[Soluzione] Final Fantasy VII

guida / soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Hero of C h a o s ~

    Group
    NGG Admin
    Posts
    56,587
    Reputation
    +151
    Location
    Shinra

    Status
    Offline
    Midgar City

    Reattore Mako n° 1
    Mostri: Soldati Shinra, Guard Hound, Grunt, 1st Ray, Sweeper, Mono Drive

    Iniziato il gioco Cloud è in possesso degli oggetti Potion, Phoenix Tail e Ether. Dopo aver saltato dal vagone del treno, esaminate il corpo del primo soldato che trovate a terra per ottenere due Potion, poi proseguite a Nord dove incontrerete due guardie (si sconfiggono facilmente usando solo la spada, non è necessario sprecare MP con le magie). Più avanti vi aspettano Jessie, Wedge, Biggs e Barret. Dopo il dialogo raggiungete la porta a Nord-Ovest e proseguite. Parlate con i membri dell'Avalanche e accedete alla prossima stanza. Aprite una seconda porta e raggiungete la camera a destra, contenente uno scrigno e, a sua volta, una Phoenix Tail. Tornate da Jessie per parlarle ed azionare l'ascensore. Usate le scale e oltrepassate la porta a sinistra, quindi seguite Jessie e recuperate la Potion di fronte a lei. Scendete e troverete a vostra disposizione un Save Point.

    Nella prossima schermata troverete una Restore Materia, che vi permetterà di usare la magia Cure (anche se per il momento non potete equipaggiarla in alcun modo). Una volta collocata la bomba suonerà l'allarme e vi troverete faccia a faccia con il primo boss.

    BOSS GUARD SCORPION
    HP: 800 ca
    Debolezza: Tuono
    Inefficace: Demi
    Attacchi speciali: Scorpion Tail, Search Scope, Rifle Tail, Tail Laser
    Ricevi: Assault Gun
    Gil ricevuti: 100
    AP: 10

    Il mostro è debole all'elemento Tuono, perciò va colpito ripetutamente con Bolt. Delegate quindi Cloud all'utilizzo delle magie, mentre con Barret continuate semplicemente ad attaccare. Semmai i vostri HP dovessero scendere al di sotto di 100, curatevi con una Potion o con la magia Cure. Fate molta attenzione a quando il mostro alzerà il pungiglione ed inizierà a tremare: non attaccatelo, pena un danno consistente al party, provocato dal suo attacco speciale "Tail Laser"!
    A fine battaglia riceverete l'arma Assault Gun.

    Avete a disposizione 10 minuti per lasciare il posto prima che il Reattore Mako esploda. Tornate indietro facendo la stessa strada di prima, ma ricordate di aiutare Jessie quando la vedete, altrimenti rimarrà incastrata col piede tra i tubi e senza di lei non potrete aprire le porte di sicurezza al piano di sopra. Insomma... non riuscireste ad uscire e saltereste in aria insieme al Reattore! Raggiunte le porte, parlate con Biggs e Jessie e questi le apriranno permettendovi l'uscita.
    Infine, godetevi la scena dell'esplosione del Reattore Mako.

    Base Avalanche
    Mostri: Sweeper (Stazione)

    Seguite Barret lungo la scalinata e vi troverete in città. Cloud farà la conoscenza di una giovane ragazza che vende fiori nei borghi di Midgar (la stessa di cui avete visto il primo piano durante il filmato iniziale). Rispondetele quello che volete ma non fate i taccagni se cercherà di vendervi un fiore (questa e altre azioni determineranno la persona con la quale uscirete più avanti per l'appuntamento al Gold Saucer (vedi "Missioni Secondarie").
    Dirigetevi a Sud per recuperare una Potion e verrete raggiunti da quattro gruppi di soldati. Rispondete "Later..." finché Cloud non salterà sul treno in corsa sotto di lui.
    Parlate con tutte le persone presenti nel vagone e, una volta scesi dal treno, seguite il gruppo e parlate con l'uomo vicino al Save Point, a Nord della schermata a sinistra della stazione. Spostandovi ancora a sinistra vi troverete in un altro borgo di Midgar. Entrate nel bar di Tifa e decidete se regalare a lei o a Marlene il fiore comprato dalla venditrice di fiori. Fate per uscire dal locale e giungerà Barret. Seguite la squadra giù dal passaggio segreto e risalite per parlare con Tifa e farvi tornare in mente i ricordi d'infanzia. Alla fine sopraggiungerà Barret e riceverete la vostra paga: 1500 gil.
    Il mattino seguente raggiungete il piano di sopra e parlate sia con Tifa che con Barret. Quest'ultimo vi chiederà delucidazioni sull'utilizzo della materia: rispondendo affermativamente darete il via ad un breve tutorial.
    Uscite e raggiungete l'alta costruzione un po' più a Sud. All'entrata potrete comprare un'arma per Barret (Assault Gun, che dovreste già avere), una Granade o una protezione per Tifa. Parlate col bambino e dategli 10 gil per poter riposare all'ultimo piano della costruzione.
    Prima passate dal secondo piano (è la "Beginner's Hall", ossia la stanza per i principianti), dove troverete un Save Point e alcune persone pronte a darvi spiegazioni sui vari comandi del gioco. Prendete la All Materia ai piedi dell'uomo che sta nell'angolo in basso a destra della stanza; così facendo cadrà uno scrigno contenente un Ether. Quando siete pronti, raggiungete la stazione, ma non prima di aver comprato la Fire Materia nel negozio vicino all'alta costruzione; potete comprare anche Pozioni e altre Materia, nel caso vi servissero.

    Ritorno al Reattore Mako
    Mostri: Grashtrike, Rocket Launcher, Blugu, Chuse Tank, Smogger, Proto Machine Gun, Blood Taste, Special Combatant

    Salite sul treno e correte da un vagone all'altro non appena appare il timer. Vedrete Tifa saltare e giù, dopodichè imitandola, vi ritroverete in un passaggio ferroviario sotterraneo. Andate a Nord, dove il passaggio sarà bloccato dai raggi laser. Scendete così dalla botola a sinistra e raccogliete l'Ether da terra. A questo punto calatevi giù, poi scendete le scale e nella prossima area parlate con Wedge, quindi seguite la sua indicazione e salite le scale. Parlate con Jessy e raccogliete la Potion a sinistra, quindi scendete dalla scala a sinistra della stanza. Qui troverete una Tent e un Save Point. Parlate con Biggs, dopodichè salite sulla scala vicina lui per trovarvi finalmente all'aperto. A questo punto scendete attraverso il canale e raggiungete la porta a Nord-Ovest. Rifate lo stesso tragitto fatto all'inizio del gioco per raggiungere un'altra volta il Reattore. Quando Cloud l'avrà manomesso, tornate indietro ripercorrendo la stessa strada, ma anziché salire dal canale per il quale siete scesi, usate le scale fino a raggiungere l'ascensore. Questo si fermerà e nella nuova area potrete raccogliere un Ether dalla cassa. Raggiungete il pannello a Nord-Ovest: a questo punto tutto ciò che dovrete fare sarà premere il pulsante contemporaneamente a Barret e a Tifa. Fatto? Troverete un Save Point, dopodichè dovrete proseguire verso Nord. Vi accorgerete di essere caduti in trappola non appena sopraggiungerà un gruppo di soldati Shinra, seguito dal Presidente in persona. Quest'ultimo scapperà in elicottero lasciandovi nelle mani di un robot-soldier...

    BOSS AIR BUSTER
    HP: 1000
    Attacchi speciali: Counter Attack, Program 1 Operation, Big Bomber
    Ricevi: Titanium Bangle

    Questa macchina attacca non appena viene colpita e usa anche un attacco temibile, chiamato "Big Bomber". Nel caso in cui i vostri HP scendano di molto, utilizzate una Potion o la magia Cure. Sfruttate le Limit e non dovreste avere problemi a mettere K.O. questo boss.

    Finito il combattimento, Air Buster esploderà e Cloud verrà catapultato giù dal ponte.

