizione. Vi consigliamo il Rancher piuttosto della Sanchez, in quanto non dovrete preoccuparvi di fare molta attenzione alla guida per evitare di cadere. Nel caso in cui abbiate abilità nella guida delle moto, scegliete allora la Sanchez. Lanciatevi all'inseguimento del furgonato evitando gli ostacoli che vi capiteranno davanti (altri veicoli, muletti, casse, barili, tubi) per tempo, cercando di capire in anticipo i movimenti da fare. Evitate di sparare al veicolo in quanto non servirà a molto, concentratevi piuttosto sulla guida. Dosate il freno nelle curve, usando il freno a mano solo se necessario e a basse velocità. Tenete sott'occhio il miniradar nel caso in cui perdiate di vista il furgoncino, vi sarà molto utile.
    Una volta raggiunta la strada principale, potrete attaccare: speronate il camion e sparategli, fino a quando il guidatore deciderà di scendere. Continuate a sparare o investitelo, quindi recuperate i soldi e riaccompagnate Phil, che vi consegnerà la parte del vostro bottino, ben 250.000$. Niko chiamerà Roman dicendogli di aver concluso l'affare. Roman, entusiasta sia per il denaro sia per il fatto che Niko sia ancora vivo, dirà al cugino che festeggeranno in grande al matrimonio.

    85B A Dish Served Cold - Roman

    Niko deciderà di dare ascolto a Kate, seguendo il suo istinto e il suo giuramento. Prima di svolgere la missione, dirigetevi verso un'armeria qualunque e fate incetta di munizioni per mitragliatori e fucile di precisione, senza dimenticare eventuali granate e il giubbino antiproiettili.
    Dirigetevi presso i moli di East Hook, a Broker (chiamando un taxi impiegherete decisamente meno tempo).
    Niko raggiungerà la Platypus, la nave con cui era sbarcato a Liberty City: la vicenda si concluderà proprio lì dove è iniziata.
    Arrivati sul posto inizierà una breve cutscene che vi mostrerà il "campo di battaglia". I russi stanno caricando l'eroina sulla nave, mentre Dimitri, dalla stiva della nave, sta sovraintendendo alle operazioni.

    Le porte della stiva sono controllate dalla sala comandi sul ponte, dovrete raggiungerli e attivarli.
    Impugnate un fucile d'assalto ed eliminate i tre uomini vicino al camion e quello sul ponte che porta alla nave. Procedete con cautela salendo sulla nave ed eliminando gli uomini sulla sinistra più vicini. A questo punto potrete procedere stile rambo facendo fuori tutti i nemici uno ad uno oppure dirigervi verso la prua della nave sulla destra e cecchinare facilmente i nemici. Una volta eliminati tutti i nemici in vista, scendete e impungate il fucile d'assalto per colpire eventuali nemici rimasti. Dovrete avvicinarvi al ponte, quindi entrate nella porticina ma con molta cautela: pronti e reattivi dovrete eliminare i tre uomini all'interno della cucina in poco tempo. Procedete con cuautela ed eliminate l'uomo in cima alle scale, che dovrete salire restando però a metà della seconda rampa, per poter uccidere i tre uomini nel corridoio senza problemi (se necessario tirate una granata). Nella prima stanza a sinistra troverete un fucile d'assalto M4, nella seconda a destra un'armatura.< br /> Uscite all'aperto da una delle due porte ed eliminate i nemici che incontrerete, procedendo sempre con cautela ed usando una mitraglietta per le distanze ravvincate. Raggiungete quindi la sala comandi all'ultimo piano, eliminando l'uomo di fronte a voi e azionando i comandi per aprire la stiva. Se necessario recuperate il giubbotto antiproiettili sulla scrivania.
    Prima di scendere, andate sul ponte ed eliminate i nemici alla vostra visuale. Dopodichè dovrete tornare indietro, facendo attenzione perchè diversi nemici sopraggiungeranno o si apposteranno nelle posizioni incontrate prima. Se necessario recuperate il kit medico nella cucina, quindi uscite all'aperto e fate fuori gli eventuali ultimi nemici rimasti.
    Raggiungete il punto in cui potrete calarvi nella stiva ma non entrate: salite sulla scatola di legno e sparate all'interno colpendo gli uomini in vista e lanciate qualche granata. Ora saltate all'interno e recuperate il kit medico attaccato al muro se necessario, quindi procedete con cautela con il fucile d'assalto avanzando lentamente. A metà della stiva inizierà una breve cutscene. Niko vedrà Dimitri e gli urlerà di voler chiudere i conti in sospeso e di non voler concludere l'affare con lui. Dimitri pensava che la sua permanenza in America lo avrebbe calmato, ma Niko risponderà stizzito dicendo che il russo è arrivato lì da schifoso topo di fogna che avrebbe venduto i suoi amici ed è cosi che morirà.
    Lanciate un paio di granate verso Dimitri restando in posizione di copertura e non curandovi degli altri nemici. Non appena avrete ferito a sufficienza il russo, inizierà un altro breve filmato. Niko è lì per porre fine a tutto, non avrebbe mai dovuto fidarsi di Dimitri. Le azioni hanno conseguenze, ha tentato di tradirlo e adesso la pagherà. Dimitri lo ammonirà dicendo che alcune persone si incazzeranno di brutto se lo ucciderà, ma Niko non gli darà ascolto e potrete dargli il colpo di grazia. Scendete quindi dalla nave e terminerete la missione.

