Next Games Generation [Trucchi - Soluzioni -  Recensioni - Trofei - Trailer - Grafica - Skin - Hard & Hentai]

Posts written by Vincent Valentine

  1. .
    :) ok va bene, chiudo la richiesta.
  2. .
    Titolo: Arrestato membro Lizard Squad
    Console/Piattaforma: PS3, PS4, PS Vita, Xbox 360, Xbox One


    News

    Dopo l'attacco DDos sferrato a PlayStation Network e Xbox One nel corso delle festività natalizie, il gruppo di hacker Lizard Squad sta ora venendo cacciato nei maggiori angoli del pianeta, con anche l'FBI coinvolto nelle indagini che ne stabiliranno la responsabilità. Nel frattempo, alcuni giornalisti britannici hanno appreso che la South East Regional Organised Crime Unit d'Inghilterra avrebbe arrestato un membro del team.
  3. .
    Titolo: Tekken 7
    Genere: Picchiaduro
    Sviluppatore: Namco Bandai
    Data di rilascio: 2015
    Console/Piattaforma: PS4, Xbox One


    News

    Katsuhiro Harada ha fatto sapere tramite Twitter che vedremo in Tekken 7 il personaggio di Shaheen, un combattente proveniente dall'Arabia Saudita. Al momento non sappiamo molto su di lui, ad eccezione di nome e provenienza, ma è certo che rappresenterà una new entry interessante e fresca nel cast del noto picchiaduro Namco.

    Immagini






  4. .
    Titolo: Steam
    Data di rilascio: 1 gennaio 2015
    Console/Piattaforma: PC


    News

    Anche nel giorno di Capodanno, Steam propone una serie di sconti ai suoi utenti: quest'oggi, è presente una vera e propria valanga di promozioni, che rilancia a prezzo di saldo alcuni tagli di prezzo che sono stati proposti nelle date precedenti.


    Così, trovate Far Cry 4, Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, Assassin's Creed Unity, Divinity Original Sin, Football Manager 2015, Borderlands: The Pre-Sequel, tutti a prezzo speciale – e solo per fare alcuni nomi.
  5. .
    Titolo: Humble Bundle
    Genere: Collezione
    Sviluppatore: /
    Data di rilascio: 2014
    Console/Piattaforma: PC


    News

    È stato lanciato poche ore fa un nuovo Humble Bundle settimanale, questa volta tutto dedicato a videogiochi che, come recita la descrizione dell'iniziativa, propongono uno stile da "amore a prima vista". Come ormai saprete, potete quindi ora procedere con una vostra offerta per portare a casa i giochi coinvolti, consapevoli che state contemporaneamente facendo beneficenza ai meno fortunati.


    Con una donazione a vostra scelta, avrete The Blue Flamingo, Lovely Planet e Year Walk. Superando invece l'offerta media, ora pari a $4,62 (3,83€ circa), otterrete anche Eidolon, MIND: Path of Thalamus e Dust: An Elysian Tale.

    Infine, con più di $10 aggiungerete alla vostra lista dei download anche FRACT OSC. Segnalando poi la vostra mail al momento dell'acquisto, avrete diritto ad ad alcuni art pack per i diversi prodotti coinvolti nell'iniziativa, che vi riempiranno il computer di suggestivi wallpaper e sketch.
  6. .
    Titolo: Playstation Plus Gratis
    Sviluppatore: Sony
    Data di rilascio: 2/01/2015
    Console/Piattaforma: PS4, PS3, PS Vita


    News

    Dopo il polverone di Natale, causato dal crollo dei server di PlayStation Network in seguito ad un attacco DDoS rivendicato da Lizard Squad, Sony ha deciso di chiedere scusa ai suoi utenti per il protrarsi dell'inconveniente, che si è esteso per diversi giorni, costringendoli di fatto offline.


    Così, tramite PlayStation Blog Ufficiale, è stato fatto sapere che tutti gli utenti PlayStation Plus che hanno un abbonamento attivo, effettivo o in prova, alla data del 25 dicembre, riceveranno un'estensione gratuita di cinque giorni per la loro sottoscrizione, venendo in qualche modo risarciti del tempo passato offline a causa degli attacchi.

    In aggiunta, riceverete in regalo "un codice sconto del 10% da utilizzare una sola volta sul totale del carrello dei vostri acquisti sul PlayStation Store come ringraziamento per TUTTI i membri PSN."
  7. .
    :) buongiorno gente, ciao Naik
  8. .
    I primi 5 giorni del mese come da regolamento non accettiamo richieste per via della top mutevole ti chiediamo quindi di attendere.
  9. .

    Soluzione Captain Toad: Treasure Tracker



    Captain Toad: Treasure Tracker




    Guida al Gioco:



    EPISODIO 1
    Livello 1


    Prima Super Gemma

    La prima gemma si troverà in un passaggio sotto la collina, girate l'angolo nell'area iniziale e salite il tunnel per ottenerla.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si troverà nascosta dietro al muro di mattoni con il blocco "POW" al centro. Tirate il turnip e lanciatelo contro il blocco "POW" stesso, ripulirete il sentiero per raggiungere il vostro obiettivo.

    Terza Super Gemma

    Il Toad Blu con gli occhiali possiede l'ultima gemma. Tirate la leva blu presso le scale di legno per alzare il terreno, quindi avvicinatevi al vostro compagno.

    Sfida Bonus

    Nel Pluck Patch a destra dello Shy Guy potrete trovare un super piccone, prendetelo e lasciatevi cadere dalla sporgenza per spaccare i mattoni grigi e raggiungere il fungo d'oro necessario a completare questa sfida.

    Stella del Potere

    Tirate la leva blu vicina alle scale di legno, quindi salite in alto per ottenere la stella.

    Livello 2

    Prima Super Gemma

    Dopo esser caduti dal ponte, salite le scale ed attraversate la galleria, raggiungete il primo ponte rotante ed attendete che sia allineato con la sezione erbosa dove si trova la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Una volta all'interno della struttura di pietra, troverete una ruota semovente, invece di uscire dalla porta verso l'esterno, continuate a muovervi a destra, troverete un'area nascosta con la Super Gemma all'interno.

    Terza Super Gemma

    Questa gemma si trova poco prima del fungo d'oro in mezzo a due Walleyes. Alla fine del ponte rotto, è la prima gemma che vedrete all'inizio del livello.

    Sfida Bonus

    Assicuratevi che il ponte non crolli, non passate oltre la quarta moneta sul ponte, invece lasciatevi cadere dal primo cornicione per terminare il livello.

    Livello 3

    Prima Super Gemma

    La prima gemma si troverà dietro una porta chiusa sotto la struttura rosa. All'inizio incamminatevi sulla struttura e toccate il GamePad, il Pluck Patch sul lato opposto possiede la chiave.

    Seconda Super Gemma

    Camminate sopra la struttura rosa dal punto iniziale, toccatela e fate la stessa cosa con la struttura blu per rivelare la seconda gemma.

    Terza Super Gemma

    Questa gemma si trova in un passaggio sulla grossa struttura blu. Una volta preso il Pluck Patch, toccate la struttura rosa e passate la porta, quindi toccate la struttura blu nuovamente per ottenere la preziosa Super Gemma.

    Sfida Bonus

    La sfida bonus vi chiederà di finire il livello in tre tocchi camminando sulla struttura rosa per iniziare. Toccate la struttura e raggiungete quella blu, toccatela e tornate su quella rosa, quindi toccate quella blu nuovamente per ottenere la Stella del Potere.

    Stella del Potere

    Il modo più semplice per ottenere la stella del Potere è di seguire la Sfida Bonus descritta sopra.

    Livello 4

    Prima Super Gemma

    Dirigetevi all'interno della seconda porta e girate a destra per trovare la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Il Pluck Patches possiede il turnips per sconfiggere lo Shy Guy, eliminandolo farete apparire la gemma.

    Terza Super Gemma

    Presso la scala più in basso, raggiungete il primo degli ascensori bianchi e raggiungete la cima del secondo. Portatevi alla sezione mediana del terzo ascensore e scendete fino alla gemma.

    Sfida Bonus

    Per questa sfida dovrete eliminare tutti i nemici utilizzando il turnips.

    Stella del Potere

    Portatevi nella sezione mediana del primo ascensore bianco presso le scale e raggiungete la cima del secondo ascensore, da qui raggiungete la cima anche del terzo.

    Livello 5

    Prima Super Gemma

    Il Pluck Patch che si muove a destra del punto iniziale, possiede la prima super gemma, catturatelo per ottenerla

    Seconda Super Gemma

    Sulla terza piattaforma, utilizzate il Toad a sinistra per raggiungere la porta prima del pulsante.

    Terza Super Gemma

    La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Anche questa terza Super Gemma è tenuta da un Pluck Patch che si muove. Intrappolatelo in mezzo ai due Toads quando la creatura si muoverà in mezzo alle due sezioni.

    Sfida Bonus

    Collezionate settanta monete.

    Stella del Potere

    Utilizzate la Doppia Ciliegia per manovrare i due Toads alla fine del livello.

    Livello 6

    Prima Super Gemma

    Salite sulla scala più alta vicino all'area iniziale e passate i due ponti per raggiungere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Una volta oltrepassato il labirinto, troverete un cortile oltre la struttura, con due uccelli che volano intorno. Uno dei Pluck Patches all'estremità opposta possiede un super piccone con il quale potrete distruggere i mattoni grigi e rivelare un Toad Blu nascosto che vi consegnerà la gemma.

    Terza Super Gemma

    Sulla piattaforma prima della Stella, troverete la gemma dal lato opposto attraversando le porte.

    Sfida Bonus

    Completate il livello senza esser visti da nessun Shy Guy.

    Stella del Potere

    La Stella del Potere si trova proprio alla fine del livello che sarà abbastanza diretto sin dall'inizio.

    Livello 7

    Prima Super Gemma

    Girate la ruota in senso orario per vedere la gemma apparire all'interno di una porta.

    Seconda Super Gemma

    Dall'area iniziale, camminate diritto attraverso la porta e all'interno del tubo viola, noterete un Toad blu in basso che possiede la gemma.

    Terza Super Gemma

    Girate la ruota in senso antiorario per far apparire una piattaforma, salite le scale per raggiungere la gemma.

    Sfida Bonus

    Collezionate il fungo d'oro. Dall'area iniziale, camminate verso la porta e all'interno del tubo viola. Sulla via per la prima Super Gemma, troverete il fungo d'oro nascosto all'interno di una porta sulla piattaforma mediana prima di raggiungere il Toad blu.

    Stella del Potere

    Girate la ruota per due volte per far salire le scale che conducono alla Stella del Potere.

    Livello 8

    Prima Super Gemma

    La gemma si trova direttamente dietro il punto di partenza. Una volta all'interno del carrello, giratevi indietro ed iniziate a scagliare dei turnip in direzione della gemma per raccoglierla.

    Seconda Super Gemma

    Scendendo la prima collina sul carrello vi saranno delle casse di monete d'oro che circondano un blocco "POW", colpite il blocco scagliando un turnip per svelare la seconda gemma, assicuratevi di lanciare un altro turnip per ottenerla.

    Terza Super Gemma

    La terza gemma si troverà poco dopo la seconda, dopo una curva sulla destra, la gemma si troverà in cima a una torre di monete semovente e a un blocco "POW".

    Sfida Bonus

    Eliminate tutti i Para-Biddybuds mentre siete all'interno del carrello.

    Stella del Potere

    Raggiungete, grazie al carrello, la fine del binario, dove si trova la stella.

    Livello 9

    Prima Super Gemma

    Girate la prima ruota in senso orario per ottenere l'accesso alla gemma.

    Seconda Super Gemma

    Una volta sopra le scale e la piattaforma, girate la ruota per due volte e spaccate i mattoni grigi con il Bullet Bills, quindi, girate la ruota un'altra volta in modo da creare un ponte per la gemma.

    Terza Super Gemma

    Ci sarà una ruota sul piano più basso del livello che indirizzerà un cannone, posizionatelo con un angolo di quarantacinque gradi per distruggere almeno uno dei blocchi sulla piattaforma semovente per raggiungere la gemma.

    Sfida Bonus

    Il fungo d'oro è nascosto nella piattaforma semovente sulla quale si trova la stella. Invece di ruotare la piattaforma completamente con la ruota, fermatevi a metà per rivelare il fungo.

    Livello 10

    Prima Super Gemma

    Mentre vi muovete attorno al drago rosso, la prima gemma si troverà davanti al primo muro e sarà visibile dall'area iniziale.

    Seconda Super Gemma

    Invece di salire le lunghe scale, aggiratele per accedere a delle scale semoventi che conducono alla gemma.

    Terza Super Gemma

    La terza gemma è in possesso dell'ultimo Pluck Patch in una fila di quattro.

    Sfida Bonus

    Collezionate quarantacinque monete lungo il livello.

    Livello 11

    Prima Super Gemma

    La prima gemma sarà visibile dal punto iniziale di Toad. Dietro l'angolo troverete un'entrata per la gemma, ma assicuratevi che la Pianta Piranha si sia ritirata prima di passare.

    Seconda Super Gemma

    Sul retro del livello, vi sarà una gemma sott'acqua e controllata da una Pianta Piranha. Attendete che il nemico torni all'interno del buco prima di correre verso la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Quando oltrepasserete il ponte per la stella, questo crollerà conducendovi da un Pluck Patch, tirate su il terzo per ottenere la gemma.

    Sfida Bonus

    Raccogliete settanta monete. La guida di Captain Toad: Treasure Tracker I due boccioli Piranha all'interno di questo livello possono essere usati come fossero dei turnips e far fuori le piante, inoltre ci saranno alcune monete nascoste nell'acqua, sotto la barca e sopra la stella.

    Livello 12

    Prima Super Gemma

    Dall'inizio del livello, entrate immediatamente all'interno del tubo d'oro, dalla parte opposta vi saranno tre Pluck Patches, l'ultimo dei quali possiede la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Salite il tubo blu e raggiungete la sommità del ponte che cadrà nell'acqua, ora potrete raggiungere la gemma sott'acqua.

    Terza Super Gemma

    Salite il tubo rosso e passate i Flaptors, cadete dal ponte e tirate il piano blu sulla piattaforma subacquea facendola alzare e permettendovi di raggiungere la gemma.

    Sfida Bonus

    Per trovare il fungo d'oro, dovrete cercare sotto la piattaforma subacquea che avete alzato per raggiungere la terza Super Gemma.

    Stella del Potere

    Salite il tubo rosso e continuate ad avanzare diritto fino ad arrivare in cima sulla sabbia. Cadrete su una piattaforma grigia subacquea con una leva blu, tiratela per rivelare il tubo verde che conduce alla stella.

    Livello 13

    Prima Super Gemma

    Una volta scesa la scala dell'area iniziale, troverete un singolo Pluck Patch controllato da un Piranha Creeper, attendete che si muova o usate il cannone dei turnip in fondo al livello per rimuovere gli ostacoli. La prima gemma è nascosta all'interno del Pluck Patch.

    Seconda Super Gemma

    Utilizzate il cannone turnip in fondo al livello per colpire la seconda gemma che si trova in un buco in cima al livello.

    Terza Super Gemma

    Presso la scala nell'area iniziale troverete un tubo viola che conduce sotto il livello, un Pluck Patch semovente si trova al centro di quest'area e tiene con sé la gemma finale.

    Sfida Bonus

    Completate il livello utilizzando un singolo colpo di cannone per eliminare i mattoni grigi.

    Stella del Potere

    Usate il cannone turnip per distruggere il mattone grigio che ostruisce il sentiero per la stella.

    Livello 14

    Prima Super Gemma

    Tirate la leva blu presso l'area iniziale e scendete le scale, la Super Gemma è nascosta nella piattaforma che avete alzato.

    Seconda Super Gemma

    Vi saranno due leve blu al centro del livello, tirate quella sulla destra per rivelare una piattaforma che condurrà alla gemma.

    Terza Super Gemma

    Una volta vicini alle due leve, tirate quella di sinistra e cadete nuovamente nel livello principale, dove troverete una scala aperta che conduce in basso fino alla terza gemma.

    Sfida Bonus

    Collezionate il fungo della vita. Invece di far saltare la prima piattaforma verticale, camminateci sopra ed entrate nel passaggio che conduce al Toad blu che vi premierà con il fungo agognato.

    Livello 15

    Prima Super Gemma

    Dopo aver usato il primo boost di velocità, potrete fermarvi presso una piattaforma verde con tre Pluck Patches, la gemma sarà lì vicino e dovrete correre effettuando una curva per raccoglierla e continuare a muovervi per non cadere.

    Seconda Super Gemma

    Dopo aver ottenuto la prima super gemma, troverete una piattaforma blu, dove potrete fermarvi. Lì vicino ci sarà un'altra gemma e dovrete attendere che il Para-Biddybuds si allontani.

    Terza Super Gemma

    Potrete fermarvi su una piattaforma verde che si trova oltre la piattaforma blu, tirate un turnip alla preziosa pietra per ottenerla.

    Sfida Bonus

    Non eliminate nessuno dei Para-Biddybuds.

    Livello 16

    Prima Super Gemma

    A destra del Goomba dell'area iniziale, troverete un singolo Pluck Patch che nasconde la prima gemma.

    Seconda Super Gemma

    Toccate le porta a sinistra e a destra nel giardino sul retro, camminate verso la porta in basso che vi porterà alla gemma in un angolo.

    La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Terza Super Gemma

    Toccate la porta semovente in alto in modo da allinearla facendola cadere sull'alta pila di Goombas, con il giusto tempismo riuscirete a sconfiggere tutti i nemici e a ottenere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Completate il livello con soli quattro tocchi.

    Livello 17

    Prima Super Gemma

    La prima gemma si trova all'interno del terzo gruppo di casse nell'area iniziale, girate la visuale per trovare il passaggio che conduce alla pietra.

    Seconda Super Gemma

    Dopo esser caduti in testa allo Shy Guy blu, andate a destra anziché sulle scale per trovare la seconda gemma.

    Terza Super Gemma

    All'interno dell'ultimo vagone prima della Stella del Potere, vi sarà un piccone nascosto nel Pluck Patch mediano, utilizzate questo piccone per tornare all'interno del precedente vagone con le piattaforme semoventi, quindi, distruggete i due mattoni per rivelare la gemma.

    Sfida Bonus

    Collezionate un fungo vitale all'interno della sala motori con il Toad Blu. Noterete un meccanismo che è toccabile attraverso il GamePad, farete uscire il fungo dallo sfiatatoio.

    Livello 18

    Prima Super Gemma

    La prima gemma può esser trovata all'interno di una torre sotto il terreno oltre il retro del livello. Tirate la manopola per rivelare la torre e salire la scala per raggiunger la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma e a metà strada del livello e alla fine di una rampa che svetta al centro.

    Terza Super Gemma

    La gemma finale si troverà all'interno di un buco in cima alla torre. Per entrare all'interno dovrete trovarvi nel lato sinistro della scala mobile mentre l'altra condurrà alla gemma. Salite sul blocco mentre siete sul lato più estremo, attendete che Wingo lo spinga indietro sull'altra scala quindi salite per ottenere la preziosa pietra.

    La battaglia con Wingo

    La battaglia con Wingo sarà un compito abbastanza semplice, dovrete colpire il boss con dei grossi turnips che l'avversario stesso vi scaglierà addosso. Evitate d'esser colpiti e raccogliete immediatamente il turnip avvicinandovi ad esso e premendo il tasto "A" cinque volte. L'altro attacco del nemico sarà di sbattere le ali cercando di farvi cadere nel baratro sottostante, quindi, cercate di esser sempre lontani dai margini della piattaforma.

    Sfida Bonus

    Collezionate settanta monete. Assicuratevi di cercare ovunque ed otterrete questo risultato raggiungendo la cima della torre, ricordatevi che la stella conterà per dieci monete.

    EPISODIO 2
    Livello 1


    Prima Super Gemma

    Ruotate la lunga scivolata a sinistra in senso anti-orario, quindi scendete in basso verso la scivolata più piccola e sistemate la visuale per rivelare la prima delle gemme che sarà coperta dalla scivolata più lunga.

    Seconda Super Gemma

    Ruotate la scivolata rossa in modo che vada diritto verso la piattaforma blu, quindi ruotate la scivolata del medesimo colore verso destra e in senso orario per ottenere la seconda gemma.

    Terza Super Gemma

    Mentre scendete lungo la super scivolata, multicolore, rimanete sulla sinistra e seguite le monete, la gemma apparirà vicino alla fine.

    Sfida Bonus

    Collezionate il fungo d'oro che si trova vicino alla posizione della Stella del Potere alla fine del livello. Prima di scendere lungo la super scivolata e ruotare quella gialla, raggiungete la piattaforma di legno con Toadette, lasciatevi cadere per trovare il fungo.

    Livello 2

    Prima Super Gemma

    Dopo aver abbassato il ponte vicino l'area iniziale, vi sarà un singolo Pluck Patch con una chiave al suo interno, raccoglietela e lasciatevi cadere dalla piattaforma in basso, quindi attendete che il Piranha Creeper si ritiri all'interno del buco e correte dietro l'angolo per trovare la porta con la gemma all'interno.

    Seconda Super Gemma

    In fondo al livello, vi sarà un Bocciolo Piranha che possiede la seconda gemma, catturatelo per ottenerla.

    Terza Super Gemma

    C'è un ponte di legno vicino alla cima del livello che vi permetterà di camminare sulla testa degli Stumpers, l'ultima gemma si trova in cima a uno di questi nemici.

    Sfida Bonus

    Uccidete tutti i Piranha Creepers. Il primo trucco è di utilizzare la chiave per far fuori il primo nemico, quindi assicuratevi di essere in versione miniatura per entrare con il turnip all'interno della porta che conduce al nemico finale e che sta controllando il passaggio per la Stella del Potere.

    Livello 3

    Prima Super Gemma

    Dopo aver passato le Piante Piranha, la prima gemma si trova in cima a sinistra (ed è visibile dal punto iniziale) scagliatele addosso un turnip per raccoglierla.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si trova in un posto elevato e a destra dopo aver passato il blocco "POW" e le casse di monete, come prima tirate un turnip per ottenere la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    La terza gemma è nascosta in una cassa di mattoni con un blocco "POW" al centro" vicino alla fine della corsa sul carrello.

    Sfida Bonus

    Collezionate centoquaranta monete prima della fine della corsa.

    Livello 4

    Prima Super Gemma

    Vi sarà un piano invisibile che conduce alla prima gemma, usate lo schermo del GamePad e toccate l'area per rivelare il pavimento, dovrete andare diritto e a sinistra per raggiungere la pietra.

    Seconda Super Gemma

    Anche la seconda gemma sarà accessibile tramite un piano invisibile e sarà collocata nell'angolo sul retro a destra (oltre la prima gemma) sotto un pulsante "P". La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Premete il pulsante e la gemma uscirà all'interno di una gabbia con un'apertura sul lato.

    Terza Super Gemma

    Dovrete fare in modo che il Chargin Chucks corri contro i mattoni presso il pulsante "P" sul terreno per rivelare la gemma. Guidate il nemico lontano per ottenere la preziosa pietra senza farvi male.

    Sfida Bonus

    Eliminate tutti i Mud Troopers facendogli correre addosso il Chargin Chunks.

    Livello 5

    Prima Super Gemma

    Andate diritto dal punto iniziale sino al passaggio con le monete, girate la visuale per vedere la gemma dietro un angolo.

    Seconda Super Gemma

    Dopo aver alzato il livello dell'acqua, salite all'interno del tubo d'oro e mantenetevi sulla destra per raggiungere la preziosa pietra in cima.

    Terza Super Gemma

    Quando il livello dell'acqua sarà stato alzato, salite all'interno del tubo d'oro e continuate a camminare diritto fino al limitare della mappa, lasciatevi cadere alla vostra destra per accedere a un'area sotterranea piena di Magikoopas, oltrepassateli per trovare la preziosa pietra circondata da monete.

    Sfida Bonus

    Eliminate tutti i Goombas, sia cadendo sulla loro testa dalla piattaforma alta o raccogliendo il super piccone che si trova in un angolo del livello ed è nascosto all'interno di un Pluck Patch.

    Livello 6

    Prima Super Gemma

    Prima che la zattera raggiunga la fine della sua corsa, scendete sull'ultimo appezzamento verde in cima al passaggio e alle scale, la gemma è visibile dalla zattera all'interno di una finestra.

    Seconda Super Gemma

    C'è un turnip che potrete usare per distruggere un muro di mattoni con un blocco "POW" al centro. Colpite il blocco con il turnip, quindi potrete accedere alla piattaforma con la leva blu, tiratela per alzare un'altra piattaforma dove vi aspettano alcuni boccioli Piranha, il primo che incontrerete ha la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Mentre state navigando sulla seconda zattera, vi saranno dei mattoni con un blocco "POW" in mezzo, colpitelo con un turnip per rivelare la gemma che dovrete colpire con un altro turnip.

    Sfida Bonus

    Non prendete nessun danno durante questo livello.

    Livello 7

    Prima Super Gemma

    Dopo aver raggiunto il secondo livello, raggiungete la porta sul lato sinistro, lasciatevi cadere e toccate il triangolo per spingerlo via, avanzate per ottenere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Una volta sul secondo livello, toccate la forma nel mezzo, entrate nella porta sul lato diritto e toccate nuovamente, ora potrete avanzare per raccogliere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Una volta sul terzo livello, salite la rampa con il Cannone, toccatelo e scendete dalla rampa e tirate la pianticella per ottenere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Finite il livello con quattro tocchi. Per fare questo non dovrete mai toccare il triangolo, andate in alto e di lato, quindi lasciatevi cadere dal triangolo e proseguite.

    Livello 8

    Prima Super Gemma

    Entrate nella porta centrale dal livello inferiore e salite la scaletta invece di andare a destra, girate a sinistra per trovare la gemma in fondo a una stretta passerella.

    Seconda Super Gemma

    Esistono due modi per raggiungere la seconda gemma, entrate nella porta all'angolo del primo piano oppure lasciatevi cadere dalla piattaforma dopo essere saliti dalla scaletta. Una volta sul posto, passate la porta per ottenere la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Non preoccupatevi della ruota inizialmente, invece passate la stretta passerella in cima al livello, appariranno due Big Boss, accendete la vostra luce per sconfiggerli e raccogliete la gemma.

    Sfida Bonus

    Raccogliete un fungo vitale. Vi sarà un Toad Blu nell'angolo dell'area iniziale che vi consegnerà il fungo.

    Livello 9

    Prima Super Gemma

    Scendete le scale e tornate indietro per trovare una porta che conduce a un mucchio di monete e alla preziosa pietra.

    La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Seconda Super Gemma

    Lasciatevi cadere dalla piattaforma con il propellente, invece di camminare sul livello più alto. Vi sarà un singolo Pluck Patch con la gemma dietro la curva.

    Terza Super Gemma

    Vi sarà una piattaforma di propellente al pianterreno vicino alla cima del livello. Invece di salire su questa piattaforma, alzatela e lasciatevi cadere nel buco sotto di essa dove troverete delle monete e la terza gemma sulla sinistra.

    Sfida Bonus

    Non prendete nessun danno durante questo livello.

    Livello 10

    Prima Super Gemma

    Usate la ruota nell'area iniziale per ruotare gli ingranaggi rossi e creare un ponte, invece di passare oltre, salite sull'ingranaggio arancione al limitare opposto per raggiungere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Dall'inizio del livello, raccogliete un turnip e correte verso il centro del livello davanti al Walleye, colpite la gemma ben visibile per raccoglierla.

    Terza Super Gemma

    Invece di salire la scala per la Stella del Potere, passate velocemente dietro i tre Walleyes per raggiungere il tubo viola che vi trasporterà sotto il livello dove troverete un Toad Blu con la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro che è nascosto all'interno di un Pluck Patch invisibile. Sul lato del livello con gli ingranaggi versi, raggiungete il pianterreno ed entrate nella piccola fessura presso la scala alta per trovare il Pluck Patches e il fungo.

    Livello 11

    Prima Super Gemma

    Dopo essere passati sulla piattaforma semovente verticale con due Pluck Patches, scendete dalla rampa ed entrate nella porta per trovare la prima gemma.

    Seconda Super Gemma

    Passate dietro le punte sul secondo livello per raggiungere una piccola piattaforma verticale, la gemma si trova sotto alcune scale.

    Terza Super Gemma

    Attendete che le porte siano allineate al secondo livello con la piattaforma semovente grande. Quando lo saranno, passate la porta per ottenere la gemma-

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. A destra della Stella, vi sarà un Pluck Patch invisibile, il GamePad vibrerà quando gli sarete vicino, al suo interno troverete il fungo.

    Livello 12

    Prima Super Gemma

    Lasciatevi cadere dalla sinistra del terreno per raggiungere la prima gemma vicina a un bocciolo Piranha.

    Seconda Super Gemma

    Lasciatevi cadere dalla cima del livello mentre siete rivolti alla stella o a fianco di essa, salite la scala e fate attenzione ai proiettili nemici mentre raggiungete la gemma.

    Terza Super Gemma

    Raccogliete un bocciolo Piranha vicino alla siepe nei pressi dell'ultima gemma, quindi colpitela.

    Sfida Bonus

    Finire il livello utilizzando tre pulsanti. Lasciatevi cadere a destra, salite le scale e sconfiggete il bocciolo Piranha sul retro del livello mentre toccate il primo pulsante "P". Tornate indietro all'angolo destro in basso della mappa ed utilizzate il pulsante prima di salire le scale dove si trova un altro bocciolo. Camminate sulla siepe in cima e nell'area frontale della mappa per raggiungere l'ultimo pulsante che condurrà alla Stella del Potere.

    Livello 13

    Prima Super Gemma

    Dall'inizio del livello, andate a destra e in alto, quindi nuovamente a destra per raggiungere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si trova a sinistra dell'area iniziale e sotto la terza. I Fuzzies sono a guardia della pietra, quindi prendete il giusto tempismo per raccoglierla.