    Il quartiere povero di Midgar
    Mostri: Whole Eater, Hell House, Edgehog Pie

    Vi sveglierete all'interno di una chiesetta e vi troverete di fronte la venditrice di fiori che avevate già avuto il piacere di conoscere. Vi dirà il suo nome, dopodichè faranno la loro apparizione i Turk. Aeris vi chiederà di farle da guardia del corpo e di accompagnarla a casa. Reno e i suoi scagnozzi inizieranno a seguirvi. Ora potrete scegliere tra due cose: combattere usando unicamente Aeris, o aiutarla spingendo i barili dall'alto. In ogni caso ricordate che se sbagliate a far cadere i barili dovrete comunque combattere nei panni della ragazza. Se decidete di far cadere i barili sappiate che l'ordine corretto in cui dovete spingerli è questo: prima il barile più a sinistra, poi quello più a destra, infine quello a destra più vicino a voi.
    Proseguite fino a raggiungere il Save Point. Continuando verso Nord raggiungerete un nuovo quartiere. Parlate con tutte le persone che incontrate, in particolare con l'uomo malato che si trova nel condotto vicino all'entrata. A Sud trovate un paio di negozi di Materia e di oggetti, mentre a Sud-Est potete entrare in una casa e rubare 5 guil al bambino al secondo piano (il quale parla nel sonno e vi darà l'indicazione giusta). Se non commetterete il piccolo furto e tornerete più avanti, il ragazzino vi dirà di aver comprato un Turbo Ether utilizzando i 5 guil, e lo regalerà a Cloud.
    Andate a Nord-Est per raggiungere la schermata con la casa di Aeris. Prima di entrarvi spostatevi a destra e raccogliete la Cover Materia e l'Ether. In casa farete la conoscenza di Elmyra, la madre di Aeris, dopodichè andrete a letto.
    Il giorno dopo alzatevi e recuperate la Potion e la Phoenix Down vicino alla scrivania. Scendete al piano di sotto senza correre e senza toccare i muri, altrimenti Aeris si accorgerà che siete svegli e vi costringerà a tornare a letto.
    Lasciate il quartiere e proseguite a sinistra fino ad arrivare alla breccia nel muro, fuori dalla quale troverete Aeris. Superate la prossima area dirigendovi a Nord e assistete al dialogo tra Cloud e Aeris. La ragazza vi parlerà del suo primo ragazzo, ma senza farne il nome. Ad un certo punto vedrete passare un carro e scoprirete, con vostra sorpresa, che Tifa è al suo interno. Seguite Aeris proseguendo a Nord-Est per due schermate. Raggiungerete così il Wall Market.

    Il Wall Market

    Unitevi nuovamente ad Aeris, dopodiché iniziate a visitare il Wall Market. A sinistra della schermata c'è un albergo, dove potrete riposare per 10 gil. Nel mezzo invece c'è un chiosco con l'insegna "Item"; potete entrarvi e toccare il computer, ma Cloud dirà che è rotto. A Nord troverete un negozio, e ancora più a Nord un Sushi bar. Vicino al bar, e più esattamente a Nord-Ovest, troverete un negozio di abbigliamento, mentre a Nord-Est, vicino al Save Point, c'è un negozio, purtroppo chiuso. A Nord della schermata c'è una via che conduce ad un'altra parte del mercato. Qui ci sono una palestra, un ristorante e un negozio d'armi. Non dimenticate di passare per quest'ultimo e comperare armi nuove per Tifa e Aeris, nonché un paio di protezioni.
    Il vostro scopo ora è quello di salvare Tifa, tenuta prigioniera in un edificio il cui ingresso è vietato agli uomini. Si tratta della mansione di Don Corneo. che si trova all'estremo Nord del Wall Market. Ora raggiungete l'harem, che si trova a Sud-Est della prima schermata del mercato. Qui troverete qualche ragazzo rissoso, ma anche un uomo con i capelli grigi rivolto verso la guardia. Parlateci e chiedete informazioni riguardo a Tifa. A questo punto tornate nuovamente alla mansione di Don Corneo e parlate con la guardia all'entrata. Aeris vi parlerà in disparte e vi comunicherà il suo piano: travestire Cloud da donna per far sì che abbia accesso all'edificio! Ora, ecco tutto ciò che bisogna fare per ottenere il vestito e gli accessori necessari a Cloud perché assuma le sembianze di una ragazza:
    1. Raggiungete il negozio d'abbigliamento e parlate con la donna bancone. Verrete a sapere che senza il proprietario, non è possibile avere un vestito;
    2. Entrate nel ristorante (seconda schermata) e troverete il proprietario del negozio di vestiti seduto vicino all'ingresso del locale. Parlateci, e quando acconsentirà a confezionarvi un abito, rispondete come volete. Sappiate però che a seconda delle vostre richieste avrete un abito diverso:
    - rispondendo "...that feels clean" e "shiny" o "that shimmers", riceverete un Cotton Dress;
    - rispondendo "...that feels soft" e "shiny", riceverete un Satin Dress;
    - infine, rispondendo "...that feels soft" e "that shimmers", otterrete un Silk Dress.
    3. Tornate al negozio d'abbigliamento e parlate col proprietario per ricevere il vestito richiesto. A questo punto avrete bisogno di una parrucca, cosicché il proprietario del negozio vi consiglierà di raggiungere la palestra, dove dovreste trovarne una;
    4. Una volta raggiunta la palestra, parlate con la ragazza vicina al ring. Prima di ricevere la parrucca dovrete sostenere una sfida contro "Big Bro". Tutto ciò che dovete fare è premere ripetutamente e nell'ordine , e , in modo da effettuare uno "squat", ossia rannicchiarvi un numero di volte maggiore rispetto a lui. Riuscire nell'impresa non è per nulla difficile, anche perché Big Bro' sbaglierà alcune volte e perderà tempo facendone guadagnare a voi. L'unica cosa che dovete fare è non avere troppa fretta, altrimenti lo "squat" non andrà a fine.
    Se sarete riusciti a fare più punti del vostro sfidante, otterrete una Blonde Wig; in caso di pareggio o di sconfitta otterrete altri tipi di parrucche, però meno attraenti;
    A questo punto Cloud è pronto per entrare nella mansione di Don Corneo, ma anziché farlo subito, è meglio continuare a visitare il Wall Market per andare alla ricerca di altri accessori che possano rendere Cloud ancor più simile ad una donna. Se siete intenzionati a rendere il nostro eroe ancora più "femminile" continuate a leggere (come vi consiglio di fare), altrimenti saltate i punti dal 5 al 7 e iniziate a leggere dalla fine dell'ultimo punto. Se avete scelto di seguire i prossimi tre punti, assicuratevi innanzitutto di avere almeno 300 gil, altrimenti uscite dal Wall Market e tornate indietro fino a raggiungere la schermata con la strada accidentata, lungo la quale potete incontrare dei mostri... e voi sapete che battaglie=denaro, quindi lottate finché non avete guadagnato un bel gruzzolo! ^^
    5. Raggiungete il negozio in alto a destra nella prima schermata. Si tratta di quel negozio al cui interno sta un uomo sdraiato. Parlateci e rispondete per due volte selezionando la prima opzione. Andate quindi nell'hotel e decidete dormirci una notte. Nel cuore della notte loud utilizzerà il distributore automatico vicino alla vostra stanza; comprate ciò che volete (dovreste avere gil a sufficienza). Tornate dall'uomo e parlandoci riceverete un accessorio: se nell'hotel avete scelto di comprare l'oggetto da 200 gil, otterrete una Diamond Tiara; se avete scelto l'oggetto da 100 gil otterrete una Ruby Tiara; nel caso in cui abbiate optato per l'oggetto da 50 gil, riceverete una Glass Tiara.
    6. Andate al Sushi bar e sedeti all'unico posto libero. Ordinate ciò che volete e quando vi viene chiesto se il cibo è di vostro gradimento rispondente di sì scegliendo la seconda opzione. Così facendo otterrete il Pharmacy Coupon.
    Andate ora al negozio di oggetti vari (al suo ingresso c'è un bambino con un grosso peluche a forma di gatto) e scambiate il coupon con uno di questi oggetti: Disinfettante, Deodorante o Digestivo. Raggiungete ora il ristorante ed entrate in bagno. Troverete una ragazza, alla quale potete dare uno dei tre oggetti presi precedentemente. Dandole il digestivo (che è l'oggetto più indicato per risolvere il suo problema) otterrete la Sexi Cologne; dandole il deodorante otterrete la Flower Cologne e dandole il disinfettante otterrete una semplice Cologne.
    7. Se finora avete fatto tutto come si deve, dovreste ottenere la Member's Card parlando con l'omaccione con un gilet bianco che sta nell'angolo in basso a destra della prima schermata del Wall Market. A questo punto potete entrare nell'harem, ma solo con Cloud, visto che Aeris rimarrà fuori. A questo punto potrete proseguire in due differenti modi:
    - scegliendo la porta in alto a sinistra (dovrete selezionare la prima opzione due volte per confermare la scelta): una volta entrati, parlate con il fantasma di Cloud e finirete per svenire. Verrete svegliati da Mukki e i vostri HP ed MP saranno ricaricati. Quando dovete rispondere, scegliete l'opzione in basso, quindi parlate con la ragazza vestita da ape per ottenere la Lingerie;
    - scegliendo la porta in basso a sinistra (dovrete selezionare la prima opzione due volte per confermare la scelta): parlate con la ragazza e rispondete per tre volte consecutive selezionando la prima opzione; in questo modo otterrete l'oggetto Soak da Mukki. Mentre siete nella vasca da bagno, rispondete selezionando una qualsiasi opzione e otterrete un Bikini Plants.
    A questo punto siamo veramente pronti per andare a fare visita a Don Corneo! Volendo potete raggiungere la porta in alto all'interno dell'harem per farvi mettere un po' di trucco in faccia dalla terza ragazza vestita da ape. Quando siete pronti raggiungete il negozio d'abbigliamento, travestite Cloud da donna e dirigetevi verso la mansione.

