[Soluzione] Final Fantasy X

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    Incarnate le vesti del giovane Tidus, un promettente giocatore di blitzball di Zanarkand. Il giovane è completamente preso dai preparativi della partita e dai suoi tifosi, ma non sapeva che la sua vita stesse per cambiare radicalmente! Andate verso lo stadio della città per giocare il tanto atteso campionato, ma ecco che accade l'impensabile. Una enorme sfera d'acqua sta sommergendo la vostra città radendola al suolo, ma fortunatamente riuscirete a mettervi in salvo prima che lo stadio sia distrutto. A questo punto incontrerete Auron che vi mostrerà il responsabile della catastrofe che si sta abbattendo su Zanarkand, lo spietato Sin.






    L'avventura ha inizio

    Combattete con i primi mostri alati:si tratta di avversari non troppo forti. La loro caratteristica è quella di lanciare degli aculei molto velenosi, che vi infliggeranno molto danni, ogni qualvolta le loro ali si mettono a brillare. Una volta sconfitti vi dovrete misurare con un avversario più impegnativo.

    Sinspawn Ammes

    Caratteristiche di gioco
    HP: 2.200
    AP: 0
    Gil: 0
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: nessuno furto
    Attacchi: Demi
    Furto: non praticabile
    Con i soli attacchi standard riuscirete a vincere la battaglia senza difficoltà.
    Continuate a combattere con i mostri alati, facendo attenzione ai loro attacchi: ben presto vi renderete conto che i vostri forzi sono tutti inutili, occorre un nuovo piano! L'unico modo per sconfiggerli è quello di far esplodere il camion che si trova sulla destra dello schermo: colpitelo diverse volte, facendo attenzione ai ripetuti attacchi dei nemici. Al termine della scena animata raggiungete il ponte contrassegnata dal cerchio azzurro: ci sarà un bambino ad attendervi.

    La città sommersa

    Vi risveglierete in mezzo al mare tra le rovine di una città. Esplorate a nuoto quel che rimane della città, in modo impratichirvi nel comando del personaggio stesso. Raggiungete la scalinata di pietra che si prova in prossimità del punto rosso riportato sulla mappa, sita in alto a sinistra dello schermo. Salvate la vostra posizione nell'apposito punto di salvataggio , quindi percorrete il sentiero sulla sinistra e recuperate gli oggetti che si trovano all'interno dello scrigno. Dopo aver eliminato i primi mostri acquatici, i Sahagin preparatevi ad affrontare il prossimo mostro. Vi renderete conto che sarà un combattimento molto difficile: infatti ogni vostro sforzo sarà inutile. Il nostro di affrontarlo senza sprecare le pozioni lasciando che vi attacchi: infatti quando il vostro avversario starà per infliggervi il colpo di grazia, partirà il filmato in cui riuscirete a mettervi in salvo . Seguite le scale come indicato dalla mappa ed osservate la piazza: al centro si trovano i resti di un falò. Dopo aver salvato la vostra posizione nel punto apposito (la sfera bianca sul terreno), varcate il portone adiacente e prendete le pietre focaie. Entrate nella stanza a nord della piazza e raccogliete il vaso di fiori secchi . Procedete lungo i corridoi, come indicato dalla mappa, e recuperate i diversi oggetti nascosti nelle casse. Tornate nella piazza ed accendete il falò. Al termine del filmato preparatevi ad affrontare un nuovo nemico .

    Klikk

    Caratteristiche di gioco:
    HP: 1,500
    AP: 5
    Gil: 100
    Oggetti: Abilitosfera x2
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: Attacchi fisici standard
    Furto: Granate
    Dopo che avrete inflitto un certo numero di colpi al vostro avversario arriveranno i rinforzi : una giovane donna si unirà a voi. Quando sarà il turno della ragazza, selezionate la funzione "abilità", quindi quella "usa" per lanciare le granate: causeranno molto danno. Usate le granate e continuate a combattere fino a che non lo avrete sconfitto: finalmente otterrete le prime sfere di abilità che si addizioneranno all'esperienza dei vostri guerrieri. Al termine della scena animata vi troverete sulla nave dei vostri strani alleati, parlate con la giovane ragazza e recuperate il dizionario di Albhed che si trova vicino al punto di salvataggio . Parlate nuovamente con la ragazza e continuate la vostra avventura: scoprirete che gli Albhed vi hanno portato sulla nave solo perché li aiutiate nel recupero di una potente nave inabissata! Immergetevi e raggiungete il punto rosso indicato sulla mappa: combattete con i diversi piranha e raggiungete il pannello di controllo . Dopo pochi metri vi troverete a combattere nuovamente contro i piranha. Una volta sconfitti attivate il macchinario al centro della sala , uscite ed affrontate il prossimo avversario .

    Thros

    HP: 2,100
    AP: 5
    Guil: 100
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: tentacoli
    furto: Granata
    Dopo aver sconfitto il vostro avversario proseguite a nuoto nella distesa d'acqua seguendo le indicazioni fornite dalla mappa. Al termine della breve scena animata scoprirete che la catastrofe abbattutasi sulla vostra città è avvenuta circa 1000 anni prima: una cosa che ha dell'incredibile! Parlate nuovamente con la ragazza, Rikku, e poco dopo verrete travolti da Sin.

    La spiaggia

    Vi sveglierete vicino ad una spiaggia: si tratta della costa di Besaid. Qui finalmente, dopo tante disavventure, farete un felice incontro: poco distante da voi si allenano dei giocatori di blitzball. Avvicinatevi ai ragazzi e, dopo averci parlato, seguite Wakka lungo il sentiero. A questo punto dovrete procedere a nuoto, ma anche questa volta troverete ad aspettarvi i piranha: sconfiggeteli tutti e dirigetevi verso la freccia rossa riportata sulla mappa. Vi consigliamo di combattere sempre contro i vostri nemici in modo da aumentare la vostra collezione di sfere magiche per aumentare il vostro livello di combattimento, avanzando nella mappa della sferografia. Durante questa lunga nuotata non dimenticatevi di esplorare attentamente il fondale in cerca di casse contenenti preziosi oggetti per la vostra missione. Dopo il breve dialogo con Wakka entrerete a far parte della sua squadra, quindi procedete nel vostro viaggio seguendo le indicazioni della mappa.

    Villaggio di Besaid

    Assistete al breve dialogo tra Wakka e Tidus e, dopo aver imparato la riverenza, visitate le diverse tende in cerca di Gatta e Luzzu, i militanti indicatevi da Wakka . Durante questa conversazione in cui farete finta di aver perso la memoria riceverete importanti informazioni sullo stato attuale della situazione: è stato istituito l'esercito dei miliziani per sconfiggere Sin. Riposatevi e raggiungete la tenda di Wakka, quindi andate a pregare sotto suo consiglio nel tempio. Tornate dal vostro amico, ma al vostro risveglio scoprirete che è scomparso: raggiungetelo nel tempio e cominciate una nuova avventura.

    Il chiostro della prova di Besaid e l'invocatrice

    Dopo il breve filmato entrate nella sala della prova in aiuto dell'invocatrice. Attraversate la stanza ed interagite con lo strano simbolo nella parete di fronte a voi : comparirà così un passaggio nella parete alla vostra destra. Entrate nella sala adiacente e prendete la sfera simbolo che si trova sul piedistallo , quindi inseritela nel portone che trovate in fondo alle scale . Recuperate la sfera ed entrate nei nuovi corridoi. Osservate il passaggio di pietra sulla parete alla vostra sinistra e mettetela nell'apposito incavo: avrete reso accessibile la nicchia contenente la sfera della distruzione . Mettete la sfera della distruzione sul piedistallo che trovate poco più avanti : compariranno dei simboli luminosi sulla parete alle vostre spalle. Osservateli e toccateli: finalmente avrete trovato la stanza di accesso della sfera di Besaid . Prelevata la terza sfera, deponetela sul piedistallo della nicchia, quindi inserite nella serratura della sala di Besaid la sfera della distruzione: vi sarà svelata la strada di accesso ad un prezioso tesoro: l'asta veggente. Recuperate la sfera di Besaid e mettetela sul piedistallo di fronte alla sala omonima: si aprirà un nuovo passaggio. Spingete il piedistallo nella sala adiacente ed assistete alla scena animata.