    Terza Super Gemma

    Una volta ottenuto il super piccone, spostatevi a sinistra e salite diritto per ottenere la gemma.

    Sfida Bonus

    Collezionate settanta monete. C'è un fungo d'oro che è solo accessibile senza prendere la Stella del Potere e prendendo il tubo a sinistra di essa.

    Livello 14

    Prima Super Gemma

    Andate diritto dall'area iniziale, evitate gli Stumpers e salite le scale, quindi salite sopra gli avversari per raggiungere la prima gemma.

    Seconda Super Gemma

    Raccogliete la chiave nell'area iniziale del livello, essa sarà nascosta in un Pluck Patch solitario, salite sopra a uno Stumpers per raggiungere la posizione giusta, quindi tirate la chiave all'altro avversario per raggiungere la porta chiusa.

    Terza Super Gemma

    Non salite le scale nell'area finale con le tre colonne di Stumpers, invece passate la Stella dalla destra per trovare un piccolo buco che condurrà alla preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. Una volta sopra la scala circondata da due gruppi di Stumpers, salite la rampa a destra per salire in testa ai nemici, raggiungete l'area più piccola con un Pluck Patch invisibile su di essa, eliminatelo per ottenere il fungo.

    Livello 15

    Prima Super Gemma

    Una spirale in centro a sinistra si alzerà dal terreno dopo che il Toad a sinistra colpirà il pulsante sulla piattaforma alzata nel retro del livello. Troverete un Pluck Patches all'interno della spirale centrale, dentro di esso troverete la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Con il vostro clone sulla sinistra, raccogliete un turnip prima dell'arrivo della spirale centrale, lanciatelo contro la gemma che fluttua sull'area iniziale.

    Terza Super Gemma

    L'ultima gemma si trova dietro una porta chiusa a sinistra dell'area iniziale. Una volta che il clone di Toad avrà premuto il pulsante "P" al centro della spirale, una nuova costruzione si alzerà dal lato sinistro del livello. Sotto questa nuova spirale, troverete un Pluck Patch che nasconde la chiave. Estraete la chiave con il clone di Toad di destra e lanciatela a sinistra. La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Con il clone di sinistra aprite la porta per la gemma.

    Sfida Bonus

    Collezionate il fungo d'oro. Prima di raccogliere la Doppia Ciliegia, portatevi sul lato destro nel retro del livello, all'interno di una porta troverete il prezioso fungo.

    Livello 16

    Prima Super Gemma

    La prima gemma sarà nascosta nel Pluck Patch a destra dell'area iniziale. Toccate la piattaforma con i cannoni in modo che distruggano i due mattoni grigi che vi permetteranno di raggiungere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Una volta al centro del livello, passerete sopra una piattaforma toccabile mentre entrate in una porta. Non andate troppo lontano giacché far salire la piattaforma centrale è il segreto per trovare la gemma. Alzate questa piattaforma, salite sopra di essa per ottenere la pietra.

    Terza Super Gemma

    Lasciatevi cadere da un alto blocco toccabile sulla porzione sinistra del livello per cadere su una piattaforma più piccola. Invece di avanzare, tornate indietro e salite la rampa per raggiungere l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. Vi sarà un Pluck Patch invisibile sulla seconda passerella davanti al livello. Invece di girare a destra per andare verso le scale, girate a sinistra per trovare il Pluck Patch invisibile, tiratelo su per trovare il fungo.

    Livello 17

    Prima Super Gemma

    Nell'angolo sul retro del piano principale, troverete la gemma circondata da mattoncini e due blocchi "POW". Fate in modo che il Bullet Bill colpisca il blocco "POW" per raggiungere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Girate la seconda ruota finché non apparirà una piattaforma con due cannoni e la gemma, evitate il Bullet Bill mentre correte verso la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Dopo aver raggiunto la prima ruota per la seconda volta, allineate il lato arancio del livello in modo che i Bullett Bill a calore siano ben posizionati. Lasciate stare la stella e dietro il cannone troverete il Pluck Patch con la gemma.

    Sfida Bonus

    Non prendete alcun danno durante il livello.

    Livello 18

    Prima Super Gemma

    La prima gemma si trova all'interno di un tubo dietro i Fire Bros presso la scala. Assicuratevi di premere verso sinistra mentre siete nel tubo per raccogliere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Quando raggiungerete la piattaforma con tre Toads, andate a destra del tubo e scendete le scale per trovare la gemma nascosta.

    Terza Super Gemma

    Utilizzate il cannone dei turnip per distruggere i mattoni grigi che nascondono la gemma in un angolo dell'area popolata dai Goombas e Hammer Bros. Una volta individuata la preziosa pietra, scagliatele addosso un turnip per raccoglierla.

    Sfida Bonus

    Collezionate centosettanta monete.

    EPISODIO 3
    Livello 1


    Prima Super Gemma

    Quando sarete sulla prima piattaforma verticale, attraversate la porta invece di salire, le monete vi condurranno alla prima gemma.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si trova sulla cima del livello posata su una piattaforma legata a una catena alla fine dei cilindri rotanti verdi. Prendete il giusto tempismo per evitare il nemico ed afferrare la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Non andate diritto fino alla stella alla fine del livello, invece, fate saltare la piattaforma orizzontale per accedere al passaggio sul retro del livello dove troverete la pietra.

    Sfida Bonus

    Collezionate settantacinque monete.

    Livello 2

    Prima Super Gemma

    Una volta che raggiungerete la seconda altalena, andate in basso invece che in alto dalla porta. Seguite il passaggio che gira sino a raggiungere un Pluck Patch all'interno del quale si nasconde la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Dopo aver sconfitto il primo Spike, lasciatevi cadere sulla piattaforma ed entrate nella porta, spostate la visuale per trovare la seconda gemma all'interno di un pertugio.

    Terza Super Gemma

    Per l'ultima gemma dovrete avere un po' di pazienza. Lo Spike presso la stella starà tirando delle sfere che rotoleranno all'interno del passaggio dentro al quale troverete la preziosa pietra. Attendete che una sfera rotoli prima di correre all'interno del passaggio.

    Sfida Bonus

    Non eliminate nessuno degli Spikes.

    Livello 3

    Prima Super Gemma

    Oltrepassate i blocchi rossi dell'area iniziale e il gruppo di quattro Pluck Patches ed attendete che i blocchi blu spariscano rivelando la super gemma, tirateci contro un turnip per ottenerla.

    Seconda Super Gemma

    Dopo aver ottenuto la prima gemma, correte sulla destra e passate la porta quando appariranno i blocchi blu, la seconda pietra si trova presso la porta vicino all'area iniziale che è ora accessibile quando appariranno i blocchi rossi.

    Terza Super Gemma

    Un singolo Fire Bros proteggerà l'ultima gemma. Raccogliete un turnip nell'angolo alto del livello ed eliminate l'avversario in fretta, quindi estraete il Pluck Patch per ottenere l'ultima pietra.

    Sfida Bonus

    Non subite alcun danno all'interno del livello.

    Livello 4

    Prima Super Gemma

    ù Invece di utilizzare il super piccone presso l'indicazione verso il basso, andate sott'acqua e spaccate il mattoncino grigio sul fondo, lasciatevi cadere all'interno del buco creato per raccogliere la pietra, quindi usate la leva blu per tornare in superficie e procedere nel livello.

    Seconda Super Gemma

    Vi sarà un bocciolo Piranha al secondo livello sotterraneo che ha il super piccone. Estraete il bocciolo per ottenere il prezioso attrezzo, quindi apritevi un verso fino alla seconda gemma che sarà chiusa da mattoncini grigi che dovrete spaccare.

    Terza Super Gemma

    Questa gemma si troverà dietro un muro di mattoncini grigi a sinistra della Stella del Potere. La guida di Captain Toad: Treasure Tracker Estraete il bocciolo Piranha per prendere il super piccone, utilizzatelo per spaccare i mattoncini e raccogliere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Non spaccare nessuno dei mattoncini grigi.

    Livello 5

    Prima Super Gemma

    Dall'area iniziale, scendete le scale dentro l'acqua, la prima gemma si troverà sotto il punto iniziale del livello accessibile da un piccolo passaggio.

    Seconda Super Gemma

    All'interno del tronco vuoto in cima al livello, tornate indietro verso l'acqua che zampilla per raccogliere la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Attivate il secondo pulsante, ma invece di scendere nell'acqua, lasciatevi cadere dal limite del livello per salire su una rampa dove troverete l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Dovrete trovare il fungo d'oro. Invece di cadere fuori dal tronco presso la stella, lasciatevi cadere sul tronco con i due Ant Troopers, raggiungete il limite del tronco stesso, dove vi sarà un Pluck Patch invisibile, estraetelo per trovare il fungo.

    Livello 6

    Prima Super Gemma

    La prima gemma è nascosta sotto un solitario Pluck Patch presso l'area iniziale del livello, fate attenzione al pavimento che crolla sul fianco.

    Seconda Super Gemma

    Sul piano principale, fatevi strada verso l'angolo superiore alla seconda gemma, attendete che il pavimento crolli per cadere direttamente sulla preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Dopo essere caduti nel seminterrato del livello, troverete una gemma controllata da tre Fuzzies verticali, attendete il giusto momento per correre sotto i nemici e raccogliere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Non spaccate nessuna mattonella. Per completare questa sfida dovrete seguire i movimenti del Biddybuds, rimanete agli angoli delle mattonelle per evitare il nemico mentre vi spostate.

    Livello 7

    Prima Super Gemma

    La prima super gemma sarà controllata dal terzo Conkdor vicino all'area iniziale, abbiate pazienza e prendete il giusto tempismo per prendere la pietra senza essere danneggiati.

    Seconda Super Gemma

    Dal livello più basso, salite per il tubo d'oro sulla destra, lasciatevi cadere sulla leva blu e tiratela per far uscire quattro Conkdors. Lasciatevi cadere fino al piano più basso nuovamente, ma questa volta, salite per il tubo d'oro a sinistra. Ora i Conkdors distruggeranno i mattoncini grigi aprendo il passaggio per la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Ruotate il lungo cilindro giallo in modo che la gemma si sposti dal fondo alla cima del tubo, in questo modo posizionerete il cilindro in mezzo ai due Conkdors permettendovi di raggiungere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. Entrate all'interno del cilindro giallo e ruotate il tubo finché non si fermerà. Uscite dalla porta e illuminerete un Pluck Patch invisibile sotto il quale troverete il fungo.

    Livello 8

    Prima Super Gemma

    Dall'area iniziale, avanzate verso il bocciolo Piranha invece di dirigervi alla rampa, passate sopra al pulsante a lato del nemico che abbasserà le due piattaforme. Davanti al bocciolo vi sarà un Pluck Patch all'interno del quale troverete la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Ci sono due pulsanti sotto e a lato della seconda gemma, continuate a premerli finché non creerete uno spazio nella passerella che condurrà alla preziosa pietra, quindi, passate sopra al pulsante nella passerella stessa per far alzare una piattaforma che vi permetterà di raccogliere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Raccogliete il bocciolo Piranha prima della stella e lanciatelo contro la gemma, alcune monete v'indicheranno la direzione del tiro.

    Sfida Bonus

    Usate i pulsanti solo otto volte per terminare il livello.

    Livello 9

    Prima Super Gemma

    Dopo esser saltati all'interno del secondo carrello, vi sarà una piramide di mattoncini alla vostra destra, distruggeteli con i turnip per rivelare la prima gemma e colpitela con un altro turnip.

    Seconda Super Gemma

    Un'orda di Mud Trooper controllerà la seconda gemma che si trova in una porta poco dopo la prima. Fate fuori i nemici utilizzando il blocco "POW" vicino e colpite la preziosa pietra per ottenerla.

    Terza Super Gemma

    Prima dell'ultima curva, vi sarà una grossa colonna a sinistra, dietro di essa si nasconde la gemma sopra una colonna di mattoncini, colpitela con un turnip.

    Sfida Bonus

    Trovate un fungo vitale. Vi sarà una grossa caduta mentre correte sul primo carrello, e quando atterrerete, potrete colpire un blocco "POW" che rivelerà il fungo da colpire a sua volta.

    Livello 10

    Prima Super Gemma

    Non preoccupatevi della doppia ciliegia e andate verso il basso scendendo le scale dal lato opposto al punto iniziale. Una volta nel piano interrato presso la piattaforma numero quattro, troverete un Pluck Patch vicino al mattoncino grigio solitario, al suo interno troverete un super piccone, utilizzatelo per distruggere i due mattoncini grigi sul lato opposto ed aprirvi il varco per la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Per la seconda gemma dovrete posizionare i quattro Toads sulla stella. Ottenere almeno tre doppie ciliegie per i quattro compagni, quindi scendete al piano inferiore dove avete trovato il super piccone, fermatevi sulla piattaforma numero quattro che si attiverà permettendovi di raggiungere la pietra.

    Terza Super Gemma

    Prima di raggiungere la stella, lasciatevi cadere sul retro della piattaforma, girate l'angolo ed estraete il Pluck Patch che nasconde l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Finite il livello con cinque Toads.

    Livello 11

    Prima Super Gemma

    Una volta che vi sarete fermati sul secondo pulsante verde, andate a destra per ottenere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Questa gemma si troverà nella colonna di sinistra nascosta nel Pluck Patch al centro. Fermatevi sopra al pulsante verde presso il tappeto magico per aprire un percorso verso la torre di sinistra, salite le scale per ottenere la pietra.

    Terza Super Gemma

    Presso la torre di sinistra, toccate il pulsante verde a destra per primo, quindi a sinistra, tornate indietro e prendete il sentiero a destra per ottenere la gemma.

    Sfida Bonus

    Ottenete quarantacinque monete.

    Livello 12

    Prima Super Gemma

    La prima gemma si troverà in cima alla colonna piccola a destra dell'area iniziale.

    Seconda Super Gemma

    Raggiungete il cannone turnip nell'angolo basso a destra del livello e colpite la preziosa pietra che si trova nel cielo.

    Terza Super Gemma

    Su una piccola colonna nel lato posteriore a sinistra del livello, troverete l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Finite il livello con solo dieci colpi o meno.

    Livello 13

    Prima Super Gemma

    Quando raggiungerete le tre piattaforme toccabili in colonna, l'ultima di queste, si alzerà permettendovi di raggiungere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Dopo aver oltrepassato il puzzle della porta, prendete il passaggio a sinistra del cannone per ottenere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Una volta che sarete catapultati fuori dal secondo cannone, la Super Gemma sarà visibile in alto su un blocco. Non toccate nessuna casa, ma andate prima nella porta di destra per raggiungere la piattaforma, quindi toccate la cassa di destra per raggiungere la preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Finite il livello con dieci tocchi.

    Livello 14

    Prima Super Gemma

    Una volta all'interno del passaggio che taglia per il centro il livello, girate a destra per trovare uno Shy Guy che controlla la pietra. Sconfiggete il nemico o salite le scale prima che siate notati per ottenere la pietra.

    Seconda Super Gemma

    Sul secondo piano, incontrerete un Piranha di fuoco con una torcia spenta nell'angolo basso a sinistra, costringete il nemico ad accenderla per ottenere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Anziché raccogliere la stella, raggiungete la stanza segreta di lato, al suo interno troverete un Pluck Patch che nasconde la chiave per aprire la porta controllata da due Shy Guy. La guida di Captain Toad: Treasure TrackerPassate la porta ed entrate nel tubo viola, vi troverete davanti due Piranha di fuoco e sei Pluck Patches, la gemma si trova sotto quello mediano.

    Sfida Bonus

    Non fatevi notare da nessun Shy Guy.

    Livello 15

    Prima Super Gemma

    Scendete all'interno del buco in alto a destra, una volta nel piano inferiore entrate nel cannone per essere sparati contro la prima gemma.

    Seconda Super Gemma

    Nel punto centrale alto della scivolata si trova le seconda gemma, scivolate verso la pianta per distruggerla quindi aspettate che si apra il passaggio per la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Scivolate all'interno del buco centrale, vi troverete a fianco di un Walleye che controlla l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Non cadete dentro nessun buco.

    Livello 16

    Prima Super Gemma

    Una volta sopra la seconda piattaforma toccabile, non entrate nel primo tubo, invece, toccate la piattaforma e spostatela fino al margine dello schermo, entrate nel tubo che vi troverete davanti. Passate sopra i pulsanti con entrambe le Toadettes per trovare la pietra.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si trova in un buco sul muro in alto a sinistra del livello.

    Terza Super Gemma

    Passate sopra la piattaforma numero tre con almeno tre Toadette, questa si alzerà permettendovi di raggiungere l'ultima preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Finite il livello con almeno quattro Todettes.

    Livello 17

    Prima Super Gemma

    Vi sarà un passaggio al centro del primo vagone, dalla parte opposta troverete una scala sopra la quale si trova la gemma.

    Seconda Super Gemma

    La seconda pietra si trova nella parte sinistra del secondo vagone.

    Terza Super Gemma

    Fate raggiungere il terzo vagone al Chargin Chunk che si trova nel primo, una volta sul posto fate distruggere i mattoncini al nemico per ottenere la gemma.

    Sfida Bonus

    Sconfiggete tutti i Mud Troopers.

    Livello 18

    Prima Super Gemma

    Una volta raggiunto il secondo livello della torre, cavalcate lo Stumpers per raggiungere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Sul secondo piano, una volta passato il tubo giallo, troverete un singolo Pluck Patch che nasconde una chiave da tirare contro la piattaforma verticale che si alzerà soffiando sul GamePad. Entrate nel tubo giallo per il terzo livello, soffiate nel Pad per alzare la piattaforma con la chiave, quindi raccoglietela e girate a destra fino a raggiungere la porta chiusa dietro la quale troverete la gemma.

    Terza Super Gemma

    Vicino alla cima della spirale, lasciatevi cadere in testa allo Stumper in basso anziché salire l'alta scala. Salite le scale che conducono a un grosso mucchio di monete e a quattro Pluck Patches che nascondono l'ultima pietra.

    Sfida Bonus

    Ottenete centonovanta monete.

    Livello 19

    Prima Super Gemma

    Raggiungete l'apertura in cima alle scale sul secondo livello con i Biddybuds, troverete un Pluck Patch che nasconde un super piccone, utilizzatelo per distruggere i mattoncini sul medesimo piano permettendovi di raggiungere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    La seconda gemma si troverà nella parte posteriore del livello. Dopo esser catapultati sulla piattaforma dalla pietra con le punte, lasciatevi cadere di un livello e oltrepassate la porta.

    Terza Super Gemma

    Nell'angolo alto a destra del livello, troverete un Pluck Patch con un super piccone, spaccate i mattoncini nel livello sotto la stella, quindi, sistemate la visuale per vedere altri mattoncini da spaccare e ottenere la gemma.

    Sfida Bonus

    Spaccate tutti i mattoncini nel livello.

    Livello 20

    Prima Super Gemma

    La gemma si troverà nella via ruotabile al centro, fatela ruotare fino a ottenere la preziosa pietra.

    Seconda Super Gemma

    Fate allineare la via ruotabile al centro con il tubo blu per raggiungere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Sulla via ruotabile vicino al tubo blu, troverete un buco a lato della piattaforma tonda, entrate al suo interno per far muovere nuovamente la via verde e creandovi un accesso per la piattaforma nuvolosa con le monete e il Toad che vi consegnerà la gemma.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. Vi sarà una piattaforma sotto l'area iniziale, per raggiungerla ruotate la seconda via verde finché la piattaforma blu non fungerà come ponte. Lasciatevi cadere sulla piattaforma e correte velocemente sopra quella di nuvole, troverete un Pluck Patch invisibile che nasconde il fungo.

    Livello 21

    Prima Super Gemma

    La gemma si troverà nel percorso attorno al palco, usate l'altalena per raggiungerla.

    Seconda Super Gemma

    Per prima cosa passate la gemma ben visibile, girate a destra e continuate a correre, una volta raggiunto l'angolo fate una curva di cent'ottanta gradi e tornate indietro. Attendete che cada la piattaforma che vi consentirà di raggiungere la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Vicino alla fine del livello, troverete la gemma sopra a un'altalena.

    Sfida Bonus

    Trovate il fungo d'oro. Proprio alla fine del livello, troverete un vicolo cieco su una passerella a sinistra della stella. Un Big Boo controllerà l'area, quindi assicuratevi di eliminarlo con la luce sull'elmetto. Raggiungete il limitare della zona per trovare un Pluck Patch invisibile sotto il quale troverete il fungo.

    Livello 22

    Prima Super Gemma

    Prima ancora di iniziare a muovervi, toccate le due piattaforme gialle e blu, quindi salite la rampa ed entrate nella porta blu. Toccate nuovamente la piattaforma gialla e vi troverete la gemma davanti a voi.

    Seconda Super Gemma

    Sistemate la rampa gialla in modo che possiate raggiungere quella blu. Una volta sul posto, toccate quella blu e la piccola colonna gialla per ottenere l'accesso alla preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Raggiungete il lato opposto della piattaforma blu. Toccate la superficie del medesimo colore per alzare la piattaforma che vi condurrà all'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Terminate il livello con sei tocchi.

    Livello 23

    Prima Super Gemma

    Partite dalla cassa verde, attendete che il carosello si muova nella cassa gialla, quindi lasciatevi cadere al suo interno, attendete che la cassa blu sia sotto di essa, quando vi sarà il giusto allineamento lasciatevi cadere una seconda volta per ottenere la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Una volta ottenuta la prima gemma, sistemate la visuale in modo da guardare il retro del carosello. Mentre siete nella cassa blu, attendete che il carosello si posizioni nell'angolo in alto a destra, da qui andate a sinistra e scendete le scale fino alla cassa verde per raccogliere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Dopo aver raccolto la seconda gemma, lasciatevi cadere nella cassa rossa, vi sarà un buco sul lato che vi permetterà di scendere e ottenere l'ultima preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Ottenete il fungo d'oro, questo si trova in una cassa che non fa parte di quelle colorate. Partite dalla cassa blu nell'angolo alto a destra, lasciatevi cadere sulla piattaforma centrale, ma non proseguite per la cassa verde. Spostatevi a destra mentre il carosello ruota in senso orario, dopo due rotazioni vi troverete davanti al fungo.

    Livello 24

    Prima Super Gemma

    La gemma si trova al centro del livello, afferrate il bocciolo e scagliateglielo contro per ottenerla.

    Seconda Super Gemma

    Nell'angolo opposto al punto di partenza, vi sarà un Pluck Patch sotto al quale si nasconde una chiave. Con la chiave in mano raggiungete la cima della colonna toccabile, toccatela per scendere di livello, girate l'angolo per trovare la porta chiusa dietro alla quale potrete raccogliere la gemma.

    Terza Super Gemma

    Mentre passate sopra le piattaforme quadrate e semoventi in cima al livello per la seconda volta, passate i bordi del livello, anziché spostarvi verso il centro, andate dietro allo Spike per trovare la gemma in una porta sotto il nemico.

    Sfida Bonus

    Troverete il fungo doro sotto un Pluck Patch in cima alla colonna poco prima della stella.

    Livello 25

    Prima Super Gemma

    Dopo aver premuto il secondo pulsante "P", cadrete su una piattaforma blu con uno zero disegnato sopra, invece di premere il pulsante al centro, passate oltre il cannone per trovare la gemma.

    Seconda Super Gemma

    Sulla piattaforma con due Condkors che controllano alcuni Pluck Patches, alzate uno di questi per ottenere un turnip da portare sopra la passerella dalla quale potrete colpire la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Vi sarà un singolo Pluck Patch presso la piattaforma vicina al pulsante "P" che nasconde un super piccone. La guida di Captain Toad: Treasure TrackerUna volta ottenuto il prezioso attrezzo, correte verso il pulsante e dirigetevi contro i mattoncini grigi a sinistra per distruggerli e guadagnare l'accesso per l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Non subite alcun danno all'interno del livello.

    Livello 26

    Prima Super Gemma

    Mentre correte scendendo lungo il sentiero, girate a sinistra alla prima curva, quindi effettuate un giro in senso orario sopra la piccola collina per trovare la gemma sulla sua sommità.

    Seconda Super Gemma

    Una volta raggiunte le piattaforme semoventi, soffiate nel GamePad per posizionarle e creare un sentiero diritto per la gemma.

    Terza Super Gemma

    Dopo la seconda gemma, andate a sinistra alla prima curva ed entrate nel cannone che vi catapulterà su un'altra porzione di livello. Soffiate sul GamePad per creare un sentiero per l'ultima gemma.

    Sfida Bonus

    Ottenete centocinquanta monete.

    Livello 27

    Prima Super Gemma

    Dopo aver effettuato un giro attorno all'impalcatura, la gemma si troverà a destra su una piccola passerella.

    Seconda Super Gemma

    Dopo esser saliti sull'impalcatura al centro, vi sarà una piattaforma bassa a sinistra, dove troverete la preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    Prima di salire l'ultima scala per la stella, passate una coppia di boccioli Piranha sulla sinistra ed estraete il singolo Pluck Patch per trovare l'ultima preziosa pietra.

    Sfida Bonus

    Collezionate duecento monete.

    Livello 28

    Prima Super Gemma

    In cima alla prima torre vi sarà una grossa struttura che Wingo farà muovere avanti e indietro, lasciatevi cadere di un livello e attendete che il passaggio per la prima gemma sia visibile.

    Seconda Super Gemma

    Una volta raggiunta la prima ruota, ruotatela in senso antiorario, salite la scala sulla piccola piattaforma rettangolare a destra, attendete che Wingo soffi su di essa per raggiungere la seconda preziosa pietra.

    Terza Super Gemma

    L'ultima Super Gemma del gioco si trova in un'area simile a un labirinto in cima al livello stesso.

    Sfida Bonus

    Collezionate centoventi monete.

    Fonte: multiplayer.it




  10. .
    Sposto nella sezione talk caffè, mi sembra più appropriata
  11. .

    Soluzione Super Smash Bros.



    Super Smash Bros.




    Guida al Gioco:



    INTRODUZIONE
    Supponiamo che tutti quelli che si accingono a leggere questa guida sappiano cosa sia un picchiaduro. E a tutti gli effetti, Super Smash Bros. può essere considerato un picchiaduro, anche se profondamente diverso da tutti gli altri giochi di questo genere presenti su console o PC. In genere in un picchiaduro bisogna colpire ripetutamente l'avversario fino ad esaurire completamente la sua barra vitale; in Super Smash. Bros. invece i colpi servono a rendere gli altri combattenti presenti nell'arena più leggeri. Se siete stati attenti, abbiamo parlato di combattenti, e questo dettaglio presuppone un'altra differenza: pur essendo possibile scontrarsi 1 vs 1, in Super Smash Bros. spesso le battaglie prevedono la presenza a video di un numero superiore di lottatori. Ok, queste premesse dovrebbero essere abbastanza per farvi capire che Super Smash Bros. è un picchiaduro decisamente peculiare da affrontare con uno spirito e una mentalità diversi rispetto agli altri. Il segreto del suo successo probabilmente risiede nel fatto che non c'è bisogno di una guida per divertirsi, basta sedersi davanti alla tv ed improvvisare seguendo le sue semplici meccaniche. Se tuttavia la vostra intenzione non è semplicemente quella di divertirsi, ma ambite a dominare le sfide con i vostri amici per poi esportare in tutto il mondo la vostra abilità, mettetevi comodi e prestate attenzione a tutto quello che stiamo per rivelarvi. Semplice infatti non significa banale: sotto le meccaniche accessibili a tutti, si cela infatti un mondo di dettagli che solo i migliori giocatori conoscono e padroneggiano.

    LE BASI
    Partiamo allora con le considerazioni di base sulle meccaniche di gioco prima di andare ad esaminare tutti gli altri aspetti. L'obiettivo finale in una partita di Super Smash Bros. è quello di lanciare gli avversari fuori dallo schermo. Questa azione può avere diverse conseguenze a seconda del tipo di partita a cui si sta partecipando: in alcuni casi mandare un avversario oltre i confini dell'arena può significare la sua eliminazione, in altri la caduta viene punita semplicemente con dei punti penalità. Come si diceva, per facilitare la caduta dei propri avversari dai confini dell'arena bisogna colpirli per renderli più leggeri, ovvero facendo così aumentare la percentuale indicata in basso nell'area in cui è visualizzato anche il nome. Infatti, più si alza quella percentuale più leggero diventa il personaggio, e dunque più facilmente lo si può lanciare in giro per lo scenario mettendo a segno dei colpi.
    A seconda del tipo di incontro a cui si partecipa, la caduta può avere un diverso peso. Vedremo tra poco le diverse tipologie di incontri spiegate nel dettaglio, ma parlando in linea generale, ci sono due macro-categorie di incontri: a tempo e a vite. Nel primo caso viene imposto un limite di tempo e ogni caduta dallo stage risulta sì importante, perché penalizza il punteggio del lottatore che la subisce, ma non decisiva ai fini del risultato finale. Al contrario nei match a vite il numero di volte in cui è consentito cadere dallo scenario è limitato a una volta: esaurite le vite a propria disposizione non resterà che fare da spettatore attendendo che l'ultimo sopravvissuto si accaparri la vittoria finale. Per evitare la caduta, ad ogni modo è possibile ricorrere al doppio salto o alla mossa speciale di recupero, anche se la loro efficacia non è ovviamente garantita in ogni occasione.
    Come prevedibile, la vostra strategia deve basarsi almeno in parte sulle regole che governano l'incontro a cui state partecipando. Semplificando le cose, in un match a tempo potrete permettervi un atteggiamento più aggressivo e magari rischiare di cadere dallo stage, mentre evitare di cadere deve necessariamente divenire il vostro obiettivo primario in una partita in cui il numero di vite è limitato. Il modo in cui sia affronta un incontro dipende tuttavia anche da altre variabili. Per citarne alcune: il personaggio che utilizzate, gli altri personaggi presenti in partita, l'arena in cui si svolge l'incontro. Tutti elementi che andremo ad esaminare nei prossimi paragrafi.