    Dopo aver parlato con l'uomo al bancone, salite le scale ed entrate dalla porta più a sinistra. Scendete le scale fino a raggiungere la sala delle torture. Troverete Tifa e un Ether. Ora tornate indietro ed entrate nella stanza privata di Don Corneo, che sceglierà Cloud, Aeris o Tifa a seconda degli accessori trovati nel Wall Market:
    - Sceglierà Cloud... se indossa il Silk Dress, la Blonde Wig, la Diamond Tiara, la Sexi Cologne e la Lingerie o il Bikini Plants;
    - Sceglierà Aeris... se Cloud indossa solo il Silk Dress, la Blonde Wig, la Sexi Cologne e la Lingerie.
    - Sceglierà Tifa... se Cloud indossa il Silk Dress, la Blonde Wig e nient'altro, oppure uno o due oggetti non menzionati precedentemente.
    Se la scelta di Corneo cade su Aeris o Tifa, andate nella stanza più a destra del corridoio. Recuperate la Phoenix Down e lottate contro gli scagnozzi di Corneo, dopo aver rivelato loro la vostra identità. Tornate nella stanza delle torture e liberate la ragazza, quindi entrate di nuovo nella sala privata di Corneo. Recuperate l'Hyper dietro il letto, dopodichè, mentre tenterete di lasciare la stanza, Corneo vi fermerà, vi farà una domanda (alla quale potete rispondere come volete), quindi farà aprire una botola sotto i vostri piedi...
    Se la scelta di Corneo cade su Cloud, non dovrete fare altro che rispondere come volete alle sue domande, non prima di aver recuperato l'Hyper dietro il letto. Sopraggiungeranno Aeris e Tifa, ma Corneo aprirà una botola sotto i vostri piedi e precipiterete nelle fogne.

    Le fogne e la stazione abbandonata
    Mostri: Sahagin, Deenglow, Ghost, Crispay, Eligor

    Salite le scale e andate a raccogliere la Potion, poi parlate con Aeris e Tifa. Verrete così attaccati dal nuovo boss.

    BOSS APS
    HP: 1200
    Debolezza: Fuoco
    Attacchi speciali: Sweeper Tsunami
    Ricevi: Phoenix Down

    Dateci dentro con Fire e con le limit di Cloud e Tifa. Delegate invece Aeris al recupero di HP, dato che con la sua limit "Healing Wind" è in grado di guarire l'intera squadra.
    Arrampicatevi sulla scaletta, quindi raccogliete la Steal Materia scendendo dalla prossima scala e salendo sui gradini più in basso. Tornate indietro, scendete nelle fogne e salite le scale. Recuperate le Enemy Skill Materia e scendete dalla botola, poi nell'area successiva salite le scale per sbucare all'aperto, dove troverete un Save Point.
    Entrate nella prima carrozza, sbucate fuori dall'altra parte e frugate in una latta color bronzo per ottenere una Hi-Potion. Salite ora sul tetto della stessa carrozza e recuperate un'altra Hi-Potion, dopodichè proseguite e frugate nella latta più avanti, a Nord, per trovare un Echo Screen. Andate poi a destra ed entrate nella spaccatura del vagone vicino per raccogliere la Potion da terra. Sbucate ora dal lato destro, salite le scale, proseguite, scendete dalla scaletta più a Nord e continuate percorrendo l'interno del treno, per poi uscire a sinistra e trovare un'altra Potion.
    Proseguite fino a raggiungere la schermata successiva. Continuate dritti, poi girate a sinistra e scendete in basso a sinistra per raccogliere l'ennesima Potion. Andate ancora più a sinistra ed esaminate la latta per ottenere un Ether. Entrare ora nel primo treno per smuovere il vagone vicino e farlo deragliare. Proseguite andando a destra e salendo sul vagone vicino tramite una scaletta per recuperare una Hi-Potion. Scendete dalla scaletta ed entrate nel vagone di fronte a voi per farlo muovere ed unirlo così alle scale più in alto. Salite un'altra volta dalla scaletta del vagone vicino e saltate sul tetto del treno appena mosso. Proseguite a sinistra per due schermate e arriverete nei pressi del generatore centrale, sul quale stanno combattendo i membri dell'Avalanche.

    Il Generatore Centrale
    Mostri: Aero Combatant

    Vedrete Wedge cadere dalla torre, dopodiché lascerete Aeris affidandole il compito di prendersi cura di lui e di Marlene. Parlate con l'uomo a sinistra per comprare ciò che vi serve e usate il Save Point più avanti, a destra. Raggiungete la scalinata della torre e parlate con Biggs, anch'egli ferito. Proseguite salendo le scale e incontrerete Jessie, in gravi condizioni, ma felice di poter parlare con Cloud per l'ultima volta. Parlate con Barret, intento a sparare all'impazzata, e accedete al menu quando vi viene chiesto, in modo da poter equipaggiare Barret e dotarlo di un paio di Materia a vostra scelta.
    Entro poco farà la sua comparsa Reno (il membro dei Turks che dava la caccia ad Aeris nella chiesetta, ricordate?)... e naturalmente non starete con le mani in mano lasciando che faccia i suoi comodi!

    BOSS RENO
    HP: 200
    Attacchi speciali: Golden Piramid, Electro-Mag Rod
    Ricevi: Ether

    Innanzitutto fate attenzione all'attacco Piramid, con il quale può intrappolare un membro della squadra. Nel caso in cui tutta la squadra rimanesse imprigionata, sarebbe il Game Over. Per questo motivo attaccate subito il compagno intrappolato per liberarlo (tranquilli, non lo ferirete). Sappiate anche che Reno può usare un attacco che talvolta è in grado di paralizzare il personaggio colpito (Electro-Mag Rod). In questo caso aspettate qualche turno per poi tornare all'azione. Sfruttate le Limit e, se ne avete, lanciate al boss qualche granata (infliggono dai 150 ai 170 HP di danno).

    Dall'alto della città

    Dopo lo scontro arriverà Tseng in elicottero, con Aeris a bordo. La rapirà e fuggirà via lasciando che il generatore centrale esploda. Salite sulle spalle di Barret per mettervi in salvo e ritrovarvi nel cortile del quartiere povero di Midgar. Dopo il dialogo, raggiungete la casa di Aeris. Parlate con Elmyra e scoprirete che non è la vera madre della ragazza; la donna vi narrerà tutto quello che sa su Aeris e sulle sue origini. Andate al piano di sopra per riposare un po', poi uscite di casa e raggiungete il Wall Market. Passando per il cortile con lo scivolo troverete la Sense Materia, con la quale potrete effettuare uno "scan" dei nemici durante le battaglie (in poche parole grazie ad essa potete scoprire quanti HP ed MP ha un nemico, eccetera). Una volta raggiunto il Wall Market potete fare compere al negozio d'armi e a quello di oggetti, poi entrare nella mansione di Don Corneo, scendere nella sala di tortura e liberare un tizio che vi rivelerà che Corneo è stato portato via da alcuni della Shinra. Potete andare poi nella stanza più a destra del corridoio per recuperare una Phoenix Down se non l'avete fatto prima. Vicino all'entrata della tenda di Corneo vedrete un gruppo di bambini che corre verso destra. Seguiteli per trovarvi in un vicolo cieco... o quasi. Parlate con la bambina, poi arrampicatevi sul condotto per ritrovarvi in cima alla città. Ad un certo punto non potrete più proseguire, perché esaminando una specie di generatore Cloud dirà che è necessaria una batteria.
    Andate dal venditore d'armi (il negozio con l'insegna "Machines Gun") e parlate con l'uomo a sinistra per farvi vendere tre Battery (saranno necessari 300 gil; se non ne avete tornate indietro fino alla strada accidentata e cimentatevi in qualche scontro casuale). A questo punto potete tornare al vicolo, salire sul condotto ed inserire una batteria nella prima scatola in basso a destra, in modo da far muovere un'elica. Salite su quest'ultima e proseguite verso l'altro. Troverete un altro generatore; inserite la seconda batteria e salite sulla sbarra appena sollevata. Ora salite: dovrete saltare al momento giusto in modo da riuscire ad avvinghiarvi al palo penzolante. Premete al momento giusto, ossia prima che il palo si allontanani da voi, altrimenti cadrete e dovrete tentare nuovamente. Nella schermata successiva continuate a salire, poi andate verso sinistra, scendete lungo la corda ed inserite l'ultima batteria che vi è rimasta nel terzo generatore per ricevere un Ether. Scendiamo ora dal tubo a sinistra per tornare alla schermata precedente. Torniamo nuovamente in quella successiva ripetendo ciò che abbiamo fatto prima, quindi saliamo e stavolta, anziché scendere e raggiungere il generatore, proseguiamo verso l'alto per trovarci nel Quartier Generale della Shinra.