    Il mattino seguente

    Al vostro risveglio Wakka vi donerà la spada di suo fratello Chappu e potrete così cominciare un nuovo viaggio insieme ai vostri nuovi compagni. Una volta che saranno tutti riuniti incamminatevi lungo il sentiero ed affrontate il primo avversario con la vostra nuova spada. Una volta sconfitto anche il grosso volatile avanzate fino a che non incontrerete il nuovo mostro, che purtroppo è immune ai vostri attacchi. Questa volta sarà il turno di Lulu, che riuscirà a sconfiggerlo con la magia nera. Vi spiegherà infatti che gli elementi sono l'essenza delle magie e mostri.
    "Esistono 4 elementi: fuoco, gelo, tuono ed acqua. Fuoco è opposto a gelo; tuono è opposto ad acqua. Poiché quello che si trova di fronte a voi è un mostro d'acqua, la magia giusta per sconfiggerlo é quella del tuono".

    Il guardiano di Yuna

    Avanzate lungo il percorso e misuratevi con il guardiano di Yuna : dopo che gli avrete inflitto un certo numero di colpi, interverranno i vostri compagni che porranno fine al combattimento. Poco più avanti vi dovrete misurare con un pericoloso volatile: fate scendere in campo Wakka, un vero asso contro gli avversari veloci, compresi i volatili. Non preoccupatevi per i vostri avversari: man mano che si svilupperà il gioco, vi verranno fornite le informazioni necessarie per comandare al meglio i vostri personaggi. A questo punto vedrete che la vostra compagnia sarà formata da molti elementi, che non potranno combattere tutti contemporaneamente. A questo proposito ricordate che potrete effettuare i cambi in battaglia. "Premendo il tasto L1 in battaglia è possibile sostituire i membri della squadra. Il personaggio che scende in campo entra subito in azione".

    Garuda (HP: 1400)

    Si tratta di un potente mostro alato che potrete distruggere agevolmente stordendolo prima con l'attacco Blind di Wakka ed attaccandolo ripetutamente con Valefor, il primo Eone di Yuna . "Col comando invoca si invocano gli Eoni, che affiancheranno Yuna in campo. Questo comando è sempre disponibile e solo Yuna può usarlo. Subiti dei danni gli Eoni perdono degli HP. Se gli HP arrivano a zero, gli Eoni escono di scena e per un po' non possono esser invocati. Anche gli HP degli Eoni si invocano con la salvosfera". Una volta sconfitto ne dovrete affrontare un secondo, ma una volta capita la tecnica di combattimento non troverete troppe difficoltà.

    Sulla nave: in viaggio per kilika

    Raggiungete la nave e salpate con i vostri compagni. Al termine del filmato andate subito ad esplorare la nave: scendete in coperta e visitate le cabine. Recuperate la pozione panacea nello scrigno e le numerose pozioni nella valigia: basterà prenderla a calci qualche volta . Tornate sul ponte e conversate con Wakka, quindi raggiungete la giovane Yuna e parlateci:scoprirete che circa 10 anni prima Yuna ha conosciuto vostro padre . Vi rivelerà che è stato trasportato come voi su Spira e che probabilmente egli è ancora vivo. A questo punto verrete attaccati da Sin ed i suoi seguaci .

    SIN e Scaglie

    HP: 2236
    AP: 0
    Guil 0
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: nessuno
    Furto: non praticabile
    Dopo che avrete sconfitto i seguaci di Sin, i Trito di Scaglia, vi renderete conto che dovrete adottare un'altro piano per vincere la battaglia ed allontanarvi da Sin. In questo caso (come suggeritovi dal gioco) dovrete attaccare il mostro con il pallone di Wakka o con le magie : infatti essendo molto distante non riuscirete a colpirlo con le semplici armi. Dopo che sarete riusciti ad infliggere un certo numero di danni a Sin, questo riuscirà a liberarsi dall'arpione con il quale è stato attaccato dai marinai. Tutti per fortuna stanno bene, tranne il giovane Tidus che è scomparso: è caduto in acqua ed è in balia dei piranha. Wakka lo salverà, ma presto dovranno affrontare un nuovo avversario.

    Scaglia Ekyu

    HP: 2268
    AP: 10
    Guil: 573
    Oggetti: 2 sfere del potere, 13 sfere mana, 2 sfere abilità
    Equipaggiamento: arpione, bracciale
    Attacchi:frullatore prosciugamento
    Furto: non praticabile
    La caratteristica di questo avversario è quella di assorbirvi l'energia HP con uno dei suoi attacchi: attenzione dunque alle sue mosse. Usate gli attacchi standard e vedrete che riuscirete ad eliminare anche questo avversario. Al termine del filmato approderete al porto di Kilika.

    Kilika

    Qui Yuna andrà a celebrare il rituale del trapasso: andate ad assistere anche voi . Una volta che vi sarete risvegliati andate ad esplorare i resti della città, andando a parlare con i diversi abitanti: all'interno di un negozio otterrete un nuovo dizionario di Albhed. Uscite ed andate in cerca del vostro compagno Wakka, che vi dirà che bisogna pregare per vincere la partita: seguitelo nel bosco.

    Il bosco di Kilika

    Qui Yuna vi chiederà di unirvi a loro e diventare uno dei suoi guardiani, dopodiché potrete proseguire tutti insieme verso il tempio. Prima di tutto seguite il sentiero a destra indicato sulla mappa: troverete uno scrigno contenete due unità magicosfera. Tornate alla via principale ed imboccate il sentiero a sinistra e preparatevi ad affrontare i primi pericoli.

    Balsamiko (HP: 520)

    Comandate Kimhari e selezionando l'opzione "qualità" usate l'attacco Drakoken con il quale potrà rubare energia MP e HP, nonché apprendere le tecniche di combattimento dell'avversario. Una volta sconfitto proseguite lungo il sentiero ed affrontate il prossimo Balsamiko e tutti i successivi avversari che incontrerete lungo il cammino: Deinonychus (HP: 140), che sconfiggerete agevolmente con ogni tipo di arma; Ape killer (HP: 110), debole alle magie o agli attacchi con il pallone; Elemento giallo (HP: 300), un mostro di tuono sensibile alla magia dell'acqua. Esplorate i vari sentieri in cerca di tesori e nuove armi e pozioni. Appena vi sentirete pronti, andate ad affrontare l'Ochu Smarrito: si tratta di un grosso mostro non troppo pericoloso. Egli è il re della foresta di Kilika e la sua caratteristica principale è quella di lanciarvi degli artigli velenosi, capaci di stordirvi e togliervi molta energia.

    Il Signore Ochu

    HP: 4649
    AP: 40
    Guil: 420
    Oggetti: sfera magicosfera
    Equipaggiamento: copribraccio eco
    Attacchi: artiglio velenoso, acqua, terremoto
    Furto: non praticabile
    Qui potrete usare Valefor : lasciatelo attaccare e, se verrà sconfitto, fate entrare in campo i vostri alleati. Usate la magia di fuoco di Lulu e gli attacchi semplici degli altri guerrieri. Fate attenzione agli attacchi "artigli velenosi e terremoto": vi procureranno molti danni fisici. Potrete ripristinare le vostre energie usando gli antidoti che avete nell'inventario o la magia "Esuna" di Yuna. Quando l'Ochu sarà addormentato rigenererà il suoi HP di 300 gradualmente. Meglio non lasciarglielo fare dal momento che è difficile danneggiarlo: cercate dunque d sconfiggerlo prima che riacquisti troppa energia. Dopo che avrete sconfitto anche Ochu, dirigetevi verso il tempio contrassegnato nella mappa dal punto rosso.

    La scaglia di Sin

    Combattete contro la scaglia di Sin e, qualora venga sconfitto, raggiungete il tempio in cima alle scale . Attraversate la piazza e scendete le scale dinnanzi a voi. Avvicinatevi ai vostri compagni e pregate il grande Ohalland insieme a Wakka: a questo punto farete la conoscenza della bella Dona che vi farà alcune critiche a Yuna. Dopo che vi sarete risanato le energie e rifornito il vostro equipaggiamento, salite la scalinata dinnanzi a voi e sentite quello che i vostri compagni hanno da dirvi.

    Il chiostro della prova di Kilika

    Purtroppo Tidus, non essendo un vero guardiano, non può andare con i suoi amici. A questo punto arriverà Dona con il suo guardiano, che vi spediranno contro la vostra volontà nel chiostro della prova . Prelevate dal piedistallo la sfera di Kilika e mettetela nella serratura circolare del portone dinnanzi a voi . Prendete la sfera e varcate il nuovo passaggio. Entrate nella sala e deponete la sfera di Kilika sull'altarino che si trova nel muro di fronte: comparirà un simbolo sulla parete . Prelevate la sfera e mettetela in uno dei due altarini, siti sulle pareti laterali della sala. Avvicinatevi al simbolo appena comparso e toccatelo: si aprirà un nuovo passaggio segreto.