    CONTROLLI
    Prima di addentrarci nella disanima del gran numero di personaggi e stage inseriti nel gioco, è il caso di parlare un po' più in profondità dei controlli. Forse sapete che a differenza dei picchiaduro canonici, Super Smash Bros. prevede dei controlli più "semplici", che combinano un paio di tasti di attacco insieme allo stick direzionale per eseguire tutte le mosse possibili, senza richiedere combinazioni più articolate, mezze lune o manovre da contorsionisti. Lo schema generale è comunque a tutti i lottatori e, in linea di massima, le opzioni di attacco sono due: normale e speciale. Per eseguire le diverse mosse dunque basta premere il tasto dell'attacco (normale o speciale) e muovere lo stick in una direzione. La guida di Super Smash Bros.Le possibilità difensive sono affidate al tasto che abilita una scudo intorno al personaggio. In questa situazione, premendo un altro tasto, è possibile eseguire una presa sul lottatore tanto stolto da avvicinarsi a noi. Ad ogni modo è possibile eseguire una presa anche premendo l'apposito tasto anche quando non ci si trova all'interno dello scudo. Le prese sono uno strumento particolarmente efficace perché non possono essere parate elevando a propria volta uno scudo. Lo scudo tuttavia non è infinito e si consuma ad ogni colpo subito, fino a svanire del tutto, lasciando il lottatore intontito e in balia dei colpi nemici per qualche istante.

    In realtà con un po' di dedizione si può facilmente scavare sotto la superficie e padroneggiare in maniera più profonda le opportunità che i controlli offrono. Iniziamo dall'attacco normale. Premendo A in combinazione con lo stick sinistro rivolto verso sinistra, destra o alto, si esegue un attacco normale; dando invece solo un leggero colpetto allo stick e premendo poi A (che eventualmente può anche essere premuto a lungo per caricare il colpo) si mette a segno un attacco Smash. B invece è il tasto adibito alle Special: sono quattro in totale assegnate alla combinazione di B+sinistra o destra/alto/basso oltre alla pressione del solo tasto B senza abbinamento alla direzione. L è adibito alle prese: premuto da solo vi consente di afferrare l'avversario e colpirlo premendo A, in combinazione con una direzione dello stick sinistro la presa si tramuta in un lancio. X/Y eseguono il salto: notate che è possibile attaccare anche in aria premendo A+direzione subito dopo aver spiccato un balzo. R è infine il tasto adibito allo scudo (il cui funzionamento abbiamo spiegato poco sopra), mentre la pressione della croce direzionale consente di eseguire delle taunt, ovvero delle mosse per provocare gli avversari. Ultima annotazione sui controlli: per eseguire un Final Smash basta la pressione del solo tasto B senza indicazioni direzionali. Questa mossa tuttavia è possibile solo dopo aver raccolto una Smash Ball.

    MODALITÀ
    Sia la versione 3DS che quella WiiU di Super Smash Bros. includono una grande varietà di modalità tra cui scegliere (non tutte sono comuni ad entrambe le versioni, perciò quando ne esamineremo una esclusiva lo specificheremo ad inizio descrizione). Ciascuna di queste modalità può essere ricondotta a quattro macro-categorie. Le modalità Versus prevedono scontri contro avversari gestiti da altri giocatori umani o dalla CPU. Il numero di giocatori varia da 2 a 4 su 3DS e da 2 a 8 su WiiU. Le modalità Co-op prevedono invece scontri tra una squadra di giocatori umani e un'altra di personaggi controllati dalla CPU, sia in locale che online. La modalità Allenamento racchiude al suo interno diverse attività che consentono di migliorare il proprio stile di lotta. Le altre modalità rimanenti sono invece mini-giochi che non prevedono scontri contro personaggi controllati dalla CPU.

    MISCHIA
    La Mischia è la modalità più classica di Super Smash Bros. Da 2 a 4 combattenti scelti tra una moltitudine di personaggi si sfidano su un'arena scelta da una varietà altrettanto vasta di alternative per determinare chi sia il migliore. I personaggi possono essere controllati da giocatori umani, dalla CPU oppure attivati tramite Amiibo. Ciascuno scontro può essere giocato sotto un diverso set di regole. Inizialmente si può decidere se fissare un limite di tempo o di vite, abilitare la personalizzazione dei personaggi, stabilire l'handicap, l'influenza dei danni del match precedente su quello nuovo, la potenza di lancio e la scelta dello scenario. Attraverso le Sfide poi sarà possibile sbloccare ulteriori regole. Su WiiU, oltre alla Mischia tradizionale, è possibile partecipare anche a un'inedita Mischia a 8. Ovviamente in questa modalità è possibile far partecipare un numero maggiore di giocatori umani, sfruttando la vastità di controller supportata dalla console. Notate però che non tutte le arene saranno disponibili nella Mischia a 8 a causa del grande spazio richiesto per ospitare un maggior numero di combattenti.

    AVVENTURA SMASH
    Questa modalità è disponibile solo nella versione 3DS del gioco. Nella sua fase iniziale, Smash Run apre al giocatore un grosso campo di battaglia esplorabile per cinque minuti al cui interno sono disseminati nemici, power-up, casse e porte da aprire, monete, o equipaggiamenti, insomma tutto quello che è lecito attendersi in un comune platform-adventure. La conformazione esterna della mappa è sempre la medesima, tuttavia la sua struttura può variare leggermente in alcuni dettagli da una partita all'altra insomma al posizionamento degli oggetti al suo interno. La guida di Super Smash Bros.Alle volte è possibile approfittare di eventi speciali che modificano le normali regole (aumentando ad esempio la velocità o la capacità di saltare dei personaggi). Questi cinque minuti devono dunque essere utilizzati per accumulare oggetti e potenziamenti da poter poi utilizzare nella Mischia finale in cui verrà decretato il vincitore della sessione.

    MISCHIA DA TAVOLO
    Questa modalità è disponibile solo nella versione WiiU. Si tratta, come anticipa il nome, di un incrocio tra le classiche meccaniche di Super Smash Bros. e un gioco da tavolo. Ad inizio partita, invece di scegliere il proprio lottatore bisogna selezionare uno dei Mii presenti sulla console e usarlo come pedina su un tabellone simile a quello del Gioco dell'Oca. Dopo aver deciso la dimensione del tabellone e il numero di turni di cui sarà composta la partita si parte con un lancio di dadi virtuale per stabilire di quante caselle potrà muoversi ogni giocatore. Sul tabellone sono distribuiti power-up, oggetti e personaggi da assegnare al primo giocatore che passerà sulle rispettive caselle. Alcuni oggetti possono essere utilizzati sul tabellone, altri invece servono per le fasi di Mischia che si attivano ogni qual volta due o più dei Mii in gioco si incontrano sulla stessa casella durante gli spostamenti. Al termine dei turni viene avviata una Mischia finale in cui ciascun giocatore potrà sfruttare uno alla volta tutti i personaggi accumulati durante la fase a turni. Trattandosi di una partita "a vite", in questa fase si troverà avvantaggiato il giocatore che ha raccolto più personaggi e che dunque in questo modo può contare su più vite rispetto agli altri.

    MODALITÀ CLASSICA
    Siamo di fronte alla classica modalità singleplayer che mette di fronte il giocatore a una serie di scontri con la CPU in una sequenza che culmina con un'epica battaglia contro un boss finale. La vittoria in questa modalità può consentire di sbloccare uno dei personaggi non disponibili inizialmente nel roster dei combattenti, ad ogni modo a seconda del livello di difficoltà impostato si possono ottenere trofei, equipaggiamenti, power-up o delle mosse speciali personalizzate. Questa modalità è presente sia su 3Ds che su WiiU, anche se in forma piuttosto diversa tra le due console.

    La caratteristica principale della versione 3DS è la possibilità di scegliere il proprio percorso verso il boss, attraverso tre possibili sentieri disponibili dopo ogni scontro. A seconda del colore (verde, giallo o rosso) i sentieri rappresentano il livello di difficoltà della battaglia a cui conducono, inoltre attraverso un simbolo danno modo di intuire anche da quale gioco proverranno i nemici che il giocatore sarà chiamato ad affrontare. Ovviamente sulla base del percorso scelto varieranno anche le tipologie di premio che sarà possibile ottenere in seguito alla vittoria.

    Su Wii U invece i tre percorsi non sono presenti, così il livello di difficoltà viene tarato sull'abilità del giocatore e sulla facilità con cui ha superato gli scontri precedenti. Ovviamente non sarà possibile nemmeno scegliere i propri sfidanti come accadeva su 3DS. In compenso su WiiU si assiste a una selezione più varia delle tipologie di incontri possibili, incluse le Mischie a 8.

    In entrambi casi vi ritroverete a combattere alla fine del percorso con un boss finale. Ai livelli di intensità più bassi, l'ultimo nemico del gioco sarà rappresentato semplicemente da Master Hand, già incontrata nei precedenti capitoli della saga. Si tratta di una grossa mano sospesa in aria che vi darà parecchio filo da torcere con i suoi attacchi che spaziano da violente manate al suolo ai pugni, dai raggi laser al lancio di pericolose carte da gioco, da energiche prese a razzi che partono dalle dita. Per eliminarla è necessario consumare per intero la sua barra della stamina.

    Ai livelli più alti Master Hand viene affiancata da Crazy Hand. Le due mani sono in grado di attaccare separatamente o portare letali attacchi combinati. Al livello di intensità più elevato (dal 9.0 in poi) dopo lo scontro con Master & Crazy Hand bisognerà vedersela anche con un nuovo nemico, Master Core. Inizialmente quest'essere si presenta come una pozza di oscurità dalle fattezze gigantesche che può essere colpito solo nella zona colorata all'altezza del volto. Dopodichè Master Core cambierà più volte la sua forma, trasformandosi in una sorta di bestia con grossi denti e una coda da scorpione, poi in un ammasso di lame seghettate, quindi in un oscuro labirinto (questa forma è presente solo su WiiU) e infine nella versione ombra del personaggio usato dal giocatore, potenziata sotto ogni punto di vista. Infine Master Core si ridurrà a un buco nero al centro dello stage la cui gravità attirerà verso di sé ciò che lo circonda: solo a questo punto sarà possibile aumentare la sua percentuale di danno e lanciarlo fuori dallo schermo per chiudere l'estenuante battaglia.

    MODALITÀ ALL-STAR
    Questa modalità, presente sia su 3Ds che su WiiU, assomiglia alla modalità Classic di cui abbiamo parlato poco sopra. Anche in questo caso infatti il giocatore si trova ad affrontare una serie di scontri contro degli avversari controllati dalla CPU. Tuttavia in questo caso la percentuale di danni riportata al termine dello scontro non verrà azzerata in vista del successivo, ma potrà al massimo essere curata con degli oggetti presso le diverse aree di ristoro presenti. La sequenza con cui vengono presentati i nemici è cronologica e ottenuta sulla base della loro prima apparizione in un videogioco: su 3Ds affronterete i nemici dal più datato al più recente, mentre su WiiU inizierete dai più recenti fino a raggiungere i più datati. La guida di Super Smash Bros. I personaggi non selezionabili inizialmente e sbloccati nel corso del gioco andranno anch'essi ad aggiungersi all'elenco di nemici presenti in questa modalità, sempre seguendo l'ordine temporale: nell'elenco qui sotto i personaggi sbloccabili saranno inseriti tra parentesi. La vittoria in questa modalità viene premiata con un trofeo del personaggio utilizzato. Notate che è possibile affrontare la modalità All-Star anche in co-op online, ma in questo caso basterà la sconfitta di uno solo dei giocatori per decretare la fine della partita.

    Lista cronologica degli avversari:

    1980-1984
    Pac-Man
    Mario
    Donkey Kong
    Luigi
    Little Mac
    (Mr. Game & Watch)

    1985-1986
    Principessa Peach
    Bowser
    Link
    Zelda
    Samus
    (Duck Hunt)
    (R.O.B.)

    1986-1990
    Pit
    Palutena
    Mega Man
    Marth
    Yoshi
    Capitan Falcon
    (Dr. Mario)

    1991-1993
    Sonic
    Kirby
    King Deede
    Fox McCloud
    Meta Knight
    (Wario)
    (Falco)

    1994-1998
    Diddy Kong
    Pikachu
    Charizard
    Sheik
    (Ness)
    (Jigglypuff)
    (Ganondorf)

    2001-2006
    Cittadino
    Olimar
    Toon Link
    Zero Suit Samus
    Ike
    Lucario
    (Bowser Jr.)

    2007-2013
    Rosalinda & Luma
    Allenatore Wii Fit
    Shulk
    Robin
    Grninja
    (Dark Pit)
    (Lucina)

    ALLENAMENTO
    Per padroneggiare al meglio meccaniche e personaggi di Super Smash Bros. l'allenamento è una componente indispensabile per svariate ragioni. In primo luogo consente di prendere la mano con i personaggi senza la frenesia dell'incontro, provare in libertà mosse e combinazioni, insomma abituarsi al funzionamento di ogni aspetto del gioco. Questo però è vero per ogni modalità allenamento di qualunque picchiaduro. L'allenamento di Super Smash Bros. merita invece uno sguardo più approfondito. Grazie alla possibilità di attivare un apposito indicatore a video è possibile ad esempio scoprire la percentuale di danno inflitta da ogni singola mossa o combo che si esegue, anche attivando le personalizzazioni. Altro dettaglio sempre molto importante in un picchiaduro è la possibilità di studiare movimenti ed animazioni per capire con precisione come e quando il contatto tra i lottatori avviene. Per facilitare questo studio approfondito SSB consente di ridurre la velocità di gioco durante l'allenamento a 2/3, ½, ¼, o addirittura giocare al rallenty tenendo premuto lo stick direzionale. Altre possibilità di intervento sulle condizioni di allenamento riguardano i numero di personaggi controllati dalla CPU, il comportamento della CPU (ferma, corsa, salto, attacco), la percentuale di danno iniziale e la posizione della telecamera.

    MISCHIA MULTIPLA
    Questa modalità, disponibile sia su WiiU che su 3DS, mette il giocatore contro una serie di ondate di nemici, composte quasi esclusivamente da Mii, da sconfiggere secondo determinate condizioni. Come vedremo a breve, le variabili di questa modalità sono diverse, ma in linea generale ci sono dei consigli utili che possono essere tenuti a mente ogni volta che si affronta una Mischia Multipla. Per prima cosa affezionatevi a un attacco rapido del vostro personaggio che mandi il nemico per aria. I Mii che vi vengono schierati contro, infatti sono spesso molto leggeri e basta poco per sollevarli da terra ed eliminarli. Spesso però avrete urgenza di eliminare quanti più nemici possibile per aumentare il vostro punteggio, per questo motivo un attacco veloce da eseguire è un'arma di cui non ci si può privare. Naturalmente non è detto che il personaggio che tanto amate nelle Mischie si riveli altrettanto versatile in questa modalità, probabilmente vi ci vorrà un periodo di prova prima di trovare un personaggio che calzi a pennello al vostro stile. Anzi, forse sarebbe più corretto parlare al plurale dei personaggi, perché la Mischia Multipla propone situazioni spesso differenti tra loro, da affrontare ciascuna con una diversa strategia. La Mischia a 10 uomini è una lotta di rapidità contro 10 avversari, tra cui l'ultimo è una versione potenziata del personaggio del giocatore. La Mischia a 100 uomini di contro è una gara di resistenza in cui nemici di solito piuttosto facili da sconfiggere vengono affiancati da personaggi potenziati. Il consiglio migliore per sopravvivere è trovare un angolo dello scenario in cui ci si sente a proprio agio, magari con le spalle coperte, e non abbandonarlo se non per correre a recuperare i potenziamenti che cadono sempre sulla stessa piattaforma. Mischia da 3 Minuti racchiude invece le caratteristiche di tutte le precedenti variabili: un breve limite di tempo in cui sarete chiamati ad eliminare quanti più nemici possibile. La variante estrema è la Endless Smash: non c'è un limite di tempo, ma solo una pioggia costante di nemici che si fermerà solo in seguito alla vostra sconfitta. Mischia Rivali vi impone invece di essere più bravi della copia del vostro personaggio controllata dalla IA. Il vertice della piramide in ogni caso è costituito dalla Mischia Crudele: dimenticate i favori, qui i nemici sono tosti come nelle Mischie classiche e non fanno sconti. Per questo motivo è meglio dedicarsi alla Mischia Crudele solo dopo aver guadagnato una certa confidenza con le variabili più semplici.

    SCOPPIA BERSAGLIO
    Concettualmente è molto simile ad Angry Birds. Il vostro scopo è quello di colpire la bomba posta di fronte a voi per renderla più leggera, come avviene per i nemici durante le Mischie, dopodichè con un colpo preciso dovrete lanciarla verso la struttura di fronte affinché la sua esplosione produca la quantità maggiore di danni possibile. Per aumentare il punteggio bisogna puntare a far crollare le parti più sensibili dello scenario, ovvero quelle che reggono la porzione sovrastante ed ampliare il raggio dell'esplosione alle casse di dinamite. La modalità mette a disposizione due bombe per ogni partita, ma se su 3DS le due bombe sono identiche, su WiiU il secondo ordigno è più pesante del primo.

    GARA DI HOME RUN
    Questo minigioco vi richiede di scagliare il più lontano possibile Mr.Sandbag, lo sgualcito sacco da boxe adagiato di fronte a voi sulla pedana iniziale. Come in Scoppia Bersaglio, per prima cosa è necessario alleggerire Mr. SandBag riempiendolo di colpi, dopodichè usando la mazza da baseball adagiata al suolo si può scagliarlo in lontananza. La guida di Super Smash Bros.Per rendere più efficaci i propri sforzi è indispensabile una certa dose di tempismo: l'ideale è colpire per circa 7/8 secondi il sacco, quindi raccogliere la mazza e colpirlo con questa solo all'ultimo momento per far sì che il lancio si concluda con un lungo atterraggio. Naturalmente più si gioca sul filo dei secondi più alte sono le probabilità di effettuare un gran lancio, ma contemporaneamente si alzano anche le probabilità di annullare il tentativo attardandosi eccessivamente. Non esiste una guida generale per affrontare questa sfida, ciascun lottatore può contare su dei colpi particolarmente efficaci. I risultati migliori, ad ogni modo, finora sono stati ottenuti impersonando Ganondorf.

    CUCCAGNA DI TROFEI
    Trophy Rush è una modalità che fa il suo esordio nella saga in questo capitolo e che probabilmente in pochi hanno notato poiché la sua icona è quasi nascosta nel sotto-menù dedicato appunto ai trofei. Nella fase iniziale bisogna investire un gruzzolo di monete per acquistare del tempo. La quantità minima di tempo acquistabile è un'unità da 30 secondi che costa 180 monete. A questa base si possono aggiungere ulteriori secondi pagando 6 monete ciascuno, fino a un massimo di 2 minuti e mezzo. Una volta stabilità la durata, il gioco fa cadere verso il personaggio scelto dal giocatore una serie di casse: alcune anonime, fatte semplicemente di legno o pietra, altre invece riportano il simbolo di monete, trofei o equipaggiamento. Lo scopo del giocatore è quello di romperne il più possibile aumentando il numero di mosse che compongono la combo. Le casse che non si riescono a distruggere si accumulano e possono arrivare a superare la linea blu posta a circa 2/3 dello schermo: il loro permanere al di sopra della linea attiverà una sorta di conto alla rovescia che causerà il cambiamento nel colore della linea stessa, la quale diventerà prima gialla e poi rossa. Qualora non si riesca a sgomberare la linea, questa infine causerà il cedimento della pedane su cui si trova il vostro personaggio, provocando una discreta perdita di tempo. Per massimizzare il punteggio è importante distinguere i diversi tipi di oggetti e le loro funzione. Oltre alle casse di varie forme infatti ogni tanto verrà sganciato verso il suolo uno strumento da utilizzare per velocizzare il proprio compito. Le scatole dorate, ad esempio, contengono un power-up che velocizza l'accumulo di combo. I blocchi a forma di bomba invece esploderanno portando con sè i blocchi nelle vicinanze (ma anche voi se rimanete troppo vicini!). Ricordatevi infine di non rimanere per troppo tempo fermi nello stesso punto per evitare di essere colpiti da un fulmine.

    MISCHIA STREETPASS
    Questa modalità è unicamente disponibile su Nintendo 3Ds. Per poter essere giocata dovrete aver attivato lo Streetpass nell'apposito menù e aver incontrato altri giocatori con cui scambiare i dati. Una volta ricevuti dei dati da altri utenti è possibile iniziare una partita che si svolge come una gara tra trottole inquadrata dall'alto. Il vostro obiettivo è quello di far cadere dal campo da gioco rettangolare i vostri avversari. A questo scopo potete attaccare con A (la pressione del tasto consente di caricare un attacco più potente) o schivare gli attacchi nemici con R. Premendo A dopo una schivata ben eseguita si può mettere a segno una rapida contromossa, mentre il giocatore che mancherà un attacco si ritroverà immobilizzato per qualche secondo. Nel caso non riusciate a trovare altri giocatori con cui scambiare i dati è possibile affrontare questa disciplina in modalità allenamento. Le differenze in questo caso saranno minime, in fondo gli avversari sono sempre controllati dalla CPU, tuttavia trattandosi di un allenamento vittorie e sconfitte non saranno riportate nel registro.

    APPROFONDIMENTO SUL COMBATTIMENTO
    Dopo aver analizzato gli aspetti più basilari del gioco per far sentire a casa anche chi non ha mai giocato uno dei precedenti capitoli della serie, è giunto ora il momento di scendere un po' più in profondità e provare a rendere più chiare e leggibili quelle meccaniche che avrete sicuramente osservato sul campo di battaglia durante le vostre rime partite.

    KO E RECUPERI
    Come già ripetuto più volte, il vostro scopo durante le Mischie è quello di scagliare i vostri avversari oltre i confini dell'arena che ospita lo scontro. Per aumentare le probabilità che i vostri tentativi vadano a buon fine, dovete colpire gli avversari aumentando la percentuale visualizzata vicino all'icona del personaggio in basso e rendendoli così più leggeri. Non si tratta però di un mero esercizio di stile: far finire un avversario fuori dal livello in Super Smash Bros. equivale sostanzialmente a mettere a segno un KO in un altro picchiaduro classico. Come già accennato in precedenza, il volo fuori dallo stage può essere più o meno determinante per chi lo subisce a seconda delle regole dell'incontro (e qualora sia previsto un ritorno in gioco, chi ha subito un KO si ripresenterà con la percentuale allo 0%), ma in ogni caso assicura a chi lo esegue un bonus al momento della valutazione finale. Affinché il bonus venga assegnato, bisogna assicurarsi di essere l'ultimo combattente ad infliggere un colpo al nemico prima che questo precipiti. Chi cade può evitare che il KO venga assegnato a un rivale auto-infliggendosi un danno. In questo caso, naturalmente, una vita sarà comunque sottratta al conto di chi cade, mentre il bonus non sarà assegnato a nessuno degli altri partecipanti alla Mischia. Essere scagliati lontano dalla piattaforma al centro dello stage ad ogni modo non significa necessariamente essere vittima di un KO. Il gioco offre almeno due strumenti per provare a recuperare da una brutta situazione. Già, "provare", perché nel caso la percentuale del personaggio scagliato in aria sia troppo alta potrà capitare che ogni tentativo di recupero si riveli vano. Non per questo, però, bisogna rinunciare alla ricerca della salvezza. La prima speranza di rimanere (letteralmente!) aggrappati alla vita è rappresentata dal doppio salto: come il nome lascia intendere, non si tratta di nulla di eccessivamente articolato, basta premere due volte in rapida successione il tasto del salto. Nel caso in cui invece la distanza sia superiore a quella che il personaggio può coprire con un doppio salto bisogna ricorrere alla mossa speciale di recupero. Tutti i personaggi ne possiedono una, e in generale si esegue premendo il tasto B mentre si tiene lo stick analogico verso l'alto. Nelle situazioni più estreme, l'ultima speranza è affidata a una combinazione di queste due tecniche: prima un doppio salto per avvicinarsi, poi una mossa speciale di recupero per provare a tornare con i piedi per terra.

    UNA PARTITA A SCACCHI
    Ora che ci accingiamo a scavare ancora un po' nel sistema di combattimento di Super Smash Bros. dovete abituarvi a un concetto che probabilmente rivoluzionerà il vostro sguardo sul gioco: più che a un picchiaduro, Super Smash Bros. può essere paragonato a una partita a scacchi giocata a ritmi frenetici. Torniamo per un istante a quel momento che stavamo descrivendo poche righe fa: la vostra percentuale è parecchio alta, un nemico vi ha colpito duro e dopo un volo nell'aria siete riusciti ad aggrapparvi miracolosamente al bordo della piattaforma con una combinazione di doppio salto e mossa speciale di recupero. Tutto è bene quel che finisce bene, no? Certo, a meno che qualche altro combattente non si sia accorto del vostro momento di difficoltà ed abbia deciso di dedicarsi al controllo dei bordi dell'arena, ovvero quella tecnica che in inglese si definisce edge-guarding. In cosa consiste? Semplice, si tratta di un pattugliamento dei margini dello scenario, un appostamento rapace per approfittare dei momenti di debolezza dell'avversario che prova a rientrare in gioco dopo un KO sfiorato. La guida di Super Smash Bros.Non esiste una mossa sicura che assicuri il successo a chi tenta l'edge-guarding, ma la strategia da mettere in pratica può cambiare a seconda della situazione e del personaggio che si controlla in quel momento, spaziando da una mossa speciale a un attacco aereo da portare magari prima ancora che il disperato riesca ad aggrapparsi.

    CONTROLLO DEI MARGINI E CONSEGUENZE
    Non dimenticate però il nostro paragone con la partita di scacchi, ovvero un gioco di strategia in cui per ogni mossa è prevista una contro-mossa e i conti si fanno sul lungo periodo. Dunque, pattugliare i confini può sembrare di primo acchito una grande idea, un ottimo modo per mettere in cascina bonus punendo i tentativi di recupero degli avversari. Questa strategia può certo rivelarsi produttiva, ma espone chi la mette in pratica a una serie di rischi da non sottovalutare. Concentrarsi su un lato dello scenario infatti può portare ad abbassare la guardia e non notare ciò che accade alle proprie spalle. La situazione ideale per chi vuole mettere a segno uno Smash Attack. Gli Smash Attack sono colpi estremamente potenti che si eseguono premendo il tasto A e spostando a fondo lo stick direzionale in una delle quattro direzioni. Sono infatti quattro gli Smash Attack a disposizione di ogni lottatore, ciascuno associato a una diversa direzione dello stick. La loro potenza spesso scaglia l'avversario colpito parecchio lontano: si tratta in sostanza della mossa ideale da eseguire se si vuole mettere a segno un KO. Non bisogna però commettere l'imprudenza di eseguire uno Smash Attack a cuor leggero. È un tipo di attacco da sfoderare nei momenti giusti, magari al termine di una combo o quando l'avversario preso di mira è distratto (magari perché impegnato nel edge-guarding). La sua potenza infatti è controbilanciata dalla facilità con cui può essere schivato e dal breve momento di vulnerabilità a cui chi la esegue viene esposto. È fondamentale dunque assicurarsi che il proprio bersaglio sia in quel momento distratto e sostanzialmente impreparato all'arrivo di uno Smash Attack. Come già detto, la preda ideale è un personaggio appostato per l'edge-guarding, ma anche un nemico impegnato nel disperato tentativo di recupero può risultare una preda allettante per questo devastante colpo. Ci vorrà un po' di tempo prima di padroneggiare gli Smash Attack, ma una volta imparato in quale momento usarlo, ovvero quei frangenti in cui le probabilità che lo Smash Attack vada a segno sono quanto più vicine al 100%, si rivelerà una risorsa indispensabile.

    ATTACCHI
    Rimanendo in tema di attacchi, è giunto il momento di spendere qualche parola in più sulle diverse opzioni offensive a vostra disposizione. Iniziamo dalle mosse speciali che si eseguono col tasto B. Il concetto più importante da acquisire per quanto riguarda questo tipo di mosse è la loro portata. Ci sono mosse speciali efficaci solo da vicino, altre utili nello scontro dalla distanza. Naturalmente tenere a mente le caratteristiche delle mosse speciali di tutti i numerosi personaggi che compongono il roster di Super Smash Bros., tuttavia tenere a mente almeno quelle dei personaggi che si usano più spesso può essere una buona idea. Un altro tipo di mossa che pochi conoscono, ma che può ugualmente rivelarsi spesso utile è il tilt, ovvero quella mossa che si esegue col tasto dello Smash Attack e un leggero colpetto allo stick direzionale. In genere si tratta di colpi meno potenti dello Smash Attack, ma in alcuni casi la loro efficacia risulta direttamente paragonabile. Inoltre si tratta di mosse che possono essere facilmente incastrate in una serie di combo. È sempre utile ricordare che le combo di Super Smash Bros. differiscono leggermente da quelle a cui siamo abituati nei comuni picchiaduro. Il motivo principale è da ricercarsi nella famosa percentuale che influisce sulla leggerezza degli avversari: è difficile concatenare una lunga serie di colpi se il proprio avversario decolla in orbita dopo il primo pugno! Altro elemento che complica le cose è la possibilità di ricorrere al doppio salto da parte di chi in quel momento è sotto attacco, un'azione che garantisce in diverse occasioni una comoda via di fuga. Non solo, alcuni personaggi tendono a muoversi lievemente di lato di lato dopo aver accusato un colpo, allontanandosi quindi da voi e complicando le possibilità di inanellare una serie di colpi consecutivi. In queste situazioni è necessario prestare un po' di attenzione ai comportamenti dell'avversario e provare a memorizzarli per reagire correttamente durante il successivo scambio di colpi. Ci sono ad ogni modo sequenze che si prestano maggiormente alla formazione di una combo rispetto ad altre, per questo motivo l'esperienza e la memoria si rivelano sostanzialmente le principali qualità necessarie per padroneggiare le meccaniche di combattimento di Super Smash Bros.