    Il Quartier Generale Shinra
    Mostri: Grenade Combatant, Mighty Grunt, Sword Dance, Moth Slasher, Hammer Blaster, Warning Board, Soldier:3rd, Brain Pod, Vargid Police, Zenene

    La prima cosa da decidere è se dare ascolto a Barret (prima opzione) ed entrare dall'ingresso principale o dare retta a Tifa (seconda opzione) e cercare un'altra strada per non essere scoperti. Indipendentemente da quello che risponderete, una volta terminato il dialogo potrete decidere se proseguire dritti a salire la scale, che si trovano a sinistra. Dovrete salire per molte e molte schermate (a circa metà del tragitto troverete un Elixir), poi finalmente arriverete al termine della scalinata e dovrete per forza proseguire verso destra. Se avete deciso di entrare dall'ingresso principale, dovrete prima eliminare alcune guardie, poi salire al piano superiore e utilizzare l'ascensore. Questo sarà letteralmente impazzito, e dovrete combattere contro un bel po' di nemici prima che si fermi.
    In ogni caso, sia che abbiate scelto l'entrata secondaria che quella principale, il vostro primo obiettivo è raggiungere il 59° piano. Una volta che ci sarete arrivati dovrete lottare con alcuni robot a sinistra, e dopo aver terminato lo scontro avrete ottenuto la Cark Key 60. Raggiungete l'ascensore a destra e tra le opzioni sarà disponibile il 60° piano: selezionatelo e, dopo aver parlato con Tifa e Barret, uscite dall'ascensore. In questa schermata entrate innanzitutto nella stanza a sinistra.
    Dovete raggiungere la stanza al lato opposto della schermata senza essere visti dalle guardie, altrimenti dovrete ingaggiare uno scontro e, cosa peggiore, ricominciare da capo. Prima muovetevi con Cloud al centro della schermata, poi fate segno ai vostri amici di muoversi non appena le guardie si scambiano di postazione. Fate la stessa identica cosa per l'altra metà del tragitto, avendo cura di nascondervi bene e velocemente dietro i busti d'oro. Raggiunto il 61° piano parlate con uno degli uomini che passeggiano avanti e indietro; tra le due opzioni ci sarà "Where's Aeris?" e ".....": scegliete la seconda risposta e riceverete la Cark Key 62.
    Prendete l'ascensore e raggiungete il 62° piano. Qui parlate con l'uomo nella stanza in alto a sinistra, ossia Domino, il sindaco di Midgar (sindaco solo di nome, visto che di fatto fa il bibliotecario), il quale vi offrirà la Card Key 65, a patto che gli che gli comunichiate la password corretta. Se risponderete in modo corretto al primo tentativo, otterrete una Added Effect Materia. Prima di tentare, entrate in tutti e quattro i settori della biblioteca ed esaminate gli scaffali, poi parlate con Hart, l'uomo vestito di bianco fuori dalla stanza del sindaco, per farvi dare alcuni suggerimenti... a pagamento, s'intende! Purtroppo la password cambia ad ogni partita, perciò dovrete cavarvela da sola e scoprirla in base ai suggerimenti di Hart.
    Raggiungete il 63° piano. Qui dovrete raccogliere tre Coupon, che potrete scambiare con degli oggetti al computer centrale. Purtroppo potrete aprire solo tre barriere alla volta, quindi non potrete girare liberamente per il piano e raccogliere semplicemente tutti i Coupon... Ecco cosa dovrete fare in ordine per ottenere tutti e tre gli oggetti: attivate il computer; uscite dalla stanza del computer, andate verso destra e salite fino al margine in alto dello schermo, quindi aprite la barriera lontana a sinistra; proseguite e aprite la barriera in basso a sinistra; proseguite verso sinistra ed entrate nella stanza dove c'è il Coupon A; avvicinatevi al condotto d'aria ed entrateci; proseguite lungo il corridoio e, una volta arrivati all'incrocio, anziché andare verso destra proseguite verso l'alto; scenderete così nella stanza in cui troverete il Coupon B; uscite dalla stanza in cui vi trovate andando verso Sud, quindi aprite la barriera a Sud-Ovest, per avere accesso alla stanza in cui c'è il Coupon C. A questo punto entrate di nuovo nel condotto della stanza in cui c'era il Coupon B e percorrete il corridoio verso destra per raggiungere il computer: esaminatelo e potrete scambiare i Coupon trovati con tre premi differenti: per il Coupon A guadagnerete uno Star Pendant; in cambio del Coupon B otterrete un Four Slot; infine, scambiando il Coupon C otterrete una All Materia.
    Al 64° piano troverete una stanza in cui potrete salvare la partita e riposarvi. Entrate nella stanza degli armadietti ed esaminateli tutti: troverete una Phoenix Down, un Ether e un M-Phone; anche se per il momento non potete prenderlo con voi, cercate di ricordarvi in futuro la sua posizione.
    Salite ora al 65° piano (fate attenzione, qui potrete incontrare mostri). In questa schermata non dovrete fare altro che aprire i vari scrigni per ottenere dei pezzi del modello della città di Midgar, che si trova nella stanza centrale. Iniziate aprendo lo scrigno in basso nella stanza in alto a sinistra, quindi inseritelo nel modello della città per far sì che si sblocchi un'altra cassa; ecco l'ordine in cui aprire gli altri scrigni: scrigno in alto nella stanza a Nord-Ovest; scrigno a sinistra nella stanza a Sud-Ovest; scrigno in alto nella stanza a Sud-Ovest; scrigno nella stanza a Nord-Est; infine, dopo aver collocato i vari pezzi nel modello, potrete aprire la cassa in cui è contenuta la Card Key 66.
    Raggiungete l'ascensore e selezionate tra le opzioni il 66° piano. Qui si sta tenendo una riunione. Entrate nella toilette in alto a sinistra della schermata e arrampicatevi nel condotto di aerazione. Sentirete parlare i più importanti personaggi del gruppo Shinra, ossia il Presidente, Reeve, Palmer, Heidegger, Scarlet e Hojo. Quest'ultimo farà il suo ingresso più tardi, e quando tutti usciranno avrete il compito di seguirlo, dal momento che si tratta dello scienziato che esegue esperimenti su Aeris. Salite le scale per raggiungere il 67° piano. Continuate a seguire Hojo e, dopo la sequenza in cui Cloud avrà un nuovo attacco di mal di testa, proseguite verso destra, in modo da trovare un Save Point e una cassa contenente una Poison Materia. Entrate nell'ascensore e troverete Hojo insieme ad altri scienziati intenti ad esaminare Aeris. Dopo che sarete riusciti a trarla in salvo, decidete se affidarla a Barret o a Tifa. Farete poi la conoscenza di Red XIII, che combatterà insieme a voi contro il prossimo boss!

    BOSS SAMPLE: HO512
    HP: 1000 circa
    Attacchi speciali: Shady Breath, Reanimagic
    HO512-opt B x3
    HP: 300 cad.
    Attacchi speciali: Rolling Attack
    Ricevi: Talisman

    Innanzitutto non colpite le tre guardie che coprono il boss, perché lui non farà altro che resuscitarle. Concentratevi sul mostro in seconda linea attaccandolo con le magie Bolt e Fire (quest'ultima in possesso di Red). Se sarete avvelenati (ossia i personaggi inizieranno a lampeggiare di verde) non preoccupatevi; se proprio siete in difficoltà curate la squadra dopo qualche turno.