    La sala ardente

    Avvicinatevi alla parete sulla destra e prelevate la seconda sfera di Kilika , quindi mettetela in uno dei due altarini della stanza precedente. Salite sulla pedana che brilla vicino al fuoco a destra dello schermo ed ecco che comparirà il piedistallo con la sfera del sigillo . Prendete la sfera del sigillo e mettetela nell'incavo sulla parete della sala ardente in modo che sia resa accessibile la nicchia in cui si trova la sfera della distruzione. Prelevate la sfera della distruzione e mettetela nel piedistallo , quindi posizionate quest'ultimo sopra il pannello luminoso sulla destra dello schermo. Una volta che il fuoco sarà spento, prendete la sfera di Kilika, scendete le scale e mettetela nella serratura della porta antistante. Una volta che la porta avrà preso fuoco, recuperate la sfera ed avanzate.

    Di nuovo insieme

    Vi troverete ora in un'area sacra, quindi dovrete aspettare che Yuna finisca le sue preghiere. Parlate con i vostri compagni che vi rimprovereranno a causa della per la vostra inopportuna presenza nel chiostro. Una volta che la giovane invocatrice avrà finito le sue preghiere, otterrà un nuovo Eone: Ifrit. Una volta fuori dal tempio attraversate nuovamente la foresta, facendo attenzione ai diversi avversari. Raggiungete la nave e salpate per Luka.

    In viaggio sulla nave Winno

    Dopo aver raccolto la granpozione dallo scrigno nella cabina, salite le scale ed ascoltate il dialogo tra Wakka e Lulu. Raggiungete il pallone sul ponte e guardate il filmato in cui provate il tiro Jecht . Dopo il breve allenamento vi renderete conto di esser osservati: dietro di voi c'è Yuna. Andate verso di lei e parlateci, ma presto verrete interrotti da Wakka che vi inviterà ad andare a letto.

    Luka

    Dopo il filmato, andate con i vostri compagni a salutare il maestro Mika, seguendo le indicazione fornite dalla mappa: qui incontrerete e Seymour Guado designato a diventare il maestro di Yevon . Assistete al filmato e preparatevi a giocare una bella partita.

    A questo punto seguite la guida al gioco e ai comandi di Blitzball presente nel nostro portale playstationonline.it

    Alla ricerca di Auron

    Dopo il filmato esplorare le sale dell'edificio e recuperate le 2 granpozioni nello scrigno sita nella sala a sinistra. Esplorate la città, recuperate le armi ed i soldi disseminati nelle strade e, una volta finito, andate in cerca di Auron. Al termine del filmato vi renderete conto che Yuna è stata rapita dagli Albhed, andare verso il porto, seguendo le indicazioni della mappa. Questa vi scontrerete contro i Portieri Albhed (HP 300): sono dei robot trovati dagli Albhed, vulnerabili alle magie tuono . Una volta sconfitti, ripristinate le vostre energie nel punto di salvataggio e saltate sulla nave in partenza in cui s trova Yuna.

    Lanciatore Albhed

    HP: 6000
    AP: 36
    Guil: 58
    Oggetti: elisir
    Equipaggiamento: anello di metallo
    Attacchi: fisici
    Furto: non praticabile

    Non si tratta di una battaglia difficile: dovrete ricaricare di energia la gru alla sinistra dello schermo, usando la magia del tuono di Lulu, dopo di che Tidus potrà azionarla. A questo punto il robot verrà messo quasi fuori gioco: infliggetegli ancora alcuni danni e vedrete che riuscirete a vincere. Dopo il filmato verrete trasportati sulla terra ferma: andate negli spogliatoi dello stadio come indicato dalla mappa. Parlate con Wakka e preparatevi a giocare la partita: non sarà una sfida facile soprattutto per il fatto che non siete pratichi a comandare i giocatori. I Goers potranno vincere anche se la vostra squadra cercherà di dare il meglio: infatti il livello di gioco dei vostri avversari è molto alto e non sarà facile batterli. Sarà possibile vincere la partita se avete l'abilità colpo di Jecht che dovreste aver imparato precedentemente nel gioco. Comunque fate il vostro meglio, evitando che i vostri avversari facciano troppi punti. Ad un certo punto della partita verrete sostituiti da Wakka, quindi continuate la partita facendo del vostro meglio.

    Il pericolo incombe su Luka

    Al termine della partita Tidus e Wakka verranno attaccati da un branco di mostri Sahagin: oramai conoscete bene i vostri avversari, quindi non avrete certo difficoltà a batterli. Ora vestirete i panni di Auron che dovrà combattere contro Vihur , dopodiché misuratevi contro Garuda (HP: 1800) che avete già sfidato in precedenza: ricordate che infliggendogli lo status Blind sarà più semplice schivare i sui attacchi. A questo punto del gioco assisterete ad un filmato molto interessante dal quale apprenderete molte cose. Braska, Jecht e Auron, 10 anni fa sconfissero Sin, dopodiché quest'ultimo venne inviato a Zanarkand per vegliare su Tidus fino al giorno del suo arrivo su Spira. Incredulo, il giovane Tidus verrà a conoscenza dell'avvenuta trasformazione di Jecht: egli è diventato Sin. Il vostro compito sarà quello di distruggerlo: ma chi Sin o vostro padre. Al termine del lungo filmato raggiungete il vostro amico Auron seguendo le indicazioni della mappa. Ora che siete diventati dei guardiani andate a parlare con Yuna e ascoltate quello che ha da dirvi .

    Via mihen

    Parlate subito con i passanti, in modo da ottenere numerosi oggetti . Avanzate lungo il percorso e combattete contro il primo avversario: Rarth (HP: 240), seguiranno molti altri, ma il più pericoloso di tutti sarà Piros (HP: 850) che, dopo aver subito tre attacchi fisici, eseguirà l'attacco Kamikaze. Ricordatevi di fermarvi a guardare i monumenti, in modo da avere importati informazioni dai sacerdoti che si trovano nei paraggi.

    Belgemine

    Poco più avanti incontrerete un'invocatrice che vi vuole mettere alla prova le vostre capacità: vi proporrà una sfida alla pari. Prima di combattere curerà i vostri Eoni, ma non preoccupatevi, non si tratta di un combattimento all'ultimo sangue. Al termine del combattimento otterrete un regalo dall'invocatrice. Continuate nel vostro cammino misurandovi con i diversi avversari. Non dimenticatevi di cercare i tesori e gli oggetti che i passanti vi possono dare . Avanzate fino a quando raggiungerete la casa del viante ove potrete rifornirvi di energie e armi.

    Il mangiatore di chocobo

    HP: 10000
    AP: 90
    Guil: 970
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: mago Moomba
    Attacchi: fisici, spinta
    Furto: non praticabile
    Sappiate che si tratta di un nemico abbastanza sensibile alla magia del Fuoco: il nostro consiglio è quello di usare per prima cosa la mossa Ambliopya per infliggergli lo status Blind, quindi di attaccarlo ripetutamente. La difficoltà maggiore che incontrerete è rappresentata dall'attacco spinta. Prima di tutto fate sì che Tidus lanci Fretta su tutti, poi fate attaccare dagli altri personaggi o usate la magia. Per prima cosa usate l'attacco oscurità di Wakka per accecarlo e poi usate subito gli Eoni di Yuna. Cercate di riempire la barra overdrive in modo che sia Ifrit che Valefor possano usare l'attacco turbo. Se avete fatto bene cadrà sulla schiena, a questo punto usate tutto quello che avete a vostra disposizione per respingerlo.

    Lungo il sentiero

    Se siete riusciti a sconfiggerlo, Rin e il suo assistente vi ringrazieranno e vi offriranno una cavalcata gratis su un chocobo . Se avete perso, il gioco non è ancora finito. Prendete la strada in basso e avanzate. Per prima cosa salvate in modo da ripristinare HP e MP, poi uscite e parlate con l'assistente di Rin per cavalcare gratis un chocobo. Questo impedirà ai nemici di attaccarvi, evitando così le battaglie casuali. Vi consigliamo di procedere a piedi per aumentare la vostra esperienza di gioco in caso contrario non vi potenzierete. Proseguite fino a che non troverete un incrocio: esplorate i sentieri e raccogliete i diversi oggetti.

    Verso il tempio

    Avanzate facendo attenzione ai diversi avversari e recuperando i diversi oggetti fornitevi dai passanti. Ricaricatevi nel punto di salvataggio ed avvicinatevi al posto di blocco: purtroppo non vi sarà possibile procedere. Per fortuna verrà in vostro aiuto Seymour , che vi spianerà la strada. Salite lungo la montagna servendovi delle pedane mobili che troverete di tanto in tanto. Affrontate dunque i nuovi avversari che vi si presenteranno.
    Fungongo (HP: 540): contrattacca con polline infliggendo lo status sonno.
    Gandharva (HP: 148): vola, magia poco efficace; efficaci gli attacchi di Wakka
    Elemento rosso (HP: 450): abbattibile con magie d'elemento opposto, cioè magia gelo.
    Misuratevi dunque con Garuna (HP: 4000): sensibile agli attacchi Blind (Ambliopya), potrete distruggerlo agevolmente con un Eone. Avanzate esplorando le varie grotte in una delle quali troverete un dizionario Albhed.