    DIFESA
    La vastità di opzioni offensive non deve però indurre a sottovalutare la fase difensiva. Anzi, proprio perché le armi a disposizione dei nostri avversari sono così tante, bisogna avere sempre ben chiaro in mente quali siano gli strumenti a nostra disposizione per difenderci e come questi debbono essere usati. La difesa in buona sostanza ruota interamente intorno all'uso dello scudo, uno strumento molto utile, ma facilmente consumabile, che richiede comunque una certa attenzione. Lo scudo si attiva tenendo premuto il relativo tasto. Questo gesto genera una bolla intorno al combattente che andrà via via restringendosi mentre si mantiene la pressione, fino a consumarsi del tutto lasciando il combattente che si trovava all'interno stordito e paralizzato per qualche delicatissimo istante. La ricarica dello scudo avviene in automatico a partire dal momento in cui si smette di usarlo, quindi lo scoppio della bolla non ne preclude l'utilizzo in futuro, tuttavia è sempre bene evitare di consumare interamente lo scudo poiché, come appena detto, ciò ci espone momentaneamente agli attacchi dei riveli senza possibilità di opporre resistenza. Vale la pena di notare inoltre che solo le parti all'interno della bolla sono completamente protette dai suoi effetti, mentre eventuali arti o parti del corpo sporgenti possono essere ugualmente attaccate dai nemici. Per compensare è consentito muoversi mentre lo scudo è in posizione, ma ciò espone il giocatore in difesa ad ulteriori rischi, poiché il movimento annulla per brevissimi istanti la momentanea invincibilità.

    COME SBLOCCARE I PERSONAGGI NASCOSTI
    Come saprete, sia la versione 3Ds che la versione WiiU di Super Smash Bros. includono un roster piuttosto nutrito di personaggi. Tuttavia la rosa dei lottatori a disposizione si può ampliare ulteriormente sbloccando alcuni personaggi nascosti. Sia su WiiU che su 3DS potete usare due metodi differenti: completare un certo numero di Mischie, oppure soddisfare richieste specifiche per ogni personaggio. Ad ogni modo, dopo che avrete sbloccato un personaggio, questo apparirà nell'elenco dei lottatori, ma non potrà essere utilizzato. Per sbloccarne l'utilizzo dovrete inserirlo come combattente utilizzato dalla CPU in una mischia: alla fine dell'incontro verrete sfidati in un 1 vs 1 al termine del quale il personaggio che vi ha sfidato diverrà utilizzabile. Andiamo dunque a vedere cosa fare per impersonare i personaggi nascosti nelle due versioni.

    3DS

    Ness: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Falco: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità senza Game Over

    Wario: completa 30 Mischie oppure completa la Mischia a 100 uomini

    Lucina: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con Marth

    Dark Pit: completa 50 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Dr. Mario: completa 60 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Mario a intensità 4.0

    R.O.B.: completa 70 Mischie oppure ottieni 200 trofei, poi partecipa a una Mischia o a una Modalità Classica

    Ganondorf: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Zelda o Link a intensità 5.0

    Mr. Game & Watch: completa 90 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 10 o più personaggi

    Bowser Jr.: completa 100 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Bowser a intensità 6.0

    Duck Hunt: completa 110 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Jigglypuff: completa 120 Mischie oppure colleziona almeno 30 oggetti equipaggiabili


    WiiU

    La guida di Super Smash Bros.
    Falco: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Wario: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Mischia contro 100.

    Lucina: completa 30 Mischie oppure completa la Modalità Classica a intensità 5.5

    Dark Pit: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità All-Star (livello di difficoltà Normal)

    Dr. Mario: completa 50 Mischie oppure sconfiggi Master Hard (livello di difficoltà Hard)

    R.O.B.: completa 60 Mischie oppure completa 10 sfide nella modalità Richieste di Crazy Hand, poi sconfiggi Crazy Hand

    Mr. Game & Watch: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con 5 personaggi diversi a qualunque intensità

    Duck Hunt: completa 100 Mischie oppure ottieni un KO su un avversario in una Mischia Multipla

    COME SBLOCCARE GLI SCENARI NASCOSTI
    3DS

    Flat Zone 2: batti Mr. Game & Watch in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Deamland: esegui un Final Smash nei panni di Kirby durante una Mischia

    Balloon Fight: partecipa a tre Mischie nei panni del Cittadino

    Pac-Maze: esegui un Final Smash nei panni di Pac-Man durante una Mischia

    Magicant: batti Ness in una Mischia dopo averlo sbloccato

    WarioWare Inc.: batti Wario in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Mute City: vinci tre Mischie utilizzando Capitan Falcon


    Wii U

    Pac-Land: gioca su tutti i tabelloni della modalità Mischia da Tavolo

    Kongo Jungle 64: completa l'evento "The Original Heavyweights"

    Smashville: completa l'evento "Playing Tricks"

    Pokemon Stadium 2: completa l'evento "When Lightning Strikes"

    Duck Hunt stage: ottieni un KO in una Mischia multipla

    Flat Zone X: rompi 100 blocchi in una partita di Cuccagna di Trofei nei panni di Mr. Game & Watch


    Fonte: multiplayer.it




  12. .

    Soluzione Super Smash Bros.



    Super Smash Bros.




    Guida al Gioco:



    INTRODUZIONE
    Supponiamo che tutti quelli che si accingono a leggere questa guida sappiano cosa sia un picchiaduro. E a tutti gli effetti, Super Smash Bros. può essere considerato un picchiaduro, anche se profondamente diverso da tutti gli altri giochi di questo genere presenti su console o PC. In genere in un picchiaduro bisogna colpire ripetutamente l'avversario fino ad esaurire completamente la sua barra vitale; in Super Smash. Bros. invece i colpi servono a rendere gli altri combattenti presenti nell'arena più leggeri. Se siete stati attenti, abbiamo parlato di combattenti, e questo dettaglio presuppone un'altra differenza: pur essendo possibile scontrarsi 1 vs 1, in Super Smash Bros. spesso le battaglie prevedono la presenza a video di un numero superiore di lottatori. Ok, queste premesse dovrebbero essere abbastanza per farvi capire che Super Smash Bros. è un picchiaduro decisamente peculiare da affrontare con uno spirito e una mentalità diversi rispetto agli altri. Il segreto del suo successo probabilmente risiede nel fatto che non c'è bisogno di una guida per divertirsi, basta sedersi davanti alla tv ed improvvisare seguendo le sue semplici meccaniche. Se tuttavia la vostra intenzione non è semplicemente quella di divertirsi, ma ambite a dominare le sfide con i vostri amici per poi esportare in tutto il mondo la vostra abilità, mettetevi comodi e prestate attenzione a tutto quello che stiamo per rivelarvi. Semplice infatti non significa banale: sotto le meccaniche accessibili a tutti, si cela infatti un mondo di dettagli che solo i migliori giocatori conoscono e padroneggiano.

    LE BASI
    Partiamo allora con le considerazioni di base sulle meccaniche di gioco prima di andare ad esaminare tutti gli altri aspetti. L'obiettivo finale in una partita di Super Smash Bros. è quello di lanciare gli avversari fuori dallo schermo. Questa azione può avere diverse conseguenze a seconda del tipo di partita a cui si sta partecipando: in alcuni casi mandare un avversario oltre i confini dell'arena può significare la sua eliminazione, in altri la caduta viene punita semplicemente con dei punti penalità. Come si diceva, per facilitare la caduta dei propri avversari dai confini dell'arena bisogna colpirli per renderli più leggeri, ovvero facendo così aumentare la percentuale indicata in basso nell'area in cui è visualizzato anche il nome. Infatti, più si alza quella percentuale più leggero diventa il personaggio, e dunque più facilmente lo si può lanciare in giro per lo scenario mettendo a segno dei colpi.
    A seconda del tipo di incontro a cui si partecipa, la caduta può avere un diverso peso. Vedremo tra poco le diverse tipologie di incontri spiegate nel dettaglio, ma parlando in linea generale, ci sono due macro-categorie di incontri: a tempo e a vite. Nel primo caso viene imposto un limite di tempo e ogni caduta dallo stage risulta sì importante, perché penalizza il punteggio del lottatore che la subisce, ma non decisiva ai fini del risultato finale. Al contrario nei match a vite il numero di volte in cui è consentito cadere dallo scenario è limitato a una volta: esaurite le vite a propria disposizione non resterà che fare da spettatore attendendo che l'ultimo sopravvissuto si accaparri la vittoria finale. Per evitare la caduta, ad ogni modo è possibile ricorrere al doppio salto o alla mossa speciale di recupero, anche se la loro efficacia non è ovviamente garantita in ogni occasione.
    Come prevedibile, la vostra strategia deve basarsi almeno in parte sulle regole che governano l'incontro a cui state partecipando. Semplificando le cose, in un match a tempo potrete permettervi un atteggiamento più aggressivo e magari rischiare di cadere dallo stage, mentre evitare di cadere deve necessariamente divenire il vostro obiettivo primario in una partita in cui il numero di vite è limitato. Il modo in cui sia affronta un incontro dipende tuttavia anche da altre variabili. Per citarne alcune: il personaggio che utilizzate, gli altri personaggi presenti in partita, l'arena in cui si svolge l'incontro. Tutti elementi che andremo ad esaminare nei prossimi paragrafi.

    CONTROLLI
    Prima di addentrarci nella disanima del gran numero di personaggi e stage inseriti nel gioco, è il caso di parlare un po' più in profondità dei controlli. Forse sapete che a differenza dei picchiaduro canonici, Super Smash Bros. prevede dei controlli più "semplici", che combinano un paio di tasti di attacco insieme allo stick direzionale per eseguire tutte le mosse possibili, senza richiedere combinazioni più articolate, mezze lune o manovre da contorsionisti. Lo schema generale è comunque a tutti i lottatori e, in linea di massima, le opzioni di attacco sono due: normale e speciale. Per eseguire le diverse mosse dunque basta premere il tasto dell'attacco (normale o speciale) e muovere lo stick in una direzione. La guida di Super Smash Bros.Le possibilità difensive sono affidate al tasto che abilita una scudo intorno al personaggio. In questa situazione, premendo un altro tasto, è possibile eseguire una presa sul lottatore tanto stolto da avvicinarsi a noi. Ad ogni modo è possibile eseguire una presa anche premendo l'apposito tasto anche quando non ci si trova all'interno dello scudo. Le prese sono uno strumento particolarmente efficace perché non possono essere parate elevando a propria volta uno scudo. Lo scudo tuttavia non è infinito e si consuma ad ogni colpo subito, fino a svanire del tutto, lasciando il lottatore intontito e in balia dei colpi nemici per qualche istante.

    In realtà con un po' di dedizione si può facilmente scavare sotto la superficie e padroneggiare in maniera più profonda le opportunità che i controlli offrono. Iniziamo dall'attacco normale. Premendo A in combinazione con lo stick sinistro rivolto verso sinistra, destra o alto, si esegue un attacco normale; dando invece solo un leggero colpetto allo stick e premendo poi A (che eventualmente può anche essere premuto a lungo per caricare il colpo) si mette a segno un attacco Smash. B invece è il tasto adibito alle Special: sono quattro in totale assegnate alla combinazione di B+sinistra o destra/alto/basso oltre alla pressione del solo tasto B senza abbinamento alla direzione. L è adibito alle prese: premuto da solo vi consente di afferrare l'avversario e colpirlo premendo A, in combinazione con una direzione dello stick sinistro la presa si tramuta in un lancio. X/Y eseguono il salto: notate che è possibile attaccare anche in aria premendo A+direzione subito dopo aver spiccato un balzo. R è infine il tasto adibito allo scudo (il cui funzionamento abbiamo spiegato poco sopra), mentre la pressione della croce direzionale consente di eseguire delle taunt, ovvero delle mosse per provocare gli avversari. Ultima annotazione sui controlli: per eseguire un Final Smash basta la pressione del solo tasto B senza indicazioni direzionali. Questa mossa tuttavia è possibile solo dopo aver raccolto una Smash Ball.

    MODALITÀ
    Sia la versione 3DS che quella WiiU di Super Smash Bros. includono una grande varietà di modalità tra cui scegliere (non tutte sono comuni ad entrambe le versioni, perciò quando ne esamineremo una esclusiva lo specificheremo ad inizio descrizione). Ciascuna di queste modalità può essere ricondotta a quattro macro-categorie. Le modalità Versus prevedono scontri contro avversari gestiti da altri giocatori umani o dalla CPU. Il numero di giocatori varia da 2 a 4 su 3DS e da 2 a 8 su WiiU. Le modalità Co-op prevedono invece scontri tra una squadra di giocatori umani e un'altra di personaggi controllati dalla CPU, sia in locale che online. La modalità Allenamento racchiude al suo interno diverse attività che consentono di migliorare il proprio stile di lotta. Le altre modalità rimanenti sono invece mini-giochi che non prevedono scontri contro personaggi controllati dalla CPU.

    MISCHIA
    La Mischia è la modalità più classica di Super Smash Bros. Da 2 a 4 combattenti scelti tra una moltitudine di personaggi si sfidano su un'arena scelta da una varietà altrettanto vasta di alternative per determinare chi sia il migliore. I personaggi possono essere controllati da giocatori umani, dalla CPU oppure attivati tramite Amiibo. Ciascuno scontro può essere giocato sotto un diverso set di regole. Inizialmente si può decidere se fissare un limite di tempo o di vite, abilitare la personalizzazione dei personaggi, stabilire l'handicap, l'influenza dei danni del match precedente su quello nuovo, la potenza di lancio e la scelta dello scenario. Attraverso le Sfide poi sarà possibile sbloccare ulteriori regole. Su WiiU, oltre alla Mischia tradizionale, è possibile partecipare anche a un'inedita Mischia a 8. Ovviamente in questa modalità è possibile far partecipare un numero maggiore di giocatori umani, sfruttando la vastità di controller supportata dalla console. Notate però che non tutte le arene saranno disponibili nella Mischia a 8 a causa del grande spazio richiesto per ospitare un maggior numero di combattenti.

    AVVENTURA SMASH
    Questa modalità è disponibile solo nella versione 3DS del gioco. Nella sua fase iniziale, Smash Run apre al giocatore un grosso campo di battaglia esplorabile per cinque minuti al cui interno sono disseminati nemici, power-up, casse e porte da aprire, monete, o equipaggiamenti, insomma tutto quello che è lecito attendersi in un comune platform-adventure. La conformazione esterna della mappa è sempre la medesima, tuttavia la sua struttura può variare leggermente in alcuni dettagli da una partita all'altra insomma al posizionamento degli oggetti al suo interno. La guida di Super Smash Bros.Alle volte è possibile approfittare di eventi speciali che modificano le normali regole (aumentando ad esempio la velocità o la capacità di saltare dei personaggi). Questi cinque minuti devono dunque essere utilizzati per accumulare oggetti e potenziamenti da poter poi utilizzare nella Mischia finale in cui verrà decretato il vincitore della sessione.

    MISCHIA DA TAVOLO
    Questa modalità è disponibile solo nella versione WiiU. Si tratta, come anticipa il nome, di un incrocio tra le classiche meccaniche di Super Smash Bros. e un gioco da tavolo. Ad inizio partita, invece di scegliere il proprio lottatore bisogna selezionare uno dei Mii presenti sulla console e usarlo come pedina su un tabellone simile a quello del Gioco dell'Oca. Dopo aver deciso la dimensione del tabellone e il numero di turni di cui sarà composta la partita si parte con un lancio di dadi virtuale per stabilire di quante caselle potrà muoversi ogni giocatore. Sul tabellone sono distribuiti power-up, oggetti e personaggi da assegnare al primo giocatore che passerà sulle rispettive caselle. Alcuni oggetti possono essere utilizzati sul tabellone, altri invece servono per le fasi di Mischia che si attivano ogni qual volta due o più dei Mii in gioco si incontrano sulla stessa casella durante gli spostamenti. Al termine dei turni viene avviata una Mischia finale in cui ciascun giocatore potrà sfruttare uno alla volta tutti i personaggi accumulati durante la fase a turni. Trattandosi di una partita "a vite", in questa fase si troverà avvantaggiato il giocatore che ha raccolto più personaggi e che dunque in questo modo può contare su più vite rispetto agli altri.

    MODALITÀ CLASSICA
    Siamo di fronte alla classica modalità singleplayer che mette di fronte il giocatore a una serie di scontri con la CPU in una sequenza che culmina con un'epica battaglia contro un boss finale. La vittoria in questa modalità può consentire di sbloccare uno dei personaggi non disponibili inizialmente nel roster dei combattenti, ad ogni modo a seconda del livello di difficoltà impostato si possono ottenere trofei, equipaggiamenti, power-up o delle mosse speciali personalizzate. Questa modalità è presente sia su 3Ds che su WiiU, anche se in forma piuttosto diversa tra le due console.

    La caratteristica principale della versione 3DS è la possibilità di scegliere il proprio percorso verso il boss, attraverso tre possibili sentieri disponibili dopo ogni scontro. A seconda del colore (verde, giallo o rosso) i sentieri rappresentano il livello di difficoltà della battaglia a cui conducono, inoltre attraverso un simbolo danno modo di intuire anche da quale gioco proverranno i nemici che il giocatore sarà chiamato ad affrontare. Ovviamente sulla base del percorso scelto varieranno anche le tipologie di premio che sarà possibile ottenere in seguito alla vittoria.

    Su Wii U invece i tre percorsi non sono presenti, così il livello di difficoltà viene tarato sull'abilità del giocatore e sulla facilità con cui ha superato gli scontri precedenti. Ovviamente non sarà possibile nemmeno scegliere i propri sfidanti come accadeva su 3DS. In compenso su WiiU si assiste a una selezione più varia delle tipologie di incontri possibili, incluse le Mischie a 8.

    In entrambi casi vi ritroverete a combattere alla fine del percorso con un boss finale. Ai livelli di intensità più bassi, l'ultimo nemico del gioco sarà rappresentato semplicemente da Master Hand, già incontrata nei precedenti capitoli della saga. Si tratta di una grossa mano sospesa in aria che vi darà parecchio filo da torcere con i suoi attacchi che spaziano da violente manate al suolo ai pugni, dai raggi laser al lancio di pericolose carte da gioco, da energiche prese a razzi che partono dalle dita. Per eliminarla è necessario consumare per intero la sua barra della stamina.

    Ai livelli più alti Master Hand viene affiancata da Crazy Hand. Le due mani sono in grado di attaccare separatamente o portare letali attacchi combinati. Al livello di intensità più elevato (dal 9.0 in poi) dopo lo scontro con Master & Crazy Hand bisognerà vedersela anche con un nuovo nemico, Master Core. Inizialmente quest'essere si presenta come una pozza di oscurità dalle fattezze gigantesche che può essere colpito solo nella zona colorata all'altezza del volto. Dopodichè Master Core cambierà più volte la sua forma, trasformandosi in una sorta di bestia con grossi denti e una coda da scorpione, poi in un ammasso di lame seghettate, quindi in un oscuro labirinto (questa forma è presente solo su WiiU) e infine nella versione ombra del personaggio usato dal giocatore, potenziata sotto ogni punto di vista. Infine Master Core si ridurrà a un buco nero al centro dello stage la cui gravità attirerà verso di sé ciò che lo circonda: solo a questo punto sarà possibile aumentare la sua percentuale di danno e lanciarlo fuori dallo schermo per chiudere l'estenuante battaglia.

    MODALITÀ ALL-STAR
    Questa modalità, presente sia su 3Ds che su WiiU, assomiglia alla modalità Classic di cui abbiamo parlato poco sopra. Anche in questo caso infatti il giocatore si trova ad affrontare una serie di scontri contro degli avversari controllati dalla CPU. Tuttavia in questo caso la percentuale di danni riportata al termine dello scontro non verrà azzerata in vista del successivo, ma potrà al massimo essere curata con degli oggetti presso le diverse aree di ristoro presenti. La sequenza con cui vengono presentati i nemici è cronologica e ottenuta sulla base della loro prima apparizione in un videogioco: su 3Ds affronterete i nemici dal più datato al più recente, mentre su WiiU inizierete dai più recenti fino a raggiungere i più datati. La guida di Super Smash Bros. I personaggi non selezionabili inizialmente e sbloccati nel corso del gioco andranno anch'essi ad aggiungersi all'elenco di nemici presenti in questa modalità, sempre seguendo l'ordine temporale: nell'elenco qui sotto i personaggi sbloccabili saranno inseriti tra parentesi. La vittoria in questa modalità viene premiata con un trofeo del personaggio utilizzato. Notate che è possibile affrontare la modalità All-Star anche in co-op online, ma in questo caso basterà la sconfitta di uno solo dei giocatori per decretare la fine della partita.

    Lista cronologica degli avversari:

    1980-1984
    Pac-Man
    Mario
    Donkey Kong
    Luigi
    Little Mac
    (Mr. Game & Watch)

    1985-1986
    Principessa Peach
    Bowser
    Link
    Zelda
    Samus
    (Duck Hunt)
    (R.O.B.)

    1986-1990
    Pit
    Palutena
    Mega Man
    Marth
    Yoshi
    Capitan Falcon
    (Dr. Mario)

    1991-1993
    Sonic
    Kirby
    King Deede
    Fox McCloud
    Meta Knight
    (Wario)
    (Falco)

    1994-1998
    Diddy Kong
    Pikachu
    Charizard
    Sheik
    (Ness)
    (Jigglypuff)
    (Ganondorf)

    2001-2006
    Cittadino
    Olimar
    Toon Link
    Zero Suit Samus
    Ike
    Lucario
    (Bowser Jr.)

    2007-2013
    Rosalinda & Luma
    Allenatore Wii Fit
    Shulk
    Robin
    Grninja
    (Dark Pit)
    (Lucina)

    ALLENAMENTO
    Per padroneggiare al meglio meccaniche e personaggi di Super Smash Bros. l'allenamento è una componente indispensabile per svariate ragioni. In primo luogo consente di prendere la mano con i personaggi senza la frenesia dell'incontro, provare in libertà mosse e combinazioni, insomma abituarsi al funzionamento di ogni aspetto del gioco. Questo però è vero per ogni modalità allenamento di qualunque picchiaduro. L'allenamento di Super Smash Bros. merita invece uno sguardo più approfondito. Grazie alla possibilità di attivare un apposito indicatore a video è possibile ad esempio scoprire la percentuale di danno inflitta da ogni singola mossa o combo che si esegue, anche attivando le personalizzazioni. Altro dettaglio sempre molto importante in un picchiaduro è la possibilità di studiare movimenti ed animazioni per capire con precisione come e quando il contatto tra i lottatori avviene. Per facilitare questo studio approfondito SSB consente di ridurre la velocità di gioco durante l'allenamento a 2/3, ½, ¼, o addirittura giocare al rallenty tenendo premuto lo stick direzionale. Altre possibilità di intervento sulle condizioni di allenamento riguardano i numero di personaggi controllati dalla CPU, il comportamento della CPU (ferma, corsa, salto, attacco), la percentuale di danno iniziale e la posizione della telecamera.

    MISCHIA MULTIPLA
    Questa modalità, disponibile sia su WiiU che su 3DS, mette il giocatore contro una serie di ondate di nemici, composte quasi esclusivamente da Mii, da sconfiggere secondo determinate condizioni. Come vedremo a breve, le variabili di questa modalità sono diverse, ma in linea generale ci sono dei consigli utili che possono essere tenuti a mente ogni volta che si affronta una Mischia Multipla. Per prima cosa affezionatevi a un attacco rapido del vostro personaggio che mandi il nemico per aria. I Mii che vi vengono schierati contro, infatti sono spesso molto leggeri e basta poco per sollevarli da terra ed eliminarli. Spesso però avrete urgenza di eliminare quanti più nemici possibile per aumentare il vostro punteggio, per questo motivo un attacco veloce da eseguire è un'arma di cui non ci si può privare. Naturalmente non è detto che il personaggio che tanto amate nelle Mischie si riveli altrettanto versatile in questa modalità, probabilmente vi ci vorrà un periodo di prova prima di trovare un personaggio che calzi a pennello al vostro stile. Anzi, forse sarebbe più corretto parlare al plurale dei personaggi, perché la Mischia Multipla propone situazioni spesso differenti tra loro, da affrontare ciascuna con una diversa strategia. La Mischia a 10 uomini è una lotta di rapidità contro 10 avversari, tra cui l'ultimo è una versione potenziata del personaggio del giocatore. La Mischia a 100 uomini di contro è una gara di resistenza in cui nemici di solito piuttosto facili da sconfiggere vengono affiancati da personaggi potenziati. Il consiglio migliore per sopravvivere è trovare un angolo dello scenario in cui ci si sente a proprio agio, magari con le spalle coperte, e non abbandonarlo se non per correre a recuperare i potenziamenti che cadono sempre sulla stessa piattaforma. Mischia da 3 Minuti racchiude invece le caratteristiche di tutte le precedenti variabili: un breve limite di tempo in cui sarete chiamati ad eliminare quanti più nemici possibile. La variante estrema è la Endless Smash: non c'è un limite di tempo, ma solo una pioggia costante di nemici che si fermerà solo in seguito alla vostra sconfitta. Mischia Rivali vi impone invece di essere più bravi della copia del vostro personaggio controllata dalla IA. Il vertice della piramide in ogni caso è costituito dalla Mischia Crudele: dimenticate i favori, qui i nemici sono tosti come nelle Mischie classiche e non fanno sconti. Per questo motivo è meglio dedicarsi alla Mischia Crudele solo dopo aver guadagnato una certa confidenza con le variabili più semplici.

    SCOPPIA BERSAGLIO
    Concettualmente è molto simile ad Angry Birds. Il vostro scopo è quello di colpire la bomba posta di fronte a voi per renderla più leggera, come avviene per i nemici durante le Mischie, dopodichè con un colpo preciso dovrete lanciarla verso la struttura di fronte affinché la sua esplosione produca la quantità maggiore di danni possibile. Per aumentare il punteggio bisogna puntare a far crollare le parti più sensibili dello scenario, ovvero quelle che reggono la porzione sovrastante ed ampliare il raggio dell'esplosione alle casse di dinamite. La modalità mette a disposizione due bombe per ogni partita, ma se su 3DS le due bombe sono identiche, su WiiU il secondo ordigno è più pesante del primo.

    GARA DI HOME RUN
    Questo minigioco vi richiede di scagliare il più lontano possibile Mr.Sandbag, lo sgualcito sacco da boxe adagiato di fronte a voi sulla pedana iniziale. Come in Scoppia Bersaglio, per prima cosa è necessario alleggerire Mr. SandBag riempiendolo di colpi, dopodichè usando la mazza da baseball adagiata al suolo si può scagliarlo in lontananza. La guida di Super Smash Bros.Per rendere più efficaci i propri sforzi è indispensabile una certa dose di tempismo: l'ideale è colpire per circa 7/8 secondi il sacco, quindi raccogliere la mazza e colpirlo con questa solo all'ultimo momento per far sì che il lancio si concluda con un lungo atterraggio. Naturalmente più si gioca sul filo dei secondi più alte sono le probabilità di effettuare un gran lancio, ma contemporaneamente si alzano anche le probabilità di annullare il tentativo attardandosi eccessivamente. Non esiste una guida generale per affrontare questa sfida, ciascun lottatore può contare su dei colpi particolarmente efficaci. I risultati migliori, ad ogni modo, finora sono stati ottenuti impersonando Ganondorf.

    CUCCAGNA DI TROFEI
    Trophy Rush è una modalità che fa il suo esordio nella saga in questo capitolo e che probabilmente in pochi hanno notato poiché la sua icona è quasi nascosta nel sotto-menù dedicato appunto ai trofei. Nella fase iniziale bisogna investire un gruzzolo di monete per acquistare del tempo. La quantità minima di tempo acquistabile è un'unità da 30 secondi che costa 180 monete. A questa base si possono aggiungere ulteriori secondi pagando 6 monete ciascuno, fino a un massimo di 2 minuti e mezzo. Una volta stabilità la durata, il gioco fa cadere verso il personaggio scelto dal giocatore una serie di casse: alcune anonime, fatte semplicemente di legno o pietra, altre invece riportano il simbolo di monete, trofei o equipaggiamento. Lo scopo del giocatore è quello di romperne il più possibile aumentando il numero di mosse che compongono la combo. Le casse che non si riescono a distruggere si accumulano e possono arrivare a superare la linea blu posta a circa 2/3 dello schermo: il loro permanere al di sopra della linea attiverà una sorta di conto alla rovescia che causerà il cambiamento nel colore della linea stessa, la quale diventerà prima gialla e poi rossa. Qualora non si riesca a sgomberare la linea, questa infine causerà il cedimento della pedane su cui si trova il vostro personaggio, provocando una discreta perdita di tempo. Per massimizzare il punteggio è importante distinguere i diversi tipi di oggetti e le loro funzione. Oltre alle casse di varie forme infatti ogni tanto verrà sganciato verso il suolo uno strumento da utilizzare per velocizzare il proprio compito. Le scatole dorate, ad esempio, contengono un power-up che velocizza l'accumulo di combo. I blocchi a forma di bomba invece esploderanno portando con sè i blocchi nelle vicinanze (ma anche voi se rimanete troppo vicini!). Ricordatevi infine di non rimanere per troppo tempo fermi nello stesso punto per evitare di essere colpiti da un fulmine.