    Dopo il dialogo potrete selezionare i membri della squadra di Cloud. Scegliete due persone tra Barret, Aeris, Tifa e Red XIII, poi prendete la Enemy Skill Materia dietro di voi e abbandonate la schermata camminando verso destra. Salite le scale, prendete le due Potion in basso a sinistra e parlate con l'uomo in grigio per ricevere la Card Key 68. Tornate al 66° piano (dove c'è la sala delle conferenze) e cercate di raggiungere l'ascensore. Verrete bloccati da Rude e Tseng, due Turk, che vi porteranno dinnanzi al Presidente Shinra e, infine, in prigione. Qui parlate con tutti (per parlare con Aeris, Barret e Red XII dovete avvicinarvi all'uscita della vostra cella), dopodichè riposate. Al vostro risveglio noterete la porta della vostra cella aperta e la guardia uccisa. Parlate con Tifa, esaminate una volta la guardia per trovare le chiavi delle altre celle e liberate i vostri compagni, poi seguite Red XIII. Raggiungete il laboratorio per scoprire che lo strano essere nella cabina a destra è stato portato via. Prendete l'ascensore a destra e proseguite seguendo le tracce di sangue (lungo la strada troverete due Potion), fino a raggiungere il 69° piano.
    Salite le scale per raggiungere il 70° piano, dove troverete il cadavere del Presidente Shinra con tanto di spada infilzata nella schiena. Scoprirete che l'artefice di tutto è Sephiroth e dopo aver parlato con Palmer farà il suo arrivo in elicottero Rufus, il figlio del defunto Presidente. Uscite dalla porta in alto per fare la sua conoscenza. Una volta nei panni di Aeris, Barret e Red XIII, accedete al menu per equipaggiare adeguatamente i personaggi, dopodichè raggiungete l'ascensore ed esaminate il menu per essere attaccati dall'ennesimo boss.

    BOSS HUNDRED GUNNER
    HP: 1600
    Attacchi speciali: Main Artillery, Aux Artillery, Wave Artillery
    Debolezza: Tuono

    Innanzitutto sappiate che Barret è l'unico che può attaccare a distanza con la sua arma da fuoco.
    Con Aeris e Tifa fareste meglio ad usare le magie (consigliate Bolt e Fire, non Poison) e le limit.

    BOSS HELI GUNNER
    HP: 1000
    Attacchi speciali: AB Cannon, C Cannon, Spinning Bodyblow
    Debolezza: Vento
    Ricevi: Mithril Bracelet

    Usando "Sense" contro questo boss volante scoprirete che sono efficaci le magie di elemento Vento, che purtroppo non possedete a questo punto del gioco. Usate quindi Bolt e Fire come nel precedente scontro. Per curarvi affidatevi alle Pozioni, alla Restore Materia o alla limit di Aeris "Healing Wind".
    Finito lo scontro la scena si sposterà nuovamente su Cloud...

    BOSS RUFUS
    HP: 500
    Attacchi speciali: Shotgun
    Dark Nation
    HP: 200
    Attacchi speciali: Barrier
    Ricevi: Protect Vest, Guard Sorce

    Dopo aver equipaggiato Cloud, inizierà lo scontro. Eliminate subito la pantera, quindi iniziate ad attaccare Rufus con la magia (gli attacchi fisici sono meno utili visto che il boss ha la magia Barrier su di sé). Usate Bio e la vostra limit per metterlo alle strette e far sì che fugga in elicottero.

    Fuga da Midgar

    Tornate al piano di sotto e raggiungete Tifa. Una volta nei panni di Aeris, tentate di uscire dall'ingresso principale del Quartier Generale. Verrete raggiunti da Tifa e assisterete ad un filmato in cui Cloud cavalca una moto, mentre gli altri salgono su un camioncino. In seguito vi verranno spiegati i comandi della moto; in questa stessa schermata potete scegliere i membri del party (quelli di default sono Cloud, Tifa e Barret) ed accedere al menu per equipaggiare adeguatamente i vostri personaggi.
    Fate alcune prove premendo e per attaccare con la spada da una parte e dell'altra, poi quando siete pronti premete "Start" per iniziare. In questa parte dell'avventura dovrete cimentarvi in un divertente mini-gioco: l'obiettivo è proteggere i vostri amici (le cui barre HP sono visualizzate in alto) dai motociclisti della Shinra, colpendo quest'ultimi con la spada e facendo sì che cadano dalla moto.
    Alla fine del tragitto verrete attaccati alle spalle da uno stano mostro meccanico. All'inizio dello scontro i personaggi avranno un numero di HP pari a quanti sono riusciti a conservarne durante il mini-gioco. Sappiate che inizialmente lo schieramento dei vostri personaggi sarà invertito, dal momento che il boss vi attacca alle spalle: perciò se Cloud era in prima linea, passerà in seconda e chi era in seconda linea passerà in prima. Per ovviare al problema disponeteli a schieramento invertito prima del mini-gioco della moto, accedendo al menu e spostando le immagini dei personaggi a piacere. Per quanto riguarda Cloud, in pratica dovete metterlo in seconda linea, cosicché ad inizio combattimento passerà subito in prima linea.

    BOSS MOTOR BORE
    HP: 2600
    Debolezza: Tuono
    Attacchi speciali: Arm Attack, Rolling Fire, Twin Burner
    Ricevi: Star Pendant

    Il boss inizierà per primo attaccando tutti alle spalle, perciò per girarvi immediatamente premete + . Utilizzate la magia Bolt in gran quantità, poi sfoderate le vostre limit non appena potete. I suoi attacchi più potenti sono quelli basati sul fuoco; se vi trovate in difficoltà usate Cure su tutti i personaggi (basta aver collegato la Restore Materia con la All Materia), oppure utilizzate delle Potion o, ancora, la limit di Aeris (nel caso in cui l'abbiate messa in squadra).
    Una volta terminato lo scontro, vi preparerete a lasciare Midgar. Parlate con tutti e, dopo esservi divisi in due gruppi, uscite sulla World Map per salvare la partita. Il vostro scopo ora è raggiungere Kalm Town.
    Sulle tracce di Sephiroth

    Corral Valley Cave
    Mostri: Boundfat, Trickplay, Acrohpies

    Vi ritroverete all'esterno di una delle case a forma di conchiglia presenti nella zona Est della Città degli Antichi. Camminate verso sinistra e Cloud avrà una visione: vedrà infatti Sephiroth camminare lungo il sentiero a Nord-Est. Andate verso la stessa direzione e raggiungerete una schermata con un'enorme conchiglia. Prima di scalarla, andate a sinistra e girateci intorno per raggiungere lo scrigno presente nella parte destra della schermata, che contiene una Viper Halbered (un arpione per Cid).
    Raggiungete la cima della conchiglia, quindi girateci attorno una volta per raggiungere l'entrata di una caverna sulla sinistra. Una volta all'interno, raggiungete la seconda fenditura e arrampicatevi, dopodichè, una volta arrivati in cima, scegliete di andare a sinistra. Raggiungete l'altra crepa e scalatela per scendere in prossimità del forziere contenente un Bolt Armlet. Oltrepassate la fenditura continuando a destra, quindi saltate vicino al secondo forziere che contiene una Hypno Crown. Recuperate anche il terzo forziere, contenente un Megalixir, poi raggiungete il lato Ovest della schermata, dove troverete una scala. A questo punto scendete alla base per recuperare una Magic Plus Materia, poi proseguite arrampicandovi sulla scala in direzione Nord. Così facendo sbucherete in una nuova schermata. Recuperate il Power Source contenuto nello scrigno a destra, poi uscite dalla caverna.

    Icicle Area
    Mostri: Bandersnatch, Trickpaly, Jumping

    Una volta all'esterno vi troverete davanti un'enorme distesa innevata. Proseguite verso Est, costeggiando il mare, fino ad un sentiero che conduce ad Ovest verso una grande vallata. All'imboccatura di tale vallata troverete un piccolo villaggio (se faticate a trovarlo ricorrete alla "World Map").