    Niko chiamerà Roman per comunicargli quanto avvenuto. Il cugino dirà al cugino di aver fatto bene a seguire quello che si sentiva di fare. Non avranno soldi, vasche idromassaggio con modelle ma almeno Dimitri non gli darà più noia. Lo saluterà dicendogli che si vedranno al matrimonio.

    86 Mr. & Mrs. Bellic - Roman

    Scelta finale: affare

    Il grande giorno per Roman e Mallorie è arrivato. I due si sposeranno alla chiesa di Suffolk, ad Algonquin e Niko dovrà indossare abiti eleganti per la cerimonia: un completo di Perseus andrà benissimo.
    Durante il corso della mattinata, Roman vi solleciterà a raggiungere la chiesa. Una volta arrivati sul posto, Niko incontrerà tutti gli invitati, Brucie, Florian, Lil Jacob e ovviamente i due sposi. Dopo la cerimonia ci saranno i festeggiamenti fuori dalla chiesa, ma un uomo dall'accento russo si avvicinerà alle spalle di Niko, cercando di recapitargl un "regalo" da parte di Dimitri Rascalov. Al solo nome, Niko si volterà di scatto e cercherà di fermare l'uomo, ma durante l'improvvisa colluttazione, un colpo di pistola raggiungerà Roman.

    Niko riuscirà ad uccidere l'uomo e infierirà su di lui non appena vedrà il corpo esanime del cugino sull'asfalto.
    Little Jacob lo inviterà a calmarsi e gli suggerirà di andarsene in quanto la polizia sarà li a breve. Gli prometterà di trovare Dimitri, e cercherà di consolare Mallorie anche da parte sua.
    Niko si ritroverà nel suo appartamento, con gli stessi vestiti con i quali era sbarcato a Lberty City. Ancora incredulo quanto colmo di rabbia e di sete di vendetta, aspetterà di essere contattato Little Jacob.
    A missione terminata, riceverete 250.000 $ di ricompensa.

    Scelta finale: vendetta

    Il grande giorno per Roman e Mallorie è arrivato. I due si sposeranno alla chiesa di Suffolk, ad Algonquin e Niko dovrà indossare abiti eleganti per la cerimonia: un completo di Perseus andrà benissimo.
    Durante il corso della mattinata, Niko chiamerà Kate dicendo di aver seguito il suo consiglio e tagiato i ponti con l'uomo che l'aveva tradito. Kate sarà fiera di lui per essere rimasto fedele ai suoi principi. Niko le chiederà opi se ha intenzione di andare al matrimonio e lei risponderà se potrà passare a prenderla, da sua madre. Niko ovviamente accetterà.