    MISCHIA STREETPASS
    Questa modalità è unicamente disponibile su Nintendo 3Ds. Per poter essere giocata dovrete aver attivato lo Streetpass nell'apposito menù e aver incontrato altri giocatori con cui scambiare i dati. Una volta ricevuti dei dati da altri utenti è possibile iniziare una partita che si svolge come una gara tra trottole inquadrata dall'alto. Il vostro obiettivo è quello di far cadere dal campo da gioco rettangolare i vostri avversari. A questo scopo potete attaccare con A (la pressione del tasto consente di caricare un attacco più potente) o schivare gli attacchi nemici con R. Premendo A dopo una schivata ben eseguita si può mettere a segno una rapida contromossa, mentre il giocatore che mancherà un attacco si ritroverà immobilizzato per qualche secondo. Nel caso non riusciate a trovare altri giocatori con cui scambiare i dati è possibile affrontare questa disciplina in modalità allenamento. Le differenze in questo caso saranno minime, in fondo gli avversari sono sempre controllati dalla CPU, tuttavia trattandosi di un allenamento vittorie e sconfitte non saranno riportate nel registro.

    APPROFONDIMENTO SUL COMBATTIMENTO
    Dopo aver analizzato gli aspetti più basilari del gioco per far sentire a casa anche chi non ha mai giocato uno dei precedenti capitoli della serie, è giunto ora il momento di scendere un po' più in profondità e provare a rendere più chiare e leggibili quelle meccaniche che avrete sicuramente osservato sul campo di battaglia durante le vostre rime partite.

    KO E RECUPERI
    Come già ripetuto più volte, il vostro scopo durante le Mischie è quello di scagliare i vostri avversari oltre i confini dell'arena che ospita lo scontro. Per aumentare le probabilità che i vostri tentativi vadano a buon fine, dovete colpire gli avversari aumentando la percentuale visualizzata vicino all'icona del personaggio in basso e rendendoli così più leggeri. Non si tratta però di un mero esercizio di stile: far finire un avversario fuori dal livello in Super Smash Bros. equivale sostanzialmente a mettere a segno un KO in un altro picchiaduro classico. Come già accennato in precedenza, il volo fuori dallo stage può essere più o meno determinante per chi lo subisce a seconda delle regole dell'incontro (e qualora sia previsto un ritorno in gioco, chi ha subito un KO si ripresenterà con la percentuale allo 0%), ma in ogni caso assicura a chi lo esegue un bonus al momento della valutazione finale. Affinché il bonus venga assegnato, bisogna assicurarsi di essere l'ultimo combattente ad infliggere un colpo al nemico prima che questo precipiti. Chi cade può evitare che il KO venga assegnato a un rivale auto-infliggendosi un danno. In questo caso, naturalmente, una vita sarà comunque sottratta al conto di chi cade, mentre il bonus non sarà assegnato a nessuno degli altri partecipanti alla Mischia. Essere scagliati lontano dalla piattaforma al centro dello stage ad ogni modo non significa necessariamente essere vittima di un KO. Il gioco offre almeno due strumenti per provare a recuperare da una brutta situazione. Già, "provare", perché nel caso la percentuale del personaggio scagliato in aria sia troppo alta potrà capitare che ogni tentativo di recupero si riveli vano. Non per questo, però, bisogna rinunciare alla ricerca della salvezza. La prima speranza di rimanere (letteralmente!) aggrappati alla vita è rappresentata dal doppio salto: come il nome lascia intendere, non si tratta di nulla di eccessivamente articolato, basta premere due volte in rapida successione il tasto del salto. Nel caso in cui invece la distanza sia superiore a quella che il personaggio può coprire con un doppio salto bisogna ricorrere alla mossa speciale di recupero. Tutti i personaggi ne possiedono una, e in generale si esegue premendo il tasto B mentre si tiene lo stick analogico verso l'alto. Nelle situazioni più estreme, l'ultima speranza è affidata a una combinazione di queste due tecniche: prima un doppio salto per avvicinarsi, poi una mossa speciale di recupero per provare a tornare con i piedi per terra.

    UNA PARTITA A SCACCHI
    Ora che ci accingiamo a scavare ancora un po' nel sistema di combattimento di Super Smash Bros. dovete abituarvi a un concetto che probabilmente rivoluzionerà il vostro sguardo sul gioco: più che a un picchiaduro, Super Smash Bros. può essere paragonato a una partita a scacchi giocata a ritmi frenetici. Torniamo per un istante a quel momento che stavamo descrivendo poche righe fa: la vostra percentuale è parecchio alta, un nemico vi ha colpito duro e dopo un volo nell'aria siete riusciti ad aggrapparvi miracolosamente al bordo della piattaforma con una combinazione di doppio salto e mossa speciale di recupero. Tutto è bene quel che finisce bene, no? Certo, a meno che qualche altro combattente non si sia accorto del vostro momento di difficoltà ed abbia deciso di dedicarsi al controllo dei bordi dell'arena, ovvero quella tecnica che in inglese si definisce edge-guarding. In cosa consiste? Semplice, si tratta di un pattugliamento dei margini dello scenario, un appostamento rapace per approfittare dei momenti di debolezza dell'avversario che prova a rientrare in gioco dopo un KO sfiorato. La guida di Super Smash Bros.Non esiste una mossa sicura che assicuri il successo a chi tenta l'edge-guarding, ma la strategia da mettere in pratica può cambiare a seconda della situazione e del personaggio che si controlla in quel momento, spaziando da una mossa speciale a un attacco aereo da portare magari prima ancora che il disperato riesca ad aggrapparsi.

    CONTROLLO DEI MARGINI E CONSEGUENZE
    Non dimenticate però il nostro paragone con la partita di scacchi, ovvero un gioco di strategia in cui per ogni mossa è prevista una contro-mossa e i conti si fanno sul lungo periodo. Dunque, pattugliare i confini può sembrare di primo acchito una grande idea, un ottimo modo per mettere in cascina bonus punendo i tentativi di recupero degli avversari. Questa strategia può certo rivelarsi produttiva, ma espone chi la mette in pratica a una serie di rischi da non sottovalutare. Concentrarsi su un lato dello scenario infatti può portare ad abbassare la guardia e non notare ciò che accade alle proprie spalle. La situazione ideale per chi vuole mettere a segno uno Smash Attack. Gli Smash Attack sono colpi estremamente potenti che si eseguono premendo il tasto A e spostando a fondo lo stick direzionale in una delle quattro direzioni. Sono infatti quattro gli Smash Attack a disposizione di ogni lottatore, ciascuno associato a una diversa direzione dello stick. La loro potenza spesso scaglia l'avversario colpito parecchio lontano: si tratta in sostanza della mossa ideale da eseguire se si vuole mettere a segno un KO. Non bisogna però commettere l'imprudenza di eseguire uno Smash Attack a cuor leggero. È un tipo di attacco da sfoderare nei momenti giusti, magari al termine di una combo o quando l'avversario preso di mira è distratto (magari perché impegnato nel edge-guarding). La sua potenza infatti è controbilanciata dalla facilità con cui può essere schivato e dal breve momento di vulnerabilità a cui chi la esegue viene esposto. È fondamentale dunque assicurarsi che il proprio bersaglio sia in quel momento distratto e sostanzialmente impreparato all'arrivo di uno Smash Attack. Come già detto, la preda ideale è un personaggio appostato per l'edge-guarding, ma anche un nemico impegnato nel disperato tentativo di recupero può risultare una preda allettante per questo devastante colpo. Ci vorrà un po' di tempo prima di padroneggiare gli Smash Attack, ma una volta imparato in quale momento usarlo, ovvero quei frangenti in cui le probabilità che lo Smash Attack vada a segno sono quanto più vicine al 100%, si rivelerà una risorsa indispensabile.

    ATTACCHI
    Rimanendo in tema di attacchi, è giunto il momento di spendere qualche parola in più sulle diverse opzioni offensive a vostra disposizione. Iniziamo dalle mosse speciali che si eseguono col tasto B. Il concetto più importante da acquisire per quanto riguarda questo tipo di mosse è la loro portata. Ci sono mosse speciali efficaci solo da vicino, altre utili nello scontro dalla distanza. Naturalmente tenere a mente le caratteristiche delle mosse speciali di tutti i numerosi personaggi che compongono il roster di Super Smash Bros., tuttavia tenere a mente almeno quelle dei personaggi che si usano più spesso può essere una buona idea. Un altro tipo di mossa che pochi conoscono, ma che può ugualmente rivelarsi spesso utile è il tilt, ovvero quella mossa che si esegue col tasto dello Smash Attack e un leggero colpetto allo stick direzionale. In genere si tratta di colpi meno potenti dello Smash Attack, ma in alcuni casi la loro efficacia risulta direttamente paragonabile. Inoltre si tratta di mosse che possono essere facilmente incastrate in una serie di combo. È sempre utile ricordare che le combo di Super Smash Bros. differiscono leggermente da quelle a cui siamo abituati nei comuni picchiaduro. Il motivo principale è da ricercarsi nella famosa percentuale che influisce sulla leggerezza degli avversari: è difficile concatenare una lunga serie di colpi se il proprio avversario decolla in orbita dopo il primo pugno! Altro elemento che complica le cose è la possibilità di ricorrere al doppio salto da parte di chi in quel momento è sotto attacco, un'azione che garantisce in diverse occasioni una comoda via di fuga. Non solo, alcuni personaggi tendono a muoversi lievemente di lato di lato dopo aver accusato un colpo, allontanandosi quindi da voi e complicando le possibilità di inanellare una serie di colpi consecutivi. In queste situazioni è necessario prestare un po' di attenzione ai comportamenti dell'avversario e provare a memorizzarli per reagire correttamente durante il successivo scambio di colpi. Ci sono ad ogni modo sequenze che si prestano maggiormente alla formazione di una combo rispetto ad altre, per questo motivo l'esperienza e la memoria si rivelano sostanzialmente le principali qualità necessarie per padroneggiare le meccaniche di combattimento di Super Smash Bros.

    DIFESA
    La vastità di opzioni offensive non deve però indurre a sottovalutare la fase difensiva. Anzi, proprio perché le armi a disposizione dei nostri avversari sono così tante, bisogna avere sempre ben chiaro in mente quali siano gli strumenti a nostra disposizione per difenderci e come questi debbono essere usati. La difesa in buona sostanza ruota interamente intorno all'uso dello scudo, uno strumento molto utile, ma facilmente consumabile, che richiede comunque una certa attenzione. Lo scudo si attiva tenendo premuto il relativo tasto. Questo gesto genera una bolla intorno al combattente che andrà via via restringendosi mentre si mantiene la pressione, fino a consumarsi del tutto lasciando il combattente che si trovava all'interno stordito e paralizzato per qualche delicatissimo istante. La ricarica dello scudo avviene in automatico a partire dal momento in cui si smette di usarlo, quindi lo scoppio della bolla non ne preclude l'utilizzo in futuro, tuttavia è sempre bene evitare di consumare interamente lo scudo poiché, come appena detto, ciò ci espone momentaneamente agli attacchi dei riveli senza possibilità di opporre resistenza. Vale la pena di notare inoltre che solo le parti all'interno della bolla sono completamente protette dai suoi effetti, mentre eventuali arti o parti del corpo sporgenti possono essere ugualmente attaccate dai nemici. Per compensare è consentito muoversi mentre lo scudo è in posizione, ma ciò espone il giocatore in difesa ad ulteriori rischi, poiché il movimento annulla per brevissimi istanti la momentanea invincibilità.

    COME SBLOCCARE I PERSONAGGI NASCOSTI
    Come saprete, sia la versione 3Ds che la versione WiiU di Super Smash Bros. includono un roster piuttosto nutrito di personaggi. Tuttavia la rosa dei lottatori a disposizione si può ampliare ulteriormente sbloccando alcuni personaggi nascosti. Sia su WiiU che su 3DS potete usare due metodi differenti: completare un certo numero di Mischie, oppure soddisfare richieste specifiche per ogni personaggio. Ad ogni modo, dopo che avrete sbloccato un personaggio, questo apparirà nell'elenco dei lottatori, ma non potrà essere utilizzato. Per sbloccarne l'utilizzo dovrete inserirlo come combattente utilizzato dalla CPU in una mischia: alla fine dell'incontro verrete sfidati in un 1 vs 1 al termine del quale il personaggio che vi ha sfidato diverrà utilizzabile. Andiamo dunque a vedere cosa fare per impersonare i personaggi nascosti nelle due versioni.

    3DS

    Ness: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Falco: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità senza Game Over

    Wario: completa 30 Mischie oppure completa la Mischia a 100 uomini

    Lucina: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con Marth

    Dark Pit: completa 50 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Dr. Mario: completa 60 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Mario a intensità 4.0

    R.O.B.: completa 70 Mischie oppure ottieni 200 trofei, poi partecipa a una Mischia o a una Modalità Classica

    Ganondorf: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Zelda o Link a intensità 5.0

    Mr. Game & Watch: completa 90 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 10 o più personaggi

    Bowser Jr.: completa 100 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Bowser a intensità 6.0

    Duck Hunt: completa 110 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Jigglypuff: completa 120 Mischie oppure colleziona almeno 30 oggetti equipaggiabili


    WiiU

    La guida di Super Smash Bros.
    Falco: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Wario: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Mischia contro 100.

    Lucina: completa 30 Mischie oppure completa la Modalità Classica a intensità 5.5

    Dark Pit: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità All-Star (livello di difficoltà Normal)

    Dr. Mario: completa 50 Mischie oppure sconfiggi Master Hard (livello di difficoltà Hard)

    R.O.B.: completa 60 Mischie oppure completa 10 sfide nella modalità Richieste di Crazy Hand, poi sconfiggi Crazy Hand

    Mr. Game & Watch: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con 5 personaggi diversi a qualunque intensità

    Duck Hunt: completa 100 Mischie oppure ottieni un KO su un avversario in una Mischia Multipla

    COME SBLOCCARE GLI SCENARI NASCOSTI
    3DS

    Flat Zone 2: batti Mr. Game & Watch in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Deamland: esegui un Final Smash nei panni di Kirby durante una Mischia

    Balloon Fight: partecipa a tre Mischie nei panni del Cittadino

    Pac-Maze: esegui un Final Smash nei panni di Pac-Man durante una Mischia

    Magicant: batti Ness in una Mischia dopo averlo sbloccato

    WarioWare Inc.: batti Wario in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Mute City: vinci tre Mischie utilizzando Capitan Falcon


    Wii U

    Pac-Land: gioca su tutti i tabelloni della modalità Mischia da Tavolo

    Kongo Jungle 64: completa l'evento "The Original Heavyweights"

    Smashville: completa l'evento "Playing Tricks"

    Pokemon Stadium 2: completa l'evento "When Lightning Strikes"

    Duck Hunt stage: ottieni un KO in una Mischia multipla

    Flat Zone X: rompi 100 blocchi in una partita di Cuccagna di Trofei nei panni di Mr. Game & Watch


    Fonte: multiplayer.it




  13. .

    Soluzione Super Smash Bros.



    Super Smash Bros.




    Guida al Gioco:



    INTRODUZIONE
    Supponiamo che tutti quelli che si accingono a leggere questa guida sappiano cosa sia un picchiaduro. E a tutti gli effetti, Super Smash Bros. può essere considerato un picchiaduro, anche se profondamente diverso da tutti gli altri giochi di questo genere presenti su console o PC. In genere in un picchiaduro bisogna colpire ripetutamente l'avversario fino ad esaurire completamente la sua barra vitale; in Super Smash. Bros. invece i colpi servono a rendere gli altri combattenti presenti nell'arena più leggeri. Se siete stati attenti, abbiamo parlato di combattenti, e questo dettaglio presuppone un'altra differenza: pur essendo possibile scontrarsi 1 vs 1, in Super Smash Bros. spesso le battaglie prevedono la presenza a video di un numero superiore di lottatori. Ok, queste premesse dovrebbero essere abbastanza per farvi capire che Super Smash Bros. è un picchiaduro decisamente peculiare da affrontare con uno spirito e una mentalità diversi rispetto agli altri. Il segreto del suo successo probabilmente risiede nel fatto che non c'è bisogno di una guida per divertirsi, basta sedersi davanti alla tv ed improvvisare seguendo le sue semplici meccaniche. Se tuttavia la vostra intenzione non è semplicemente quella di divertirsi, ma ambite a dominare le sfide con i vostri amici per poi esportare in tutto il mondo la vostra abilità, mettetevi comodi e prestate attenzione a tutto quello che stiamo per rivelarvi. Semplice infatti non significa banale: sotto le meccaniche accessibili a tutti, si cela infatti un mondo di dettagli che solo i migliori giocatori conoscono e padroneggiano.

    LE BASI
    Partiamo allora con le considerazioni di base sulle meccaniche di gioco prima di andare ad esaminare tutti gli altri aspetti. L'obiettivo finale in una partita di Super Smash Bros. è quello di lanciare gli avversari fuori dallo schermo. Questa azione può avere diverse conseguenze a seconda del tipo di partita a cui si sta partecipando: in alcuni casi mandare un avversario oltre i confini dell'arena può significare la sua eliminazione, in altri la caduta viene punita semplicemente con dei punti penalità. Come si diceva, per facilitare la caduta dei propri avversari dai confini dell'arena bisogna colpirli per renderli più leggeri, ovvero facendo così aumentare la percentuale indicata in basso nell'area in cui è visualizzato anche il nome. Infatti, più si alza quella percentuale più leggero diventa il personaggio, e dunque più facilmente lo si può lanciare in giro per lo scenario mettendo a segno dei colpi.
    A seconda del tipo di incontro a cui si partecipa, la caduta può avere un diverso peso. Vedremo tra poco le diverse tipologie di incontri spiegate nel dettaglio, ma parlando in linea generale, ci sono due macro-categorie di incontri: a tempo e a vite. Nel primo caso viene imposto un limite di tempo e ogni caduta dallo stage risulta sì importante, perché penalizza il punteggio del lottatore che la subisce, ma non decisiva ai fini del risultato finale. Al contrario nei match a vite il numero di volte in cui è consentito cadere dallo scenario è limitato a una volta: esaurite le vite a propria disposizione non resterà che fare da spettatore attendendo che l'ultimo sopravvissuto si accaparri la vittoria finale. Per evitare la caduta, ad ogni modo è possibile ricorrere al doppio salto o alla mossa speciale di recupero, anche se la loro efficacia non è ovviamente garantita in ogni occasione.
    Come prevedibile, la vostra strategia deve basarsi almeno in parte sulle regole che governano l'incontro a cui state partecipando. Semplificando le cose, in un match a tempo potrete permettervi un atteggiamento più aggressivo e magari rischiare di cadere dallo stage, mentre evitare di cadere deve necessariamente divenire il vostro obiettivo primario in una partita in cui il numero di vite è limitato. Il modo in cui sia affronta un incontro dipende tuttavia anche da altre variabili. Per citarne alcune: il personaggio che utilizzate, gli altri personaggi presenti in partita, l'arena in cui si svolge l'incontro. Tutti elementi che andremo ad esaminare nei prossimi paragrafi.

    CONTROLLI
    Prima di addentrarci nella disanima del gran numero di personaggi e stage inseriti nel gioco, è il caso di parlare un po' più in profondità dei controlli. Forse sapete che a differenza dei picchiaduro canonici, Super Smash Bros. prevede dei controlli più "semplici", che combinano un paio di tasti di attacco insieme allo stick direzionale per eseguire tutte le mosse possibili, senza richiedere combinazioni più articolate, mezze lune o manovre da contorsionisti. Lo schema generale è comunque a tutti i lottatori e, in linea di massima, le opzioni di attacco sono due: normale e speciale. Per eseguire le diverse mosse dunque basta premere il tasto dell'attacco (normale o speciale) e muovere lo stick in una direzione. La guida di Super Smash Bros.Le possibilità difensive sono affidate al tasto che abilita una scudo intorno al personaggio. In questa situazione, premendo un altro tasto, è possibile eseguire una presa sul lottatore tanto stolto da avvicinarsi a noi. Ad ogni modo è possibile eseguire una presa anche premendo l'apposito tasto anche quando non ci si trova all'interno dello scudo. Le prese sono uno strumento particolarmente efficace perché non possono essere parate elevando a propria volta uno scudo. Lo scudo tuttavia non è infinito e si consuma ad ogni colpo subito, fino a svanire del tutto, lasciando il lottatore intontito e in balia dei colpi nemici per qualche istante.

    In realtà con un po' di dedizione si può facilmente scavare sotto la superficie e padroneggiare in maniera più profonda le opportunità che i controlli offrono. Iniziamo dall'attacco normale. Premendo A in combinazione con lo stick sinistro rivolto verso sinistra, destra o alto, si esegue un attacco normale; dando invece solo un leggero colpetto allo stick e premendo poi A (che eventualmente può anche essere premuto a lungo per caricare il colpo) si mette a segno un attacco Smash. B invece è il tasto adibito alle Special: sono quattro in totale assegnate alla combinazione di B+sinistra o destra/alto/basso oltre alla pressione del solo tasto B senza abbinamento alla direzione. L è adibito alle prese: premuto da solo vi consente di afferrare l'avversario e colpirlo premendo A, in combinazione con una direzione dello stick sinistro la presa si tramuta in un lancio. X/Y eseguono il salto: notate che è possibile attaccare anche in aria premendo A+direzione subito dopo aver spiccato un balzo. R è infine il tasto adibito allo scudo (il cui funzionamento abbiamo spiegato poco sopra), mentre la pressione della croce direzionale consente di eseguire delle taunt, ovvero delle mosse per provocare gli avversari. Ultima annotazione sui controlli: per eseguire un Final Smash basta la pressione del solo tasto B senza indicazioni direzionali. Questa mossa tuttavia è possibile solo dopo aver raccolto una Smash Ball.

    MODALITÀ
    Sia la versione 3DS che quella WiiU di Super Smash Bros. includono una grande varietà di modalità tra cui scegliere (non tutte sono comuni ad entrambe le versioni, perciò quando ne esamineremo una esclusiva lo specificheremo ad inizio descrizione). Ciascuna di queste modalità può essere ricondotta a quattro macro-categorie. Le modalità Versus prevedono scontri contro avversari gestiti da altri giocatori umani o dalla CPU. Il numero di giocatori varia da 2 a 4 su 3DS e da 2 a 8 su WiiU. Le modalità Co-op prevedono invece scontri tra una squadra di giocatori umani e un'altra di personaggi controllati dalla CPU, sia in locale che online. La modalità Allenamento racchiude al suo interno diverse attività che consentono di migliorare il proprio stile di lotta. Le altre modalità rimanenti sono invece mini-giochi che non prevedono scontri contro personaggi controllati dalla CPU.

    MISCHIA
    La Mischia è la modalità più classica di Super Smash Bros. Da 2 a 4 combattenti scelti tra una moltitudine di personaggi si sfidano su un'arena scelta da una varietà altrettanto vasta di alternative per determinare chi sia il migliore. I personaggi possono essere controllati da giocatori umani, dalla CPU oppure attivati tramite Amiibo. Ciascuno scontro può essere giocato sotto un diverso set di regole. Inizialmente si può decidere se fissare un limite di tempo o di vite, abilitare la personalizzazione dei personaggi, stabilire l'handicap, l'influenza dei danni del match precedente su quello nuovo, la potenza di lancio e la scelta dello scenario. Attraverso le Sfide poi sarà possibile sbloccare ulteriori regole. Su WiiU, oltre alla Mischia tradizionale, è possibile partecipare anche a un'inedita Mischia a 8. Ovviamente in questa modalità è possibile far partecipare un numero maggiore di giocatori umani, sfruttando la vastità di controller supportata dalla console. Notate però che non tutte le arene saranno disponibili nella Mischia a 8 a causa del grande spazio richiesto per ospitare un maggior numero di combattenti.

    AVVENTURA SMASH
    Questa modalità è disponibile solo nella versione 3DS del gioco. Nella sua fase iniziale, Smash Run apre al giocatore un grosso campo di battaglia esplorabile per cinque minuti al cui interno sono disseminati nemici, power-up, casse e porte da aprire, monete, o equipaggiamenti, insomma tutto quello che è lecito attendersi in un comune platform-adventure. La conformazione esterna della mappa è sempre la medesima, tuttavia la sua struttura può variare leggermente in alcuni dettagli da una partita all'altra insomma al posizionamento degli oggetti al suo interno. La guida di Super Smash Bros.Alle volte è possibile approfittare di eventi speciali che modificano le normali regole (aumentando ad esempio la velocità o la capacità di saltare dei personaggi). Questi cinque minuti devono dunque essere utilizzati per accumulare oggetti e potenziamenti da poter poi utilizzare nella Mischia finale in cui verrà decretato il vincitore della sessione.

    MISCHIA DA TAVOLO
    Questa modalità è disponibile solo nella versione WiiU. Si tratta, come anticipa il nome, di un incrocio tra le classiche meccaniche di Super Smash Bros. e un gioco da tavolo. Ad inizio partita, invece di scegliere il proprio lottatore bisogna selezionare uno dei Mii presenti sulla console e usarlo come pedina su un tabellone simile a quello del Gioco dell'Oca. Dopo aver deciso la dimensione del tabellone e il numero di turni di cui sarà composta la partita si parte con un lancio di dadi virtuale per stabilire di quante caselle potrà muoversi ogni giocatore. Sul tabellone sono distribuiti power-up, oggetti e personaggi da assegnare al primo giocatore che passerà sulle rispettive caselle. Alcuni oggetti possono essere utilizzati sul tabellone, altri invece servono per le fasi di Mischia che si attivano ogni qual volta due o più dei Mii in gioco si incontrano sulla stessa casella durante gli spostamenti. Al termine dei turni viene avviata una Mischia finale in cui ciascun giocatore potrà sfruttare uno alla volta tutti i personaggi accumulati durante la fase a turni. Trattandosi di una partita "a vite", in questa fase si troverà avvantaggiato il giocatore che ha raccolto più personaggi e che dunque in questo modo può contare su più vite rispetto agli altri.

    MODALITÀ CLASSICA
    Siamo di fronte alla classica modalità singleplayer che mette di fronte il giocatore a una serie di scontri con la CPU in una sequenza che culmina con un'epica battaglia contro un boss finale. La vittoria in questa modalità può consentire di sbloccare uno dei personaggi non disponibili inizialmente nel roster dei combattenti, ad ogni modo a seconda del livello di difficoltà impostato si possono ottenere trofei, equipaggiamenti, power-up o delle mosse speciali personalizzate. Questa modalità è presente sia su 3Ds che su WiiU, anche se in forma piuttosto diversa tra le due console.

    La caratteristica principale della versione 3DS è la possibilità di scegliere il proprio percorso verso il boss, attraverso tre possibili sentieri disponibili dopo ogni scontro. A seconda del colore (verde, giallo o rosso) i sentieri rappresentano il livello di difficoltà della battaglia a cui conducono, inoltre attraverso un simbolo danno modo di intuire anche da quale gioco proverranno i nemici che il giocatore sarà chiamato ad affrontare. Ovviamente sulla base del percorso scelto varieranno anche le tipologie di premio che sarà possibile ottenere in seguito alla vittoria.

    Su Wii U invece i tre percorsi non sono presenti, così il livello di difficoltà viene tarato sull'abilità del giocatore e sulla facilità con cui ha superato gli scontri precedenti. Ovviamente non sarà possibile nemmeno scegliere i propri sfidanti come accadeva su 3DS. In compenso su WiiU si assiste a una selezione più varia delle tipologie di incontri possibili, incluse le Mischie a 8.

    In entrambi casi vi ritroverete a combattere alla fine del percorso con un boss finale. Ai livelli di intensità più bassi, l'ultimo nemico del gioco sarà rappresentato semplicemente da Master Hand, già incontrata nei precedenti capitoli della saga. Si tratta di una grossa mano sospesa in aria che vi darà parecchio filo da torcere con i suoi attacchi che spaziano da violente manate al suolo ai pugni, dai raggi laser al lancio di pericolose carte da gioco, da energiche prese a razzi che partono dalle dita. Per eliminarla è necessario consumare per intero la sua barra della stamina.

    Ai livelli più alti Master Hand viene affiancata da Crazy Hand. Le due mani sono in grado di attaccare separatamente o portare letali attacchi combinati. Al livello di intensità più elevato (dal 9.0 in poi) dopo lo scontro con Master & Crazy Hand bisognerà vedersela anche con un nuovo nemico, Master Core. Inizialmente quest'essere si presenta come una pozza di oscurità dalle fattezze gigantesche che può essere colpito solo nella zona colorata all'altezza del volto. Dopodichè Master Core cambierà più volte la sua forma, trasformandosi in una sorta di bestia con grossi denti e una coda da scorpione, poi in un ammasso di lame seghettate, quindi in un oscuro labirinto (questa forma è presente solo su WiiU) e infine nella versione ombra del personaggio usato dal giocatore, potenziata sotto ogni punto di vista. Infine Master Core si ridurrà a un buco nero al centro dello stage la cui gravità attirerà verso di sé ciò che lo circonda: solo a questo punto sarà possibile aumentare la sua percentuale di danno e lanciarlo fuori dallo schermo per chiudere l'estenuante battaglia.

    MODALITÀ ALL-STAR
    Questa modalità, presente sia su 3Ds che su WiiU, assomiglia alla modalità Classic di cui abbiamo parlato poco sopra. Anche in questo caso infatti il giocatore si trova ad affrontare una serie di scontri contro degli avversari controllati dalla CPU. Tuttavia in questo caso la percentuale di danni riportata al termine dello scontro non verrà azzerata in vista del successivo, ma potrà al massimo essere curata con degli oggetti presso le diverse aree di ristoro presenti. La sequenza con cui vengono presentati i nemici è cronologica e ottenuta sulla base della loro prima apparizione in un videogioco: su 3Ds affronterete i nemici dal più datato al più recente, mentre su WiiU inizierete dai più recenti fino a raggiungere i più datati. La guida di Super Smash Bros. I personaggi non selezionabili inizialmente e sbloccati nel corso del gioco andranno anch'essi ad aggiungersi all'elenco di nemici presenti in questa modalità, sempre seguendo l'ordine temporale: nell'elenco qui sotto i personaggi sbloccabili saranno inseriti tra parentesi. La vittoria in questa modalità viene premiata con un trofeo del personaggio utilizzato. Notate che è possibile affrontare la modalità All-Star anche in co-op online, ma in questo caso basterà la sconfitta di uno solo dei giocatori per decretare la fine della partita.