    Icicle Inn

    Raggiungete la zona Nord della città e parlate con l'uomo, quindi selezionate la prima opzione. Così facendo comparirà Elena accompagnata da alcuni soldati Shinra. Dopo un breve dialogo con Cloud, tenterà di colpirvi sferrando un pugno. Per evitarlo non dovete fare altro che premere il tasto direzionale sinistro dopo che sarà apparso il riquadro trasparente contenente le diverse possibilità di scelta. Se riesce comunque a colpirvi, vi risveglierete in una delle case del villaggio. Se invece eviterete il suo pugno, la vedrete rotolare via goffamente.
    Dopo aver assistito alla scena, entrate nella casa che si trova praticamente al centro del villaggio, e parlate con il ragazzino sul retro, il quale vi permetterà di prendere il suo Snowboard (oggetto chiave).
    Ora raggiungete la taverna e salite al piano superiore; cercate nella parte in basso a sinistra della stanza e troverete una X-Potion. A questo punto uscite ed entrate nella casa vicina al pupazzo di neve. Recuperate gli oggetti sul retro (un Vaccine e un Hero Drink), dopodiché esaminate la mappa sullo schermo selezionando la prima opzione. Prima di andarvene selezionate l'ultima azione ed otterrete un altro oggetto chiave (Glacier Map).
    Infine, entrate nella casa ad Ovest della città, accanto al negozio d'armi (anche quest'ultimo è degno di visita). Si tratta della casa del Professor Gast, il padre di Aeris. Scendete le scale per trovare un Turbo Ether, poi tornate di sopra ed esaminate l'apparecchiatura centrale per visionare una serie di filmati registrati da Gast e riguardanti sua moglie Ifalna (madre naturale di Aeris) ed Aeris stessa.
    L'ultimo avrà a che fare anche con Hojo, e riguarderà in parte la fuga di Ifalna insieme ad Aeris (che se ben ricordate avete visto arrivare a Midgar in un flashback narrato dalla madre adottiva di Aeris, durante il Disco 1).
    Quando siete pronti, oltrepassate l'uomo che si trova nel sentiero in fondo alla città; così facendo darete il via alla sequenza dello snowboard.
    In questo minigioco dovrete percorrere la vallata raccogliendo lungo il percorso più palloncini che potete. Troverete anche ostacoli come tronchi, alberi, igloo, pupazzi di neve, rocce, palle di neve e persino Chocobo.
    Trovate i comandi dello snowboard all'interno della sezione "Gold Saucer".

    Great Glacier
    Mostri: Bandersnatch, Frozen Nail, Magnade, Shred, Snow, Lessaloploth, Ice Golem, Jumping (quest'ultimo solo nella valle innevata)
    Nota: per questa parte del gioco vi consiglio caldamente di servirvi di questa mappa numerata.

    Alla fine del percorso vi ritroverete dispersi in mezzo alla neve. A questo punto dovrete servirvi della mappa (richiamabile attraverso il tasto ) per raggiungere la vostra destinazione, che è segnata con una "V" rossa. In corrispondenza della "V" rossa c'è la casa di un vecchio; vi sveglierete qui nel caso in cui perdiate i sensi a causa del freddo. È molto probabile che ciò accada, perché mentre esplorate il Great Glacier avanza, a vostra insaputa, un timer virtuale (non durante gli scontri casuali), allo scadere del quale Cloud sverrà. Quando questo succede potete andare a Sud della baita per riprendere l'esplorazione del ghiacciaio.
    Sappiate che il punto in cui vi trovate in seguito alla sequenza dello snowboard è determinato dal fatto che abbiate deciso di andare a destra o a sinistra le volte in cui avete incontrato un incrocio. Gli incroci sono due, perciò le possibili combinazioni sono queste:

    - destra, destra: vi ritroverete nel punto 2;
    - sinistra, sinistra: vi ritroverete nel punto 3;
    - destra, sinistra: vi ritroverete nel punto 8;
    - sinistra, destra: vi ritroverete nel punto 1.

    Supponiamo che la vostra scelta sia stata la terza: in questo modo dovreste trovarvi in mezzo ad una foresta tagliata da un sentiero a forma di "Y" (punto 3 sulla mappa). A Nord della schermata principale troverete una Mind Source. A questo punto camminate in direzione Sud e poi Est per un paio di schermate. Date un'occhiata alla mappa: dovreste trovarvi esattamente al centro di essa. Qui d'interessante c'è una caverna in mezzo al lago centrale (punto 9). L'entrata è piuttosto difficile da vedere e si trova nell'area in basso a destra della schermata con l'incrocio a "T".
    Sulla superficie del lago, vicino alla riva, c'è un oggetto verde (una Potion). Per prenderlo andate verso sinistra e giungerete ad una zona in cui dovrete saltare su dei pezzi di ghiaccio galleggianti. A seconda della posizione dei vari pezzi di ghiaccio, i piccoli iceberg che circondano quello su cui vi trovate potrebbero emergere o affondare, perciò fate attenzione. Il trucco sta nell'evitare di saltare su un pezzo di ghiaccio intorno al quale vedete solo pezzi emersi intorno, poiché una volta fatto essi scomparirebbero tutti insieme facendovi cadere in acqua (in tal caso dovrete ricominciare da capo il mini-gioco). Una volta raggiunta la vostra destinazione, otterrete un Safety Bit.
    Uscite dalla caverna e tornate alla foresta (per farlo vi basta andare a Nord e poi a destra per due schermate). Da qui andate in direzione Ovest, finché vi troverete in una schermata con un tronco su un fiume. Attraversatelo e seguite il sentiero più a Nord, poi andate a sinistra, una volta in direzione Nord e infine due volte in direzione Est.
    Così facendo vi ritroverete in una zona nevosa nella quale potrete controllare Cloud dall'alto, come se si trovasse sulla World Map. Orientarsi all'interno di quest'area può rivelarsi un'impresa ardua, soprattutto a causa delle bufere che vi investiranno con una certa frequenza. Per non perdersi è utile piazzare dei paletti usando il tasto . In alternativa potete mantenere la giusta rotta movendovi in direzione opposta alla bufera, quando questa si presenta.
    Oppure ancora potete usare come riferimento il terreno, che presenta dei leggeri solchi nella neve (i quali guardano tutti verso la stessa direzione).
    Questa zona innevata è una specie di quadrato che presenta quattro diverse uscite:
    - andando a Nord si raggiunge la baita del vecchio ("V" rossa sulla mappa);
    - andando ad Ovest una schermata con un volto di pietra (punto 10); da qui potete andare a Sud-Ovest per raggiungere una piccola caverna a due entrate, all'interno della quale potete recuperare un Elixir;
    - a Sud una schermata con dei laghetti vaporosi (punto 7);
    - ad Est un sentiero che conduce al punto 11.
    Al centro dell'area innevata c'è una piccola caverna, dentro la quale potrete trovare, all'interno di una tenda, una All Materia. Una volta recuperata la All Materia, uscite dalla caverna e andate in direzione Sud per raggiungete la schermata con le fonti di vapore (punto 7). Andate vicino alla sponda del lago più a sinistra in assoluto e premete il tasto , quindi scegliete la prima opzione ("Touch it"). A questo punto tornate alla zona nevosa e, partendo dalla caverna al centro, camminate in direzione Est.
    Così facendo raggiungerete il punto 11. Proseguite finché giungerete ad una schermata con l'entrata di una caverna in direzione Nord-Est. Entrate e parlate con la losca figura che vi attaccherà. Lo scontro non è per nulla impegnativo, in quanto il mostro (Snow) è debole all'elemento Fuoco, e può essere facilmente contrastato con la magia Fire e la Summon Ifrit. Al termine del combattimento la donna lascerà cadere la Alexander Summon Materia! Raccoglietela, uscite dalla grotta e andate in direzione Sud-Est. Proseguendo per un paio di schermate al massimo, arriverete al punto 12 della mappa, ossia su una montagna con tre bivi. Prendendo quello più in alto a destra e continuando a procedere verso Nord-Ovest, potrete raccogliere una Added Cut Materia.
    A questo punto non rimane più nulla da fare, se non raggiungere la baita del vecchio Holzoff (la famosa "V" rossa a Nord della mappa), in cui probabilmente avrete già soggiornato a causa di un assideramento. Holzoff vi racconterà una breve storia, a seguito della quale potrete scegliere se riposarvi o meno. Salvate posizione e quando siete pronti, uscite dal rifugio. Dopo un breve colloquio tra i membri della comitiva (potrete decidere se lasciar parlare Barret), formate il party a piacere ed incamminatevi verso Nord per dare il via alla scalata del monte Gaea.

