[Lezione #01] Impariamo il C++

by BeTmAsTeR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ßeTmAsTeR
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti voi, oggi posto sul forum la mia prima lezione sul mitico linguaggio C++

    Inizierò spiegandovi un po la storia del C++ e chiarendovi alcuni dubbi

    La Storia del C++

    Le origini del C++ derivano dal linguaggio C.
    Il linguaggio C è stato sviluppato nel 1972 presso i laboratori di ricerca Bell dell' azienda AT&T negli U.S.A da Dennis Ritchie.
    Questo ricercatore insieme a Kenneth Thomson, aveva avuto l' incarico di completare il codice sorgente di UNIX, un sistema operativo con caratteristiche a quei tempi rivoluzionarie rispetto gli altri software di base incommercio.
    Di UNIX gli autori avevano già completato una prima versione scritta in linguaggio ASSEMBLER nel 1970, che volevano tradurre in un sorgente con un linguaggio speciale.
    Il nuovo linguaggio doveva possedere caratteristiche sia ad alto livello, per agevolare a loro stessi la stesure del codice, si a basso livello per realizzare le funzioni di controllo dell' hardware tipiche di un sistema operativo, nasceva così il C.
    Chiariamo però che il C non nasce dal nulla ma dall' evoluzione del lunguaggio BCPL ( Basic compiled Programming language) e dal suo successore il linguaggio B

    Il linguaggio C++ nasce (ufficialmente) nel 1983 da un idea di Bjarne Stroustrup, ricercatore presso i laboratori AT&T Bell Labs (gli stessi di ritchie)

    Il lavoro di Stroustrup nasce all' inzio degli anno 80, quando aveva avuto l' incarico di sviluppare alcuni programmi di simulazione di processi industriali.
    Di fronte alla difficoltà di codificare programmi molto complessi, utilizzando i linguaggi di programmazione esistenti, Stroustrup decise di creare un nuovo linguaggio partndo come base dal C e arrichendo con nuovi costrutti che permettessero di implementare in un codice sorgente i nuovi concetti della programmazione orientata agli ogetti (OOP: Object Oriented Programming.
    Nel 1980, nasceva così il C con classi, un linguaggio di programmazione che includeva i concetti di base dell' OOP (classi, oggetti, eredità e polimorfismo).
    Il nome C++ nasce nel 1983 da un idea di Rick Mascitti.
    Il carattere speciale ++ ( 2 + scritti in sequenza, spesso letti in inglese plus plus) rappresenta un operatore speciale del C la cui funzione è quella di incrementare di una unità il valore di una variabile.
    Con questa premessa, C++ rappresenta quindi una versione del linguaggio C incrementata dei costrutti del OOP.


    F.A.Q

    d = domanda
    r = risposta

    d:Perchè il C++ ?
    r: Semplicemente perchè, come detto sopra è un linguaggio a "medio livello" con potenzialità straordinarie, abbastanza facile da scrivere e da capire

    d:Esistono compilatori gratuiti?
    r:Certo, ne esistono a centinaia, alcuni persino oper source e con ottime funzioni addizionali (come Microsoft Visual C++)

    d:Cossa posso fare con il C++
    r:Praticamente tutto, l' unico ostacolo è la tua immaginazione

    d:Si possono creare solo programmi per PC e Windows ?
    r:No, con il C e il C++ si possono creare programmi per qualsiasi piattaforma o anche homebrew,programmi, da avviare sulle nostre console preferite (wii, psp ecc... )

    d:C++ è uno dei migliori linguaggi di programmazione ?
    r:Direi di si




    Vi aspetto per la lezione 2 !!!

    Aspetto commenti ^^
     
    Top
    .
0 replies since 21/11/2009, 18:56   133 views
  Share  
.