    Il comando dei miliziani

    Arrivati vicini al tempio incontrerete Luzzu e Gatta e, dopo la scena animata, raggiungete la parte superiore della montagna .Entrate nella tenda e parlate con Wen Kinoc che vi annuncerà l'imminente battaglia contro Sin. Parlate con la guardia e preparatevi a combattere.

    Scaglia Ghy+Testa+ braccia

    HP: 12000 (testa 2000, braccia 800 ciascuna)
    AP: 0
    Guil: 0
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento : nessuno
    Attacchi: fisici, tuono, Demi, veleno
    Furto: non praticabile
    Si tratta di un mostro sicuramente molto difficile da sconfiggere: esso è costituito da due teste sputa fuoco e delle braccia . La caratterista di questo avversario sta nel fatto che le braccia parano molti dei vostri attacchi, specie quelli con le semplici armi. Quando finalmente avrete distrutto le braccia potrete attaccare indisturbati le due teste del mostro, ma solo per poco tempo. Dopo che avrete sconfitto il primo avversario ne incontrerete uno identico, ma di forza sicuramente inferiore: sconfiggetelo ed assistete al filmato Arrivati vicini al tempio incontrerete Luzzu e Gatta e, dopo la scena animata, raggiungete la parte superiore della montagna . Cercate Gatta tra i superstiti, quindi guardate il filmato e poi parlate con Auron, quindi raggiungete i vostri compagni in cima alla collina come indicato dalla mappa.

    Via Djose

    Procedete misurandovi con i numerosi nemici: alcuni di essi saranno nuovi. Uno di questi è Basilisk (HP: 2025) la sua caratteristica è quella di lanciare un attacco pietrificante. Usate la tecnica Narcoipnosi di Wakka e distruggete liberamente il mostro facendo attenzione che non vi colga impreparati appena riprenderà i sensi. Quindi procedete lungo il cammino fino bivio che conduce al tempio .

    Il tempio di Djose

    Dopo aver parlato con Gatta entrate nell'edificio ed assistete al filmato, quindi entrate nel chiostro della prova . Prendete le due sfere Djose dal muro e mettetele nella porta in modo che si apra . Entrate nella sala adiacente , prelevate le sfere site sul muro vicino all'altare e mettetele nelle serrature apposite alla sinistra dell'altare stesso . Posizionate l'altare vicino alle 2 sfere ) ed ecco che la sfera sul piedistallo si illuminerà di più, quindi prendetela e mettetela nella serratura sulla destra della porta che così si aprirà . Mettete le due sfere di Djose sul piedistallo e spingete il piedistallo nella fossa con la corrente in modo da poter raggiungere l'altra estremità in modo da inserire l'altarino che si trova in questa stanza nell'apposito incavo. Rimettete il piedistallo al centro della stanza, quindi prendete la sfera sul muro a ed inseritela nella serratura sulla sinistra della porta . Prendete le due sfere nel piedistallo e mettetele nelle due serrature della sala antistante a quella in cui vi trovate: apparirà una pedana al centro del disegno luminoso una pedana. Salite sulla pedana appena apparsa e spingete i piedistalli nelle corrispondenti nicchie in modo che si apra un nuovo passaggio. Prima di procedere per la nuova via scendete nuovamente con la pedana e toccate il simbolo luminoso apparso nella parete sulla destra dello schermo: si aprirà la nicchia della sfera della distruzione. Prendete la sfera e salite al piano sovrastante usando la pedana mobile al centro della sala. Inserite la sfera della distruzione nel piedistallo che si trova vicino alle scale e recuperate il tesoro: sarà fondamentale per poter poi prendere l'Eone Anima. Salite le scale , raggiungete i vostri amici e, dopo il breve dialogo, aspettate sulla soglia della sala l'arrivo di Yuna che, stremata, ha ottenuto un nuovo Eone: Ixion .
    Il Fluvinlunio

    Rientrate nel tempio e raggiungete Yuna , che riposa nella stanza alla sinistra del chiostro della prova e, dopo il breve filmato, cominciate il vostro nuovo viaggio verso Fluvilunio riva sud, seguendo le indicazioni della mappa . Non preoccupatevi, questa volta vi dovrete misurare con degli avversari che già conoscente e che non sono per niente pericolosi . Lungo la strada incontrerete i vecchi amici di Kimahri che vi informeranno della scomparsa di numerosi invocatori. Poco più avanti troverete la bella invocatrice Belgemine che vi proporrà una sfida amichevole in modo che impariate a comandare meglio i vostri Eoni e. Utilizzando il comando "addestra", nella finestra invoca del menu, è possibile insegnare nuove abilità agli Eoni . Ad esempio insegnando Energia a Valefor questo imparerà ad usare l'omonima magia di recupero. Avanzate lungo il percorso e assistete alla breve scena animata . Ricaricate le vostre energie, quindi salite sul gigante shoopuf e guardate la scena animata . Gli Albhed rapiranno Yuna e vi toccherà combattere per liberarla.

    Macchina turbine

    HP: 4000
    AP: 600
    Guil: 2400
    Oggetti: 2 megapozioni
    Equipaggiamento: anello lunare
    Attacchi: getto d'acqua, bombe di profondità
    Furto: non praticabile

    Questa volta dovrete fare un po' di attenzione: la forza di questa macchina sta nella capacità di infliggere lo status blind. Ne consegue che se i vostri personaggi avranno la protezione per questo status non troverete troppe difficoltà, in caso contrario dovrete faticare un po' di più per sconfiggere gli Albhed (fig. 89).

    Fluvilunio, riva nord

    Una volta giunti a destinazione, dirigetevi verso est ed inoltratevi nel bosco vicino. Qui incontrerete Rikku che si trovava nella grossa macchina appena distrutto, nonostante ciò anche lei si unirà a voi. La sua caratteristica principale è l'arte del furto che può esser eseguito durante il viaggio o nel mezzo battaglia. Selezionando la modalità "qualità" e poi "ruba" si apriranno i forzieri. I forzieri in battaglia: se sul campo di battaglia rimane solo il forziere non aperto e la battaglia termina, non si otterrà il contenuto. Colpendolo si rompe e neanche così si otterranno i tesori in esso racchiusi. Inoltre la turbo tecnica di Rikku non i cocktail che si ottengono mischiando 2 degli oggetti che possedete al momento nell'inventario. L'effetto dei vari cocktail è sconosciuto, quindi è consigliabile sperimentare le diverse combinazioni.

    Guadosalam

    Entrate nella grotta ed assistete alla scena filmata, quindi entrate nella locanda e riposatevi. Raggiungete i vostri compagni nella sala in cui vi aspetta il maestro Seymour, maestro di Yevon e capo dei Guado. Dopo un po' di attesa, provate ad uscire dalla sala ed ecco che comparirà subito Tromel, che vi farà entrate . Parlate con i vostri compagni che, preoccupati, vi metteranno in guardia. Guardate il lungo filmato in cui vi viene raccontata la storia della valorosa Yunalesca primo essere umano che riuscì a sconfiggere Sin. A questo punto Seymour chiederà a Yuna di sposarlo, la quale titubante gli chiederà del tempo per pensarci. Parlate con i vostri compagni fuori dalla sala e salite al piano superiore ove si trova l'accesso all'Oltremondo .

    L'Oltremondo

    Salite gli scalini e cominciate il vostro viaggio nell'Oltremondo . Parlate prima con Wakka, poi con Lulu e finalmente potrete parlare con Yuna che vi annuncerà la sua decisione. Parlate con la bella Lulu che vi spiegherà i motivi della scelta di Yuna. Scendete nella strada sbarrata da una guardia ove troverete una ragazza che vi dirà della partenza di Seymour per il tempio di Macalania .

    La pianura dei lampi

    Scendete per il sentiero per raggiungere il nuovo bosco . Avanzate, facendo attenzione ai diversi avversari che incontrerete, fino a che non raggiungerete una locanda: fermatevi e ristoratevi. Seguite Yuna nella stanza e, dopo la breve scena, convincete la piccola Rikku a proseguire il viaggio.

    Bosco di Macalania

    Procedete lungo le strade della foresta, misurandovi con i diversi avversari fino a che non incontrerete il solito mercante. Varcate il nuovo passaggio e combattete con il nuovo mostro.