    Lista cronologica degli avversari:

    1980-1984
    Pac-Man
    Mario
    Donkey Kong
    Luigi
    Little Mac
    (Mr. Game & Watch)

    1985-1986
    Principessa Peach
    Bowser
    Link
    Zelda
    Samus
    (Duck Hunt)
    (R.O.B.)

    1986-1990
    Pit
    Palutena
    Mega Man
    Marth
    Yoshi
    Capitan Falcon
    (Dr. Mario)

    1991-1993
    Sonic
    Kirby
    King Deede
    Fox McCloud
    Meta Knight
    (Wario)
    (Falco)

    1994-1998
    Diddy Kong
    Pikachu
    Charizard
    Sheik
    (Ness)
    (Jigglypuff)
    (Ganondorf)

    2001-2006
    Cittadino
    Olimar
    Toon Link
    Zero Suit Samus
    Ike
    Lucario
    (Bowser Jr.)

    2007-2013
    Rosalinda & Luma
    Allenatore Wii Fit
    Shulk
    Robin
    Grninja
    (Dark Pit)
    (Lucina)

    ALLENAMENTO
    Per padroneggiare al meglio meccaniche e personaggi di Super Smash Bros. l'allenamento è una componente indispensabile per svariate ragioni. In primo luogo consente di prendere la mano con i personaggi senza la frenesia dell'incontro, provare in libertà mosse e combinazioni, insomma abituarsi al funzionamento di ogni aspetto del gioco. Questo però è vero per ogni modalità allenamento di qualunque picchiaduro. L'allenamento di Super Smash Bros. merita invece uno sguardo più approfondito. Grazie alla possibilità di attivare un apposito indicatore a video è possibile ad esempio scoprire la percentuale di danno inflitta da ogni singola mossa o combo che si esegue, anche attivando le personalizzazioni. Altro dettaglio sempre molto importante in un picchiaduro è la possibilità di studiare movimenti ed animazioni per capire con precisione come e quando il contatto tra i lottatori avviene. Per facilitare questo studio approfondito SSB consente di ridurre la velocità di gioco durante l'allenamento a 2/3, ½, ¼, o addirittura giocare al rallenty tenendo premuto lo stick direzionale. Altre possibilità di intervento sulle condizioni di allenamento riguardano i numero di personaggi controllati dalla CPU, il comportamento della CPU (ferma, corsa, salto, attacco), la percentuale di danno iniziale e la posizione della telecamera.

    MISCHIA MULTIPLA
    Questa modalità, disponibile sia su WiiU che su 3DS, mette il giocatore contro una serie di ondate di nemici, composte quasi esclusivamente da Mii, da sconfiggere secondo determinate condizioni. Come vedremo a breve, le variabili di questa modalità sono diverse, ma in linea generale ci sono dei consigli utili che possono essere tenuti a mente ogni volta che si affronta una Mischia Multipla. Per prima cosa affezionatevi a un attacco rapido del vostro personaggio che mandi il nemico per aria. I Mii che vi vengono schierati contro, infatti sono spesso molto leggeri e basta poco per sollevarli da terra ed eliminarli. Spesso però avrete urgenza di eliminare quanti più nemici possibile per aumentare il vostro punteggio, per questo motivo un attacco veloce da eseguire è un'arma di cui non ci si può privare. Naturalmente non è detto che il personaggio che tanto amate nelle Mischie si riveli altrettanto versatile in questa modalità, probabilmente vi ci vorrà un periodo di prova prima di trovare un personaggio che calzi a pennello al vostro stile. Anzi, forse sarebbe più corretto parlare al plurale dei personaggi, perché la Mischia Multipla propone situazioni spesso differenti tra loro, da affrontare ciascuna con una diversa strategia. La Mischia a 10 uomini è una lotta di rapidità contro 10 avversari, tra cui l'ultimo è una versione potenziata del personaggio del giocatore. La Mischia a 100 uomini di contro è una gara di resistenza in cui nemici di solito piuttosto facili da sconfiggere vengono affiancati da personaggi potenziati. Il consiglio migliore per sopravvivere è trovare un angolo dello scenario in cui ci si sente a proprio agio, magari con le spalle coperte, e non abbandonarlo se non per correre a recuperare i potenziamenti che cadono sempre sulla stessa piattaforma. Mischia da 3 Minuti racchiude invece le caratteristiche di tutte le precedenti variabili: un breve limite di tempo in cui sarete chiamati ad eliminare quanti più nemici possibile. La variante estrema è la Endless Smash: non c'è un limite di tempo, ma solo una pioggia costante di nemici che si fermerà solo in seguito alla vostra sconfitta. Mischia Rivali vi impone invece di essere più bravi della copia del vostro personaggio controllata dalla IA. Il vertice della piramide in ogni caso è costituito dalla Mischia Crudele: dimenticate i favori, qui i nemici sono tosti come nelle Mischie classiche e non fanno sconti. Per questo motivo è meglio dedicarsi alla Mischia Crudele solo dopo aver guadagnato una certa confidenza con le variabili più semplici.

    SCOPPIA BERSAGLIO
    Concettualmente è molto simile ad Angry Birds. Il vostro scopo è quello di colpire la bomba posta di fronte a voi per renderla più leggera, come avviene per i nemici durante le Mischie, dopodichè con un colpo preciso dovrete lanciarla verso la struttura di fronte affinché la sua esplosione produca la quantità maggiore di danni possibile. Per aumentare il punteggio bisogna puntare a far crollare le parti più sensibili dello scenario, ovvero quelle che reggono la porzione sovrastante ed ampliare il raggio dell'esplosione alle casse di dinamite. La modalità mette a disposizione due bombe per ogni partita, ma se su 3DS le due bombe sono identiche, su WiiU il secondo ordigno è più pesante del primo.

    GARA DI HOME RUN
    Questo minigioco vi richiede di scagliare il più lontano possibile Mr.Sandbag, lo sgualcito sacco da boxe adagiato di fronte a voi sulla pedana iniziale. Come in Scoppia Bersaglio, per prima cosa è necessario alleggerire Mr. SandBag riempiendolo di colpi, dopodichè usando la mazza da baseball adagiata al suolo si può scagliarlo in lontananza. La guida di Super Smash Bros.Per rendere più efficaci i propri sforzi è indispensabile una certa dose di tempismo: l'ideale è colpire per circa 7/8 secondi il sacco, quindi raccogliere la mazza e colpirlo con questa solo all'ultimo momento per far sì che il lancio si concluda con un lungo atterraggio. Naturalmente più si gioca sul filo dei secondi più alte sono le probabilità di effettuare un gran lancio, ma contemporaneamente si alzano anche le probabilità di annullare il tentativo attardandosi eccessivamente. Non esiste una guida generale per affrontare questa sfida, ciascun lottatore può contare su dei colpi particolarmente efficaci. I risultati migliori, ad ogni modo, finora sono stati ottenuti impersonando Ganondorf.

    CUCCAGNA DI TROFEI
    Trophy Rush è una modalità che fa il suo esordio nella saga in questo capitolo e che probabilmente in pochi hanno notato poiché la sua icona è quasi nascosta nel sotto-menù dedicato appunto ai trofei. Nella fase iniziale bisogna investire un gruzzolo di monete per acquistare del tempo. La quantità minima di tempo acquistabile è un'unità da 30 secondi che costa 180 monete. A questa base si possono aggiungere ulteriori secondi pagando 6 monete ciascuno, fino a un massimo di 2 minuti e mezzo. Una volta stabilità la durata, il gioco fa cadere verso il personaggio scelto dal giocatore una serie di casse: alcune anonime, fatte semplicemente di legno o pietra, altre invece riportano il simbolo di monete, trofei o equipaggiamento. Lo scopo del giocatore è quello di romperne il più possibile aumentando il numero di mosse che compongono la combo. Le casse che non si riescono a distruggere si accumulano e possono arrivare a superare la linea blu posta a circa 2/3 dello schermo: il loro permanere al di sopra della linea attiverà una sorta di conto alla rovescia che causerà il cambiamento nel colore della linea stessa, la quale diventerà prima gialla e poi rossa. Qualora non si riesca a sgomberare la linea, questa infine causerà il cedimento della pedane su cui si trova il vostro personaggio, provocando una discreta perdita di tempo. Per massimizzare il punteggio è importante distinguere i diversi tipi di oggetti e le loro funzione. Oltre alle casse di varie forme infatti ogni tanto verrà sganciato verso il suolo uno strumento da utilizzare per velocizzare il proprio compito. Le scatole dorate, ad esempio, contengono un power-up che velocizza l'accumulo di combo. I blocchi a forma di bomba invece esploderanno portando con sè i blocchi nelle vicinanze (ma anche voi se rimanete troppo vicini!). Ricordatevi infine di non rimanere per troppo tempo fermi nello stesso punto per evitare di essere colpiti da un fulmine.

    MISCHIA STREETPASS
    Questa modalità è unicamente disponibile su Nintendo 3Ds. Per poter essere giocata dovrete aver attivato lo Streetpass nell'apposito menù e aver incontrato altri giocatori con cui scambiare i dati. Una volta ricevuti dei dati da altri utenti è possibile iniziare una partita che si svolge come una gara tra trottole inquadrata dall'alto. Il vostro obiettivo è quello di far cadere dal campo da gioco rettangolare i vostri avversari. A questo scopo potete attaccare con A (la pressione del tasto consente di caricare un attacco più potente) o schivare gli attacchi nemici con R. Premendo A dopo una schivata ben eseguita si può mettere a segno una rapida contromossa, mentre il giocatore che mancherà un attacco si ritroverà immobilizzato per qualche secondo. Nel caso non riusciate a trovare altri giocatori con cui scambiare i dati è possibile affrontare questa disciplina in modalità allenamento. Le differenze in questo caso saranno minime, in fondo gli avversari sono sempre controllati dalla CPU, tuttavia trattandosi di un allenamento vittorie e sconfitte non saranno riportate nel registro.

    APPROFONDIMENTO SUL COMBATTIMENTO
    Dopo aver analizzato gli aspetti più basilari del gioco per far sentire a casa anche chi non ha mai giocato uno dei precedenti capitoli della serie, è giunto ora il momento di scendere un po' più in profondità e provare a rendere più chiare e leggibili quelle meccaniche che avrete sicuramente osservato sul campo di battaglia durante le vostre rime partite.

    KO E RECUPERI
    Come già ripetuto più volte, il vostro scopo durante le Mischie è quello di scagliare i vostri avversari oltre i confini dell'arena che ospita lo scontro. Per aumentare le probabilità che i vostri tentativi vadano a buon fine, dovete colpire gli avversari aumentando la percentuale visualizzata vicino all'icona del personaggio in basso e rendendoli così più leggeri. Non si tratta però di un mero esercizio di stile: far finire un avversario fuori dal livello in Super Smash Bros. equivale sostanzialmente a mettere a segno un KO in un altro picchiaduro classico. Come già accennato in precedenza, il volo fuori dallo stage può essere più o meno determinante per chi lo subisce a seconda delle regole dell'incontro (e qualora sia previsto un ritorno in gioco, chi ha subito un KO si ripresenterà con la percentuale allo 0%), ma in ogni caso assicura a chi lo esegue un bonus al momento della valutazione finale. Affinché il bonus venga assegnato, bisogna assicurarsi di essere l'ultimo combattente ad infliggere un colpo al nemico prima che questo precipiti. Chi cade può evitare che il KO venga assegnato a un rivale auto-infliggendosi un danno. In questo caso, naturalmente, una vita sarà comunque sottratta al conto di chi cade, mentre il bonus non sarà assegnato a nessuno degli altri partecipanti alla Mischia. Essere scagliati lontano dalla piattaforma al centro dello stage ad ogni modo non significa necessariamente essere vittima di un KO. Il gioco offre almeno due strumenti per provare a recuperare da una brutta situazione. Già, "provare", perché nel caso la percentuale del personaggio scagliato in aria sia troppo alta potrà capitare che ogni tentativo di recupero si riveli vano. Non per questo, però, bisogna rinunciare alla ricerca della salvezza. La prima speranza di rimanere (letteralmente!) aggrappati alla vita è rappresentata dal doppio salto: come il nome lascia intendere, non si tratta di nulla di eccessivamente articolato, basta premere due volte in rapida successione il tasto del salto. Nel caso in cui invece la distanza sia superiore a quella che il personaggio può coprire con un doppio salto bisogna ricorrere alla mossa speciale di recupero. Tutti i personaggi ne possiedono una, e in generale si esegue premendo il tasto B mentre si tiene lo stick analogico verso l'alto. Nelle situazioni più estreme, l'ultima speranza è affidata a una combinazione di queste due tecniche: prima un doppio salto per avvicinarsi, poi una mossa speciale di recupero per provare a tornare con i piedi per terra.

    UNA PARTITA A SCACCHI
    Ora che ci accingiamo a scavare ancora un po' nel sistema di combattimento di Super Smash Bros. dovete abituarvi a un concetto che probabilmente rivoluzionerà il vostro sguardo sul gioco: più che a un picchiaduro, Super Smash Bros. può essere paragonato a una partita a scacchi giocata a ritmi frenetici. Torniamo per un istante a quel momento che stavamo descrivendo poche righe fa: la vostra percentuale è parecchio alta, un nemico vi ha colpito duro e dopo un volo nell'aria siete riusciti ad aggrapparvi miracolosamente al bordo della piattaforma con una combinazione di doppio salto e mossa speciale di recupero. Tutto è bene quel che finisce bene, no? Certo, a meno che qualche altro combattente non si sia accorto del vostro momento di difficoltà ed abbia deciso di dedicarsi al controllo dei bordi dell'arena, ovvero quella tecnica che in inglese si definisce edge-guarding. In cosa consiste? Semplice, si tratta di un pattugliamento dei margini dello scenario, un appostamento rapace per approfittare dei momenti di debolezza dell'avversario che prova a rientrare in gioco dopo un KO sfiorato. La guida di Super Smash Bros.Non esiste una mossa sicura che assicuri il successo a chi tenta l'edge-guarding, ma la strategia da mettere in pratica può cambiare a seconda della situazione e del personaggio che si controlla in quel momento, spaziando da una mossa speciale a un attacco aereo da portare magari prima ancora che il disperato riesca ad aggrapparsi.

    CONTROLLO DEI MARGINI E CONSEGUENZE
    Non dimenticate però il nostro paragone con la partita di scacchi, ovvero un gioco di strategia in cui per ogni mossa è prevista una contro-mossa e i conti si fanno sul lungo periodo. Dunque, pattugliare i confini può sembrare di primo acchito una grande idea, un ottimo modo per mettere in cascina bonus punendo i tentativi di recupero degli avversari. Questa strategia può certo rivelarsi produttiva, ma espone chi la mette in pratica a una serie di rischi da non sottovalutare. Concentrarsi su un lato dello scenario infatti può portare ad abbassare la guardia e non notare ciò che accade alle proprie spalle. La situazione ideale per chi vuole mettere a segno uno Smash Attack. Gli Smash Attack sono colpi estremamente potenti che si eseguono premendo il tasto A e spostando a fondo lo stick direzionale in una delle quattro direzioni. Sono infatti quattro gli Smash Attack a disposizione di ogni lottatore, ciascuno associato a una diversa direzione dello stick. La loro potenza spesso scaglia l'avversario colpito parecchio lontano: si tratta in sostanza della mossa ideale da eseguire se si vuole mettere a segno un KO. Non bisogna però commettere l'imprudenza di eseguire uno Smash Attack a cuor leggero. È un tipo di attacco da sfoderare nei momenti giusti, magari al termine di una combo o quando l'avversario preso di mira è distratto (magari perché impegnato nel edge-guarding). La sua potenza infatti è controbilanciata dalla facilità con cui può essere schivato e dal breve momento di vulnerabilità a cui chi la esegue viene esposto. È fondamentale dunque assicurarsi che il proprio bersaglio sia in quel momento distratto e sostanzialmente impreparato all'arrivo di uno Smash Attack. Come già detto, la preda ideale è un personaggio appostato per l'edge-guarding, ma anche un nemico impegnato nel disperato tentativo di recupero può risultare una preda allettante per questo devastante colpo. Ci vorrà un po' di tempo prima di padroneggiare gli Smash Attack, ma una volta imparato in quale momento usarlo, ovvero quei frangenti in cui le probabilità che lo Smash Attack vada a segno sono quanto più vicine al 100%, si rivelerà una risorsa indispensabile.

    ATTACCHI
    Rimanendo in tema di attacchi, è giunto il momento di spendere qualche parola in più sulle diverse opzioni offensive a vostra disposizione. Iniziamo dalle mosse speciali che si eseguono col tasto B. Il concetto più importante da acquisire per quanto riguarda questo tipo di mosse è la loro portata. Ci sono mosse speciali efficaci solo da vicino, altre utili nello scontro dalla distanza. Naturalmente tenere a mente le caratteristiche delle mosse speciali di tutti i numerosi personaggi che compongono il roster di Super Smash Bros., tuttavia tenere a mente almeno quelle dei personaggi che si usano più spesso può essere una buona idea. Un altro tipo di mossa che pochi conoscono, ma che può ugualmente rivelarsi spesso utile è il tilt, ovvero quella mossa che si esegue col tasto dello Smash Attack e un leggero colpetto allo stick direzionale. In genere si tratta di colpi meno potenti dello Smash Attack, ma in alcuni casi la loro efficacia risulta direttamente paragonabile. Inoltre si tratta di mosse che possono essere facilmente incastrate in una serie di combo. È sempre utile ricordare che le combo di Super Smash Bros. differiscono leggermente da quelle a cui siamo abituati nei comuni picchiaduro. Il motivo principale è da ricercarsi nella famosa percentuale che influisce sulla leggerezza degli avversari: è difficile concatenare una lunga serie di colpi se il proprio avversario decolla in orbita dopo il primo pugno! Altro elemento che complica le cose è la possibilità di ricorrere al doppio salto da parte di chi in quel momento è sotto attacco, un'azione che garantisce in diverse occasioni una comoda via di fuga. Non solo, alcuni personaggi tendono a muoversi lievemente di lato di lato dopo aver accusato un colpo, allontanandosi quindi da voi e complicando le possibilità di inanellare una serie di colpi consecutivi. In queste situazioni è necessario prestare un po' di attenzione ai comportamenti dell'avversario e provare a memorizzarli per reagire correttamente durante il successivo scambio di colpi. Ci sono ad ogni modo sequenze che si prestano maggiormente alla formazione di una combo rispetto ad altre, per questo motivo l'esperienza e la memoria si rivelano sostanzialmente le principali qualità necessarie per padroneggiare le meccaniche di combattimento di Super Smash Bros.

    DIFESA
    La vastità di opzioni offensive non deve però indurre a sottovalutare la fase difensiva. Anzi, proprio perché le armi a disposizione dei nostri avversari sono così tante, bisogna avere sempre ben chiaro in mente quali siano gli strumenti a nostra disposizione per difenderci e come questi debbono essere usati. La difesa in buona sostanza ruota interamente intorno all'uso dello scudo, uno strumento molto utile, ma facilmente consumabile, che richiede comunque una certa attenzione. Lo scudo si attiva tenendo premuto il relativo tasto. Questo gesto genera una bolla intorno al combattente che andrà via via restringendosi mentre si mantiene la pressione, fino a consumarsi del tutto lasciando il combattente che si trovava all'interno stordito e paralizzato per qualche delicatissimo istante. La ricarica dello scudo avviene in automatico a partire dal momento in cui si smette di usarlo, quindi lo scoppio della bolla non ne preclude l'utilizzo in futuro, tuttavia è sempre bene evitare di consumare interamente lo scudo poiché, come appena detto, ciò ci espone momentaneamente agli attacchi dei riveli senza possibilità di opporre resistenza. Vale la pena di notare inoltre che solo le parti all'interno della bolla sono completamente protette dai suoi effetti, mentre eventuali arti o parti del corpo sporgenti possono essere ugualmente attaccate dai nemici. Per compensare è consentito muoversi mentre lo scudo è in posizione, ma ciò espone il giocatore in difesa ad ulteriori rischi, poiché il movimento annulla per brevissimi istanti la momentanea invincibilità.

    COME SBLOCCARE I PERSONAGGI NASCOSTI
    Come saprete, sia la versione 3Ds che la versione WiiU di Super Smash Bros. includono un roster piuttosto nutrito di personaggi. Tuttavia la rosa dei lottatori a disposizione si può ampliare ulteriormente sbloccando alcuni personaggi nascosti. Sia su WiiU che su 3DS potete usare due metodi differenti: completare un certo numero di Mischie, oppure soddisfare richieste specifiche per ogni personaggio. Ad ogni modo, dopo che avrete sbloccato un personaggio, questo apparirà nell'elenco dei lottatori, ma non potrà essere utilizzato. Per sbloccarne l'utilizzo dovrete inserirlo come combattente utilizzato dalla CPU in una mischia: alla fine dell'incontro verrete sfidati in un 1 vs 1 al termine del quale il personaggio che vi ha sfidato diverrà utilizzabile. Andiamo dunque a vedere cosa fare per impersonare i personaggi nascosti nelle due versioni.

    3DS

    Ness: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Falco: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità senza Game Over

    Wario: completa 30 Mischie oppure completa la Mischia a 100 uomini

    Lucina: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con Marth

    Dark Pit: completa 50 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Dr. Mario: completa 60 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Mario a intensità 4.0

    R.O.B.: completa 70 Mischie oppure ottieni 200 trofei, poi partecipa a una Mischia o a una Modalità Classica

    Ganondorf: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Zelda o Link a intensità 5.0

    Mr. Game & Watch: completa 90 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 10 o più personaggi

    Bowser Jr.: completa 100 Mischie oppure completa la Modalità Classica con Bowser a intensità 6.0

    Duck Hunt: completa 110 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità con 8 o più personaggi

    Jigglypuff: completa 120 Mischie oppure colleziona almeno 30 oggetti equipaggiabili


    WiiU

    La guida di Super Smash Bros.
    Falco: completa 10 Mischie oppure completa la Modalità Classica a qualunque intensità

    Wario: completa 20 Mischie oppure completa la Modalità Mischia contro 100.

    Lucina: completa 30 Mischie oppure completa la Modalità Classica a intensità 5.5

    Dark Pit: completa 40 Mischie oppure completa la Modalità All-Star (livello di difficoltà Normal)

    Dr. Mario: completa 50 Mischie oppure sconfiggi Master Hard (livello di difficoltà Hard)

    R.O.B.: completa 60 Mischie oppure completa 10 sfide nella modalità Richieste di Crazy Hand, poi sconfiggi Crazy Hand

    Mr. Game & Watch: completa 80 Mischie oppure completa la Modalità Classica con 5 personaggi diversi a qualunque intensità

    Duck Hunt: completa 100 Mischie oppure ottieni un KO su un avversario in una Mischia Multipla

    COME SBLOCCARE GLI SCENARI NASCOSTI
    3DS

    Flat Zone 2: batti Mr. Game & Watch in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Deamland: esegui un Final Smash nei panni di Kirby durante una Mischia

    Balloon Fight: partecipa a tre Mischie nei panni del Cittadino

    Pac-Maze: esegui un Final Smash nei panni di Pac-Man durante una Mischia

    Magicant: batti Ness in una Mischia dopo averlo sbloccato

    WarioWare Inc.: batti Wario in una Mischia dopo averlo sbloccato

    Mute City: vinci tre Mischie utilizzando Capitan Falcon


    Wii U

    Pac-Land: gioca su tutti i tabelloni della modalità Mischia da Tavolo

    Kongo Jungle 64: completa l'evento "The Original Heavyweights"

    Smashville: completa l'evento "Playing Tricks"

    Pokemon Stadium 2: completa l'evento "When Lightning Strikes"

    Duck Hunt stage: ottieni un KO in una Mischia multipla

    Flat Zone X: rompi 100 blocchi in una partita di Cuccagna di Trofei nei panni di Mr. Game & Watch


    Fonte: multiplayer.it




  14. .

    Soluzione This War of Mine



    This War of Mine




    Guida al Gioco:



    LA COOPERAZIONE TRA I PERSONAGGI
    Vi troverete a dover agire in una zona di conflitto, prendendo il controllo di un gruppo di cittadini che cercano di liberare e mantenere in ordine la città - nonché di sopravvivere. Vi troverete dunque in una casa multi-piano, prendendo il controllo di tre personaggi. Controllerete il vostro personaggio utilizzando unicamente il mouse - la tastiera non sarà necessaria. Dopo un breve tutorial, l'orologio all'interno dell'interfaccia vi mostrerà l'ora iniziale e voi dovrete procedere lungo i primi scalini. Il vostro obiettivo sarà cercare di ritornare a casa prima delle 8 di sera. Dovrete imparare a controllare contemporaneamente tutti i vostri personaggi. Nonostante possiate avere dei problemi nelle fasi iniziali, riuscirete sicuramente ad imparare in velocità a dare degli ordini a diversi personaggi in contemporanea.
    Mandate anzitutto un gruppo di soggetti verso tutti i piani dell'area di gioco. Dite dunque loro di cominciare ad agire, cliccando sui simboli specifici - saranno dei cerchi che fluttueranno sopra degli elementi specifici. Prima dell'arrivo della prima notte, dovrete riuscire a localizzare tutti gli oggetti sparsi nei dintorni ed utilizzarli al meglio. Nonostante il gioco cominci con tre specifici personaggi, la grandezza del vostro gruppo potrà cambiare in seguito, a causa (o grazie) alla presenza di banditi, di malattie, o fame. Di seguito, vi forniamo una lista di personaggi collegata alle loro abilità specifiche. Ogni singola abilità potrà avere un notevole impatto su specifiche azioni e situazioni.

    I PERSONAGGI
    Anton
    E' caratterizzato dall'astinenza - non beve alcool - e dal suo essere un ottimo matematico - è in grado di mescolare molto velocemente gli ingredienti, creando erbe e droghe.

    Arica
    E' caratterizzata dalla capacità di "Procedere con lentezza" - i suoi nemici non possono udire l'arrivo del personaggio - e "fumatrice" - se le sigarette vengono inserite nell'equipaggiamento, il personaggio ne fumerà tre al giorno, aumentando la sua felicità.

    Boris
    E' dotato dell'abilità "Forte ma lento" - è dotato di 17 slot all'interno dell'equipaggiamento, ma la sua velocità sarà notevolmente ridotta - e dell'abilità "Smoker", descritta dal precedente personaggio.

    Bruno
    La prima abilità di Bruno è quella di essere un buon cuoco - il personaggio necessiterà di una minore quantità di acqua e componenti per creare sia dell'alcool, sia degli oggetti medici. La seconda è ancora l'abilità "fumatore".

    Cveta
    E' dotata dell'abilità "ama i bambini" - il suo livello di felicità aumenterà non appena interagirà con i bambini.

    Emilia
    E' caratterizzata dall'abilità "avvocato di talento" - il personaggio perderà una quantità minore di morale quando sarà posto di fronte a situazioni difficili.

    Katia
    E' caratterizzata da due abilità peculiari - bevitrice di caffè, in grado di aumentare la sua felicità non appena andrà a bere caffè, ed abilità di negoziazione, che le permettono di vendere gli oggetti a dei prezzi migliori rispetto alla concorrenza.

    Marin
    E' dotato delle abilità "Handyman" - che gli permette di necessitare di una minore quantità di immobili e di armi per creare un'arma, nonché della caratteristica "bevitore di caffè", ovvero il caffè farà aumentare la sua felicità.

    Marko
    E' dotato dell'abilità "scavatore abile" - ovvero il suo equipaggiamento comprenderà 15 slot.

    Pavle
    E' dotato dell'abilità "corridore veloce" - permette al personaggio di correre più velocemente.

    Roman
    E' dotato delle abilità "Allenato al combattimento" - che gli permette di essere più bravo nei combattimenti, e di combattere anche quando/se è depresso. Poi dell'abilità "Fumatore" - se inserite nel suo equipaggiamento, il personaggio fumerà una sigaretta al giorno, aumentando la sua felicità. Infine "Aumento dello spirito", che permette al personaggio di usare la chitarra per aiutare gli altri membri del gruppo a combattere la depressione.

    EQUIPAGGIAMENTO, RIFORNIMENTI E NASCONDIGLIO
    Esplorando la zona durante le fasi iniziali, i vostri personaggi si troveranno di fronte ad una grande quantità di cassetti pieni di oggetti apparentemente inutili, ma che potrebbero diventare cruciali per la sopravvivenza durante la guerra. Dopo aver esaminato in dettaglio i mobili, dovrete dare un'occhiata ai bookmark - uno indicherà gli oggetti da voi attualmente posseduti, l'altro indicherà gli oggetti che avete ancora in riserva. Gli oggetti saranno raggruppati in categorie diverse, le quali indicano l'obiettivo primario.
    Durante il gioco, incontrerete spesso alcuni personaggi non giocanti. Per la vostra sicurezza, consigliamo di ucciderli in maniera diretta. Ogni oggetto che andrete a recuperare si andrà ad inserire nel magazzino comune. Nel caso del cibo e degli oggetti di cura, potrete inoltre visualizzarli utilizzando il frigo o la cassa delle medicine.
    Entrambi gli oggetti saranno posizionati sul medesimo livello dell'edificio (il piano terra). In questo modo, i personaggi feriti otterranno facile accesso agli oggetti di cura. Tenete in considerazione che non tutti amano mangiare la carne cruda, dunque consigliamo vivamente di curare la carne prima di cominciare a mangiare. Potrete farlo usando una semplice stufa, uno degli equipaggiamenti disponibili nel nascondiglio. Per creare una stufa dovrete avere a disposizione i materiali necessari e cominciare la costruzione nei pressi della stazione speciale.

    Migliorare il nascondiglio
    A questo punto del gioco dovreste aver accumulato una quantità sufficiente di risorse, che vi permetterà di migliorare progressivamente il vostro nascondiglio, creando alcuni oggetti per la casa. Essi possono essere divisi in tre categorie: oggetti per la casa, oggetti per il magazzino e beni di consumo.