    Gaea's Cliff
    Mostri: Headbomber, Zolokalter, Stilva (Enemy Skill "Magic Breath"), Evilhead, Molboro (Enemy Skill "Smelly Breath"), Blue Dragon, Cuahl

    Come Holzoff vi avrà certamente spiegato, sul monte Gaea c'è il rischio di assiderare. Per mantenere alta la vostra temperatura corporea non dovrete fare altro che premere ripetutamente il tasto tra una scalata e l'altra. L'importante è che la temperatura non scenda sotto i 27 gradi, altrimenti vi risveglierete al rifugio e dovrete ricominciare la scalata dall'inizio. Tutto ciò che dovete fare, comunque, è arrampicarvi da un picco all'altro, scaldarvi ad ogni sosta e infine raggiungere l'entrata della caverna in cima al monte.
    Una volta all'interno, attraversate l'arco di roccia e proseguite fino alla schermata seguente, quindi entrate nell'apertura a Sud-Ovest. Nell'area successiva camminate verso destra fino a scoprire un passaggio nascosto che vi porterà ad una cassa contenente un Ribbon (accessorio molto utile, in quanto protegge contro tutti gli status negativi).
    Tornate ora sul sentiero principale e avanzate verso Nord, aprite la cassa per recuperare l'arma Javelin di Cid e proseguite fino alla prossima schermata. Premete il tasto per visualizzare il cursore sopra la testa di Cloud, quindi entrate nel cunicolo e camminate verso Nord-Ovest per sbucare nell'angolo in alto a sinistra dello schermo. Esaminate il masso e scegliete la prima opzione per spingerlo e fare in modo che cada addosso ai pezzi di ghiaccio che bloccano il sentiero al livello inferiore. Tornate nella stanza dove avete recuperato il Javelin e da qui dirigetevi a Sud-Est per tornare alla schermata con il passaggio che prima era ostruito. Attraversatelo in modo da fuoriuscire da un'altra apertura, dopodichè proseguite in direzione Nord-Est finché non vi ritroverete nuovamente all'esterno del monte Gaea. Aumentate la vostra temperatura corporea fino al massimo (38 gradi) premendo il tasto , poi iniziate a scalare la rupe. Nel corso del tragitto dovrete effettuare due scelte: la prima volta dovrete scegliere di proseguire in alto, la seconda volta a destra. Non dimenticatevi di continuare a scaldarvi ad ogni cornice di roccia, tra una scalata e l'altra.
    Alla fine raggiungerete l'entrata di una seconda caverna. Una volta all'interno, recuperate l'Elixir dalla cassa a destra, quindi usate il Save Point in alto a sinistra. Per il momento non potete recuperare la cassa a sinistra, né raggiungere l'uscita al centro, quindi entrate nell'apertura a Nord-Est. Nella schermata successiva proseguite a Nord, svoltate a destra seguendo la curva e dirigetevi quindi verso Sud per ritrovarvi all'interno del monte. Raccogliete il Fire Armlet dalla cassa a destra, dopodichè proseguite a sinistra per iniziare a combattere contro una stalattite di ghiaccio (Icicle) e alcuni pipistrelli. Gli scontri di questo tipo sono quattro e alla fine di ognuno vi verrà chiesto se volete scendere al livello inferiore. Rispondete "No" ogni volta e preparatevi allo scontro con la prossima stalattite. Tenete presente che non è necessario sconfiggere tutti i pipistrelli per vincere le battaglie, ma forse è meglio colpirli con una qualsiasi magia offensiva legata alla All Materia per eliminarli velocemente e concentrarvi quindi sulla stalattite gigante, vostro obiettivo principale.
    Dopo aver vinto in tutti e quattro gli scontro, potrete aprire la cassa in fondo a sinistra, contenente un Megalixir. Tornate verso l'apertura a destra per far sì che vi venga chiesto se avete intenzione di saltare al livello inferiore: stavolta rispondete "Yes". Aprite la cassa a Nord-Ovest per ottenere una Speed Source, poi saltate da una piattaforma all'altra per raggiungere l'uscita posta nella parte superiore della schermata.
    Vi ritroverete all'esterno e potrete aprire il forziere dinnanzi a voi in modo da recuperare l'Enhance Sword (una delle armi di Cloud). A questo punto proseguite in direzione Nord, svoltate a sinistra e continuate verso Sud finché non vi ritroverete a dover scalare per la terza volta una parete rocciosa del monte. Tenendo sempre d'occhio la temperatura, raggiungete l'entrata dell'ennesima grotta scegliendo al primo bivio l'opzione "Right", al secondo bivio l'opzione "Go up". All'interno della caverna troverete un Save Point e una fonte curativa in grado di ripristinare completamente i vostri HP ed MP. Proseguite verso destra e vedrete comparire una creatura nera uguale a quelle viste a Nibelheim, dopodiché verrete attaccati da un drago a due teste.

    BOSS SCHIZO
    HP: 18000 x2
    Debolezze: Fuoco (testa sinistra); Gelo (testa destra)
    Inefficace: Veleno
    Ricevi: Dragon Fang

    Fareste bene ad equipaggiarvi, prima della battaglia, degli accessori Aurora, Dragon e Fire Armlet, in modo da diminuire i danni inflitti dall'avversario. La testa destra vi attaccherà usando l'elemento Fuoco, mentre la sinistra l'elemento Gelo. Abbiate perciò l'accortezza di colpire le due teste con le magie degli elementi opposti. All'inizio del combattimento vi consiglio di lanciare Haste e Regen su tutto il party, quindi di cominciare ad attaccare con magie come Comet e Earth. Invocate tutte le Summon ad eccezione di Shiva, Ifrit e Kjata. Evitate in ogni caso le magie Poison e Bio, che non sortirebbero alcun effetto. Sfruttate per bene le Limit (le più offensive sono probabilmente il Meteorain di Cloud e la limit di Tifa, meglio se effettuata con una serie di "Yeah"; sono ugualmente utili, ma a livello difensivo, le limit "Clear Tranquil" di Yuffie e "Lunatic High" di Red XIII; inutile se non addirittura controproducente la Limit "Galiant Beast" di Vincent). L'attacco più potente del mostro è in grado di togliere circa 1500 HP a tutti i membri del party; tenete presente che lo utilizzerà due volte nel corso della battaglia: la prima volta in seguito alla morte di una delle due teste, la seconda volta a fine battaglia (cioè alla morte della seconda testa). Cercate perciò di mantenere i vostri HP al di sopra dei 1500.

    Terminato lo scontro potete tornate alla schermata precedente per curarvi grazie alla pozza d'acqua rigenerativa.

    Il Cratere

    Whirlwind Maze
    Mostri: Grenade, Gigas, Gremlin, Sculpture

    Una volta all'esterno della montagna, scalate la parete di roccia e gustatevi il breve filmato. Scendete all'interno del cratere ed esaminate la creatura nera che, dopo aver farfugliato qualcosa riguardo Sephiroth, sparirà. Raggiungete la schermata successiva: qui Tifa vi dirà di essere decisa ad affrontare Sephiroth e, se già non farà parte della vostra squadra d'attacco, insisterà per essere aggiunta. Nell'area successiva saltate in direzione dell'ennesima figura ammantata, poi cercate vicino al bordo inferiore dello schermo per trovare la Neo Bahamut Summon Materia.
    Proseguite e raggiungete il Save Point, dopodiché fate un salto verso Nord e quindi andate verso sinistra: assisterete ad un colloquio tra Rufus, Scarlet, Heidegger e Hojo a bordo dell'Highwind, l'aeronave costruita da Cid e rubatagli dalla Shinra tempo addietro. Terminata la sequenza, camminate verso sinistra per raggiungere un'area estremamente ventosa. Parlate con i due individui neri che scompariranno lasciandosi dietro una Hi-Potion e un Ether. Per raggiungere la schermata seguente dovrete attendere che il vento cessi di soffiare, quindi passare prima che ricominci ad infuriare. Sappiate che nel caso in cui sbagliaste verreste riportati indietro e dovreste vedervela contro un Wind Wing (tuttavia estremamente facile da sconfiggere).
    Raggiunta la schermata successiva avrete una visione dall'alto della zona, e vedrete una serie di figure ammantate muoversi in processione (alcune di esse morenti, altre nell'atto di gettarsi da precipizi). Dopo aver recuperato il Kaiser Knuckle (contenuto nel forziere che troverete lungo il sentiero), proseguite ignorando le creature accasciate a terra. Vi ritroverete innanzi al secondo scudo di vento. Questa volta sarà più potente e per poter passare dovrete passare velocemente non appena sarà svanita la corrente verde. Anche qui, nel caso in cui doveste muovervi anzitempo, vi toccherebbe affrontare uno Wind Wing.
    Nella schermata seguente troverete Sephiroth, che dopo essersi disfatto di un paio di creature nere, vi scaglierà conto la terza forma di Jenova.