    Sferogestore

    HP: 11400
    AP: 3000
    Guil: 3800
    Oggetti: sfera chiave di secondi livello
    Equipaggiamento: bracciale bianco
    Attacchi: schiacciata, attacchi magici e fisici
    Furto: etere
    Il modo migliore per sconfiggerlo è usare attacchi magici di elemento opposto al suo. Potrete usare la magia nera di Lulu, ma i maggiori danni potrete provocarli usando gli Eoni. Prendete la sfera di Jecth e guardate il filmato lasciatovi da vostro padre. Apprenderete che nelle varie regioni di Spira ci sono le sfere nascoste che Jecht filmò 10 anni fa: cercatele. Tornate indietro e continuate il vostro cammino, seguendo le indicazioni della mappa fino a che non arriverete in una locanda. Rifornite le energie ed il vostro equipaggiamento, quindi uscite all'aperto e recuperate il dizionario Albhed vicino all'ingresso. Assistete alla scena filmata e combattete contro il potente avversario Albhed .

    Cannoniere Albhed - sigillo Albhed

    HP: 16000\1000
    AP: 6820
    Guil: 6800
    Oggetti: pozione, elisir
    Equipaggiamento: rivitalizzante
    Attacchi: pistola fondente, assalto, raggio mana
    Furto: possibile
    Prima di tutto dovrete distruggere il sigillo Albhed dal momento che vi impedirà di usare la magia: sarà semplice dato che ha pochi punti energia. A questo punto potrete usare gli Eoni per finire il lavoro, ma se non bastasse usate attacchi magici (specialmente tuono) ed i personaggi più forti (Tidus, Wakka, Auron) per attacchi fisici. Dopo il filmato continuate nel vostro cammino fino a che giungerete al tempio.

    Tempio di Macalania

    Raggiunta la grande sala raccogliete i diversi tesori, quindi raggiungete i vostri compagni nella sala alla destra della scalinata. Assisterete al filmato lasciato da Jyscal, padre di Seymour, in cui vi rivelerà il vero animo cattivo e spietato del figlio: finalmente sarete in grado di capire la decisione presa da Yuna, che vuole salvare Spira . Salvate la posizione e salite la scalinata per accedere al chiostro della prova .

    Seymour - 2 guardiani Guado

    HP: 6000\2000 ciascuno
    AP: 7620
    Guil: 8600
    Oggetti: 6 sfere abilità, 2 sfere magia nera
    Equipaggiamento: bracciale magico, guida, pupilla, bastone evasivo
    Attacchi: lentezza, magia nera di livello 2 e di livello 3, protezione anima (8000 HP), dolore, carica
    Furto: grandozione x2
    Seymour è un avversario piuttosto forte, ma non altrettanto furbo in quanto userà sempre le stesse magie in una successione prefissata: gelo, tuono, acqua e fuoco. Anche se cercherete di colpire il giovane capo Guado non ci riuscirete perché verrà difeso dalle sue fedeli guardie. Come prima cosa fate scendere in campo Rikku e fatele rubare la pozione autoricaricante dei due guardiani in modo da renderli finalmente vulnerabili ai vostri attacchi. Una volta sconfitti vi potrete occupare di Seymour. Fate scendere in campo Yuna e applicate alla squadra le protezioni per le magie di Seymour in modo che lo possiate ferire indisturbatamente. Una volta che lo avrete sconfitto egli chiamerà il suo potente Eone, Anima, col quale vi dovrete misurare . Il vostro scopo principale dovrebbe essere ucciderlo prima che il suo overdrive sia disponibile. Usate tutti i vostri Eoni in particolare quello appena acquisito, Shiva. Quando Anima sarà sconfitto dovrete combattere per l'ultima volta con Seymour.
    Una volta che Seymour sarà sconfitto uscite dalla sala e camminate nella ed una sfera sigillo. Spingete il piedistallo contro la stalagmite sulla destra dello schermo , quindi verso l'alto sulla parete dinnanzi a voi : si aprirà l'accesso alla sala sottostante. Prendete la sfera del sigillo ed inseritela nella nicchia più a sinistra nella sala sottostante : ecco che troverete la terza sfera di Macalania . Prendetela ed inseritela nell'apposta fessura della colonna al piano sottostante . Prendete un'altra sfera di Macalania e deponetela nell'incavo del piedistallo al piano sottostante, quindi spingetelo verso destra per far apparire la seconda parte del ponte . Prendete ora la terza sfera di Macalania e inseritela nell'altarino della colonna in cui si trovava la sfera del sigillo : in questo modo il ponte di ghiaccio sarà completo. Salite al piano sovrastante e posizionatevi sul pannello luminoso sul pavimento, in modo da far comparire il piedistallo . Spingetelo giù per la stradina ghiacciata, in modo che passando sopra il corrispondete simbolo, compaia la sfera della distruzione . Salite nuovamente sul pannello luminoso, così da recuperare la nuova sfera . Inserite la sfera di Macalania nell'altarino vicino alla via che conduce al piano inferiore, quindi deponete la sfera della distruzione nell'altarino sul muro : vi sarà svelato un nuovo tesoro. Malauguratamente una parte del ponte scomparirà in maniera tale che dovrete rifare le operazioni sopra descritte per farlo ricomparire nella sua interezza: attenzione dunque a non calpestare per errore il pannello luminoso che si trova sul ponte ghiacciato. Attraversate il ponte ghiacciato e raggiungete i vostri amici: Tromel cercherà di fermarvi, ma riuscirete a scappare.

    La fuga

    Salvate la posizione ed uscite dal tempio: presto verrete attaccati dai guardiani guado e dai loro mostri alleati. Come al solito la loro caratteristica è quella di ricaricarsi di energia e di proteggere i loro alleati: fate entrare in azione Rikku per rubare gli oggetti dei Guado.

    Wedingo 18000+ 2 guado

    HP: 18000 /1200 ognuno
    AP: 3160
    Guil: 3800
    Oggetti: 4 sfere abilità, 2 sfere potenza
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: fisici, furia
    Furto: pozione maxi
    Sconfiggete i due guardiani prima possibile perché possono usare furia sul Wendigo rendendolo molto distruttivo. Dopo averli sconfitti occupatevi di Wendigo ha una difesa molto forte, se le sue braccia sono in posizione difensiva significa che se lo attaccate risponderà con un forte contrattacco fisico . Preparate i vostri risanatori e usate gli eoni quanto più possibile. Al termine del combattimento vi troverete tutti insieme in una strana grotta, fate parlare Tidus con i suoi compagni quindi ricominciate il vostro viaggio alla ricerca del maestro Mika al quale volete spiegare le ragioni che vi hanno spinto ad uccidere Seymour.

    L'oasi

    Salvate la vostra posizione e procedete lungo le dune di sabbia in cerca dei vostri compagni, seguendo le indicazioni ella mappa. Misuratevi con i diversi avversari facendo attenzione alle loro caratteristiche di combattimento fornitevi in battaglia.

    Alla base degli Albhed

    Una volta che avrete ritrovato Rikku lei vi condurrà verso la base Albhed . Affrontate i numerosi robot Albhed, facilmente abbattibili con la tecnica del furto di Rikku. Procedete seguendo le indicazioni della mappa verso la base Albhed misurandovi con i potenti avversari come ad esempio
    Anellidus (HP 45000), sensibile allo status Blind e gli attacchi magici dell'acqua e del ghiaccio, il cui colpo più temibile è l'attacco terremoto. Anche il mostro Zuu (HP: 18000) è molto potente e metterà a dura prova la vostra abilità: sensibile all'attacco Lentezza, Blind e Mutismo, è capace di infliggere numerosi danni con l'attacco onda sonica.

    Gli Albhed sono in pericolo

    Una volta giunti alla meta vi troverete di fronte ad un inaspettato spettacolo: la base è stata presa d'assalto dai Guado . Al termine del filmato, salvate la vostra posizione ed entrate nella base alla ricerca di Yuna. Combattete contro i diversi mostri, facendo attenzione a non sottovalutarli troppo. I diversi combattimenti saranno così composti: Guado + tre Piros , Guado + Bicorno , Guado + Chimera. Si tratta di avversari abbastanza forti che però, come tutti i nemici, hanno dei punti deboli. Come prima cosa fate scendere in campo Rikku, in modo che possa sottrarre pozioni ed armi utili ai nemici. Ricordate che il Bicorno è sensibile agli attacchi Ambliopia di Wakka e di Kimahri ed al lacrimogeno di Rikku. Le Chimere invece sono degli avversari molto forti, ma sono sensibili all'attacco Mutismo e Ambliopia, per cui una volta attaccati con queste magia, potrete colpirli senza pietà. In caso contrario si riveleranno degli avversari troppo forti per voi anche se sarete molto esperti nel gioco. Un'altra maniera che potrete utilizzare per sconfiggere velocemente questi avversari è quello di infliggergli lo status pietra, in questo modo i vostri avversari si polverizzeranno all'istante.