    LA ZONA DI "CREAZIONE"
    La stazione è caratterizzata da tre livelli: ogni miglioramento verso il livello "successivo" vi permetterà di ottenere l'accesso ad oggetti addizionali, in grado di aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza.

    PRIMO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA
    Letto: vi permette di dormire meglio e diminuisce il tempo necessario a tornare in buona condizione fisica e mentale. In generale, i componenti del vostro gruppo possono anche dormire a terra, ma dormire sul letto li renderà più riposati e felici. In generale, è consigliabile investire nella costruzione di almeno 3 letti. Anche se/quando andrete a pianificare un ottimo sistema di turni, ci potranno comunque essere delle circostanze imprevedibili che vi obbligheranno ad addormentare tutti i membri del vostro gruppo.

    Sedia: la sedia sarà particolarmente utile quando tutti i letti saranno già stati utilizzati. Utilizzata durante il giorno, andrà ad aumentare il vostro livello di felicità e diminuire il livello di stanchezza. Comincerete il gioco in possesso di una sola sedia, che sarà sufficiente per le prime fasi. Piuttosto che acquistare delle serie aggiuntive, consigliamo eventualmente di comprare una stazione di "creazione" di secondo livello, per poi comprare un divano.

    Riscaldamento: trattasi di un ottimo investimento quando/se vorrete evitare che i vostri personaggi si ammalino a causa dell'influenza. Quando la temperatura indicata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo scenderà eccessivamente, un sistema di riscaldamento vi proteggerà da ogni successiva ripercussione. Il riscaldamento funzionerà solo se verrà versata della benzina al suo interno. In generale, questo tipo di riscaldamento non sarà particolarmente utile finché la temperatura non comincerà a scendere.

    Radio: la radio aumenta il livello di felicità tramite l'utilizzo della musica e delle news dal resto del mondo. In taluni casi il gruppo udirà anche delle notizie negative, che andranno a ridurre il morale del gruppo - ma ciò succederà raramente. Consigliamo di costruire quasi immediatamente una radio, dato che vi permetterà anche di ottenere delle informazioni sugli assalti da parte dei banditi, nonché delle informazioni aggiuntive sul tempo atmosferico.


    PRIMO LIVELLO - OGGETTI PER IL LABORATORIO
    Forno: vi permette di elaborare dei pasti più nutrienti e sani. Per cucinare qualsiasi cosa avrete bisogno anche di benzina e di acqua. Migliorando il livello del forno potrete creare con maggiore velocità i piatti. Si tratta di un oggetto determinante per la vostra sopravvivenza, che dovrà essere creato durante le prime fasi di gioco.

    Moonshire still: trattasi dell'oggetto che vi permette di creare dell'alcool partendo dall'acqua e dallo zucchero. L'alcool potrà essere usato come merce di scambio per il commercio, oppure semplicemente per ubriacarsi. In generale, l'alcool sarà utile per il commercio, ma potrete anche utilizzare altri oggetti sempre per il commercio. Non si tratta di un oggetto necessario per "sfondare" durante le prime fasi di gioco, potrà però essere utile in seguito.

    Metal workshop: vi permette di creare degli utili oggetti come pale, chiavistelli e coltelli. Il coltello verrà utilizzato principalmente per l'autodifesa, mentre il resto degli oggetti verrà utilizzato per rimuovere gli ostacoli in campo. Dopo che avrete effettuato un primo upgrade, il laboratorio del metallo vi permetterà di riparare le pistole, crearne di nuove e costruire anche delle lame. In generale, si tratta di un investimento che consigliamo di effettuare durante la primissima fase del gioco. Vi fornirà infatti accesso a degli oggetti cruciali per il proseguo.

    Collettore di acqua piovana: come suggerito dal nome, permette di raccogliere e filtrare l'acqua piovana, da utilizzare in seguito per la cottura e/o la creazione dell'alcool. Per poi andare ad effettuare la filtratura, avrete bisogno di un filtro aggiuntivo. Consigliamo di creare questo oggetto al secondo giorno di gioco, dato che l'acqua sarà sempre necessaria ad es. per creare il cibo.

    PRIMO LIVELLO - BENI DI CONSUMO
    Filtro: un piccolo oggetto da utilizzare nelle taniche per purificare l'acqua. Sarà necessario crearlo dopo che avrete costruito il collettore d'acqua e/o avrete deciso di creare l'alcool.

    Benzina: la benzina sarà necessaria per cucinare e per attivare il fuoco. Potrà essere creata partendo dai libri, dal legno e/o dagli appositi componenti. Consigliamo di creare periodicamente della benzina "aggiuntiva", dato che verrà consumata molto velocemente. Essa verrà creata in larghissima parte per generare il calore necessario a cucinare il cibo. Consigliamo di creare il tutto partendo dal legno, che potrà essere recuperato distruggendo i mobili di legno.

    SECONDO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA
    Sedile: il sedile è una versione 2.0 della sedia, e ha delle funzioni del tutto simili. Si tratta di un oggetto molto più utile a lungo termine rispetto ad una semplice sedia.

    Tavola di legno: va a proteggere le vostre aree dalla presenza di banditi, che spesso vi attaccheranno durante la notte. Aumenta anche le chances di una corretta difesa dell'area di gioco e di riuscire a respingere un tentativo di furto. Quando deciderete di creare una barriera di legno, il vostro personaggio andrà a selezionare automaticamente una zona dove verrà costruita. Questo oggetto vi aiuterà notevolmente in caso di assalti da parte dei banditi. Consigliamo di recuperare velocemente una grande quantità di componenti, effettuando un veloce upgrade della stazione.

    Chitarra: la chitarra, analogamente alla radio, aumenta la felicità dei sopravvissuti. Tutti i personaggi possono utilizzare una chitarra, ma alcuni sono più adatti al suo utilizzo. Dovrete comprare una chitarra per evitare la depressione dei vostri personaggi dopo che essi hanno ucciso qualcuno.

    SECONDO LIVELLO - OGGETTI PER IL LABORATORIO
    Giardino delle erbe: durante le prime fasi vi permetterà di piantare delle erbe, che possono poi essere utilizzate per creare dei medicinali. In seguito, potrete piantare anche dei vegetali, voi stessi (sarà necessario utilizzare il fertilizzante).
    Laboratorio erbale: si tratta dell'area ove potrete creare i medicinali, le bende e i fumi di bassa qualità. Durante le fasi successive, vi permetterà di creare delle sigarette di alta qualità, nonché di creare alcuni oggetti per la cura. Si tratta di un oggetto piuttosto utile, nonostante i medicinali possano essere scambiati il poterli produrre vi darà sempre una marcia in più.
    Trappole per piccoli animali: combinandole con il cibo vi permetteranno di ottenere due pezzi aggiuntivi di carne. Può essere uno dei metodi per ottenere del cibo aggiuntivo quando non ve ne saranno altri a disposizione.

    TERZO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA, LABORATORIO, E BENI DI CONSUMO
    Porte blindate: le porte blindate saranno particolarmente utili contro i banditi che tenteranno di attaccare durante la notte. Potrete proteggervi con maggiore facilità.
    Distillatore: si tratta di una versione di livello superiore del distillatore che avevate in precedenza. Vi permette di ottenere l'abilità di creare dei liquori di livello superiore e/o creare delle pozioni più
    Lampade: aumentano la velocità di crescita delle piante. Il mescolatore verrà utilizzato per creare delle droghe o dei proiettili.
    Termoreglatore: rende più efficienti i termo normali, ed è necessario per creare il distillatore per l'alcool.

    COME INIZIARE?
    Durante le prime giornate dovrete focalizzarvi sul procurarvi da mangiare. Sarà per voi necessario creare un forno. Dopo che avrete recuperato una quantità sufficiente di materiali, dovrete scegliere dove collocare il forno. E' preferibile fare in modo che tutti gli attrezzi siano vicini tra loro, e vicini alla stazione di creazione. Quando avrete completato la costruzione, potrete notare un simbolo di azione subito sopra al forno, che vi permetterà di utilizzarlo immediatamente. Dovrete poi focalizzarvi sul creare un'area ove dormire - costruitevi dunque un letto. Consigliamo di utilizzare una stanza di grandi dimensioni, così da poter costruire - in futuro - tre letti. Se avete ancora del tempo, consigliamo di creare anche un laboratorio dei metalli dove costruire alcuni chiavistelli per aprire le porte.

    LA PRIMA ESPANSIONE
    Dopo il primo viaggio tutti i personaggi dovrebbero essere rimasti relativamente "salvi". Potrete dunque procedere ulteriormente con l'espansione del vostro nascondiglio. Avrete quasi sicuramente a disposizione il forno per creare dei pasti, il laboratorio artigiano per creare gli attrezzi e un letto singolo per ognuno dei vostri personaggi. Dovrete dunque cominciare la seconda giornata creando un altro letto e un collettore di acqua piovana. Sarà necessario utilizzare un filtro per l'acqua piovana.
    Il successivo oggetto che dovrete comprare sarà la radio, che vi potrà aiutare in svariati modi. Anzitutto vi permetterà di capire quando/se i banditi hanno incrementato il loro livello di attività. In secondo luogo vi permette di ottenere delle informazioni precise a riguardo dei cambiamenti meteorologici - nel caso in cui stia per diventare freddo, dovrete comprare una stufa.

    LE STRUTTURE DI DIFESA E L'ARTIGIANATO AVANZATO
    A questo punto del gioco sarà necessario recuperare i mobili e gli oggetti del secondo e terzo livello. Consigliamo tuttavia di completare anche il resto dei necessari oggetti, ed eventualmente effettuare anche degli upgrade. Sfruttate inoltre la sega per sbloccare l'accesso alle zone bloccate dalle barre di ferro. Cercate inoltre di aggiungere un terzo letto.
    La guida di This War of Mine
    Dovrete dunque focalizzarvi sulla difesa, cercando di sfruttare un'armata sufficientemente riposata. Utilizzando le barriere di legname riuscirete inoltre a massimizzare le capacità di protezione nei confronti dei banditi. Dopo che avrete respinto i banditi, potrete cominciare a creare degli upgrade "nuovi", ovvero focalizzarvi sul giardino delle erbe e sul magazzino delle erbe. In generale, il giardino produce le erbe, che potrete dunque utilizzare all'interno dell'apposito magazzino, combinandole ad altri ingredienti, per creare dei medicinali e dei profumi. Inoltre, le erbe permettono di creare dei vegetali aggiuntivi, in grado di aumentare ulteriormente la quantità di cibo che sarete in grado di produrre. Per aumentare ancora di più la quantità di cibo recuperata, potrete inoltre collocare delle trappole per piccoli animali lungo tutta la zona di gioco.
    Dopo che avrete effettuato l'upgrade fino al terzo livello della stazione di creazione, otterrete l'accesso a tre oggetti della nuova "categoria". Le lampade calorifere e il mescolatore vi permetteranno di aumentare le capacità di "farming", mentre il termoregolatore vi sarà utile principalmente per creare la distilleria.

    IL SISTEMA DEI TURNI
    Allo scoccare delle 8 del pomeriggio la schermata scomparirà e comincerà la notte. Le forme di vita che incontrerete in notturna saranno piuttosto diverse da quelle incontrate durante il gioco. Perderete completamente il controllo del vostro nascondiglio, e potrete esaminare in dettaglio la mappa cittadina, così da pianificare le successive mosse. I rifornimenti del nascondiglio non vi basteranno per molto tempo, e voi non potrete permettervi di avere un momento di pace. Dovrete prepararvi infatti ad un contrattacco.
    Durante la prima notte potrete limitarvi a visitare alcune case e alcuni grandi magazzini e/o garage particolari. Lungo l'area sinistra dello schermo potrete vedere i vostri "preferiti" che rappresentano i membri del vostro gruppo. Potrete dunque decidere quale personaggio utilizzare durante le successive ore di gioco. Dovrete forzatamente mandare verso la città una sola persona, mentre altre due vi attenderanno nei pressi del nascondiglio. Dovrete cercare di mandare qualcuno con il massimo livello di capacità in termini di "zaino", in salute, ben riposato e non sotto l'influenza di stimolanti particolari.
    Cliccate dunque sull'area di gioco per ottenere delle informazioni specifiche a riguardo (gli oggetti che potrete trovare in zona, la presenza o meno di altri sopravvissuti, i potenziali pericoli). Il resto del vostro gruppo dovrà essere mandato nei paraggi per completare degli altri obiettivi. Dovrà sempre essere presente una qualche persona che guarderà l'area di gioco, per evitare che qualcuno venga attaccato dai banditi. Consigliamo di mandare entrambi i personaggi in zona. In questo modo, durante la giornata successiva, gli altri personaggi saranno più riposati e più efficaci.
    Dovrete inoltre prestare attenzione alle malattie e ai potenziali infortuni, che impediscono alle persone di diventare delle guardie notturne. Un guardiano particolarmente debole non sarà più utile per i vostri scopi; inoltre, in caso di attacco ripetuto, morirà con maggiore facilità. Consigliamo dunque di mandare in città un personaggio sufficientemente riposato e dotato della massima capacità di "carico" possibile. Anche quando/se tutti i membri del vostro gruppo saranno in perfetta condizione, uno di loro dovrà comunque essere mandato a dormire, sicché possa lavorare il giorno successivo mentre tutti gli altri dormono.

    LA SELEZIONE DELL'EQUIPAGGIAMENTO
    Dopo aver completato tutte le decisioni riguardanti la divisione dei compiti e aver selezionato una specifica area da esplorare, dovrete selezionare l'equipaggiamento del vostro personaggio. Sarà necessario anzitutto accumulare alcune armi e alcuni piedi di porco, nonché dei chiavistelli. Purtroppo, durante le fasi inziali del gioco, non ne avrete nessuno a disposizione. Consigliamo di recuperare una certa quantità di medicinali e di cibo, cercando di scambiarli con gli altri personaggi. Dopo che avrete esaminato in dettaglio l'area di gioco, consigliamo di cominciare ad esaminare l'area negli immediati paraggi. Se/quando non avrete personaggi con alto livello di HP nel vostro gruppo, consigliamo di rimanere all'interno del vostro nascondiglio.

    DESCRIZIONE DELLE AREE DI GIOCO
    Cottage Abbandonato: il cottage abbandonato è una casa dimenticata visitabile a partire dal primo giorno. Potrete localizzare al suo interno una grande quantità di oggetti utili, senza correre il rischio di subire un assalto. La "casa tranquilla" sarà disponibile dal primo giorno; al suo interno, saranno presenti due anziani. Se sceglierete di rubare le loro provviste, vi chiederanno aiuto e correranno verso il piano superiore. Se li ucciderete, questo avrà un impatto negativo sul morale del vostro gruppo.

    Villa in rovina: La villa in rovina sarà disponibile a partire dal primo giorno, e vi permette di utilizzare una grande quantità di materiali da costruzione, cibo e medicinali. Al suo interno, potrete incorrere in due possibili scenari - una coppia sposata, oppure un gruppo di soldati aggressivi.

    Area di squattaggio: L'area di squattaggio decrepita è una zona semi-distrutta, ove troverete quasi esclusivamente dei materiali da costruzione, dello zucchero e un po' d'acqua. Incontrerete qui un senzatetto che vi chiederà qualcosa in cambio di cibo. Se/quando lo aiuterete, vi mostrerà un magazzino ove potrete trovare dei gioielli e degli alcolici. Se/quando non lo aiuterete, morirà dopo pochi giorni.

    Scuola corazzata: La scuola corazzata è una zona di gioco ove potete incontrare un gruppetto di senzatetto con cui potrete scambiare degli oggetti, oppure un gruppo di soldati particolarmente aggressivi. Parecchie strade saranno bloccate da alcune barre.

    Ospedale: L'ospedale è una zona molto tranquilla, ove troverete quasi unicamente dei personaggi infortunati che posso essere curati senza che vadano a pagare denaro. All'interno dell'ospedale troverete inoltre alcuni armadietti, nonché un dottore con cui potrete scambiare delle merci.

    Appartamento: Il piccolo appartamento sarà occupato da un gruppetto di soldati armati, non particolarmente amichevoli. Saranno dotati di svariate vesti a prova di proiettili, un elmetto e un fucile.

    Supermercato: Il supermercato è un vero paradiso per tutti coloro che necessitano di oggetti aggiuntivi. Al suo interno si potranno verificare due possibili situazioni - un soldato che attacca una donna, o tre soldati armati. Essi vi permetteranno di localizzare degli oggetti aggiuntivi, a patto che non vi mettiate in mezzo.

    L'incrocio dei cecchini: come intuibile dal nome, è una zona molto pericolosa. Dovrete correre da un edificio all'altro per evitare i colpi dei cecchini. Dovrete inoltre nascondervi dietro gli ostacoli e correre velocemente avanti per evitare i colpi. Raggiunta la parte inferiore della fontana incontrerete un ragazzo che chiederà aiuto. Dovrete dunque muovervi verso l'edificio da cui giungono le grida, scendere giù lungo le fogne e sbloccare il passaggio sicché il ragazzo riesca a raggiungere suo fratello. Vi darà degli oggetti in cambio. Sarà inoltre presente una discreta quantità di cibo e di medicinali.

    La Chiesa di Santa Maria: trattasi di una chiesa ove vivono alcuni sopravvissuti e un prete. Sarà per voi possibile commerciare con l'unico pastore presente, ma tutti gli altri sopravvissuti non saranno felici per la sua presenza e non vi permetteranno di raggiungere l'area più "profonda" della chiesa. Se/quando vorrete recuperare degli oggetti aggiuntivi, dovrete o uccidere tutti i presenti o viaggiare attraverso il tunnel fino alla casa dimenticata, ove incontrerete un viaggiatore. In entrambi i casi dovrete avere a disposizione alcuni piedi di porco e alcune seghe per raggiungere l'area "rinchiusa". Alcune delle chiese nei paraggi saranno controllate dai banditi e non sarà per voi possibile discutere con loro.

    Garage: trattasi di una zona ove vivono padre e figlio. Essi vi offriranno degli oggetti e delle armi in cambio di alcuni medicinali. Se/quando cercherete di rubare da loro, comincerà un combattimento.

    Hotel: trattasi di una zona ove potranno verificarsi tre diversi scenari: potrete incontrare un uomo armato che vi darà alcuni utili oggetti in cambio di alcool; il medesimo uomo ma con un'attitudine "aggressiva", oppure un viaggiatore essenzialmente neutrale, che non vi darà problemi.

    Cottage: si tratta di una zona molto sicura, ove potrete trovare una grande quantità di cibo, medicinali e pezzi per le armi. Per accedervi avrete bisogno di un piede di porco.

    Avamposto militare: è una base completamente piena di soldati. Non vi uccideranno finché non cercherete di raggiungere l'interno dell'area di gioco. Uno di essi vorrà inoltre commerciare con voi. Se ucciderete tutti i soldati, otterrete accesso ad alcune armi avanzate e svariati oggetti aggiuntivi.

    Bordello: zona ove incontrerete alcuni banditi di livello neutrale che vorranno volentieri commerciare con voi. Dopo che avrete sbloccato le porte verso lo scantinato, troverete due prigionieri in zona. Fatto ciò dovrete cominciare ad uccidere i banditi - consigliamo di prelevare il tutto e recuperare gli oggetti sparsi in zona.

    Zona di costruzione: trattasi di zona particolarmente complicata, la cui struttura cambierà considerevolmente quando la andrete a visitare una seconda volta. Potrete anzitutto notare due cecchini che cercheranno di sparare verso uno dei soggetti - e voi vi troverete lungo il "percorso" dei cecchini. Durante la seconda fase, l'area di gioco sarà abbandonata e lo scantinato completamente sommerso.

    LE BATTAGLIE - PRIMA PARTE
    Dopo che avrete raggiunto l'area selezionata, prenderete il controllo del vostro personaggio. Si tratta di un territorio per voi "straniero" e vi troverete in notturna - solo gli immediati dintorni saranno visibili. Dovrete dunque muovervi con cautela ed evitando di fare rumore, dato che non potrete sapere con chiarezza chi troverete nel vostro percorso - evitate assolutamente di correre.
    Prima di entrare nella nuova area di gioco, dovrete osservare dalla serratura per capire se è presente qualcuno sul lato opposto della porta. Il sistema anti-rumore vi potrà informare tramite la comparsa di alcuni cerchi pulsanti di colore rosso - ovviamente, oltre ad informare voi, andrà ad informare anche i vostri nemici, dunque la strategia più efficace vi vede evitare ogni tipo di rumore.

    LE BATTAGLIE - SECONDA PARTE
    Se vi troverete coinvolti in un combattimento, dovrete cercare di fare tutto il possibile per raggiungere la vittoria, dato che i vostri nemici non mostreranno alcuna pietà. Cominciando a combattere dovrete cambiare modalità di gioco, da recuperare tutte le armi disponibili ad attaccare velocemente il nemico cliccando sul tasto azione ad esso associato. Di seguito, potrete colpire il nemico cliccandoci velocemente sopra. I combattimenti saranno diversi quando vi troverete ad utilizzare delle pistole - il vostro personaggio andrà infatti a sparare esattamente verso la zona da voi cliccata.
    Potrete aumentare le vostre chances di vittoria nascondendovi dietro agli ostacoli e sparando da lì. Consigliamo di nascondervi dietro le porte. Dopo aver eliminato tutti i nemici, recuperate tutto ciò che hanno addosso, soprattutto armi e munizioni. Il tempo limite per esaminare la città è posto alle 5 del mattino. Dovrete finire tutte le vostre attività entro le 4:00 per poi tornare velocemente al vostro nascondiglio. In caso contrario, il vostro personaggio sarà costretto a camminare in città durante il giorno, attività potenzialmente molto pericolosa.

    SFRUTTARE LE OMBRE
    Se siete certi che una data zona ove vi trovate è all'interno di una proprietà privata, dovrete evitare ad ogni costo di essere localizzati. All'interno di una casa abbandonata potreste trovare un senzatetto, in quel caso vi potrete considerare "sicuri"; tuttavia, quando/se cercherete di rubare gli oggetti di qualcuno - azione che si renderà necessaria se vorrete riuscire a sopravvivere - dovrete assolutamente evitare di farvi scoprire. Il metodo più semplice per non essere scoperti consiste nel rimanere nell'ombra - le ombre utilizzabili a questo scopo verranno segnalate da un apposito simbolo collocato subito sopra ad esse.
    Focalizzatevi inizialmente sul vostro obiettivo primario, ovvero recuperare dei rifornimenti. Esaminate sia i cassetti che i mobili. Quando/se verrete visti dal proprietario mentre cercate in un cassetto, il simbolo dell'azione cambierà forma, informandovi che state per essere individuati come "ladri". In questi casi comincerà quasi sicuramente una battaglia. Cercate anzitutto di capire l'arma di cui dispone l'avversario: se è disarmato, conviene cercare di correre via. Se l'avversario è dotato di un machete o di una pistola, è necessario dargli battaglia.

    LE BUONE E CATTIVE NOTIZIE
    Tornati al vostro nascondiglio potrete esaminare un report dettagliato che vi informerà a riguardo degli eventi della scorsa notte. Avrete accesso sia a news positive che negative. Consigliamo di creare sempre una piccola scorta di armi, per poter reagire velocemente alle news negative. Altro punto essenziale, come abbiamo prima indicato, consiste nel fare ritorno al nascondiglio sempre prima delle 5 del pomeriggio.

    LA SALUTE MENTALE E FISICA
    Gli eventi che accadranno durante la giornata avranno un impatto diretto sulla salute dei personaggi. Se/quando il personaggio sarà stanco o affamato, lo potrete aiutare facilmente usando il cibo o il letto. Gli altri stati presenteranno invece delle complicazioni di diverso genere. Se/quando il personaggio avrà l'influenza, dovrete dargli dei medicinali. Se/quando sarà infortunato, la vostra attenzione dovrà essere massima, dato che esiste la possibilità di una sua morte improvvisa.
    Saranno presenti diverse tipologie di infortunio - un infortunio di piccole dimensioni o una ferita profonda. Capitolo cibo: se un personaggio è affamato, dovrà essere rifocillato con un pasto. Se un personaggio è molto affamato, dovrà essere rifocillato con due pasti.
    I vostri pazienti dovranno essere trattati bene e poi ricollocati sul letto. Se/quando uno dei vostri personaggi ucciderà qualcuno, potrebbe poi subire degli stati di depressione e di senso di colpa, che andranno a diminuire la produttività e la motivazione del personaggio stesso. Per evitare queste situazioni, dovrete investire anzitutto in un letto confortevole, in una radio e una chitarra, e fare dunque in modo che venga attivata una terapia di gruppo. I membri del gruppo potranno dunque consolarsi l'uno con l'altro, agendo sul tasto azione associato.

    FORNIRE AIUTO AI PASSANTI?
    In questa sezione otterrete delle informazioni sulle tipologie di interazione con gli altri sopravvissuti, che possono essere attivate durante i vostri viaggi notturni e anche durante il giorno. Di tanto in tanto, alcuni personaggi si dirigeranno verso la vostra porta e chiederanno aiuto, o vi parleranno direttamente. I vostri vicini potrebbero giungere in zona e chiedervi informazioni a riguardo dei rifornimenti in arrivo, o chiedere ulteriormente aiuto durante momenti difficili. Se deciderete di aiutare, il personaggio che ha "risposto" alla richiesta lascerà il nascondiglio per poi tornare il successivo giorno. Chiaramente, il suo ritorno non è assicurato, e neppure una ricompensa è assicurata. Sconsigliamo dunque di accettare frequentemente queste richieste di aiuto.

    IL COMMERCIO
    Una delle possibili forme di interazione consiste nello scambio di oggetti con i mercanti e con i vicini. Potrete sia attendere che vengano a bussare alla vostra porta, sia andare a cercarli durante la notte.
    La guida di This War of Mine
    Per completare una transazione dovrete offrire degli oggetti di valore simile a quelli che volete ottenere. I medicinali sono gli oggetti di maggior valore, poi il cibo e le armi. In generale, le transazioni vengono accettate solo se vengono offerti di simili "tipologie".

    LE SCELTE MORALI
    Durante il gioco dovrete prendere alcune decisioni di stampo "morale". Ad es. durante le vostre esplorazioni incontrerete un uomo che vi chiederà del cibo, ma senza darvi nulla in cambio. Dovrete dunque decidere in autonomia se aiutarlo oppure no. E' importante ricordare che se/quando deciderete di non aiutarlo, non subirete alcuna penalità!
    Un altro momento di potenziale difficoltà "morale" accadrà quando non disporrete di sufficienti scorte di cibo. In questo caso, sarete quasi obbligati ad attaccare la chiesa: uccidendo il prete ed i suoi seguaci potrete impossessarvi delle loro scorte di cibo.

    Fonte: multiplayer.it




  15. .

    Soluzione This War of Mine



    This War of Mine




    Guida al Gioco:



    LA COOPERAZIONE TRA I PERSONAGGI
    Vi troverete a dover agire in una zona di conflitto, prendendo il controllo di un gruppo di cittadini che cercano di liberare e mantenere in ordine la città - nonché di sopravvivere. Vi troverete dunque in una casa multi-piano, prendendo il controllo di tre personaggi. Controllerete il vostro personaggio utilizzando unicamente il mouse - la tastiera non sarà necessaria. Dopo un breve tutorial, l'orologio all'interno dell'interfaccia vi mostrerà l'ora iniziale e voi dovrete procedere lungo i primi scalini. Il vostro obiettivo sarà cercare di ritornare a casa prima delle 8 di sera. Dovrete imparare a controllare contemporaneamente tutti i vostri personaggi. Nonostante possiate avere dei problemi nelle fasi iniziali, riuscirete sicuramente ad imparare in velocità a dare degli ordini a diversi personaggi in contemporanea.
    Mandate anzitutto un gruppo di soggetti verso tutti i piani dell'area di gioco. Dite dunque loro di cominciare ad agire, cliccando sui simboli specifici - saranno dei cerchi che fluttueranno sopra degli elementi specifici. Prima dell'arrivo della prima notte, dovrete riuscire a localizzare tutti gli oggetti sparsi nei dintorni ed utilizzarli al meglio. Nonostante il gioco cominci con tre specifici personaggi, la grandezza del vostro gruppo potrà cambiare in seguito, a causa (o grazie) alla presenza di banditi, di malattie, o fame. Di seguito, vi forniamo una lista di personaggi collegata alle loro abilità specifiche. Ogni singola abilità potrà avere un notevole impatto su specifiche azioni e situazioni.

    I PERSONAGGI
    Anton
    E' caratterizzato dall'astinenza - non beve alcool - e dal suo essere un ottimo matematico - è in grado di mescolare molto velocemente gli ingredienti, creando erbe e droghe.

    Arica
    E' caratterizzata dalla capacità di "Procedere con lentezza" - i suoi nemici non possono udire l'arrivo del personaggio - e "fumatrice" - se le sigarette vengono inserite nell'equipaggiamento, il personaggio ne fumerà tre al giorno, aumentando la sua felicità.

    Boris
    E' dotato dell'abilità "Forte ma lento" - è dotato di 17 slot all'interno dell'equipaggiamento, ma la sua velocità sarà notevolmente ridotta - e dell'abilità "Smoker", descritta dal precedente personaggio.

    Bruno
    La prima abilità di Bruno è quella di essere un buon cuoco - il personaggio necessiterà di una minore quantità di acqua e componenti per creare sia dell'alcool, sia degli oggetti medici. La seconda è ancora l'abilità "fumatore".

    Cveta
    E' dotata dell'abilità "ama i bambini" - il suo livello di felicità aumenterà non appena interagirà con i bambini.

    Emilia
    E' caratterizzata dall'abilità "avvocato di talento" - il personaggio perderà una quantità minore di morale quando sarà posto di fronte a situazioni difficili.