    BOSS JENOVA·DEATH
    HP: 25000
    Attacchi speciali: Red Light, Tropic Wind, Silence
    EXP: 6000
    AP: 400
    Ricevi: Reflect Ring

    Sfruttate i vostri attacchi più forti, in particolare la magia Comet e le Summon Alexander, Bahamut e Neo Bahamut. Per facilitarvi le cose lanciate Regen e Haste su tutti. Il mostro tenterà di zittirvi ed impedirvi quindi di usare la magia con il suo attacco "Silence", che però non vi darà alcun problema se avrete equipaggiato i vostri personaggi con l'accessorio Ribbon. Potrebbe complicarvi le cose la mossa "Red Light", che il nemico userà di frequente togliendovi all'incirca 700 HP ogni volta. Per questo motivo sono utili anche gli accessori Fire e Dragon Armlet (gli attacchi di Jenova sono infatti basati sull'elemento Fuoco).

    Terminata la battaglia otterrete di nuovo la Black Materia, solo che stavolta Cloud deciderà di darla un custodia ad un altro membro della comitiva: potete scegliere indifferentemente tra Red o Barret. Quando l'avete consegnata ad uno dei due, parlate con Tifa. Proseguite in direzione Nord, raccogliete l'MP Turbo Materia (sotto forma di pallina gialla) ed aprite il forziere a sinistra del Save Point: al suo interno troverete un Poison Ring.
    Poco più avanti vi troverete di fronte il terzo scudo: questa volta, prima di poter passare, dovrete prestare attenzione al flusso di energia, alla corrente verde e ai fulmini.
    Una volta superata la barriera, vi ritroverete nella replica esatta della città di Nibelheim. Vedrete Sephiroth seguito da un altro ragazzo (Zack, i cui genitori vivono a Gongaga, se ricordate), mentre nella scena successiva vedrete Nibelheim in fiamme.
    Sephiroth apparirà all'improvviso davanti a Cloud, a Tifa e al terzo membro del gruppo. Invece di attaccarvi, inizierà a parlare: chiamerà Cloud "pupazzo" e tenterà di convincerlo di essere un suo clone, nonché un esperimento fallito del Professor Hojo. Si teletrasporterà diverse volte, quindi mostrerà a Cloud una foto che ritrae Sephiroth stesso, Tifa e Zack, con l'intento di convincere Cloud di non essere mai stato a Nibelheim cinque anni prima.
    Nella scena seguente, Rufus, Scarlet e Hojo arriveranno al cratere e osserveranno un mostro nascosto nel ghiaccio davanti a loro. Si tratta di una delle Weapon di cui parlava il Professor Gast nel suo rapporto: armi prodotte dal Pianeta per difendersi.
    Sephiroth nel frattempo prenderà le sembianze di Tifa e ingannerà il custode della Black Materia (Red XIII o Barret, a seconda della scelta fatta in precedenza), attirandolo nel cratere. Cloud si farà dare da lui la Black Materia e volerà da Sephiroth per consegnargliela ancora una volta. L'intero cratere comincerà a tremare, le Weapon usciranno dalla loro prigione di ghiaccio e il gruppo, ad esclusione di Cloud, fuggirà con l'Highwind insieme ai membri della Shinra.

    La Cometa

    Junon Harbour
    Mostri: Soldier: 2nd, Roulette Cannon

    Vi sveglierete in una cella a Junon Harbour, nei panni di Tifa. Verrete a sapere da Barret che avete dormito per ben sette giorni, dopodichè il vostro amico vi mostrerà l'orribile spettacolo fuori dalla finestra: il cielo arrossato dalla Cometa invocata da Sephiroth! Rufus e Heidegger irromperanno nella stanza, intimandovi di seguirli. Scoprirete che il loro intento è quello di giustiziarvi per fungere da capro espiatorio e tenere a bada l'opinione pubblica. Nei panni di Barret, non potrete fare altro che seguire Tifa verso la morte. Scarlet condurrà Tifa all'interno di una camera a gas e la legherà ad una sedia.
    L'esecuzione verrà fermata dall'attacco di una delle Weapon, che il Presidente Rufus tenterà di respingere con il Sister Ray, il potentissimo cannone di Junon. Nel bel mezzo della confusione generale Cait Sith, travestito da grassone, stordirà Scarlet con del gas, e aiuterà Barret a sconfiggere un paio di guardie (due Attack Squad... e qui entrate in gioco voi). Nei panni di Barret, cercate di forzare la porta a Sud-Est della stanza premendo il tasto azione insieme ai tasti direzionali. Siccome ciò non produrrà alcun risultato, non vi resterà altro da fare che uscire dalla stanza per cercare di aiutare Tifa in un altro modo. Cait Sith vi consiglierà di raggiungere l'aeroporto. Nel tragitto incontrerete Yuffie travestita da fotografa, che si unirà a voi. Nella schermata seguente salite sulla piattaforma ed azionatela, quindi raggiungete l'Highwind.
    La scena si sposterà un'altra volta su Tifa. Per liberarvi dovrete eseguire nell'ordine le seguenti mosse:
    - usare le gambe per allungare le gambe;
    - usare ancora le gambe per tirare verso di voi la chiave;
    - usare la testa per tornare in posizione;
    - usare il tasto corrispondente alle gambe e quello
    corrispondente alla testa contemporaneamente, in
    modo da sollevare la chiave e prenderla con i denti;
    - usare il braccio sinistro o quello destro insieme alla testa per liberare una mano;
    - usare il braccio sinistro o quello destro per liberare l'altra mano.
    A questo punto esaminate il dispositivo accanto alla sedia per fermare la fuoriuscita del gas. La porta della stanza continuerà tuttavia a rimanere bloccata, finché un nuovo filmato mostrerà il Sister Ray che decapiterà con un colpo la Weapon venuta dal mare. Grazie allo squarcio prodotto da uno degli attacchi sferrati dallaa Weapon prima di morire, Tifa troverà finalmente una via di fuga. Calatevi e raggiungete in fretta l'estremità del cannone.
    Entro breve vi ritroverete Scarlet alle spalle. Si avvicinerà a Tifa mollandole un sonoro schiaffone. Rispondete a tono premendo il tasto a ripetizione, finché una delle due non cede. Comunque vada, alla fine arriveranno Barret e co. a bordo dell'Highwind, che vi caleranno giusto in tempo una corda, risparmiandovi il tuffo in mare progettato da Scarlet.

    Quando sarete sull'aeronave parlate con tutti i personaggi. Discutendo con loro, capirete che Cloud è ancora vivo e che bisogna trovarlo. Una volta in possesso dell'Highwind potrete visitare luoghi prima irraggiungibili, tenendo presente comunque che potrete atterrare solo su terreni erbosi.
    Sull'Highwind potrete salvare, recuperare HP oppure MP, tutto ciò nella stanza recante la scritta "Operation". Parlando con l'uomo all'interno potrete innanzitutto formare un nuovo party, con Tifa come leader.
    Prima di proseguire con la trama principale del gioco, potete recuperare alcuni oggetti utili, tra cui:
    - una Chocobo Lure Materia nella Chocobo Farm, vicino alla parte destra del recinto;
    - una Elemental Materia a Nibelheim, e più precisamente esaminando il pianoforte nella casa di Tifa (potete suonarlo solo con Cloud);
    - una Force Brace a Rocket Town, esattamente nella prima abitazione a sinistra. Se nel Disco 1 non avete parlato due volte con l'uomo anziano a Nord della città, potete farlo ora: rispondendo "Yeah, let's take a look" vi regalerà l'arma Yoshiyuki.
    Tenete presente che ci sono cose che con Tifa non potrete fare, come entrare nel Gold Saucer.
    A questo punto del gioco potreste anche decidere di far allenare i vostri personaggi facendoli combattere in scontro casuali, in modo da avvicinare il loro livello a quello di Cloud.
    Quando sarete pronti dovreste salire a bordo dell'Highwind e dirigervi verso Sud-Est, più precisamente su un'isola che presenta un'area boscosa sulla quale vedrete delle casette simili a palafitte. Atterrate ed entrate in questa nuova città: Mideel (vedi "World Map").

    Fonte: Zell Fantasy

    Edited by Vincent Valentine - 18/12/2008, 21:58
     
    Top
    .
0 replies since 14/3/2008, 10:37   2082 views
  Share  
.