    La verità

    I valorosi Albhed hanno rapito gli invocatori per impedirne il sacrificio necessario per distruggere Sin: infatti uccidere Sin significa raggiungere l'invocazione suprema e morire nella battaglia. Alla fine del filmato salite nella nave Albhed e partite alla ricerca della giovane Yuna. Fate un giro nell'astronave e parlate con i passeggeri, recuperando quanti più oggetti potete. Tornate dunque nella cabina di comando e puntate per Bevelle dove si trova Yuna.

    Sull'aeronave

    Durante il viaggio vi troverete a dover combattere contro un esercito di mostri guado e, una volta sconfitti, risanate le vostre ferite e rinnovate l'equipaggiamento in previsione del prossimo e più impegnativo combattimento contro il guardiano di Bevelle. A questo punto avrete una bella sorpresa: Seymour nonostante sia stato sconfitto da voi è ancora nei mondi dei vivi ed è pronto a sposare Yuna. Salite sul ponte e preparatevi a sconfiggere il potente Efrey .

    Efrey

    Hp: 32000
    Ap: 8100
    Gil: 2500
    Oggetti: sfera della magia nera
    Equipaggiamento: sguardo della gorgone
    Attacchi: getto fotonico, alito velenoso, fretta, sguardo di pietra, falce oscillante
    Furto: gemma d'acqua
    Si tratta di un potente mostro alato capace di infliggere potenti attacchi fisici, attacchi magici, ma è sensibile agli attacchi Blind. Non si tratterà di un combattimento particolarmente difficile, con un po' di astuzia riuscirete agevolmente a sconfiggerlo.

    Bevelle

    Una volta che lo avrete sconfitto arriverete finalmente a Bevelle. Una volta scesi a terra vi dovrete misurare contro diverse avversari: le guardie non costituiranno di certo un pericolo per voi. Al contrario più impegnativa sarà la lotta contro il robot Unità blindata 63 (4200 HP): una volta che si troverà da solo nel campo di battaglia infliggerà gli attacchi Mawashigheri che consistono nell'eliminare ad uno ad uno i vostri amici dal campo di battaglia. Entrate nel tempio alla ricerca di Yuna: scendete le scale, salvate la vostra posizione nell'apposito punto di salvataggio .

    Il chiostro della prova di Bevelle

    Spingete il piedistallo verso la pedana luminosa sul pavimento, in modo da esser proiettati come per magia nel labirinto della sala . Vi troverete al punto di inizio del piccolo labirinto: premete il tasto X per confermare ed iniziate il vostro viaggio . Lungo il pavimento troverete delle pedane con sopra delle frecce luminose, che vi permetteranno di cambiare la direzione del vostro cammino del tutto automatizzato. Saltate il primo svincolo e procedete fino a quando non ne troverete un secondo che vi permetterà di raggiungere uno delle due nicchie che site rispettivamente alla vostra a sinistra o a destra : premete il tasto X quando comparirà la freccia verso sinistra. Una volta raggiunta la nicchia prelevate la Sfera di Bevelle e deponetela nell'apposito incavo sul piedistallo. Una volta presa la sfera spingete il piedistallo lungo il corridoio e continuate il vostro cammino fino a che non giungerete alla sua fine: vi ritroverete così all'inizio dello stesso andito. Superate la prima svolta quindi una volta in prossimità della seconda preparatevi a svoltare a destra ove troverete un altarino sul quale inserire la sfera appena raccolta: questa volta comparirà un pezzo del corridoio al piano sottostante . Spingete il piedistallo nel corridoio e tornate suo inizio, una volta arrivati al primo svincolo svoltate a destra per raggiungere il corridoio del piano sottostante : a questo punto vi troverete su un pannello in cui vi dovrete fermare obbligatoriamente e decidere la direzione del vostro cammino . Voltate a sinistra in modo da trovarvi nel corridoio parallelo a quello superiore. Superate il primo svincolo ed il secondo, quindi voltate a destra: troverete così la lunga nicchia della sfera del sigillo . Prelevate la sfera e deponetela nel piedistallo, quindi tornate nel corridoio principale e voltate al destra allo svincolo successivo. Prendete la Sfera di Bevelle ed inseritela nell'incavo sulla parete : comparirà un ponte che vi permetterà di avanzare. Raggiungete la parete con la serratura circolare ed inseriteci la Sfera del Sigillo in modo da poter accedere alla nicchia contenete la Sfera della Distruzione. Prelevate la Sfera di Bevelle e quella delle Distruzione ed inseritele nel piedistallo. Una volta che sarete arrivati nella parte iniziale del corridoio, raggiungete la nicchia del Sigillo ed inseriteci la Sfera della Distruzione, in modo da aprire un nuovo passaggio nel labirinto . Non dimenticate di recuperare la seconda Sfera di Bavelle che si trova nel labirinto, quindi tornate alla parte iniziale del corridoio e voltate a destra al prossimo incrocio (quello in cui vi fermerete obbligatoriamente per decidere la direzione del cammino): imboccate la via alla vostra destra, in modo da raggiungere l'ultima nicchia contenete la Sfera di Bevelle che si trova al piano ancora più inferiore . Dirigetevi nel corridoio al piano di mezzo ove si trovano la nicchia della Distruzione e del Sigillo, quindi voltate al primo incrocio a destra, che trovate dopo la pedana delle direzioni, cioè quello subito precedente alla nicchia del Sigillo. Percorre il corridoio in salita che conduce ad una scalinata : prendete una Sfera di Bevelle dal piedistallo ed inseritela sull'altarino che si trova in cima alle scale. Aprite lo scrigno alla vostra destra ed impossessatevi della Accapistera, quindi salite sulla pedana luminosa dinnanzi a voi in modo da trasportare il piedistallo in cima alle scale: spingetelo verso il nuovo corridoio alla sinistra dello schermo e recuperate il tesoro: la Lancia Chevalier molto utile al vostro compagno Kimahri. A questo punto seguite il lungo corridoio alla destra dello schermo e raggiungete la sala degli invocatori ove i vostri compagni d'avventura aspettano la giovane Yuna. Impazienti deciderete di forzare la porta così da raggiungerla il prima possibile: avrete la possibilità di incontrare l'intercessore . Uscite con Yuna ormai stremata , ma ecco che troverete ad aspettarvi le guardie e Kinoc che vi diranno del processo. Al termine della scena animata riceverete un nuovo Eone, Bahamut, quindi salvate la posizione.

    Alla corte suprema

    Verrete interrogati dal maestro Kelk Ronso al quale Yuna spiegherà le ragioni delle sue azioni . Una volta che rivelerete le vere intenzioni del maestro Seymour e la sua condizione di morto, verrete a sapere che anche il maestro Mika in realtà è già defunto. Parlando col saggio maestro scoprirete che ogni sforzo fatto in passato e nel presente per debellare la furia distruttrice di Sin è vana dato che è imbattibile . Al termine dell'interrogatorio la squadra verrà divisa mentre sarà decisa la sorte del gruppo.

    Via Purificatio

    La giovane Yuna è stata rinchiusa nella sala della via Purificatio, un lungo labirinto dal quale nessuno mai è uscito vivo! Il vostro compito è quello di ritrovare i vostri compagni e trovare l'uscita del labirinto. Prendete il corridoio a sinistra e procedete fino a che non troverete la sala con un simbolo sul muro, toccatelo e recuperate l' elisir nello scrigno .Girate per i corridoi in cerca dell'uscita e misuratevi con i diversi avversari, in modo da acquistare esperienza di gioco e migliorare la vostra posizione nella Sferografia. Poco più avanti troverete Lulu che si unirà a voi. Proseguite nel vostro cammino e una volta trovato Auron andate alla ricerca dell'uscita . Raggiungete Kimahri e recuperate il tesoro nello scrigno, quindi avanzate nel labirinto seguendo le indicazioni della mappa . Vi troverete questa volta a combattere contro Isaaru al quale è stato assegnato l'ingrato compito di eliminarvi in quanto traditori di Yevon.