    Katia
    E' caratterizzata da due abilità peculiari - bevitrice di caffè, in grado di aumentare la sua felicità non appena andrà a bere caffè, ed abilità di negoziazione, che le permettono di vendere gli oggetti a dei prezzi migliori rispetto alla concorrenza.

    Marin
    E' dotato delle abilità "Handyman" - che gli permette di necessitare di una minore quantità di immobili e di armi per creare un'arma, nonché della caratteristica "bevitore di caffè", ovvero il caffè farà aumentare la sua felicità.

    Marko
    E' dotato dell'abilità "scavatore abile" - ovvero il suo equipaggiamento comprenderà 15 slot.

    Pavle
    E' dotato dell'abilità "corridore veloce" - permette al personaggio di correre più velocemente.

    Roman
    E' dotato delle abilità "Allenato al combattimento" - che gli permette di essere più bravo nei combattimenti, e di combattere anche quando/se è depresso. Poi dell'abilità "Fumatore" - se inserite nel suo equipaggiamento, il personaggio fumerà una sigaretta al giorno, aumentando la sua felicità. Infine "Aumento dello spirito", che permette al personaggio di usare la chitarra per aiutare gli altri membri del gruppo a combattere la depressione.

    EQUIPAGGIAMENTO, RIFORNIMENTI E NASCONDIGLIO
    Esplorando la zona durante le fasi iniziali, i vostri personaggi si troveranno di fronte ad una grande quantità di cassetti pieni di oggetti apparentemente inutili, ma che potrebbero diventare cruciali per la sopravvivenza durante la guerra. Dopo aver esaminato in dettaglio i mobili, dovrete dare un'occhiata ai bookmark - uno indicherà gli oggetti da voi attualmente posseduti, l'altro indicherà gli oggetti che avete ancora in riserva. Gli oggetti saranno raggruppati in categorie diverse, le quali indicano l'obiettivo primario.
    Durante il gioco, incontrerete spesso alcuni personaggi non giocanti. Per la vostra sicurezza, consigliamo di ucciderli in maniera diretta. Ogni oggetto che andrete a recuperare si andrà ad inserire nel magazzino comune. Nel caso del cibo e degli oggetti di cura, potrete inoltre visualizzarli utilizzando il frigo o la cassa delle medicine.
    Entrambi gli oggetti saranno posizionati sul medesimo livello dell'edificio (il piano terra). In questo modo, i personaggi feriti otterranno facile accesso agli oggetti di cura. Tenete in considerazione che non tutti amano mangiare la carne cruda, dunque consigliamo vivamente di curare la carne prima di cominciare a mangiare. Potrete farlo usando una semplice stufa, uno degli equipaggiamenti disponibili nel nascondiglio. Per creare una stufa dovrete avere a disposizione i materiali necessari e cominciare la costruzione nei pressi della stazione speciale.

    Migliorare il nascondiglio
    A questo punto del gioco dovreste aver accumulato una quantità sufficiente di risorse, che vi permetterà di migliorare progressivamente il vostro nascondiglio, creando alcuni oggetti per la casa. Essi possono essere divisi in tre categorie: oggetti per la casa, oggetti per il magazzino e beni di consumo.

    LA ZONA DI "CREAZIONE"
    La stazione è caratterizzata da tre livelli: ogni miglioramento verso il livello "successivo" vi permetterà di ottenere l'accesso ad oggetti addizionali, in grado di aumentare le vostre possibilità di sopravvivenza.

    PRIMO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA
    Letto: vi permette di dormire meglio e diminuisce il tempo necessario a tornare in buona condizione fisica e mentale. In generale, i componenti del vostro gruppo possono anche dormire a terra, ma dormire sul letto li renderà più riposati e felici. In generale, è consigliabile investire nella costruzione di almeno 3 letti. Anche se/quando andrete a pianificare un ottimo sistema di turni, ci potranno comunque essere delle circostanze imprevedibili che vi obbligheranno ad addormentare tutti i membri del vostro gruppo.

    Sedia: la sedia sarà particolarmente utile quando tutti i letti saranno già stati utilizzati. Utilizzata durante il giorno, andrà ad aumentare il vostro livello di felicità e diminuire il livello di stanchezza. Comincerete il gioco in possesso di una sola sedia, che sarà sufficiente per le prime fasi. Piuttosto che acquistare delle serie aggiuntive, consigliamo eventualmente di comprare una stazione di "creazione" di secondo livello, per poi comprare un divano.

    Riscaldamento: trattasi di un ottimo investimento quando/se vorrete evitare che i vostri personaggi si ammalino a causa dell'influenza. Quando la temperatura indicata nell'angolo in alto a sinistra dello schermo scenderà eccessivamente, un sistema di riscaldamento vi proteggerà da ogni successiva ripercussione. Il riscaldamento funzionerà solo se verrà versata della benzina al suo interno. In generale, questo tipo di riscaldamento non sarà particolarmente utile finché la temperatura non comincerà a scendere.

    Radio: la radio aumenta il livello di felicità tramite l'utilizzo della musica e delle news dal resto del mondo. In taluni casi il gruppo udirà anche delle notizie negative, che andranno a ridurre il morale del gruppo - ma ciò succederà raramente. Consigliamo di costruire quasi immediatamente una radio, dato che vi permetterà anche di ottenere delle informazioni sugli assalti da parte dei banditi, nonché delle informazioni aggiuntive sul tempo atmosferico.


    PRIMO LIVELLO - OGGETTI PER IL LABORATORIO
    Forno: vi permette di elaborare dei pasti più nutrienti e sani. Per cucinare qualsiasi cosa avrete bisogno anche di benzina e di acqua. Migliorando il livello del forno potrete creare con maggiore velocità i piatti. Si tratta di un oggetto determinante per la vostra sopravvivenza, che dovrà essere creato durante le prime fasi di gioco.

    Moonshire still: trattasi dell'oggetto che vi permette di creare dell'alcool partendo dall'acqua e dallo zucchero. L'alcool potrà essere usato come merce di scambio per il commercio, oppure semplicemente per ubriacarsi. In generale, l'alcool sarà utile per il commercio, ma potrete anche utilizzare altri oggetti sempre per il commercio. Non si tratta di un oggetto necessario per "sfondare" durante le prime fasi di gioco, potrà però essere utile in seguito.

    Metal workshop: vi permette di creare degli utili oggetti come pale, chiavistelli e coltelli. Il coltello verrà utilizzato principalmente per l'autodifesa, mentre il resto degli oggetti verrà utilizzato per rimuovere gli ostacoli in campo. Dopo che avrete effettuato un primo upgrade, il laboratorio del metallo vi permetterà di riparare le pistole, crearne di nuove e costruire anche delle lame. In generale, si tratta di un investimento che consigliamo di effettuare durante la primissima fase del gioco. Vi fornirà infatti accesso a degli oggetti cruciali per il proseguo.

    Collettore di acqua piovana: come suggerito dal nome, permette di raccogliere e filtrare l'acqua piovana, da utilizzare in seguito per la cottura e/o la creazione dell'alcool. Per poi andare ad effettuare la filtratura, avrete bisogno di un filtro aggiuntivo. Consigliamo di creare questo oggetto al secondo giorno di gioco, dato che l'acqua sarà sempre necessaria ad es. per creare il cibo.

    PRIMO LIVELLO - BENI DI CONSUMO
    Filtro: un piccolo oggetto da utilizzare nelle taniche per purificare l'acqua. Sarà necessario crearlo dopo che avrete costruito il collettore d'acqua e/o avrete deciso di creare l'alcool.

    Benzina: la benzina sarà necessaria per cucinare e per attivare il fuoco. Potrà essere creata partendo dai libri, dal legno e/o dagli appositi componenti. Consigliamo di creare periodicamente della benzina "aggiuntiva", dato che verrà consumata molto velocemente. Essa verrà creata in larghissima parte per generare il calore necessario a cucinare il cibo. Consigliamo di creare il tutto partendo dal legno, che potrà essere recuperato distruggendo i mobili di legno.

    SECONDO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA
    Sedile: il sedile è una versione 2.0 della sedia, e ha delle funzioni del tutto simili. Si tratta di un oggetto molto più utile a lungo termine rispetto ad una semplice sedia.

    Tavola di legno: va a proteggere le vostre aree dalla presenza di banditi, che spesso vi attaccheranno durante la notte. Aumenta anche le chances di una corretta difesa dell'area di gioco e di riuscire a respingere un tentativo di furto. Quando deciderete di creare una barriera di legno, il vostro personaggio andrà a selezionare automaticamente una zona dove verrà costruita. Questo oggetto vi aiuterà notevolmente in caso di assalti da parte dei banditi. Consigliamo di recuperare velocemente una grande quantità di componenti, effettuando un veloce upgrade della stazione.

    Chitarra: la chitarra, analogamente alla radio, aumenta la felicità dei sopravvissuti. Tutti i personaggi possono utilizzare una chitarra, ma alcuni sono più adatti al suo utilizzo. Dovrete comprare una chitarra per evitare la depressione dei vostri personaggi dopo che essi hanno ucciso qualcuno.

    SECONDO LIVELLO - OGGETTI PER IL LABORATORIO
    Giardino delle erbe: durante le prime fasi vi permetterà di piantare delle erbe, che possono poi essere utilizzate per creare dei medicinali. In seguito, potrete piantare anche dei vegetali, voi stessi (sarà necessario utilizzare il fertilizzante).
    Laboratorio erbale: si tratta dell'area ove potrete creare i medicinali, le bende e i fumi di bassa qualità. Durante le fasi successive, vi permetterà di creare delle sigarette di alta qualità, nonché di creare alcuni oggetti per la cura. Si tratta di un oggetto piuttosto utile, nonostante i medicinali possano essere scambiati il poterli produrre vi darà sempre una marcia in più.
    Trappole per piccoli animali: combinandole con il cibo vi permetteranno di ottenere due pezzi aggiuntivi di carne. Può essere uno dei metodi per ottenere del cibo aggiuntivo quando non ve ne saranno altri a disposizione.

    TERZO LIVELLO - OGGETTI PER LA CASA, LABORATORIO, E BENI DI CONSUMO
    Porte blindate: le porte blindate saranno particolarmente utili contro i banditi che tenteranno di attaccare durante la notte. Potrete proteggervi con maggiore facilità.
    Distillatore: si tratta di una versione di livello superiore del distillatore che avevate in precedenza. Vi permette di ottenere l'abilità di creare dei liquori di livello superiore e/o creare delle pozioni più
    Lampade: aumentano la velocità di crescita delle piante. Il mescolatore verrà utilizzato per creare delle droghe o dei proiettili.
    Termoreglatore: rende più efficienti i termo normali, ed è necessario per creare il distillatore per l'alcool.

    COME INIZIARE?
    Durante le prime giornate dovrete focalizzarvi sul procurarvi da mangiare. Sarà per voi necessario creare un forno. Dopo che avrete recuperato una quantità sufficiente di materiali, dovrete scegliere dove collocare il forno. E' preferibile fare in modo che tutti gli attrezzi siano vicini tra loro, e vicini alla stazione di creazione. Quando avrete completato la costruzione, potrete notare un simbolo di azione subito sopra al forno, che vi permetterà di utilizzarlo immediatamente. Dovrete poi focalizzarvi sul creare un'area ove dormire - costruitevi dunque un letto. Consigliamo di utilizzare una stanza di grandi dimensioni, così da poter costruire - in futuro - tre letti. Se avete ancora del tempo, consigliamo di creare anche un laboratorio dei metalli dove costruire alcuni chiavistelli per aprire le porte.

    LA PRIMA ESPANSIONE
    Dopo il primo viaggio tutti i personaggi dovrebbero essere rimasti relativamente "salvi". Potrete dunque procedere ulteriormente con l'espansione del vostro nascondiglio. Avrete quasi sicuramente a disposizione il forno per creare dei pasti, il laboratorio artigiano per creare gli attrezzi e un letto singolo per ognuno dei vostri personaggi. Dovrete dunque cominciare la seconda giornata creando un altro letto e un collettore di acqua piovana. Sarà necessario utilizzare un filtro per l'acqua piovana.
    Il successivo oggetto che dovrete comprare sarà la radio, che vi potrà aiutare in svariati modi. Anzitutto vi permetterà di capire quando/se i banditi hanno incrementato il loro livello di attività. In secondo luogo vi permette di ottenere delle informazioni precise a riguardo dei cambiamenti meteorologici - nel caso in cui stia per diventare freddo, dovrete comprare una stufa.

    LE STRUTTURE DI DIFESA E L'ARTIGIANATO AVANZATO
    A questo punto del gioco sarà necessario recuperare i mobili e gli oggetti del secondo e terzo livello. Consigliamo tuttavia di completare anche il resto dei necessari oggetti, ed eventualmente effettuare anche degli upgrade. Sfruttate inoltre la sega per sbloccare l'accesso alle zone bloccate dalle barre di ferro. Cercate inoltre di aggiungere un terzo letto.
    La guida di This War of Mine
    Dovrete dunque focalizzarvi sulla difesa, cercando di sfruttare un'armata sufficientemente riposata. Utilizzando le barriere di legname riuscirete inoltre a massimizzare le capacità di protezione nei confronti dei banditi. Dopo che avrete respinto i banditi, potrete cominciare a creare degli upgrade "nuovi", ovvero focalizzarvi sul giardino delle erbe e sul magazzino delle erbe. In generale, il giardino produce le erbe, che potrete dunque utilizzare all'interno dell'apposito magazzino, combinandole ad altri ingredienti, per creare dei medicinali e dei profumi. Inoltre, le erbe permettono di creare dei vegetali aggiuntivi, in grado di aumentare ulteriormente la quantità di cibo che sarete in grado di produrre. Per aumentare ancora di più la quantità di cibo recuperata, potrete inoltre collocare delle trappole per piccoli animali lungo tutta la zona di gioco.
    Dopo che avrete effettuato l'upgrade fino al terzo livello della stazione di creazione, otterrete l'accesso a tre oggetti della nuova "categoria". Le lampade calorifere e il mescolatore vi permetteranno di aumentare le capacità di "farming", mentre il termoregolatore vi sarà utile principalmente per creare la distilleria.

    IL SISTEMA DEI TURNI
    Allo scoccare delle 8 del pomeriggio la schermata scomparirà e comincerà la notte. Le forme di vita che incontrerete in notturna saranno piuttosto diverse da quelle incontrate durante il gioco. Perderete completamente il controllo del vostro nascondiglio, e potrete esaminare in dettaglio la mappa cittadina, così da pianificare le successive mosse. I rifornimenti del nascondiglio non vi basteranno per molto tempo, e voi non potrete permettervi di avere un momento di pace. Dovrete prepararvi infatti ad un contrattacco.
    Durante la prima notte potrete limitarvi a visitare alcune case e alcuni grandi magazzini e/o garage particolari. Lungo l'area sinistra dello schermo potrete vedere i vostri "preferiti" che rappresentano i membri del vostro gruppo. Potrete dunque decidere quale personaggio utilizzare durante le successive ore di gioco. Dovrete forzatamente mandare verso la città una sola persona, mentre altre due vi attenderanno nei pressi del nascondiglio. Dovrete cercare di mandare qualcuno con il massimo livello di capacità in termini di "zaino", in salute, ben riposato e non sotto l'influenza di stimolanti particolari.
    Cliccate dunque sull'area di gioco per ottenere delle informazioni specifiche a riguardo (gli oggetti che potrete trovare in zona, la presenza o meno di altri sopravvissuti, i potenziali pericoli). Il resto del vostro gruppo dovrà essere mandato nei paraggi per completare degli altri obiettivi. Dovrà sempre essere presente una qualche persona che guarderà l'area di gioco, per evitare che qualcuno venga attaccato dai banditi. Consigliamo di mandare entrambi i personaggi in zona. In questo modo, durante la giornata successiva, gli altri personaggi saranno più riposati e più efficaci.
    Dovrete inoltre prestare attenzione alle malattie e ai potenziali infortuni, che impediscono alle persone di diventare delle guardie notturne. Un guardiano particolarmente debole non sarà più utile per i vostri scopi; inoltre, in caso di attacco ripetuto, morirà con maggiore facilità. Consigliamo dunque di mandare in città un personaggio sufficientemente riposato e dotato della massima capacità di "carico" possibile. Anche quando/se tutti i membri del vostro gruppo saranno in perfetta condizione, uno di loro dovrà comunque essere mandato a dormire, sicché possa lavorare il giorno successivo mentre tutti gli altri dormono.

    LA SELEZIONE DELL'EQUIPAGGIAMENTO
    Dopo aver completato tutte le decisioni riguardanti la divisione dei compiti e aver selezionato una specifica area da esplorare, dovrete selezionare l'equipaggiamento del vostro personaggio. Sarà necessario anzitutto accumulare alcune armi e alcuni piedi di porco, nonché dei chiavistelli. Purtroppo, durante le fasi inziali del gioco, non ne avrete nessuno a disposizione. Consigliamo di recuperare una certa quantità di medicinali e di cibo, cercando di scambiarli con gli altri personaggi. Dopo che avrete esaminato in dettaglio l'area di gioco, consigliamo di cominciare ad esaminare l'area negli immediati paraggi. Se/quando non avrete personaggi con alto livello di HP nel vostro gruppo, consigliamo di rimanere all'interno del vostro nascondiglio.

    DESCRIZIONE DELLE AREE DI GIOCO
    Cottage Abbandonato: il cottage abbandonato è una casa dimenticata visitabile a partire dal primo giorno. Potrete localizzare al suo interno una grande quantità di oggetti utili, senza correre il rischio di subire un assalto. La "casa tranquilla" sarà disponibile dal primo giorno; al suo interno, saranno presenti due anziani. Se sceglierete di rubare le loro provviste, vi chiederanno aiuto e correranno verso il piano superiore. Se li ucciderete, questo avrà un impatto negativo sul morale del vostro gruppo.

    Villa in rovina: La villa in rovina sarà disponibile a partire dal primo giorno, e vi permette di utilizzare una grande quantità di materiali da costruzione, cibo e medicinali. Al suo interno, potrete incorrere in due possibili scenari - una coppia sposata, oppure un gruppo di soldati aggressivi.

    Area di squattaggio: L'area di squattaggio decrepita è una zona semi-distrutta, ove troverete quasi esclusivamente dei materiali da costruzione, dello zucchero e un po' d'acqua. Incontrerete qui un senzatetto che vi chiederà qualcosa in cambio di cibo. Se/quando lo aiuterete, vi mostrerà un magazzino ove potrete trovare dei gioielli e degli alcolici. Se/quando non lo aiuterete, morirà dopo pochi giorni.

    Scuola corazzata: La scuola corazzata è una zona di gioco ove potete incontrare un gruppetto di senzatetto con cui potrete scambiare degli oggetti, oppure un gruppo di soldati particolarmente aggressivi. Parecchie strade saranno bloccate da alcune barre.

    Ospedale: L'ospedale è una zona molto tranquilla, ove troverete quasi unicamente dei personaggi infortunati che posso essere curati senza che vadano a pagare denaro. All'interno dell'ospedale troverete inoltre alcuni armadietti, nonché un dottore con cui potrete scambiare delle merci.

    Appartamento: Il piccolo appartamento sarà occupato da un gruppetto di soldati armati, non particolarmente amichevoli. Saranno dotati di svariate vesti a prova di proiettili, un elmetto e un fucile.

    Supermercato: Il supermercato è un vero paradiso per tutti coloro che necessitano di oggetti aggiuntivi. Al suo interno si potranno verificare due possibili situazioni - un soldato che attacca una donna, o tre soldati armati. Essi vi permetteranno di localizzare degli oggetti aggiuntivi, a patto che non vi mettiate in mezzo.

    L'incrocio dei cecchini: come intuibile dal nome, è una zona molto pericolosa. Dovrete correre da un edificio all'altro per evitare i colpi dei cecchini. Dovrete inoltre nascondervi dietro gli ostacoli e correre velocemente avanti per evitare i colpi. Raggiunta la parte inferiore della fontana incontrerete un ragazzo che chiederà aiuto. Dovrete dunque muovervi verso l'edificio da cui giungono le grida, scendere giù lungo le fogne e sbloccare il passaggio sicché il ragazzo riesca a raggiungere suo fratello. Vi darà degli oggetti in cambio. Sarà inoltre presente una discreta quantità di cibo e di medicinali.

    La Chiesa di Santa Maria: trattasi di una chiesa ove vivono alcuni sopravvissuti e un prete. Sarà per voi possibile commerciare con l'unico pastore presente, ma tutti gli altri sopravvissuti non saranno felici per la sua presenza e non vi permetteranno di raggiungere l'area più "profonda" della chiesa. Se/quando vorrete recuperare degli oggetti aggiuntivi, dovrete o uccidere tutti i presenti o viaggiare attraverso il tunnel fino alla casa dimenticata, ove incontrerete un viaggiatore. In entrambi i casi dovrete avere a disposizione alcuni piedi di porco e alcune seghe per raggiungere l'area "rinchiusa". Alcune delle chiese nei paraggi saranno controllate dai banditi e non sarà per voi possibile discutere con loro.

    Garage: trattasi di una zona ove vivono padre e figlio. Essi vi offriranno degli oggetti e delle armi in cambio di alcuni medicinali. Se/quando cercherete di rubare da loro, comincerà un combattimento.

    Hotel: trattasi di una zona ove potranno verificarsi tre diversi scenari: potrete incontrare un uomo armato che vi darà alcuni utili oggetti in cambio di alcool; il medesimo uomo ma con un'attitudine "aggressiva", oppure un viaggiatore essenzialmente neutrale, che non vi darà problemi.

    Cottage: si tratta di una zona molto sicura, ove potrete trovare una grande quantità di cibo, medicinali e pezzi per le armi. Per accedervi avrete bisogno di un piede di porco.

    Avamposto militare: è una base completamente piena di soldati. Non vi uccideranno finché non cercherete di raggiungere l'interno dell'area di gioco. Uno di essi vorrà inoltre commerciare con voi. Se ucciderete tutti i soldati, otterrete accesso ad alcune armi avanzate e svariati oggetti aggiuntivi.

    Bordello: zona ove incontrerete alcuni banditi di livello neutrale che vorranno volentieri commerciare con voi. Dopo che avrete sbloccato le porte verso lo scantinato, troverete due prigionieri in zona. Fatto ciò dovrete cominciare ad uccidere i banditi - consigliamo di prelevare il tutto e recuperare gli oggetti sparsi in zona.

    Zona di costruzione: trattasi di zona particolarmente complicata, la cui struttura cambierà considerevolmente quando la andrete a visitare una seconda volta. Potrete anzitutto notare due cecchini che cercheranno di sparare verso uno dei soggetti - e voi vi troverete lungo il "percorso" dei cecchini. Durante la seconda fase, l'area di gioco sarà abbandonata e lo scantinato completamente sommerso.

    LE BATTAGLIE - PRIMA PARTE
    Dopo che avrete raggiunto l'area selezionata, prenderete il controllo del vostro personaggio. Si tratta di un territorio per voi "straniero" e vi troverete in notturna - solo gli immediati dintorni saranno visibili. Dovrete dunque muovervi con cautela ed evitando di fare rumore, dato che non potrete sapere con chiarezza chi troverete nel vostro percorso - evitate assolutamente di correre.
    Prima di entrare nella nuova area di gioco, dovrete osservare dalla serratura per capire se è presente qualcuno sul lato opposto della porta. Il sistema anti-rumore vi potrà informare tramite la comparsa di alcuni cerchi pulsanti di colore rosso - ovviamente, oltre ad informare voi, andrà ad informare anche i vostri nemici, dunque la strategia più efficace vi vede evitare ogni tipo di rumore.

    LE BATTAGLIE - SECONDA PARTE
    Se vi troverete coinvolti in un combattimento, dovrete cercare di fare tutto il possibile per raggiungere la vittoria, dato che i vostri nemici non mostreranno alcuna pietà. Cominciando a combattere dovrete cambiare modalità di gioco, da recuperare tutte le armi disponibili ad attaccare velocemente il nemico cliccando sul tasto azione ad esso associato. Di seguito, potrete colpire il nemico cliccandoci velocemente sopra. I combattimenti saranno diversi quando vi troverete ad utilizzare delle pistole - il vostro personaggio andrà infatti a sparare esattamente verso la zona da voi cliccata.
    Potrete aumentare le vostre chances di vittoria nascondendovi dietro agli ostacoli e sparando da lì. Consigliamo di nascondervi dietro le porte. Dopo aver eliminato tutti i nemici, recuperate tutto ciò che hanno addosso, soprattutto armi e munizioni. Il tempo limite per esaminare la città è posto alle 5 del mattino. Dovrete finire tutte le vostre attività entro le 4:00 per poi tornare velocemente al vostro nascondiglio. In caso contrario, il vostro personaggio sarà costretto a camminare in città durante il giorno, attività potenzialmente molto pericolosa.

    SFRUTTARE LE OMBRE
    Se siete certi che una data zona ove vi trovate è all'interno di una proprietà privata, dovrete evitare ad ogni costo di essere localizzati. All'interno di una casa abbandonata potreste trovare un senzatetto, in quel caso vi potrete considerare "sicuri"; tuttavia, quando/se cercherete di rubare gli oggetti di qualcuno - azione che si renderà necessaria se vorrete riuscire a sopravvivere - dovrete assolutamente evitare di farvi scoprire. Il metodo più semplice per non essere scoperti consiste nel rimanere nell'ombra - le ombre utilizzabili a questo scopo verranno segnalate da un apposito simbolo collocato subito sopra ad esse.
    Focalizzatevi inizialmente sul vostro obiettivo primario, ovvero recuperare dei rifornimenti. Esaminate sia i cassetti che i mobili. Quando/se verrete visti dal proprietario mentre cercate in un cassetto, il simbolo dell'azione cambierà forma, informandovi che state per essere individuati come "ladri". In questi casi comincerà quasi sicuramente una battaglia. Cercate anzitutto di capire l'arma di cui dispone l'avversario: se è disarmato, conviene cercare di correre via. Se l'avversario è dotato di un machete o di una pistola, è necessario dargli battaglia.

    LE BUONE E CATTIVE NOTIZIE
    Tornati al vostro nascondiglio potrete esaminare un report dettagliato che vi informerà a riguardo degli eventi della scorsa notte. Avrete accesso sia a news positive che negative. Consigliamo di creare sempre una piccola scorta di armi, per poter reagire velocemente alle news negative. Altro punto essenziale, come abbiamo prima indicato, consiste nel fare ritorno al nascondiglio sempre prima delle 5 del pomeriggio.

    LA SALUTE MENTALE E FISICA
    Gli eventi che accadranno durante la giornata avranno un impatto diretto sulla salute dei personaggi. Se/quando il personaggio sarà stanco o affamato, lo potrete aiutare facilmente usando il cibo o il letto. Gli altri stati presenteranno invece delle complicazioni di diverso genere. Se/quando il personaggio avrà l'influenza, dovrete dargli dei medicinali. Se/quando sarà infortunato, la vostra attenzione dovrà essere massima, dato che esiste la possibilità di una sua morte improvvisa.
    Saranno presenti diverse tipologie di infortunio - un infortunio di piccole dimensioni o una ferita profonda. Capitolo cibo: se un personaggio è affamato, dovrà essere rifocillato con un pasto. Se un personaggio è molto affamato, dovrà essere rifocillato con due pasti.
    I vostri pazienti dovranno essere trattati bene e poi ricollocati sul letto. Se/quando uno dei vostri personaggi ucciderà qualcuno, potrebbe poi subire degli stati di depressione e di senso di colpa, che andranno a diminuire la produttività e la motivazione del personaggio stesso. Per evitare queste situazioni, dovrete investire anzitutto in un letto confortevole, in una radio e una chitarra, e fare dunque in modo che venga attivata una terapia di gruppo. I membri del gruppo potranno dunque consolarsi l'uno con l'altro, agendo sul tasto azione associato.

    FORNIRE AIUTO AI PASSANTI?
    In questa sezione otterrete delle informazioni sulle tipologie di interazione con gli altri sopravvissuti, che possono essere attivate durante i vostri viaggi notturni e anche durante il giorno. Di tanto in tanto, alcuni personaggi si dirigeranno verso la vostra porta e chiederanno aiuto, o vi parleranno direttamente. I vostri vicini potrebbero giungere in zona e chiedervi informazioni a riguardo dei rifornimenti in arrivo, o chiedere ulteriormente aiuto durante momenti difficili. Se deciderete di aiutare, il personaggio che ha "risposto" alla richiesta lascerà il nascondiglio per poi tornare il successivo giorno. Chiaramente, il suo ritorno non è assicurato, e neppure una ricompensa è assicurata. Sconsigliamo dunque di accettare frequentemente queste richieste di aiuto.

    IL COMMERCIO
    Una delle possibili forme di interazione consiste nello scambio di oggetti con i mercanti e con i vicini. Potrete sia attendere che vengano a bussare alla vostra porta, sia andare a cercarli durante la notte.
    La guida di This War of Mine
    Per completare una transazione dovrete offrire degli oggetti di valore simile a quelli che volete ottenere. I medicinali sono gli oggetti di maggior valore, poi il cibo e le armi. In generale, le transazioni vengono accettate solo se vengono offerti di simili "tipologie".

    LE SCELTE MORALI
    Durante il gioco dovrete prendere alcune decisioni di stampo "morale". Ad es. durante le vostre esplorazioni incontrerete un uomo che vi chiederà del cibo, ma senza darvi nulla in cambio. Dovrete dunque decidere in autonomia se aiutarlo oppure no. E' importante ricordare che se/quando deciderete di non aiutarlo, non subirete alcuna penalità!
    Un altro momento di potenziale difficoltà "morale" accadrà quando non disporrete di sufficienti scorte di cibo. In questo caso, sarete quasi obbligati ad attaccare la chiesa: uccidendo il prete ed i suoi seguaci potrete impossessarvi delle loro scorte di cibo.

    Fonte: multiplayer.it




10898 replies since 22/8/2007
.