    Passate quindi a prendere Kate a Meadows Park: un taxi andrà più che bene.
    Quindi recuperate un veicolo e suonate il clacson vicino alla donna per attirare la sua attenzione. Dovrete quindi dirigervi alla chiesa di Suffolk per assistere al matrimonio. Durante il viaggio i due dialogheranno: Niko rivelerà a Kate che vuole conoscerla a fondo, ha risolto un sacco di questioni in sospeso li in città e adesso vuole guardare avanti, cominciare a vivere nel modo giusto. Kate lo accuserà scherzando di essere un idiota che fa il ladro, l'assassino e lo spacciatore. Gli chiederà se riesce davvero a pensare di poter fuggire da tutto questo e Niko risponderà che tenterà di provarci.
    Niko una volta era buono. Un bambino come gli altri che è stato coinvolto in una guerra in cui non credeva. e che è stato costretto a veder morire i suoi amici, costretto a fare cose che non voleva fare per poter sopravvivere. Se si è fatto tirare dentro in quel mondo, può anche tirarsene fuori: ha provato a prendere le decisioni giuste, a circondarsi di gente buona invece che cattiva. Persone buone come Kate, la quale però gli chiederà se queste persone buone sono state danneggiate da ciò che ha dovuto fare, se il cugino è rimasto coinvolto nella folia della sua vita. Niko ammetterà di essere nel torto: Roman ne ha risentito, ha perso molto a causa sua. Qualcuno senza la sua bontà d'animo e il suo ottimismo sarebbe stato distrutto da ciò che gli sarebbe successo. Niko è fortunato che Roman sia ancora felice di essere suo parente, l'unico familiare che ha in città. Kate risponderà che Roman sarà anche il suo unico parente, ma non è l'unico a cui importa di lui. Non va al matrimonio per mangiare gratis, ma perchè le importa di Niko, per quanto lui possa pensare che tutto quello sia stupido e folle, lei vuole correre questo rischio per lui, vuole scoprire il vero essere umano sotto la dura scorza. Il suo lato razionale le dice "Stagli lontana, proteggiti", mentre l'altra metà dice "E' buono, può essere redento". Niko le chiederà a quale metà intende dare ascolto e lei, tirando in ballo la sua nazionalità irlandese, affermerà che non scorre sangue razionale nelle loro vene. Niko dirà di prendersi cura di lei e di proteggerla.
    Una volta arrivati di fronte alla chiesa, i due incontreranno tutti gli invitati, Brucie, Florian, Lil Jacob e ovviamente i due sposi. Dopo la cerimonia ci saranno i festeggiamenti fuori dalla chiesa, ma improvvisamente inizierà una sparatoria con i mafiosi. Pegorino sparerà sulla folla e Kate verrà colpita ed uccisa. Niko sarà disperato, gliel'aveva detto di uscire dal giro ma lui non le ha dato retta. Little Jacob e il cugino cercheranno di calmarlo e gli suggeriranno di andare a casa a riposarsi.
    Niko si ritroverà nel suo appartamento, con gli stessi vestiti con i quali era sbarcato a Lberty City. Ancora incredulo quanto colmo di rabbia e di sete di vendetta, aspetterà di essere contattato Little Jacob.
    A missione terminata, riceverete 250.000 $ di ricompensa.

    87A Revenger's Tragedy - Roman

    Riceverete un messaggio da Little Jacob: l'uomo gli prometterà di trovare quel verme schifoso di Dimitri, nel frattempo vi consiglierà di recuperare un po' di armamento pesante e di aspettare una sua chiamata.
    Dirigetevi verso un'armeria qualunque e fate incetta di munizioni per mitragliatori e fucile di precisione, senza dimenticare eventuali granate e il giubbino antiproiettili.
    Poco dopo vi chiamerà il giamaicano, dicendo di aver trovato uno dei ragazzi di Jimmy Pegorino in un palazzo a Koresh Square. Dopo quello scambio di eroina, Dimitri sta facendo affari con Pegorino, quindi crede che questo tizio possa portarli da entrambi.
    Niko sarà da lui a breve, lo faranno per Roman. Salite su un taxi e raggiungete Little Jacob, quindi salite al posto di guida e inizierà un breve dialogo con il vostro amico. Quel topo di fogna è lì dentro ed è da un po' che LJ lo segue: crede che la sua prossima tappa sia proprio da Dimitri e Pegorino.
    Una volta usciti all'aperto, i tizi in questione si accorgeranno di essere seguiti e scapperanno.