    Due invocatori alla prova

    Isaaru
    Hp: non disponibile
    Ap: nessuno
    Guil: nessuno
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: nessuno
    Furto: non disponibile
    Si tratterà di una sfida non semplicissima in cui dovrete dimostrare molta abilità: attenzione dunque! La sfida consiste in numerose battaglie in cui dovrete far misurare i vostri Eoni con quelli di Isaaru. Una volta che il vostro avversario avrà scelto l'Eone da assoldare nella battaglia, scegliete a vostra volta l'Eone che preferite facendo attenzione che sia abbastanza forte. Ricordate che durante ogni combattimento non potrete usare lo stesso Eone selezionato da Isaaru per cui vi consigliamo di addestrarli in maniera tale che siano tutti più o meno potenti. Inoltre vi consigliamo di porre particolare attenzione alla barra del turbo del vostro avversario in modo da applicare la opzione proteggi nel momento più idoneo ed evitare così inutili danni.

    Canale Purificatio

    Salvate subito la vostra posizione e rifornitevi di pozioni dalla apposito scrigno blu che trovate vicino al punto di salvataggio . Avanzate e preparatevi ad affrontare i diversi mostri, tra i quali vi è Octopus , un enorme polipo molto forte, ma altrettanto sensibile all'attacco Blind e a quello Mutismo. Una volta che lo avrete reso inoffensivo, colpitelo senza pietà facendo attenzione a non utilizzare armi con la funzione Acqua-attacco, che lo rigenererebbero. Procedete lungo la via esplorando attentamente il fondale nel quale potranno celarsi alcuni tesori. Risanate le vostre ferite nel punto di salvataggio e, dopo aver salvato la posizione del gioco, preparatevi ad affrontare un nuovo potente avversario.

    Efrey Oltana

    Hp: 16384
    Ap: 5800
    Guil: 3000
    Oggetti: sfera della magia nera
    Equipaggiamento: spezzadita
    Attacchi: sguardo di pietra, getto fotonico
    Furto: 2 Idromagilite, Fluido rigenerante
    Debolezze: Energia, Reiz, Areiz
    Vi troverete a dover combattere nuovamente contro Efrey , ma questa volta si tratterà di una battaglia decisamente più semplice da vincere. Oramai di grande guardiano di Bevelle è solo uno zombie e come tale risulta molto più vulnerabile, specie alle magie di tipo curativo: infatti saranno sufficienti due code di fenice per metterlo fuori gioco. Se deciderete di non usare le due pozioni magiche, potrete attaccarlo con i soliti attacchi fisici o magici, facendo particolare attenzione all'attacco Sguardo Pietrificante. Sappiate che eseguendo per due volte il comando Extra Apre lucchetto, la squadra potrà spostarsi nella stanza adiacente ove proseguirà la battaglia, inoltre i guerrieri che avranno subito lo status Pietra potranno rientrare in gioco. Nel caso optiate per la fuga potrete dire addio al contenuto del primo scrigno nel quale si trova l'Avenger, mentre fuggendo per la seconda volta dovrete rinunciare anche al secondo tesoro, cioè il Rematch. Una volta terminato il duello con Efrey, avanzate verso l'uscita seguendo le indicazioni della mappa.

    Di nuovo insieme

    Finalmente la squadra sarà nuovamente tutta insieme , ma a interrompere questo bel momento saranno lo spietato Seymour e i suoi seguaci. Dopo un breve dialogo il terribile maestro Guado si trasformerà divenendo un potentissimo avversario . Vista la situazione Kimahri si sacrificherà per permettervi di fuggire, ma alla fine deciderete di andare in suo aiuto trasgredendo a quelli che sono i normali compiti di un guardiano.

    Il granponte

    Salvate come prima cosa la vostra posizione nell'apposito punto di salvataggio e preparatevi ad affrontare i diversi avversari: s tratta di nemici robotici già incontrati in passato che non costituiranno di certo una grossa difficoltà per voi che siete ormai diventati dei guerrieri molto forti .

    Neo seymour e Neolunio

    Hp: 36000 - 4000
    Ap: 6300
    Guil: 3500
    Oggetti: 4 sfere chiave di livello 2
    Equipaggiamento: bracciale scudo
    Attacchi: rottura, fiammata, bando (per gli eoni), attacchi magici multipli, mortibsorption, attacchi magici di primo e secondo livello, artigli laceranti
    Furto: tetra-elementale.
    Tidus, Auron e Yuna potranno usare in battaglia il comando Extra, così facendo aumenterà la loro potenza fisica e quella magica. Anche questa volta vi troverete di fronte ad un guerriero forte ma altrettanto prevedibile, in quanto Neo Seymour vi attaccherà sempre con le stesse magie, che in sequenza sono: Bimagia Blizzara, Bimagia Thundara, Bimagia Idrora e Bimagia Fira. Fate scendere in campo Yuna, in modo da applicare alla squadra le difese magiche cosicché diventi immune agli attacchi magici di Seymour. Se volete usare la magia Para per proteggere il gruppo, ricordatevi che, ancora prima che Seymour entri in azione, Neolunio userà le magie elementari contro tutti i vostri guerrieri, così da annullare l'effetto della protezione. Inoltre sappiate che la magia Desperado sarà capace di rimuovere qualsiasi Status alterato potenzialmente utile. Una volta che l'energia di Seymour sarà scesa a 24000 HP, userà la abilità Protect (neutralizzabile con Dispel), l'attacco medusa in modo da infliggere lo status pietra ai vostri compagni. A questo punto dovrete fare molta attenzione perché, nel caso in cui Neolunio attacchi il vostro compagno pietrificato, lo polverizzerà facendolo uscire definitivamente fuori dalla battaglia. Vi consigliamo dunque di equipaggiare preventivamente i vostri guerrieri con la protezione pietra, in modo da divenire immuni a tale magia. Fate combattere gli Eoni in modo da poter infliggere molti danni al vostro avversario: non preoccupatevi se verranno messi subito fuori gioco l'importante in questa fase del combattimento è causare un numero consistente di ferite a Seymour. Una volta che Neo Seymour avrà meno di 12000 HP, incomincerà ad usare Flare col quale può infliggere danni fisici fino a 2500 HP: il modo più intelligente per contrastarlo è quello di usare l'abilità Reflex. A questo punto Neolunio assumerà la funzione di curare costantemente le ferite del proprio Boss, ma usando Reflex su Neo Seymour, sarà la vostra squadra a godere delle magie curative. Concentratevi ora su Neolunio ed attaccatelo ripetutamente, in modo che, una volta debole, cominci a sottrarre energia al proprio padrone. Man mano che colpirete Neolunio, Neo Seymour diventerà sempre più debole fino al punto di cadere definitivamente nel campo di battaglia.

    Bosco di Macalania

    Una volta usciti da Bevelle potrete salvare la vostra posizione , quindi andate alla ricerca di Yuna, che si trova alle riva del lago . Assisterete questa volta ad un tenero e commovente filmato , in cui Tidus chiede alla giovane Yuna di rinunciare al pellegrinaggio e di seguirlo nella sua Zanarkand. Dopo un attimo di indugio, Yuna deciderà di continuare il pellegrinaggio e Tidus comprenderà standole vicino. Infine i due giovani giureranno di non lasciarsi mai e di restare per sempre vicini, qualunque cosa accada. Tornate all'accampamento e riposatevi.

    La Piana della Bonaccia

    Incamminatevi lungo il sentiero e preparatevi ad affrontare i diversi avversari.
    Avvicinatevi dal mercante e rifornite il vostro equipaggiamento , quindi procedete lungo la pianura. Tra i numerosi avversari che incontrerete, ci saranno anche le chimere, due bestie molto forti, che come ricorderete sono anche molto sensibili agli attacchi Blind, Mutismo e Altolà, nonché Pietra di Kimahri. Raggiungete il centro della pianura, qui troverete un accampamento ove si trova Zuke, ex invocatore diventato sacerdote del tempio di Bevelle, che vi metterà in guardia sui pericoli che vi circondano : oramai siete considerati dei traditori di Yevon e, come tali, verrete uccisi a vista. Ricaricate le vostre energie e, dopo aver parlato con i vostri compagni, procedete verso Zanarkand. Raggiungete il punto verde nella mappa in modo da raggiungere il piccolo laboratorio zoologico. Parlare con l'uomo ed ascoltate quello che ha da proporvi: al termine della discussione potrete scegliere di aiutarlo di proseguire senza perder tempo verso Zanarkand. Il padrone dello zoo vi incaricherà di trovare i nove esemplari di mostri fuggiti, se farete come richiestovi riceverete numerosi compensi in denaro oltre ad uno scrigno contenente l'Arma dei sette astri di Yuna. Sappiate che per catturare gli esemplari di mostri fuggiti dallo Zoolab dovrete equipaggiare almeno un dei vostri guerrieri con l'armi dotate della qualità cattura , in caso contrario i vostri sforzi risulteranno inutili. Per aprire lo scrigno dovrete esser in possesso dello Specchio dei sette astri.