    Inizierà l'inseguimento e Little Jacob rassicurerà Niko dicendogli che Dimitri e Pegorino, dopo l'affare concluso, sono ai vertici, hanno la roba e il potere: credono di essere intoccabili ma non si preoccupano di due tipi come loro che inseguono un loro scagnozzo. Inoltre non sapranno mai che il loro uomo al matrimonio non ha portato a termine il lavoro, lo credono morto.
    Inseguite l'auto per la superstrada sopraelevata, procedendo nella corsia del vostro senso di marcia, non perdendo di vista l'auto nemica che procederà in contromano su quella opposta. Verso la fine della superstrada, imboccate la corsia in contromano e seguite il veicolo nello svincolo che vi porterà sulla strada normale, sino a quando non arriverete nei pressi della spiaggia, dove inizierà una breve cutscene.
    Niko fermerà l'auto sotto ad un ponte, mentre nel frattempo alcuni uomini inizieranno a sparare verso il veicolo. Riparandosi dietro la carrozzeria, Niko e Jacob discuteranno velocemente sul da farsi: per conto di Niko sarà un suicidio e non vuole che Jacob rischi la vita e gli suggerirà di cercare una vita d'uscita per quando dovranno scappare da lì.
    A questo punto sarete da soli contro una ventina di uomini: rimanete dietro la macchina ed usate il fucile di precisione per eliminare i tre uomini sul tetto a destra. Rimanendo sempre dietro al veicolo, in piedi, mirate attraverso i finestrini dell'auto per copire gli uomini di fronte a voi, mirando sempre alla testa. Quando non avrete più uomini nella vostra visuale, procedete con cautela eliminando ogni bersagio che uscirà allo scoperto. Fate attenzione all'uomo tra i due casonetti alla vostra destra, quindi procedete ed eliminate i due uomini nei pressi dei lavori in corso.
    Una volta fatta piazza pulita all'esterno, avvincinatevi alla porta, appoggiatevi al muro di destra e mirate all'interno rimandendo sotto posizione di copertura. Nel frattempo Little Jacob vi manderà un messaggio dicendo che ha un piano di fuga e di stare con gli occhi al cielo.
    Fate fuori gli uomini all'interno rimanendo in copertura, quindi entrate con cautela eliminando, nel caso in cui non l'abbiate fatto, l'uomo sulla sinistra, munito di fucile a pompa. Se necessario recuperate il kit medico sulla sinistra, appeso al muro. Procedete sempre con cautela ed eliminate l'eventuale ultimo uomo rimasto, quindi avvicinatevi al passaggio sulla sinistra ed inizierà una breve cutscene.
    Dimitri sta minacciando con una pistola il suo socio Pegorino. Questi, disperato, chiederà quale sia il problema ora che sono soci e che sono tornati sulla vetta. Il russo risponderà di non aver lavorato così duramente per poi dividere il bottino, quindi farà fuoco ed eliminerà senza scrupoli il suo socio. Interverrà a questo punto il nostro Niko, urlando che dovrà finirla una volta per tutte. Dimitri scapperà: inizierà la caccia all'uomo.
    Salite le scale e recuperate, se necessario, il kit medico sulla destra, quindi procedete su per le scale sino all'ultimo piano. A questo punto rimanete a qualche passo dalla porta e colpitela con il vostro mitragliatore, per poi far fuori l'uomo dietro di essa. Fate quindi attenzione ai tre uomini sul tetto alla vostra destra, cercate di eliminarli senza essere uccisi. Fatta piazza pulita, procedete salendo sul tetto e raggiungendo l'elicottero di Dimitri. Inizierà un breve filmato in cui Niko riuscirà ad appendersi all'elicottero ma verrà fatto cadere in mare.
    Salite quindi a bordo del motoscafo per riprendere l'inseguimento.
    Dovrete far molta attenzione ai missili del lanciarazzi nemico: non rallentate ma cercate di stare il più a destra possibile, cercando di non allinearvi mai dietro l'elicottero. State vicini alla costa, ma non arenatevi, quindi passate in mezzo ai due grandi scogli e rimanete a destra o a sinistra delle traiettorie del lanciarazzi.
    Dopo poco sopraggiungerà Little Jacob a bordo di un elicottero militare: accelerate al massimo e portatevi il più vicino possibile sino a quando Niko riuscirà a salirvi sopra una volta posizionato sotto il velivolo. Sarà questione di pochi secondi, quindi assicuratevi sin dal momento in cui lo vedrete arrivare, di procedere alla massima velocità col motoscafo.
    A questo punto dovrete premere velocemente il pulsante azione per salire sull'elicottero, del quale poi vi ritroverete alla guida. Seguite il velivolo nemico osservando anche il miniradar e cercando di non colpire, ovviamente, i grattacieli della città.
    Little Jacob chiederà a Niko se ha fatto fuori Pegorino, ma Niko risponderà dicendo che Dimitri gli ha risparmiato la fatica: lo ha pugnalato alle spalle proprio come ha fatto con chiunque abbia lavorato con lui.
    Una buona tattica per inseguire l'elicottero nemico senza evitare le traiettorie del lanciarazzi sarà quella di volare ad alta quota proprio dietro il nemico, per essere "irraggiungibile" anche dai colpi di mitra.
    Nei pressi di Happiness Island entrambi gli elicotteri perderanno il controllo, colpiti rispettivamente dal fuoco degli altri. Con un atterraggio di fortuna, Dimitri riuscirà a scappare a piedi, inseguitelo portandovi sotto la Statua della Spensieratezza e non aprendo il fuoco prima, in quanto le forza dell'ordine presenti sull'isola potrebero uccidervi.
    Una volta raggiunto il russo, Niko si troverà, per la prima volta dopo il tradimento, faccia a faccia con l'uomo. Ha ucciso il suo migliore amico, ha tradito chiunque gli stesse vicino, ha ucciso suo cugino. Ora deve pagare: Niko infierirà e avrà la soddisfazione di porre fine alla vita dell'uomo che gli ha reso la vita un vero inferno. Little Jacob raggiungerà Niko, dicendogli che è finita, ha vinto lui e ora è tempo di andare.
    Poco dopo chiamerà Mallorie, disperata perchè Roman non vedrà mai suo figlio.

    87B Out of Commission - Roman

    Riceverete un messaggio da Little Jacob: l'uomo gli prometterà di trovare Pegorino, nel frattempo vi consiglierà di recuperare un po' di armamento pesante e di aspettare una sua chiamata.
    Dirigetevi verso un'armeria qualunque e fate incetta di munizioni per mitragliatori e fucile di precisione, senza dimenticare eventuali granate e il giubbino antiproiettili.
    Poco dopo vi chiamerà il giamaicano, dicendo di aver trovato assieme a Roman uno dei ragazzi di Jimmy Pegorino in un palazzo a Koresh Square.
    Niko sarà da loro a breve.

    Salite su un taxi e raggiungete Little Jacob, quindi salite al posto di guida e inizierà un breve dialogo con il vostro amico. Quel topo di fogna è lì dentro ed è da un po' che LJ lo segue: crede che la sua prossima tappa sia proprio da Pegorino.
    Niko sarà contrario alla presenza rischiosa per Roman, ma il cugino vorrà aiutarlo, Kate è morta al suo matrimonio.
    Una volta usciti all'aperto, i tizi in questione si accorgeranno di essere seguiti e scapperanno. Inizierà l'inseguimento e Little Jacob rassicurerà Niko dicendogli che Pegorino sta girovagando per la città come una gallina impazzita, sta facendo delle cazzate ed è disperato. Non c'è più un posto sicuro in città dove andare, tutti lo vogliono morto.
    Inseguite l'auto per la superstrada sopraelevata, procedendo nella corsia del vostro senso di marcia, non perdendo di vista l'auto nemica che procederà in contromano su quella opposta. Verso la fine della superstrada, imboccate la corsia in contromano e seguite il veicolo nello svincolo che vi porterà sulla strada normale, sino a quando non arriverete nei pressi della spiaggia, dove inizierà una breve cutscene.
    Niko fermerà l'auto sotto ad un ponte, mentre nel frattempo alcuni uomini inizieranno a sparare verso il veicolo. Riparandosi dietro la carrozzeria, Niko, Roman e Jacob discuteranno velocemente sul da farsi: per conto di Niko sarà un suicidio e non vuole che Jacob e Roman rischino la vita e suggerirà al giamaicano di cercare una vita d'uscita per quando dovranno scappare da lì.
    A questo punto sarete da soli contro una ventina di uomini: rimanete dietro la macchina ed usate il fucile di precisione per eliminare i tre uomini sul tetto a destra. Rimanendo sempre dietro al veicolo, in piedi, mirate attraverso i finestrini dell'auto per copire gli uomini di fronte a voi, mirando sempre alla testa. Quando non avrete più uomini nella vostra visuale, procedete con cautela eliminando ogni bersagio che uscirà allo scoperto. Fate attenzione all'uomo tra i due casonetti alla vostra destra, quindi procedete ed eliminate i due uomini nei pressi dei lavori in corso.
    Una volta fatta piazza pulita all'esterno, avvincinatevi alla porta, appoggiatevi al muro di destra e mirate all'interno rimandendo sotto posizione di copertura. Nel frattempo Little Jacob vi manderà un messaggio dicendo che ha un piano di fuga e di stare con gli occhi al cielo.