    La corsa sul Chocobo

    Oltre al dizionario Albhed troverete nella zona nord-ovest della Piana della Bonaccia un'allenatrice di Chocobo.se vorrete cavalcare uno di questi docili animali, parlate con la giovane donna e preparatevi a fare una piccola corsa a tempo (completate il percorso entro 12.8 secondi) otterrete come ricompensa una pozione di Elisir oltre che il permesso per guidare l'animale nella Piana della Bonaccia. A questo punto del gioco potrete decidere se partecipare ad altre sfide e guadagnarvi ulteriori premi. Durante òla cavalcata sul Chocobo potrete decidere di esaminare la Coda di Chocobo nella zona sud-est della Piana della Bonaccia: accederete così al Tempio di Remiem. Qui potrete recuperare il dizionario 24 Albhed e incontrare la bella Belgemine. Una volta completata questa impresa andate verso l'uscita della pianura seguendo le indicazioni della mappa. Salvate la posizione e attraversate il ponte: troverete ad aspettarvi due guardiani Guado che hanno l'ordine di condurvi da Seymour.


    Defensor

    HP: 64000
    Ap: 6660
    Guil: 3500
    Oggetti: 2 sfere chiave di livello 2
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: pugno esplosivo, falce
    Furto: Cortina lunare x 4
    Debolezze: Blind, Antiscutum
    Avrete a che fare con un potente mostro di pietra , molto difficile da sconfiggere. Data le difficoltà che presenterà la suddetta battaglia vi consigliamo di far scendere in campo Yuna, Auron e Wakka che rappresentano i guerrieri più adatti. La strategia migliore è quella di usare la tecnica Ambliopya X di Wakka, gli attacchi fisici di Auron e le magie curative di Yuna. Come prima cosa sferrate l'attacco Antiscutum di auron e se ne avrete l'occasione aumentate la velocità della squadra con Haste o Hastega. Sarebbe opportuno applicare l'opzione Protect ai vostri combattenti in modo da difendervi dai potenti attacchi del vostro avversario anche se non rappresenterà una difesa eccellente. Una volta che Defensor avrà una energia inferiore ai 10000 HP userà le tecniche Sloga e difesa totale. Ricordate che gli Eoni costituiranno un elemento importante per la vincita della battaglia specie se potranno applicare l'attacco turbo sull'avversario. attacchi fisici poco efficaci, utili le magie o gli Eoni.

    Il crepaccio

    Prima di proseguire verso le rovine di Zanarkand, scendete verso il dirupo per giungere al cospetto del nuovo intercessore. Prima di entrare nella grotta percorrete il sentiero alla destra dello schermo e recuperate la spada ossidata. Salvate la vostra posizione ed entrate nella grotta. Seguite il sentiero e combattete con i numerosi mostri, facendo particolare attenzione al vaso : se sbaglierete il colpo, subirete un potente attacco che toglierà moltissima energia a tutto il gruppo . Combattete con i diversi mostri e fate in modo che Kimahri possa affrontare il fantasma, cosicché apprenda la qualità Sentenza dal mostro fantasma. Una volta giunti al punto di salvataggio, ristoratevi e preparatevi ad affrontare l'ex invocatrice di Lulu, ormai diventata malvagia .

    Yojimbo

    Hp: non disponibili
    Ap: 0
    Guil: 0
    Oggetti: nessuno
    Equipaggiamento: nessuno
    Attacchi: wakizashi, daigoro
    Furto: non disponibile
    Non sarà un combattimento troppo difficile dato che oramai sarete diventati abbastanza abili nell'arte della guerra . Usate tutto quello che avete a vostra disposizione, quindi continuate ad attaccare e sperate di raggiungere il massimo overdrive del turbo. Continuate a bersagliare Yojimbo più velocemente possibile, in modo che non raggiunga l'overdrive e non distrugga i vostri Eoni. Una volta che avrete sconfitto il vostro avversario potrete procedete nel vostro cammino. Poco più avanti noterete vi troverete di fronte a un vicolo cieco, osservate bene l'ambiente e salite sul pannello luminoso . Non si tratta d'altro che del punto d'accesso alle grotte adiacenti, entrate nella due grotte laterali e recuperate gli oggetti dentro gli scrigni. Entrate nella grotta di Naos e parlate con l'intercessore rapito , quindi cercate di fare un buon affare acquistare l'Eone Yjojimbo incontrato poco prima. Per pattuire un prezzo relativamente basso dovrete rispondere all'intercessore che volete "sconfiggere nemici forti": in questo modo vi chiederà 250000 Guil, che sarà un prezzo ancora trattabile. Una volta che sarete fuori dalla grotta salite lungo il sentiero e raggiungete il punto rosso indicato dalla mappa. Poco più avanti troverete il capo dei Ronso ed i suoi seguaci ad aspettarvi. Dopo un breve dialogo il maestro Kelk, rimasto colpito dalla vostra determinazione, vi lascerà proseguire per il vostro viaggio.

    Biran e Yenke Ronso

    Hp: variabili
    Ap: 9000
    Guil: 3000
    Oggetti: sfera del ritorno
    Equipaggiamento: 2 alabarde
    Attacchi: calcio spinta, respiro acquatico, alito di pietra, vento bianco
    Furto: sfera chiave di livello 3
    Kimahri in questo combattimento potrà apprendere numerose abilità Nemichen dai suoi compagni Ronso per lo più quando saranno gia stati utilizzati dagli avversari. Quando l'energia di Biran si sarà dimezzata, applicherà l'abilità difesa totale, mentre l'abilità Vento bianco sarà messa in pratica da Yenke quando avrà un'energia HP inferiore al 50%. La caratteristica di questi due guerrieri Ronso è quella di difendersi a vicenda ogni qualvolta siano tra loro vicini, annullando così il vostro attacco offensivo. La cosa migliore è quella di colpire ripetutamente i nemici quando si trovino distanti, in maniera tale da ferirli senza problemi: in sostanza si tratterà di un combattimento un po' lungo ma non eccessivamente difficoltoso.

    Il monte Gagazet

    Al termine della battaglia assisterete ad un breve filmato, quindi proseguite per la vostra strada. Avanzate lungo i sentieri ghiacciati, confrontandovi con i diversi e numerosi avversari.
    Poco più avanti troverete la sfera di Braska, guardatene il contenuto e proseguite lungo il sentiero, misurandovi con i diversi avversari. Salvate la vostra posizione nel punto di salvataggio e preparatevi al prossimo duro combattimento.

    Seymour Beta + Mekalunio

    Hp: 70000 - 4000
    Ap: 10000
    Guil: 6000
    Oggetti: 2 sfere chiave di livello 4
    Equipaggiamento: bacchetta del rifugio
    Attacchi: bando, lancia di atrofia, vita piena
    Furto: elisir
    Vi troverete a combattere con lo zombie di Seymour ed il suo fido seguace . Come prima cosa usate il comando Extra di Kimahri e di Yuna, in modo da potenziare la loro forza fisica e quella magica, quindi cominciate ad affrontare i vostri avversari usando attacchi molto potenti. Sferrate gli attacchi turbo, quindi fate scendere in campo i diversi Eoni, che potranno infliggere numerosi danni ai vostri avversari, anche se non avranno lunga permanenza nel campo. Seymour sarà capace di infliggere lo status zombie con l'attacco con la lancia, in tal modo le magie di ristoro avranno un effetto contrario: vi toglieranno energia anziché farvela recuperare. Tale status sarà annullato dalle pozioni Panacea e Acquasanta, fate particolare attenzione a tali stati in quanto Mekalunio farà morire il vostro compagno praticando Areiz. Fate particolare attenzione all'attacco "sforbiciata letale" con il quale il vostro avversario colpirà tutti i vostri alleati causando un danno pari a 2500 HP. Se Yuna avrà già acquisito l'ablità Protect potrete limitare i danni fisici inferti da Seymour, in caso contrario troverete un po' di difficoltà a contrastarlo e a resistere. Una volta che l'energia di Seymour sarà sotto ai 35000 HP Mekalunio, attenderà due turni e poi sferrerà l'attacco distruzione totale. Purtroppo si tratterà di un attacco non evitabile del tutto ma si potrà contrastare con la abilità Shell. Arrivati a questo punto della battaglia sarà opportuno attaccare ripetutamente Mekalunio in modo che di volta in volta si rigeneri assorbendo l'energia del suo padrone. Andate avanti così fino a quando le energie dei due avversari saranno completamente esaurite. Vi consigliamo di caricare al massimo le barre del turbo.
     
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  2. Roxas.92.
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    User deleted


    ma non è finita,manca la battaglia con jecht(che sono 2 combattimenti) e contro yevon
     
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1 replies since 14/3/2008, 10:36   588 views
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