    Fate fuori gli uomini all'interno rimanendo in copertura, quindi entrate con cautela eliminando, nel caso in cui non l'abbiate fatto, l'uomo sulla sinistra, munito di fucile a pompa. Se necessario recuperate il kit medico sulla sinistra, appeso al muro. Procedete sempre con cautela ed eliminate l'eventuale ultimo uomo rimasto, quindi avvicinatevi al passaggio sulla sinistra ed inizierà una breve cutscene.
    Pegorino inveirà contro Niko, avrebbe potuto lavorare per lui e avrebbero fatto soldi facili. Ma Niko voleva uscirne e ora ha fatto fuori una persona a cui tenva. Ora tocca a lui morire. Jimmy scapperà: inizierà la caccia all'uomo.
    Salite le scale e recuperate, se necessario, il kit medico sulla destra, quindi procedete su per le scale sino all'ultimo piano. A questo punto rimanete a qualche passo dalla porta e colpitela con il vostro mitragliatore, per poi far fuori i due uomini dietro di essa. Raggiungete le scale e scendete velocemente, quindi riparatevi dietro la colonna e fate fuori i quattro nemici, lanciando un paio di granate o mirando alle loro teste con un fucile d'assalto.
    Procedete con cautela e non appena svoltato l'angolo, fate fuori l'uomo appostato. Continuate per la strada e fate attenzione all'auto che arriverà, cercando di far fuori i due uomini a bordo il prima possibile. Scendete quindi la rampa di scale vicino al piccolo molo: Pegorino scapperà a bordo del suo motoscafo, inizierà quindi l'inseguimento. Avrete a disposizione una Sanchez per rimanere dietro al vostro obiettivo.
    Procedete lungo la costa senza mai perdere Pegorino di vista. Rimanete calmi e dosate l'acceleratore. Nel momento in cui state per perdere il contorllo della moto, controsterzate rilasciando nel frattempo l'acceleratore, quindi ristabilite la posizione e nel frattempo date piccoli colpetti di gas per poi spalancare non appena la moto sarà dritta. Nelle curve dosate il freno e accelerate in uscita, cercando di evitare le buche. Nei piccoli rettilinei prendetevi il lusso di accelerare a manetta.
    Dopo poco sopraggiungerà Little Jacob insieme a Roman a bordo di un elicottero militare. Proseguite lungo la costa e preparatevi ad un salto degno di uno stuntman di Hollywood. Imboccate la rampa e spiccate il volo: Niko riuscirà ad aggrapparsi all'elicottero. A questo punto dovrete premere velocemente il pulsante azione per salire sull'elicottero, del quale poi vi ritroverete alla guida.
    Volate basso e restate vicini all'imbarcazione. Nei pressi di Happiness Island l'elicottero perderà il controllo, colpito da un colpo di lanciarazzi nemico. Con un atterraggio di fortuna, i tre riusciranno ad atterrare mentre Pegorino, con la barca danneggiata, dovrà attraccare proseguire a piedi. Fate pochi passi avanti e se sarete veloci, farete fuori le due guardie che apriranno il fuoco e Pegorino stesso, con un colpo ben piazzato alla testa. In caso contrario inseguitelo sino alle basi della Statua della Spensieratezza.
    Una volta raggiunto il l'uomo, infierirà e avrà la soddisfazione di porre fine alla vita dell'uomo che gli ha portato via la sua probabile futura donna della vita. Little Jacob e Roman raggiungeranno Niko, dicendogli che è finita, ha vinto lui e ora è tempo di andare.

    Fonte: GTA-Expert.it

    Edited by Vergilex - 17/9/2012, 13:53
     
    Top
    .
2 replies since 26/5/2008, 17:40   5553 views
  Share  
.